Vai al contenuto

le vostre opinioni mai successo in 20 anni


Messaggi consigliati

al ritorno da un raduno la mia px 125 arcobaleno 177 dr ,albero anticicipato ,marma polini e nintaltro dell'85 dopo esseermi fermato a pranzo si e' messa

 

a strappare da meta' accelleratore in poi ,allora subito candela nuova ma niente ,.

 

vado a casa e pulisco per ben 2 volte in tutte le maiere il carbo 24/24 ma niente :disperato

 

allora reperisco un 20/20 e una centralina in sostituzione perchè' la mia impressione era che la vespa murasse, ieri pronto per le sosttuzzioni del caso mi accingo a sostituire il tutto ma per scrupolo la accendo e la provo :la vespa sembra rinata nessun problema come all'inizio del raduno

a me in 20anni no n è mai successo una cosa cosi strana .

 

oggi ho fatto 45 km allegri per testare che non sia un problema eletrico di surriscaldamento della centralina o avvolgimenti ma niente ,la vespa è un orologio .

 

chiedo se a nessuno di voi sia ma successa una cosa simile

 

potrbbe essere forse il pik up che inizia a fare i capricci ???????

 

grazzie vespisti :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

si è per caso bagnato qualcosa?

 

A me successe una cosa simile a causa dell'acqua che andò nella centralina..............

Link al commento
Condividi su altri siti

quando in apertura i motori,parlo di px perche ho quello,strappano,o per meglio dire perdono colpi,la centralina è la prima imputata,tutto ha una vita,pure le centraline...mi è successo,è successo anche il filo verde lento,stesso problema..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

e be,se bagni li è normale che lo fa,non è normale se lo fa da asciutta.

 

adri,mo che domattina parto,tra le varoie cose mi porto la parma da 1kg per stronzeggiare al summer Jamboree....voglio vedere se di gas si capotta.....

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

quel giorno era asciutto anzi un caldo della madonna ,

 

ho pensato pure io a qualche filo allentato , a motore acceso al minimo ho provato a tirare e muovere i fili della centralina candela ecc

 

ma niente

 

anche stamattina non ha fatto scherzi ,secondo voi se la centralina fosse danneggiata potrebbe dare i numeri e poi reserttarsi ??

 

notare che sto' girando con una centralina di scorta nel cassettino .

sembra una barzelletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite arcobalenoevo

mi accodo al club dei problemi inspiegabili... pure a me è successa una cosa simile di claudio walter... dopo 100 km sotto la pioggia ho cambiato la centralina... dopo 350 km sotto il sole ho ricambiato con un altra centralina.... dopo 1500 km ri-ricambiato centralina, ovviamente sempre controllando piatto statore, collegamenti elettrici, cavo candela e tutti i cazzi vari, compreso pulizia carburo, controllo testa... ora sto girando con la prima centralina scartata... tutto funziona come deve funzionare... mah!!!!!... io di elettricità non capisco una beneamatafiga!!!!!.... al momento ho risolto cosi: "funziona??? bene non tocco nulla!!!!"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparando spesso Px, mio incluso, ho notato che il filo verde, tende a seccarsi e la plastica perde elasticità, di conseguenza si spela piegandosi, e va a massa. L'ho notato su parecchie vespe con diversi anni suglle spalle, e visto che succede solo a quello e non a quelli vicini, sono giunto alla conclusione che il filo stesso si scalda e si secca, e questo succede perchè la sezione del rame che lo compone è sottodimensionata. Quando ho dovuto procedere alla sostituzione, ne ho messo uno con una sezione più grossa. Magari tra altri 20 anni è ancora sano.... :1

  • Like 1

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparando spesso Px, mio incluso, ho notato che il filo verde, tende a seccarsi e la plastica perde elasticità, di conseguenza si spela piegandosi, e va a massa. L'ho notato su parecchie vespe con diversi anni suglle spalle, e visto che succede solo a quello e non a quelli vicini, sono giunto alla conclusione che il filo stesso si scalda e si secca, e questo succede perchè la sezione del rame che lo compone è sottodimensionata. Quando ho dovuto procedere alla sostituzione, ne ho messo uno con una sezione più grossa. Magari tra altri 20 anni è ancora sano.... :1

 

il filo verde di spegnimento ha un rivestimento diverso degli altri fili di colore diverso.....dico ciò in quanto mi sono capitati statori NUOVI dell'epoca in cui il rivestimento verde si sbriciolava piegando il filo............e mi è successo pure in un impianto elettrico PE 200 senza frecce ricambio originale dell'epoca ancora imbustato nella plastica nera che appena l'ho tirato fuori la plastica del filo verde di spegnimento ha cominciato ha sbriciolarsi.......quindi non è una questione di utilizzo o meno...è proprio il rivestimento del filo di spegnimento che dopo diversi anni si sbriciola

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

signori bingo

 

è come avete detto voi ,

 

ieri si è rimessa a fare i capricci allora ho spelato di piu la guaina nera che contiene i fili che vanno alla centralina

 

e come avevate detto voi il filo verde è praticamente cotto e si sbriciola di brutto .

 

quindi dovro' sostituirlo e quindi chiedo a voi un aiuto cioè :

 

per quanta lunghezza dovrei sostituirlo ?,

 

cioè fin dove arriva quel verde ?,

 

voi dite che è tutto cotto?,

 

basta mettere 2 fastom per giuntarlo ?

 

grazie in anticipo ,ho sempre masticato special e di px sono un po ingommato . :A

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si sbriciolano quelli che vengono dallo statore, rosso ,bianco e verde...

Quello verde sbriciolato è il penultimo o l' ultimo a destra?

Se è il penultimo è quello che viene dal piatto statore, e una volta smontato il piatto vale la pena cambiarli tutti e 3, se è l' ultimo è quello dello spegnimento, e in questo caso auguri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri perchè cambiarlo non è esattamente una passeggiata...

 

tu sai dove va esattamente ??forse va al blochetto della chiave d'accensione??????

stavo pensando di tirarne unaltro al posto del verde ,con le special ci riuscirei magari con in filo dell'accelleratore come guida ,

 

ma dici che con le piiiis il procedimento è simile o cè da strapparsi i capelli ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pensieri

Ops passavo di qua ed ho sentito parlare di cavi.......... Materia che mi piace. Ognuno ha le proprie perversioni, perdonatemi. Per quanto riguarda l'isolante che si irrigidisce tenete presente che i vapori di benzina, l'olio e la temperatura, oltre che ovviamente gli anni sono i primi nemici per molte mescole impiegate nella costruzione dei conduttori. Esiste qualche cosa di più tenace ma costa notevolmente di più di quanto normalmente si trova in commercio, questo fa si che normalmente non venga impiegato......... Il rame diventa poi nero perchè l'imidita penetra nelle screpolature. Tuttavia questo fenomeno del tutto naturale non altera in maniera per noi determinante il funzionamento del conduttore.

Scusate la precisazione un pò o.t.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...