Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono un novellino per quanto riguarda il forum ed il mondo vespa. Ho da chiedervi un enorme piacere; sto lavorando su di un carter di una primavera e sto installando il GT m1l. Ho revisionato tutto: cuscinetti, paraolio, ingranaggio della primaria,allargati i travasi sul carter ecc ecc.. chiusi i 2 semi carter, ora mi accingo a montare il cilindro e l'accensione vespatronik con mille dubbi xò... ok, per regolare l'anticipo dell'accensione posiziono il piatto statore col gruppo bobine come da foto del negres (spero di aver scritto giusto!),ma x il cilindro??1-nella confezione ho trovato 2 guarnizioni da posizionare tra cilindro e carter(ma non ne basta solo una??)2-devo utilizzare qualche pasta fissante tra carter e cilindro e tra cilindro e testa?? 3-se non riporto il corretto squish danneggio il cilindro-pistone?4-qualcuno saprebbe dirmi, o farmi vedere una foto sui collegamenti da fare x il vespatronik?..5-idiozia pura:il foro del pistone va orientato verso l'aspirazione no?6-se nel forum c'è qualcuno di Trieste che smanetta bene sulle vespe,potrebbe darmi una mano??? Ad esempio per la futura carburazione... se riuscite a togliermi questi dubbi ve ne sarei immensamente grato!

 

Grazie mille e grazie x la pazienza!

A presto!

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sono un novellino per quanto riguarda il forum ed il mondo vespa. Ho da chiedervi un enorme piacere; sto lavorando su di un carter di una primavera e sto installando il GT m1l. Ho revisionato tutto: cuscinetti, paraolio, ingranaggio della primaria,allargati i travasi sul carter ecc ecc.. chiusi i 2 semi carter, ora mi accingo a montare il cilindro e l'accensione vespatronik con mille dubbi xò... ok, per regolare l'anticipo dell'accensione posiziono il piatto statore col gruppo bobine come da foto del negres (spero di aver scritto giusto!),ma x il cilindro??1-nella confezione ho trovato 2 guarnizioni da posizionare tra cilindro e carter(ma non ne basta solo una??)2-devo utilizzare qualche pasta fissante tra carter e cilindro e tra cilindro e testa?? 3-se non riporto il corretto squish danneggio il cilindro-pistone?4-qualcuno saprebbe dirmi, o farmi vedere una foto sui collegamenti da fare x il vespatronik?..5-idiozia pura:il foro del pistone va orientato verso l'aspirazione no?6-se nel forum c'è qualcuno di Trieste che smanetta bene sulle vespe,potrebbe darmi una mano??? Ad esempio per la futura carburazione... se riuscite a togliermi questi dubbi ve ne sarei immensamente grato!

 

Grazie mille e grazie x la pazienza!

A presto!

 

Matteo

 

ciao! hai sbagliato sezione per l'M1L.. qui siamo nella sezione corsacorta! ti sposto nella sezione corsalunga ok? :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Hai 2 guarnizioni per regolarti con lo squish. Sono di diverso spessore.

2- Io uso un velino di pasta nera tra sulle due parti della guarnizione, ma un velo. Sulla testa niente è ad incasso

3- Puoi stare tranquillamente su 1,1\1,2mm di squish. Sul mio M sto a 1,05

4-I collegamenti non li hai sulle istruzioni?? Se non hai le istruzioni le trovi tranquillamente su internet

5- La parte chiusa del pistone va verso lo scarico, quella con il foro verso l'aspirazione

 

Non sono di trieste... :)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gianluca... e un consiglio personale.. se sei ai primi passi grandi.. fa un polini prima! Se monti qualcosa di sbagliato, oppure lo monti che non va bene.. mandi a putt**e un cilindro da parecchi soldi, con rispettiva accensione ecc.. stai ben attento! E buon lavoro ;-)

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli(ho potuto accedere sola mentre adesso ad internet)

Vediamo allora di fare un buon lavoro con questo cilindro! Sarà una bella sfida...

 

Grazie ancora!

 

Se poi conoscete qualcuno di Trieste girategli il mio SOS!grazie

 

Ciao a tutti

Matteo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti; ho raccolto un pò le idee e mi sono fatto qualche ora di "cerca" nel forum per fare una sorta di scaletta lavori che di seguito riporterò e mi piacerebbe che commentaste.

 

Allora, carter della primavera chiuso;

 

1. Determinare il valore dello squish montando il cilindro e la testa sul carter ed infilando nel foro della candela il filo di stagno. portare il pistone al PMS andando così a schiacciare il filo che verrà misurato. Valori da 1,1 a 0,9 mm accettabili; Corretto?? Se il valore è più basso, allora bisogna aggiungere "carne" tra carter e cilindro mediante le guarnizioni; viceversa bisognerà spianare la testa quanto basta x ottenere il corretto valore. Corretto??

 

2. Ricavare le fasi di scarico ed aspirazione montando un goniometro sull'albero. puntare lo 0 una volta arrivati al filo della luce di scarico, e segnarsi il valore in chiusura di essa; uguale per l'aspirazione. Corretto?? (questo per dimensionarsi eventualmente una marmitta e per "decidere" la natura del gt, se scattante ai bassi o viceversa tirare agli alti...no?banalmente intendo...)

 

3. Accensione Vespatronic..dolori.. Trovo 3 versioni;

- sistemare il piatto statore come da foto di negres http://lnx.et3.it/Forum/topic/10538-montaggio-vespatronic/ ....( a quanti gradi è posto??non serve la strobo??)

- sistemare il piatto statore a 24° a 1500 rpm (cioè?)

- sistemare il piatto statore a 16° a 10000 rpm (come sopra)

Quale di questi è quello più giusto, orientativamente, sapendo che ogni gt è diverso l'uno dall'altro e che quindi non esiste un valore fisso???

Qualcuno ha una foto dove mi fa capire come e dove installare i componenti dell'accensione??

 

4. Se mai riuscirò a sistemare le cose sopra, tocca alla carburazione. Ho un carburatore 28 PHBH BS, nuovo di pacca. Consigli su settaggi da apportare da subito?? premetto che non conosco i valori dei getti,spillo e valvola.. è nuovo, mai toccato.

 

Qualcuno ha l'enorme pazienza di rispondermi in modo semplice, o meglio come si dice dalle mie parti, a prova de mona a tutto ciò???

Ve ne sarei grato... ho quel motore fermo da più di un anno per via di complicazioni, lavoro, impegni vari ecc... VOGLIO USARLO!!! NON RIESCO PIù A GUARDARE LA MIA VESPA IN QUELLO STATO!!

 

Grazie..

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la misurazione dello squish e delle fasi ci sei

 

per l'accensione posiziona lo statore come spiegato nella foto di negres, che corrisponde a 24 gradi a 1500

 

giri...l'accensione essendo ad anticipo variabile cambierà il valore di anticipo da 24° a circa 16°.

 

Il PHBH 28 come è tarato? cioè che polverizzatore/spillo e getti monta ora?

Modificato da LOVI

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lovi per la risposta :1

 

Sul carburatore sinceramente non so dirti niente perchè non ce l'ho a portata di mano per chissà quanti giorni; sta di fatto che è nuovo e quindi monterà spillo,getti e polverizzatore standard penso, che però non conosco...

 

Domanda; ma la strobo, se io posiziono lo statore come da foto, a quel punto non mi serve più? cioè, individuato il punto dell'anticipo, monto la ventola e serro tutto col dado, fine?

 

e per quanto riguarda il posizionamento della centralina e del regolatore di tensione? esistono foto in merito, giusto per farmi un'idea su dove metterli?

 

Grazie mille!

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo, son di Trieste, se ti serve una mano scrivimi qui che ci becchiamo da qualche parte ;)

 

Ciao e grazie della disponibilità! Riesci a lasciarmi una mail o qualche recapito che in caso ti contatto? tra lavoro ed impegni vari sono molto incasinato...

Grazie!

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della disponibilità! Riesci a lasciarmi una mail o qualche recapito che in caso ti contatto? tra lavoro ed impegni vari sono molto incasinato...

Grazie!

 

Matteo

speta un salto ma te son el matteo de muja con et3 rossa? te mando un mp col mio numero de cell ;)

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...