Vai al contenuto

Consiglio su che cilindro lamellare montare


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un appassionato di Vespe di vecchia data, ai miei tempi di cilindri con aspirazione lamellare commerciali non c'era molto, adesso direi che c'è l'imbarazzo della scelta...

 

Non avendone mai avuto uno (eccetto il polini con doppia aspirazione, anche se aveva una lamella sola... :fiu ) vorrei qualche consiglio su cosa orientarmi.

 

Non vorrei nulla di troppo esasperato, non ci devo andare in pista, mi piacerebbe però che "andasse", non ci devo fare dei viaggi (diciamo non oltre l'autonomia del serbatoio), vorrei insomma qualcosa di turistico ma non troppo, ai miei tempi si diceva da "sparo".

Non conoscendo nessuno che ne abbia e non avendo quindi modo di provare chiedo un consiglio a voi.

 

Un particolare MOLTO IMPORTANTE è che non ho la minima intenzione di tagliare o modificare il telaio, anche se in parti nascoste, quindi il carburatore per grande che sia deve per forza essere alloggiato al suo posto "standard" e neppure il buco dove ci sta la "cipolla" di gomma per intenderci, deve essere modificato (forse chiedo troppo???)

 

Ho guardato in giro e di cose interessanti ho visto l'M1L e il Parmakit "blu", forse il primo è più "corsaiolo" e il secondo più "turistico".

A proposito del Parmakit, ho visto che dello stesso cilindro c'è una versione con testa blu e uno con testa standard, ma in cosa differiscono? Solo per il materiale della testa oppure anche in altro?

 

Mi scuso se sono stato un po' lungo ma volevo spiegarmi il più possibile per farvi capire cosa cerco.

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno.

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo una piccola lista:

-quattrini m1l (già da te citato) BUON motore

-quattrini m1lr..una evoluzione del quattrini m1l

-falc..ma forse è troppo per le tue esigenze

-parmakit w-force..però per farlo andare come dovrebbe andare ci si deve lavorare un po'

-parmakit ECV..non è male e non costa tanto

-polini EVOLUTION..che non ti consiglio costa troppo e non va come dovrebbe

Poi se vuoi c'è il pinasco e il malossi ma non penso faccia al caso tuo!!!

 

Io mi sento di consigliarti l'm1l rapporto qualità prezzo buono..va forte come motore e ne ho sempre sentito parlar bene!!! :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi sia prefissato un budget massimo... però non è che voglia spendere tanto spendere...

Spendere il giusto per quello che vorrei ottenere, mi rendo conto che sono un po' vago, però come ho scritto nel primo post, vorrei avere consigli sul cilindro che più si adatta alle esigenze di cui ho parlato. Una volta individuato quello che potrebbe andare bene si fa una botta di conti...

Di pezzi di vario tipo ne ho parecchi a casa, quindi per alcune cose sono già a posto.

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra questi due cilindri testa a parte?

 

http://www.acme-specialparts.com/it//vespa/small-frame/gruppi-termici/parmakit-130-vespa-lamellare-25mm.html

http://www.acme-specialparts.com/it//vespa/small-frame/gruppi-termici/cilindro-parmakit-ecv-130-lamellare-vespa-25-mm.html

 

Altra domanda, in cosa si differenziano le due teste al di la' del colore e del materiale?

 

come ti ho detto per te dovrebbe andar più che bene l'm1l..370 euro nuovo!!!

 

Infatti mi piace molto, ma vorrei sapere qualcosa di più anche sugli altri.

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dir cazzate ma l'sp09 (testa blu) dovrebbe avere scarico e travasi un pelo più grandi e fatti meglio dell'ecv (testa normale)!!!

Insomma l'sp09 va un po' di più del ecv!!!

per le teste la differenza non te la so dire..penso sia come avere un polini con testa vecchia che sfiata e da problemi o quella nuova in alluminio fatta meglio senza sfiati e problemi vari!!!

Spero tu abbia capito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

500TURBO quale di questi cilindri non farebbe contento il benzinaio???? :M

Basta mettergli un carburatore da 28-30 invece che un 34-37 o via dicendo..se vuole un motore che vada abbastanza queste sono le condizioni..altrimenti si prende un 100 polini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Elle lo usavo turistico e si girava benissimo!! Con un 34 facevo circa 110/110 km con un pieno. Però bisogna montarlo con un albero decente e frizione decente.

Se vuoi andare bene, consumare poco e non spendere tanto in altri pezzi, prendi l'ecv lamellare al cilindro.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Visto che lo avevi l'M1L ti faccio qualche domanda.

 

1) mi confermi che il montaggio del carburatore e del suo collettore avviene senza modificare o allargare il buco già esistente?

2) qual'era la tua velocità di crocera con quel cilindro? Velocità di punta? (circa)

Grazie

 

Non vorrei dir cazzate ma l'sp09 (testa blu) dovrebbe avere scarico e travasi un pelo più grandi e fatti meglio dell'ecv (testa normale)!!!

Insomma l'sp09 va un po' di più del ecv!!!

per le teste la differenza non te la so dire..penso sia come avere un polini con testa vecchia che sfiata e da problemi o quella nuova in alluminio fatta meglio senza sfiati e problemi vari!!!

Spero tu abbia capito :)

 

Scusate la mia ignoranza in materia, ma l' SP09 non è quello con la testa arancione??

Modificato da ilvespaio

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

500TURBO quale di questi cilindri non farebbe contento il benzinaio???? :M

Basta mettergli un carburatore da 28-30 invece che un 34-37 o via dicendo..se vuole un motore che vada abbastanza queste sono le condizioni..altrimenti si prende un 100 polini!!!

 

Farei un "downgrade" di cilindrata sull'Et3... la questione consumi non me la pongo neppure, se desidero fare un motore del genere e guardare ai cunsumi non sarei molto normale, no?

Modificato da ilvespaio

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che lo avevi l'M1L ti faccio qualche domanda.

 

1) mi confermi che il montaggio del carburatore e del suo collettore avviene senza modificare o allargare il buco già esistente?

2) qual'era la tua velocità di crocera con quel cilindro? Velocità di punta? (circa)

Grazie

 

Io giravo a filo di gas a 80/90 km/h...però mi permettevo di girare così tranquillo perché avevo un buon albero.

Anche con l'ecv al cilindro giro a quelle velocità turistiche...solo che se spalanco con l'ecv mi fermo a 110/115...con m1l arrivavo a 135/140.

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se vuoi un motore che vada davvero forte, preparati a spendere.

i 2500/3000€ di componenti li raggiungi in poco se si parla dei top di gamma dei vari costruttori.

L'm1l è un motore che preferisce girare molto alto per dare il meglio di se, con rapporti corti.

i Falc sono diversi, giri più bassi, tanta coppia e tirano tutto, trattori molto potenti.

i parmakit per me nascono come via di mezzo. parlando del W-Force ne ho fatto uno pochi giorni fa, mettendoci su le mani va DAVVERO forte (non ho il banco, ma configurazioni identiche alla mia hanno scaricato più di 30cv alla ruota). Se lo monti come esce di scatola dovresti essere attorno ai 25 cv.

Ho fatto anche un ECV per TURBOCECE e andava molto bene, con 26 e proma modificata segnava 120...

Per i quattrini:

M1 modello base, aspirato al carter, buon cilindro da turismo, se lavorato può dire la sua.

 

M1L dal nome, evoluzione dell' M1 ma aspirato lamellare al cilindro, va di più su ogni fronte

 

M1LR top di gamma, aspirato al cilindro, tutta potenza in alto.

 

Falc:

dal 51x57 al 60x54 l'erogazione è praticamente sempre quella, molto piena a tutti i regimi, grande potenza. aumentando la cubatura aumentano coppia e cavalli.

 

Per i parmakit:

L'Ecv, è il modello "economico", come l'm1 se lavorato puoi divertirti

lo SP09 ha la testa blu o arancio in versione EVO, più performante dell'ECV a parità di lavorazioni sotto tutti i punti di vista.

entrambi aspirati al carter

 

il Touring ha la testa blu e come detto dal nome è più votato al turismo, lavorato non è ecclatante ma certamente non va piano.

il W- force è il top di gamma, se lo lavori urla come un pazzo e va davvero molto molto forte.

entrambi aspirati al cilindro

 

Come detto sopra, dipende tantissimo da quanto vuoi spendere, da cosa vuoi ottenere e da quanta manualità hai (inutile spendere migliaia di € in componenti se poi lo vuoi fare tu ma è il tuo primissimo motore).

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io non molto tempo fa ero nella tua stessa indecisione... Prima presi un parmakit ecv, lamellare al cilindro per un offerta che mi era capitata tra le mani; il cilindro era fatto bene, forse leggermente da rifinire ma roba piccola... In parmakit dicono che preso e montato ha una potenza di circa 16-17 cv con marmitta parmakit e carburatore del 30...

Alla fine però la curiosità e la smania di avere qualcosa di più potente mi ha portato a prendere un lamellare al cilindro 57x51 falc con scarico singolo e ne sono super entusiasta, gran tiro e velocità che poco anno a che fare con il turistico... Come prezzo non ricordo precisamente ma mi sembra attorno ai 1700 comprando qualcosa di usato (accensione, campana, carburatore...). Io sinceramente ho scelto falc perchè mi sembrava un'ottima via di mezzo tra il turistico e l'esasperato( va da re!!) e il fatto di avere a portata di telefono chi produce i cilindri, per chiedergli settings o chiarimenti a dubbi non è poco... Per parmakit io avevo contattato direttamente Barone che rifinisce lui i cilindri e diciamo che anche lui aiuta molto per eventuali dubbi... Quando gli chiesi info mi disse che faceva wforce( 58x51) marmitta e albero a 1000 euro, che come prezzo non è male...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, se vuoi un motore che vada davvero forte, preparati a spendere.

i 2500/3000€ di componenti li raggiungi in poco se si parla dei top di gamma dei vari costruttori.

L'm1l è un motore che preferisce girare molto alto per dare il meglio di se, con rapporti corti.

i Falc sono diversi, giri più bassi, tanta coppia e tirano tutto, trattori molto potenti.

i parmakit per me nascono come via di mezzo. parlando del W-Force ne ho fatto uno pochi giorni fa, mettendoci su le mani va DAVVERO forte (non ho il banco, ma configurazioni identiche alla mia hanno scaricato più di 30cv alla ruota). Se lo monti come esce di scatola dovresti essere attorno ai 25 cv.

Ho fatto anche un ECV per TURBOCECE e andava molto bene, con 26 e proma modificata segnava 120...

Per i quattrini:

M1 modello base, aspirato al carter, buon cilindro da turismo, se lavorato può dire la sua.

 

M1L dal nome, evoluzione dell' M1 ma aspirato lamellare al cilindro, va di più su ogni fronte

 

M1LR top di gamma, aspirato al cilindro, tutta potenza in alto.

 

Falc:

dal 51x57 al 60x54 l'erogazione è praticamente sempre quella, molto piena a tutti i regimi, grande potenza. aumentando la cubatura aumentano coppia e cavalli.

 

Per i parmakit:

L'Ecv, è il modello "economico", come l'm1 se lavorato puoi divertirti

lo SP09 ha la testa blu o arancio in versione EVO, più performante dell'ECV a parità di lavorazioni sotto tutti i punti di vista.

entrambi aspirati al carter

 

il Touring ha la testa blu e come detto dal nome è più votato al turismo, lavorato non è ecclatante ma certamente non va piano.

il W- force è il top di gamma, se lo lavori urla come un pazzo e va davvero molto molto forte.

entrambi aspirati al cilindro

 

Come detto sopra, dipende tantissimo da quanto vuoi spendere, da cosa vuoi ottenere e da quanta manualità hai (inutile spendere migliaia di € in componenti se poi lo vuoi fare tu ma è il tuo primissimo motore).

 

No, non è il primo motore su cui metto le mani, lavoro sulle vespe da 20-25 anni, ma non ho mai fatto nulla di esasperato, perchè come ho detto, "ai miei tempi" queste cose moderne non esistevano. Dopo qualche anno di pausa ho deciso di provare a fare qualcosa di diverso.

Una volta quando le vespe non erano considerate e anzi venivano buttate e ti pagavano quasi per portarle via, io ho fatto incetta di tanto materiale, cilindri motori e di tutto quello che trovavo così ho riempito il garage.

Di vespe ne ho 7 + un prototipo da cross.

Riguardo quello che dici delle velocità, visto che non sono molto elevate, spero almeno che ci arrivi con molta rapidità... perchè da "giovane" con una 50 special con montato un motore da ET3 (cilindro piaggio con qualche lavoretto), marmitta Polini facevo i 70/80kmh di velocità di crociera e poco più dei 100kmh di velocità massima percorrendo 38km/l.

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io non molto tempo fa ero nella tua stessa indecisione... Prima presi un parmakit ecv, lamellare al cilindro per un offerta che mi era capitata tra le mani; il cilindro era fatto bene, forse leggermente da rifinire ma roba piccola... In parmakit dicono che preso e montato ha una potenza di circa 16-17 cv con marmitta parmakit e carburatore del 30...

Alla fine però la curiosità e la smania di avere qualcosa di più potente mi ha portato a prendere un lamellare al cilindro 57x51 falc con scarico singolo e ne sono super entusiasta, gran tiro e velocità che poco anno a che fare con il turistico... Come prezzo non ricordo precisamente ma mi sembra attorno ai 1700 comprando qualcosa di usato (accensione, campana, carburatore...). Io sinceramente ho scelto falc perchè mi sembrava un'ottima via di mezzo tra il turistico e l'esasperato( va da re!!) e il fatto di avere a portata di telefono chi produce i cilindri, per chiedergli settings o chiarimenti a dubbi non è poco... Per parmakit io avevo contattato direttamente Barone che rifinisce lui i cilindri e diciamo che anche lui aiuta molto per eventuali dubbi... Quando gli chiesi info mi disse che faceva wforce( 58x51) marmitta e albero a 1000 euro, che come prezzo non è male...

 

Sembra interessanti quello che dici, mi piacerebbe sapere di più, non potresti descrivermi meglio la tua configurazione?

Ma a proposito l'hai tutt'ora oppure sei passato ad altro??

 

 

P.S. Sei anche delle mie parti, io sto' a una mezzora da Imola

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho il Falc 57x51 scarico singolo come ale9g, solo che con la proma. Ed è un vero turistico. Coppia a palate. Si può mettere la quarta (io ho la 27/69+quarta corta) dai 30 e arrivare alla velocità max senza battere ciglio. Volendo tirerebbe anche rapporti un po' più lunghetti. Raggiungo sui 125 in meno di 500 mt. Velocità di crocera sui 90 con 1/4 di gas. Comunque io ho dovuto piegare un po' il telaio dove passa il carburo. Il collettore è davvero grosso. Costo sui 2000 € anche se c'é da dire che ho tutto nuovo e mi manca solo la marmitta Falc per avere un motore degno. Tutto il resto è componentistica buona (es albero Falc, parastrappi Falc, frizza DRT da 200 €, accensione parmakit)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? di dove sei? Io ora sono un po' fuori mano perché sono a NY fino a fine settembre, però se quando torno non hai ancora scelto ti posso fare vedere il tutto...

La mia configurazione è questa:

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/51950-special-72-falc-la-mia-prima-vespa/

 

Non l'ho ancora aggiornata con le ultime foto e con un video ma appena torno lo faccio...

ti dico, io sono molto soddisfatto, anche se devo ancora mettere a punto carburazione e anticipo con la strobo...

Eventualmente qualcosa si può risparmiare magari montando non tutta la campana ma solo il parastrappi rinforzato e se sei sicuro di utilizzare sempre un'espansione Lauro mi aveva detto di montare 24-72 anche con cambio originale. Quello dipende dai gusti personali, secondo mè forse veramente è super corta con quei rapporti e ti si alza sempre...

L'unica cosa che mi sento di consigliarti quando si fanno motori così è di adottare la filosofia "chi più spende meno spende" nel senso non che se spendi il doppio su una cosa è detto che sia meglio, ma di non guardare sicuramente a risparmiare 100 euro e di mettere tutti i componenti che un motore di questo tipo necessita( un buon albero, buona frizione, ecc...)...

Link al commento
Condividi su altri siti

falc 57x51 aspirato al cilindro scarico singolo interasse stretto è molto turistico circa 23-24cv spendi 500,00 con pacco e collettore va tutto sul telaio originale lo monti con rapporti lunghi,carburatore anche piccolo marmitta anche la proma ,albero un semplice ets è studiato anche per l'ape fai una valanga di km e l'importante non lo rompi mai ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...