Vai al contenuto

Quanto vale la 90ss di mio padre


Ospite emilio

Messaggi consigliati

Ospite emilio

Non so te ma io al loro posto sarei uguale. La proverei per sentire il feeling e poi in salotto per essere guardata

Guarda che non è tanto bella e si guida in maniera strana. Alla fine dei lavori sara' cosi nuova di fabrica.

post-6232-0-46374200-1345574989_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

Oggi ho accennato dei calciatori a mio padre. E mi ha risposto: non mi frega un ca--- ho detto che è promessa a flavio e basta e sti calciatori si comprassero un primavera che è pieno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente non sono come loro e i mezzi me li godo fino all'ultimo giro!

Non sono al 100% del tuo stesso avviso, non se si parla di un mezzo talmente raro, se dovessi usarla avrei l'ansia di rovinarla. A me poi piace moltissimo a vederla e quindi non mi dispiacerebbe tenerla li ferma per essere guardata.

 

Guarda che non è tanto bella e si guida in maniera strana. Alla fine dei lavori sara' cosi nuova di fabrica.

 

Qui si va a gusti, a me per esempio piace moltissimo ;)

 

Per il Discorso della guida mi avevano detto che è fatta per essere guidata non nella posizione standard da seduto, ma piú come una moto, da qui anche il cuscinetto supplementare, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ehm mi aggiungo e dico che ancienarrt ha pienamente ragione

 

dalle mie conoscenze cartacee la Piaggio ha sfornato varie cilindrate comprese anche le PK 101 cc per Formosa con carbu SHB 19 così come penso l'SHB 19 l'avesse anche la SS90 di cui stiamo parlando..in ogni caso qualsiasi 100 cc lo danno per SHB 19

 

i modelli cui sono a conoscenza con cilindrate 100 e simili:

 

Vespa 100 1978 carbu SHBC 19/19

Vespa PK 100 S Formosa 1982 SHBC 19/19 E

Vespa PK 101 S Formosa idem

Scooter PX 100 E India 1983 SI 20/20

Vespa PK 100 Formosa 1986

Vespa 75 1986 75cc SHBC 20 L

Vespa PK 101 XL Formosa 1989 FHBA 24/18 (presumo automatica)

 

belle dritte ancientart, non le sapevo...di versioni comunque la Piaggio ne ha fatte veramente tante e chissà quali ci saranno ancora ma è facile dato che sono decenni che esporta in tutto il mondo dovendosi adattare alle normative di ciascun paese

 

in ogni caso anche io consiglio di tenersela strettissima a doppio filo questa 90 SS, una vespa così è anche un "bacino aurifero" nel caso si abbia un desperado bisogno di danaro che ci si augura non lo si debba utilizzare...

 

in any case a ben vedere le caratteristiche tecniche non è che una 90 sia poi così diversa dalle sorelle maggiori o minori, la particolarità forse sta nel manubrio, il telaio stretto davanti e il parafango, il resto è la sigla motore l'albero/cilindro il resto è tutto uguale alle sorelle..un po' come la ETS dalle altre PK..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qui si potrebbe aprire un post dedicato... che ne dite?

lo chiamiamo " i modelli per l'estero "... ? ? ?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa bellissima, fai bene a non vendere....

il numero di costruzione per il mercato italiano va da 5000/6000 dovrei vedere, cè una cosa che non ho capito del mercato la ss è anni che vale tanto 10/15 mila, ma è sempre rimasta con questa quotazione, o per lo meno è salita poco rispetto a dei cambi bacchetta, faro basso, gs ecc.... il prezzo di queste ultime è salito in maniera più evidente e di molto.

 

 

il mercato dell'ss è stato estero in alta quantità, la si riconosce dalla punzonatura del logo piaggio e da altri piccoli particoolari, in germania ce ne sono molte, ma sono tutte estere, o quasi.

un po come la 90 tre marce detta anche "turismo", in italia ne anno fatte 24000, per l'estero più di 200000.

forse anche perchè in italia dopo il 50cc bisognava munirsi di patente, e della targha, all'estero se non erro è sempre stata obligatoria per qualsiasi cilindrata.

 

in più da quanto so io in india è anni che fanno le repliche.

 

voi tenetevi stretta la vostra che le vespe italiane, soprattutto quelle rare come queste, vanno tenute strette....

 

Ragazzi qui si potrebbe aprire un post dedicato... che ne dite?

lo chiamiamo " i modelli per l'estero "... ? ? ?

 

è del 50 special a pedali che ne diciamo???? ce nè una anche a collecchio, comprata in francia qualche anno fa.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosetta interessante anchessa, 50n,90 3 marce 90 ss nuova 125, tutti con scocca corta e logo rettangolare, la 90ss e la nuova 125 (prima vespa 125 prodotta in scocca piccola dal 1965 al 67 in 17000 esemplari che tralaltro ho con doc.) anno la sola differenza che sportello motore è già grande e non piccolo come la 50 prima serie e la 90 tre marce......

 

è 15 anni che restauro dal 48 in poi e queste, con tante altre chicche (vespe rare) mi anno sempre stuzzicato e interessato.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

alla mia bimba l'ho restaurata 8 anni fa, rossa del 1965. quest'inverno inizio quella del 66 sempre n scocca corta ma con già lo sportello largo...

 

tra poco ci sgridano, stiamo andando fuori post....

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

IO DICO CHE QUANDO SI PARLA DI VESPE , TRA PERSONE CHE SONO CRESCIUTE CON LE VESPE NON SI VA FUORI POST!!! SI DICE SEMPLICEMENTE TANTO SULLE NOSTRE:(((((((( AMATE E MAI DIMENTICATE CARE VESPE)))))))!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

PENSATE CHE LA PRIMA VESPA CHE HO GUIDATO ERA PROPIO LA 90SS . IL PRIMO MOTORE CHE HO SMONTATO ERA PROPRIO QUELLO, MI RICORDO COME ADESSO CHE SI ERA SPANATA LA CHIAVETTA DEL VOLANO E BISOGNAVA CAMBIARE L'ALBERO E CHE PER CERCARE QUEL'ALBARO MIO PADRE CI PORTO A"" PORTA PORTESE ""PER LA PRIMA VOLTA( ROMA , iL 1988) MA PER TROVARLO CI FU IL BISOGNO DI GIRARE TUTTE LE RIVENDITE PIAGGIO DI ROMA , PER FORTUNA UNA RIVENDITA CI DISSE CHE LO AVEVA, CHIAMO IL VECCHIO CAPO MAGAZINO, IN PENSIONE E RIUSCI HA TIRARLO FUORI PERCHE IN 4 COMPRESO IL TITOLARE NON RIUSCIVANO ATROVARLO MA INSISTEVANO DEVE ESSERCI ! DA QUQLCHE PARTE NELLE RIMANENZE MA CE ! DA QUEL MOMENTO MI SONO RIMASTI IN MENTE I TRE FORI SULL'ALBERO GIA' NELL'88 ERANO RARI I PEZZI DELLE 90ss PROPRIO PERCHE ERANO STATE FATTE POCHE E ROTTAMATE TANTE. CREDO CHE ANCHE QUESTO DEVE AVER FATTO MOLTO PER L?IMPENNATA DI VALORE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

perfetto Gerry

 

dell'SHB 16/16 della SS 90 proprio non ne so affatto, non arrivo ad avere documentazione valida megli anni in cui uscì la 90, la SS e derivate quindi prendo per buono quanto dici tu....da parte mia sentìi solo che la 90 SS utiizzava "lo stesso carburatore dell'et3" per dire che era un 19 ma sai son sempre cose sentite e messe in giro ma quanto dici mi basta ;-)

 

esatto Emilio ;-) molto interessante il tuo racconto, ma la vespa la prima smontata è quella che hai ora?...allora la tua monta che campana? albero motore quello forato ma corsa 51 e biella 97 come l'et3?...cilindro a 3 travasi?...a proposito di albero, molti anni fa un preparatore di moniga mi fece vedere un albero vespa e mi disse "questo è buono, tutti gli altri (vespa small) sono sbagliati" non mi tirò fuori un albero della 50 coi 3 fori! era della 50 tant'è che mi dissi tra me, ok però io uso solo motori 130....ma comunque anche lui ne parlò bene di quell'albero...

 

Teit: un telaio della Nuova 125 (no libretto) ce l'ho anch'io, confermo quanto dici, più corto più largo davanti e manubrio della 125 stile primavera ma più stretto e con gobba fanale più accentuata sul manubrio rispetto alla venuta dopo primavera...so che lo sai ma un anno usai quel telaio in accelerazione, a bergamo si avvicinò uno che la riconobbe e mi disse che una Nuova125 restaurata valeva anche seimila eurini yuk!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo .. :) .. lo si rifa' nuovo o si divide questo ? :)

 

 

 

 

Ottime info Alberto ... puoi ...potete chiamarmi Gerry :)

 

Infatti leggendo il tuo e anche teit dopo mi hai rispolverato ancora meglio la memoria , appena posso cerco delle foto di special 110 cc che dovrei avere da qualche parte , spero di trovarle , queste pero ' erano non una replica ma un'insieme di parti piaggio messe insieme e vendute sul mercato indiano , quelle delle foto , per il canada resta che erano vendute da piaggio .

 

Anche qui in irlanda c'erano molte 90cc quelle a 3 marcie , ma oramai la maggiorparte demolite , le small non piacciono , qui le assemblavano nel sud dell'irlanda incluse le PX e molte volte adattavano parti che non erano loro in origine , come per esempio scrirtte o fanali posteriori ecc ...cio' rende l'indetificazione un pochino difficoltosa , e na storia strana da queste parti e anche molto complessa dovuto anche alla poca attenzione delle leggi , in pratica venivano acquistate queste 90 solo per averne documenti e targa e passarle sulle large per questioni di tasse che erano altissime in passato . Insomma tutti cloni , numero di telai non controllati poiche la polizia stessa non ha idea e non fa' controlli , basta mostrare l'assicurazione e vai ..cioe' andavi ...prima ...in passato , m'e stato detto che dopo averne preso le targhe le usavano per cross fino a sfasciarle in pratica e poi le buttavano .

 

comunque basta con l'irlanda :) ,

 

Alberto la 90 ss differiva dalla 90 a 3 marcie anche nel motore , i cv erano 6 della ss contro i 3 della 90 , il carburatore era un 16/16 contro un 16/10 , ora sul carb ci sono varie questioni ma la SS aveva un 16/16 , l'abero motore SS era anticipato e aveva la caratteristica di avere 3 buchi su una delle spalle , questo albero non si trova piu' , dovrei averne uno in Italia ma vallo a cercare , aveva le 4 marcie invece delle 3 , e montava la 24/61 invece che della 22/63 , montava la siluro invece del padellino .

 

Si parla anche di differenza nell 'RC e nella misura della luce di scarico , cosa su questa che non sono mai stato in grado di verificare se fosse realmente cosi .

 

Un particolare che ho dimeticato e che dopo uscita come SS anch'essa usci' con nome Racer , ma con carrozzeria normale ,cosi come la 100 . La 100 tra l'altro usci anche con nome Sport in GB sempre nella vesione spinta .

 

In effetti cosa distingue davvero la SS da tutte le altre e la carrozzeria particolare con ruota e serbatoio al centro , ma come dicevo le repliche di carrozzeria sono tante , ma veramente tante .

 

Poi come hai detto Alberto io non avevo menzionato poi le varie pk 100 ecc ecc e la 75 , completamente dimeticato di quella , ecco questa non so se sia corsa 51 ...ma penso di si .

 

Quella a pedale che ricorda teit si //nel mercato francese c'era una legge che i 50 cc dovevano essere provvisti di pedali ed ecco l'adattamento .

 

Non dimentichiamoci tra le small la vespa che per me e davvero un rarita' assoluta , la 50 cc SS ,

 

4 cv , 16/16, siluro , 18/67 , 4 marcie ...la si da' un velocita di 78 km/h ... !!!

 

Ciao a dopo :B

 

inanzitutto complimenti per le spigazioni molto dettagliate ,

 

riguardo la vera rarita' pensa che ad un raduno ho visto sta ss e facendo i complimenti al propietario è saltato fuori che era stata

 

importata dalla germania ,fin qui niente da dire se on che arriva il momento di partire e la accende ,

 

:sco :sco casso un 50ino ,allora mi avvicino e gli dico che come tarocco era riuscita bene sta ss ,

 

non vi dico la sua faccia :ahh :ahh ,poi reso di compasione con calma mi ha spiegato che era originale e solo in germania venivano fatte

 

le 50 ss e questa era stata inportata in italia.(figuradimmerda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora una domanda da parte mia , 125 nuova non montava anche lei il 16/16 ??? cosi mi sembra di aver letto da qualche parte ma su questo per esempio bisognerebbe ricercare un po '.

ti rispondo io e lo so per certo... la nuova125 montava il16/16 e il contachilometri scalato a 100 kh come la 90 ss

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

perfetto Gerry

 

dell'SHB 16/16 della SS 90 proprio non ne so affatto, non arrivo ad avere documentazione valida megli anni in cui uscì la 90, la SS e derivate quindi prendo per buono quanto dici tu....da parte mia sentìi solo che la 90 SS utiizzava "lo stesso carburatore dell'et3" per dire che era un 19 ma sai son sempre cose sentite e messe in giro ma quanto dici mi basta ;-)

 

esatto Emilio ;-) molto interessante il tuo racconto, ma la vespa la prima smontata è quella che hai ora?...allora la tua monta che campana? albero motore quello forato ma corsa 51 e biella 97 come l'et3?...cilindro a 3 travasi?...a proposito di albero, molti anni fa un preparatore di moniga mi fece vedere un albero vespa e mi disse "questo è buono, tutti gli altri (vespa small) sono sbagliati" non mi tirò fuori un albero della 50 coi 3 fori! era della 50 tant'è che mi dissi tra me, ok però io uso solo motori 130....ma comunque anche lui ne parlò bene di quell'albero...

 

Teit: un telaio della Nuova 125 (no libretto) ce l'ho anch'io, confermo quanto dici, più corto più largo davanti e manubrio della 125 stile primavera ma più stretto e con gobba fanale più accentuata sul manubrio rispetto alla venuta dopo primavera...so che lo sai ma un anno usai quel telaio in accelerazione, a bergamo si avvicinò uno che la riconobbe e mi disse che una Nuova125 restaurata valeva anche seimila eurini yuk!

ALBERTO DM ii 16/16 dellanovanta ss e il collettore sono identici al collettore 50 e al 16/10 in poche parole un 16/10 trapanato è uguale sono esperimenti fatti con un amico. La vespa che per prima ho smontato e rimontao è propio la 90 ss di mio padre.la campana non ricordo bene ma mi sembra 52 denti elecoidali e il pignone qesto lo ricordo sicuro 24 denti che se non erro era identica a quella di un primavera che trovassimo in un garage che mio padre doveva ristrutturere e il propietario gli disse portala via e facci giocare i tuo figli, per il fatto che ci ho giocato fino a quando fu rottamata (solo il telaio) i carter ancora li ho e ho anche il manubrio , cosi ho notato la differenza dell'albero che aveva il foro singolo e triangolare, ma per corsa e lunghezza biella era identico a quello della 90ss. Su il numero dei travasi bisogna che domani se posso controllo perche mi sembra che li aveva 3, pero il cilindro era corsa 51 ma alto pochi millimetri piu' del 50. Io di telai e motori li ho visti e distrutti a caterba perche stando in campagna e girando per campagne per provare le vespe io e il mio amico tiziano abbiamo ricevuto in regalo da contadini e pastori di tutto. che ce le regalavano ( ORMAI ABBANDONATE DA ANNI NELLE GROTTE; CASALI ,FIENILI E GALLINAI ) perche per noi la vespa era il massimo divertimento POI c'erano due pastori( CHE CI INCITAVANO A FARE LE CORSE PER VEDERE QUALE ERA PIU POTENTE ,è SUCCESSO CHE IN PALIO per la corsa CERA UN ROTTAME DI VESPA) .CON IMMENSO DISPIACERE VI ELENCO CHE ABBIAMO AVUTO PER LE MANI E TOTALMENTE DISTRUTTO, ROBA DA SPACCARMI LA TESTA AL MURO, (HAVEVO 16 ANNI) , Due vesponi con scritto uno gs e uno gs sprint ,2 et3, 1 primavera ,una faro basso che tiziano disse ,me sembra na bicicletta e con un "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" stacco il faro e si fece anche male perche era di ferro e allora prese la mazzetta ,roba da matti!!!!!!!, di vespa con lo sportellino piccolo credo 2 o 3 di 50 3 marce 5/6 modelli l ,n,r tutte e 4 o 5 special di cui una 3 marce, è grazie a mio padre che si è salvata la sua 90 ss perche ci diceva che se la trovava a pezzetti ci avrebbe fatto a noi a pezzetti!!!!! L'unica che mi è rimasta di tutte quelle che ho avuto per le mani è quella di mio padre una special di mio fratello e il telaio del proto che sto facendo ora il telaio è di una n del 69 che lo misi in cantina perche era un telaio perfetto e dovevo farci una vespa da paura per questo si è salvato, ( e dopo 17 anni di cantina gira gira distuggo anche quello). VERAMENTE COME HA DETTO QUALCUNO NEL POST LA VESPA IO ME LA VIVO o ME LA GODO non ricordo bene, la frase era rivolta ai confronti della novanta ss usata come soprammobile prezioso. IO NON RIMPIANGO LE BRAVATE FATTE DAI 15 a 18 ANNI,ma io la vespa l'ho veramente vissuta e goduta per tutti i versi!! Se ero un altro probabilmente avevo una collezione privata, ma è segno che la mia vita doveva essere cosi , con la vespa da sfasciare..... PS eccetto la 90ss di mio padre ((((CHE CULO CHE NON L'HO SFASCIATA;)))))) Modificato da emilio
Link al commento
Condividi su altri siti

vi butto li una piccola particolarità della 90 SS.....

che potrebbe influire MOLTO sulle quotazioni...

a parte essere state prodotte in "pochi esemplari".. ne son state fatte 2 serie!

praticamente identiche tra loro con la sola differenza dell'attacco per la ruota di scorta!

in una serie c'erano tipo due nervature/binari un basso "in mezzo alle gambe" mentre nell'altra serie c'era una sorta di morsetto

fatto da due L con una vite centrale...

la "prima serie" è stata prodotta in 237 esemplari

poi hanno iniziato la "grande distribuzione" con la seconda serie!!!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

vi butto li una piccola particolarità della 90 SS.....

che potrebbe influire MOLTO sulle quotazioni...

a parte essere state prodotte in "pochi esemplari".. ne son state fatte 2 serie!

praticamente identiche tra loro con la sola differenza dell'attacco per la ruota di scorta!

in una serie c'erano tipo due nervature/binari un basso "in mezzo alle gambe" mentre nell'altra serie c'era una sorta di morsetto

fatto da due L con una vite centrale...

la "prima serie" è stata prodotta in 237 esemplari

poi hanno iniziato la "grande distribuzione" con la seconda serie!!!

Qella di mio padre ha una piastra stampata a pressione con 2 nerbature in rilievo che impediscono alla ruota di muoversi a dx o a sx non ricordo se è in ferro o i di alluminio ricordo solo che è fissata con perni ribbatuti o rivetti. Modificato da emilio
Link al commento
Condividi su altri siti

Qella di mio padre ha una piastra stampata a pressione con 2 nerbature in rilievo che impediscono alla ruota di muoversi a dx o a sx non ricordo se è in ferro o i di alluminio ricordo solo che è fissata con perni ribbatuti o rivetti.

 

lo vedi anche dal numero di telaio è stata prodotta da ss1001 a ss 6300....

 

1965 V9SS1T 1001 2262

1966 V9SS1T 2263 4876

1967 V9SS1T 4877 5026

1968 V9SS1T 5027 5401

1969 V9SS1T 5402 5678

1970 V9SS1T 5679 6138

1971 V9SS1T 6139 6309

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora una domanda da parte mia , 125 nuova non montava anche lei il 16/16 ??? cosi mi sembra di aver letto da qualche parte ma su questo per esempio bisognerebbe ricercare un po '.

ti rispondo io e lo so per certo... la nuova125 montava il16/16 e il contachilometri scalato a 100 kh come la 90 ss

 

Ora una domanda da parte mia , 125 nuova non montava anche lei il 16/16 ??? cosi mi sembra di aver letto da qualche parte ma su questo per esempio bisognerebbe ricercare un po '.

ti rispondo io e lo so per certo... la nuova125 montava il16/16 e il contachilometri scalato a 100 kh come la 90 ss

 

confermo anch'io.. ne evevo una conservata come nuova che ora è un cubo.. vabbè..

comunque 16-16 e contakm scalato a 100. La mia doveva avere anche qualche lavoretto perchè toccava i 100.. da fuori si vedeva solo il volano ape alleggerito..

 

http://www.vespaonline.com/gallery/index.php/galleriavolisti/Uno/Nuova-125

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, qualcuno sa dove trovare un telaio in stile 90ss? vorrei fare una replica, esteticamente mi piace tantissimo ed è un'idea da tanti anni...

 

dani, vai incontro ad una spesa non piccola, parlo di particolari come manubrio, porta oggetti, conta km, sella ecc. puoi sentire alessandro di genova, lui ha tanta roba, lamierati nuovi....se vuoi ti giro il numero in mp, il telaio che usano per fare le repliche è quello della 50n dal 65 al 67, con sportello grande, ma logo sotto il manubrio rettangolare, quella è la stessa scocca che ha usato la piaggio, diversado lo scudo anteriore.

 

altro consiglio segui ebay germania o uk... e vedrai che salta fuori, già fatta o un export da restaurare che è meglio di una replica.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...