Ciao a tutti; ho raccolto un pò le idee e mi sono fatto qualche ora di "cerca" nel forum per fare una sorta di scaletta lavori che di seguito riporterò e mi piacerebbe che commentaste.
Allora, carter della primavera chiuso;
1. Determinare il valore dello squish montando il cilindro e la testa sul carter ed infilando nel foro della candela il filo di stagno. portare il pistone al PMS andando così a schiacciare il filo che verrà misurato. Valori da 1,1 a 0,9 mm accettabili; Corretto?? Se il valore è più basso, allora bisogna aggiungere "carne" tra carter e cilindro mediante le guarnizioni; viceversa bisognerà spianare la testa quanto basta x ottenere il corretto valore. Corretto??
2. Ricavare le fasi di scarico ed aspirazione montando un goniometro sull'albero. puntare lo 0 una volta arrivati al filo della luce di scarico, e segnarsi il valore in chiusura di essa; uguale per l'aspirazione. Corretto?? (questo per dimensionarsi eventualmente una marmitta e per "decidere" la natura del gt, se scattante ai bassi o viceversa tirare agli alti...no?banalmente intendo...)
3. Accensione Vespatronic..dolori.. Trovo 3 versioni;
- sistemare il piatto statore come da foto di negres http://lnx.et3.it/Forum/topic/10538-montaggio-vespatronic/ ....( a quanti gradi è posto??non serve la strobo??)
- sistemare il piatto statore a 24° a 1500 rpm (cioè?)
- sistemare il piatto statore a 16° a 10000 rpm (come sopra)
Quale di questi è quello più giusto, orientativamente, sapendo che ogni gt è diverso l'uno dall'altro e che quindi non esiste un valore fisso???
Qualcuno ha una foto dove mi fa capire come e dove installare i componenti dell'accensione??
4. Se mai riuscirò a sistemare le cose sopra, tocca alla carburazione. Ho un carburatore 28 PHBH BS, nuovo di pacca. Consigli su settaggi da apportare da subito?? premetto che non conosco i valori dei getti,spillo e valvola.. è nuovo, mai toccato.
Qualcuno ha l'enorme pazienza di rispondermi in modo semplice, o meglio come si dice dalle mie parti, a prova de mona a tutto ciò???
Ve ne sarei grato... ho quel motore fermo da più di un anno per via di complicazioni, lavoro, impegni vari ecc... VOGLIO USARLO!!! NON RIESCO PIù A GUARDARE LA MIA VESPA IN QUELLO STATO!!
Grazie..
Matteo