Vai al contenuto

cilindro lambretta su blocco px


Messaggi consigliati

stavo cercando info su questa malsana idea che mi è venuta in mente....cercando sul forum ho trovato poco quindi chiedo se qualcuno ha già provato....

da quello che ho visto(purtroppo solo in foto) il cilindro lambretta differisce da quello vespa innanzitutto x la forma dello scarico ma questo forse è il meno, con un collettore ad hoc si risolve...invece x quanto riguarda la disposizione dei prigionieri come siamo messi??travasi??? altro???

e soprattutto il gioco vale la candela o no????

grazie a tutti :B

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma rispondere semplicemente alla domanda è troppo difficile???? ..senza stare a dire e qui e li..di post c'è nè sono 5000 se questo non vi piace lasciate perdere..passate al prossimo....la mia era una curiosità e tra parentesi io sapevo che le lambre sono + potenti delle vespe quindi....

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ne vale la pena fare un trapianto di un cilindro che per vespa non esiste, tipo TS1 come aveva fatto Norrie Kerr, sennò i cilindri attuali per vespa vanno più che bene.

 

si infatti pensavo proprio al TS1......di certo non quelli sgrausi se no il gioco non vale la candela.....xò cavolo il TS1 costa una bella cifra anche se x un bel 225cc con asp al cilindro ci potrebbe stare....

certo che però il grafico mi lascia un po' perplesso...sembra un signor cilindro ma la potenza non mi sembra poi un gran che x un 225...considerando anche che di solito i crucchi sono molto ottimisti nelle bancate... :PRT

a parte questo sapevo che il gori 200cc si poteva montare sui carter 125-150(lambretta) x questo è uguale?

qunidi il problema sta "solo "nei prigionieri disassati?

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

no ma infatti x il momento è solo un'idea...il fatto è che ho già su l'm1xc in c62 ma sai comè...non basta mai :M ...e avendo visto che il Gori 200cc lo montano anche sui carter del 125-150 (lambra) mi è venuta l'idea......se no si potrebbe fare una piastra come quella che si fa x montare i rotax su small e si risolverebbe anche il problema dei prigionieri disassati...il discorso è sempre se ne vale la pena o no ma penso che potrebbe uscirne qualcosa di interessante specie in c62...

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, il problema sta "solo" nei prigionieri disassati, altezza di compressione del pistone e misura biella.

lascia stare il gori, è un piston ported moderno con la concezione di elaborazione di 50 anni fa, 200 su carter piccolo con pistone scaricato ad altezza prigionieri per non far inchiodare tutto a motore caldo.

ne ho visto girare uno e non m'è piaciuto per niente.

ha senso se vuoi usare ts1 o rb.

i motori lambretta hanno travasi alti e scarichi bassi, praticamente sono motori da coppia e con erogazioni pastone, provando un rb da 26 cavalli non si ha la stessa adrenalina di un falc (ho il falc, ho provato l'rb in questione) ma, a conti fatti, si accelera prima e meglio, ad ogni pistonata si fa un sacco di strada e nonostante siano motori da competizione hanno erogazioni sfruttabilissime per strada.

io ad esempio, sulla seconda lambretta, sto facendo un motorone da viaggio con rb alesaggio 72 corsa 58, phsb 35, pistone forgiato, espansione lunga da coppia, volano pesante e testa poco compressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ok grazie x le dritte ...immaginavo che uscisse un bel motorone da coppia e secondo me è la filosofia giusta x una large...(se vuoi tanti giri meglio una small ehehhe)...

x il gori l'avevo preso come esempio per il fatto che lo montano sui carter dei 125 non tanto come cilindro in se....penso anchio che i ts1 o gli rb siano i + indicati se no non ne vale la pena...anche se non ho ancora capito bene la differenza fra i 2...??

il problema è che se sono 72 di alesaggio mi sa proprio che x farlo stare sui carter 125 vespa ci vuole una piastra...o la barenatura basta...............??

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è quello per carter piccoli, che però non ho mai visto

l'rb 22 è l'evoluzione del ts1,70x58 sei travasi con pacco grosso stile w-force, booster di scarico e d'aspirazione

l'rb 25 è corsa 60 e alesaggio 72 e a 7 travasi, booster di scarico e d'aspirazione

il mio, rb 236, è 7 travasi corsa 58 alesaggio 72 e con fasi più basse del 25

il ts1 è sul mercato da decenni, nato 200 ed evoluto a 225,

l'rb solo da qualche anno.

se hai la possibilità, prenditi una lambretta che con un mezzo col telaio c'è da divertirsi! :F

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io direi di tenere i cilindri nati per vespa che sembrano meglio di quelli Lambretta!!

le lambrette vanno discretamente ma hanno bisogno di cilindrate esagerate per andare forte e di carburatori grandi....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a qualche anno fa era così, adesso stanno immettendo sul mercato delle belle robine nuove, cilindri in alluminio per carter piccoli che sono delle vere sorprese!

ho provato un 190 in alluminio, 3 travasi piston ported, con testa seria, 28 vhst e espansione, 18 cavalli alla ruota con cilindro di scatola ed una progressione da fare invidia al miglior motore px, motore sornione da città sottocoppia, motore sportivo con un buon allungo in coppia.

so per certo essere allo studio un 190/200 in alluminio, progettato in collaborazione con l'ing. Verona (ex "capo" di lauro da quel che ho capito) che dovrebbe promettere prestazioni stellari (sopra i 30 cv)

sono solamente motori concettualmente diversi, progettati in barba al risparmio e con in mente la durata dei componenti.

hanno crociere a 6 innesti e cambi originali che reggono tranquillamente potenze oltre i 30 cv

 

x bergo

le cilindrate grosse vanno benissimo in strada se uno non ricerca la prestazione fine a se stessa, con un filo di gas vai ovunque e alla prima salita basta aprire il gas per lasciare tutti alle proprie spalle :-D

dovresti saperlo bene, tu che giri col 175 sulla small :1

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è vero...ma una lambretta con una marmitta simil originale (gori o clubman) e carburatore tipo 24/26 anche se ha una cilindrata grande non va forte!! un px secondo me va di più se monti una sip road e un SI26 con i cilindri che ci sono adesso....

 

per la lambretta dovrebbero fare un cilindro che vada forte con roba originale da turismo allora si che arrivano a un bel traguardo...

 

a varano ho visto anche lo stand di sacchi con i carter Misano...carini..ma a livello di travasi/prigionieri la lambretta è messa come la vespa se non peggio! poi chissà se qualcuno li ha già provati....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

questo perchè spesso chi elabora le lambrette lo fa alla mattarello di cane, ad esempio usando le teste originali a berretto di fantino che fanno pietà.

con i nuovi padelloni lambretta e un motore fatto giusto, credimi che come prestazioni siamo lì, un amico ha un 186 in ghisa, 3 travasi, con jetex da 26, padella e testa seria. 12 cv a 6.000 giri, lui che pesa poco riesce a tirare il rapporto del 200 e viaggia di crocera ai suoi bei 80/90 all'ora consumando pochissimo, sopra i 20 km/l.

la roba storica per lambra va poco principalmente perchè sviluppata dagli inglesi, da qualche anno hanno ricominciato ad investire anche gli italiani e la musica sta cambiando parecchio.

solo per fare un esempio, l'rb 22 viene venduto senza testa (il produtore consiglia l'originale modificata!! :U ) e con un collettore che fa pietà, senza guidaflussi e con una costruzione da progettista ubriaco....

già lì perdi una bella parte di prestazioni, sta all'utente finale decidere come fare.

8451424544103552.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...