Vai al contenuto

102 Dr tranquillo


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,in questi giorni mi sta venendo l'idea di realizzare il mio primo 102.

Andrà su una 50 n del '66 .

Come caratteristiche principali dovrà passare assolutamente inosservato.

La mia idea è questa:

 

-cilindro 102 Dr montato p&p

-cerchi chiusi da 10"

-carter leggermente raccordati

-valvola originale

-albero anticipato(mi consigliate un albero già anticipato con le fasi adatte)

-22/63

-frizione a 3 dischi con molla primavera

-shbc 19/19

-marmitta a padellino sito (purtroppo non posso montare altro anche se in casa ho una siluro e una polini a banana)

-mi potreste dire che cosa cambierebbe tra l'adozione del cambio originale a 3 marce e uno a 4 marce.

-che marca di crocera potrei montare,visto che quelle originali piaggio di adesso non sono quelle di una volta.

 

Vorrei avere una velocità di crocera di 55km/h e una velocità massima di 70-75km//h con un buon tiro in salita,potei farcela con questa elaborazione? o rimarrò deluso?

 

Grazie per i consigli.

Modificato da quarT5
Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione e la migliore per andare via tranquillo e passare inosservato...ti diro che io con una configuraizone similissima con il promino puoi passare benissimo inosservato anche per i centri ;)

le uniche cose che mi seto di dirti sono di mettere un phbl 24 che come consumi siamo la e puoi tararlo meglio, un 4 marce per dare un pochino piu di allungo(anche se ci metti i rapporti A MIO AVVISO 4marce si stanno sempre una vota che non hai il 50),come crociera boh,mi sento di drit che se trovi il 4marce completo con una crociera SUA montata che non sia messa male,abbia le battute ok,magari cambi molle e sfere e sei apposto,sennò quelle che sono in commercio che danno per "uguali alle piaggio",tanto non è che avrai 30cv con questa configuraizone ;)

ah:col promino e 24phbl e identica configuraz arrivi a 95tranquillamente e puoi farti stradoni interi a 80tranquilli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie per i consigli,per quanto riguarda la marmitta al momento vorrei tenere a tutti i costi il padellino,lo so che tappa parecchio,però in casa ho anche la siluro e la polini a banana modello senza silenziatore (che ci proverò giusto per sfizio).

Per quanto riguarda il carburatore avevo pensato al 19 perchè già lo possiedo e poi perchè non lavorando la valvola,con i travasi solo ritoccati e il padellino mi sembrava un po' sprecato.

Comunque in futuro, cash permettendo, non escludo che lo proverò.....

 

Ho dimenticato di dire che metterò un volano da 1,6 kg per special e bobina esterna.

Le cose che mi preme di più sapere sono:

-se con il padellino avrò problemi di affidabilità visto che ci farò raduni a diversi km da casa (però pensando alla primavera che ha il padellino di serie mi sento tranquillo).

-un buon albero già anticipato che si possa adattare alle mie esigenze (io avevo in mente questi 3:pinasco-olimpia-mec-eur)

-Per la crocera ancora non so che cambio adottare però avevo pensato all'olimpia,in quanto drt costa un po' troppo,sennò che altre marche ci sono?.

Modificato da quarT5
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

http://www.ebay.it/i...#ht_1440wt_1037

 

Per caso conoscete le fasi del pinasco? Ho sentito che non è molto anticipato,Vero?

 

 

 

Di quest'altro pinasco che mi dite?

 

http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-PINASCO-SPALLE-PIENE-VESPA-50-SPECIAL-PK-/180925339668?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item2a1ffd9814#ht_1573wt_1037

 

 

E invece che ne pensate dell'olympia? E' vero che è meglio del mazzucchelli che a volte rimanr col cono tranciato?

 

http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-ANTICIPATO-VESPA-50-R-L-SPECIAL-CONO-PICCOLO-/290728045367?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item43b0bdeb37#ht_1653wt_1037

Modificato da quarT5
Link al commento
Condividi su altri siti

L'olympia va + o - bene, ne ho comprato uno il mese scorso e montato una settimana fa.... Non mi ha fatto sta grande impressione. Il taglio della spalla fa abbastanza schifo e non è quasi per niente anticipato. Molto meglio il pinasco (quello del primo link) lo monto da un po' sul mio 102 da fuorigiri (rapporti 18/67) e mai avuto problemi. Come anticipo non è sto gran ché ma su un 102 tranquillo come il tuo dovrebbe andare bene.

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie per la risposta,posso chiederti dove hai comprato l'olympia,su internet per caso?

Mi era venuto in mente anche di far reimbiellare l'albero originale piaggio che ho,facendolo anticipare come da specifiche polini.

Potrebbe risultare squilibrato?

L'anticipo polini risulterebbe eccessivo per la mia configurazione?

Mi sapreste indicare il costo all'incirca?

Modificato da quarT5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo la mia modesta esperienza se stai parlando del dr 6 travasi montando la 22/63 potresti risultare un tantino lungo con la padella per velocità di crocera e massime potresti anche esserci, la padella però mura molto in fretta e perdi parecchi giri che con la siluro volendo essere discreti recuperi.il 19 va benissimo per l'utilizzo che vuoi farne ma se consideri gli anticipi di tutti glia alberi che hai enunciato il pinasco equlibrato con teflon è il migliore a maggior ragione se non vuoi toccare la valvola (che ti consiglio comunque di pelare un pochino dato che devi raccordare i carter che ti consiglio di raccordare per bene in quanto, il cilindro 50 comunque non sfora come larghezza ,i primari del dr sono irrisori).Per renderlo piu affidabile e prestante di consiglio di lavorare quello scarico osceno che ha ,nella fatispecie le due baffate laterali in testa allo scarico che con il passare dei chilometri tendono ad ostruirsi con l'olio incombusto e rigano il pistone (lavoralo solo ai lati portandolo a pari non in altezza altrimenti alzi la fase di scrico e inizi a perdere in coppia in basso che per quello che vuoi fare tu è piu che necessaria).se poi vuoi fare le cose per bene spiana la testa dallo scalino che ha in modo da portarla a filo dello squisc il dr ha un'altezza di squisc impressionante che puo arrivare anche a 2,5 mm quindi ti consiglio di abbassare puoi anche arrivare a 1.1 ma se vuoi stare tranquillo 1.5 è ottimale .

smeriglia con carta e una goccia di olio tutti gli spigoli del cilindro e se puoi lucida latesta avrai meno incrostazioni e ti dureà di piu il tutto dato che al testa del dr non è certamente delle migliori.

la frizione ti consiglio di montarla con una molla piu dura tipo polini o malossi, quella della primavera tende a slittare all'entrata in coppia altrimenti.

la crociera per la cavalleria che avrai puoi pensare anche ad un'athena ma come suggeriva Leodo con la drt guadagni nel tempo e in affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao,

secondo la mia modesta esperienza se stai parlando del dr 6 travasi montando la 22/63 potresti risultare un tantino lungo con la padella per velocità di crocera e massime potresti anche esserci, la padella però mura molto in fretta e perdi parecchi giri che con la siluro volendo essere discreti recuperi.il 19 va benissimo per l'utilizzo che vuoi farne ma se consideri gli anticipi di tutti glia alberi che hai enunciato il pinasco equlibrato con teflon è il migliore a maggior ragione se non vuoi toccare la valvola (che ti consiglio comunque di pelare un pochino dato che devi raccordare i carter che ti consiglio di raccordare per bene in quanto, il cilindro 50 comunque non sfora come larghezza ,i primari del dr sono irrisori).Per renderlo piu affidabile e prestante di consiglio di lavorare quello scarico osceno che ha ,nella fatispecie le due baffate laterali in testa allo scarico che con il passare dei chilometri tendono ad ostruirsi con l'olio incombusto e rigano il pistone (lavoralo solo ai lati portandolo a pari non in altezza altrimenti alzi la fase di scrico e inizi a perdere in coppia in basso che per quello che vuoi fare tu è piu che necessaria).se poi vuoi fare le cose per bene spiana la testa dallo scalino che ha in modo da portarla a filo dello squisc il dr ha un'altezza di squisc impressionante che puo arrivare anche a 2,5 mm quindi ti consiglio di abbassare puoi anche arrivare a 1.1 ma se vuoi stare tranquillo 1.5 è ottimale .

smeriglia con carta e una goccia di olio tutti gli spigoli del cilindro e se puoi lucida latesta avrai meno incrostazioni e ti dureà di piu il tutto dato che al testa del dr non è certamente delle migliori.

la frizione ti consiglio di montarla con una molla piu dura tipo polini o malossi, quella della primavera tende a slittare all'entrata in coppia altrimenti.

la crociera per la cavalleria che avrai puoi pensare anche ad un'athena ma come suggeriva Leodo con la drt guadagni nel tempo e in affidabilità

 

Ti ringrazio per i preziosissimi consigli,per le lavorazioni al cilindro e alla testa sono d'accordo,allargherò lo scarico per eliminare i baffi superiori e porterò lo squish a 1,5.

Come albero anche a me piace molto il pinasco con inserti in teflon e sono abbastanza orientato su di esso.

Siccome probabilmente la padella mi murerà non facendomi tirare la 22/63,potrebbe servire rimettere le ruote da 9";oppure per le ruote da 9" c'è bisogno della 24/61?

Per la crocera,se quella che sta sul blocco risulterà usurata,mi sa che andrò di drt...

 

Ultima cosa,volevo chiedere se può avere un senso montare direttamente una testa malossi o polini,oppure queste non sono adatte sul dr?

Modificato da quarT5
Link al commento
Condividi su altri siti

La tira la tira.

Ti sono stati dati degli ottimi suggerimenti ti consiglio di seguirli alla lettera, per quanto riguarda i lavori da fare al cilindro ti posso suggerire solo di allargare un poco i travasi e rendere le quattro unghiate tre sole (unendo le 2 centrali) e rendendole più profonde, inoltre ti consiglio di portarle giù fino in fondo così che non sia solo il pistone a farle funzionare. Per la testa ti consiglio di abbasssare molto la sua e di portare lo squish a 1,3mm .

Come carburatore considera un 24 che non è male

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto di questa tabella e fai presente che cosi configurato tirare la 4 vorrebbe dire arrivare a circa 8000 giri per una velocità di con la 22-63 e ruote da 9 di 104 km/h e con la 24-61 e ruote da 9 118 km/h con la ruote da 10 allunghi e queste non sono velocità proponibili con la tua configurazione... fare i 118 con 102 dr 19 e padellino mi sembra molto ottimistico . il link è il seguente http://www.vespaservizio.it/wp-content/uploads/2010/01/SpeedCal-VespaServizio.it.xls

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto di questa tabella e fai presente che cosi configurato tirare la 4 vorrebbe dire arrivare a circa 8000 giri per una velocità di con la 22-63 e ruote da 9 di 104 km/h e con la 24-61 e ruote da 9 118 km/h con la ruote da 10 allunghi e queste non sono velocità proponibili con la tua configurazione... fare i 118 con 102 dr 19 e padellino mi sembra molto ottimistico . il link è il seguente http://www.vespaserv...Servizio.it.xls

 

Allora cosa potrei fare?

Provo a montarlo con la 18/67?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo ragionare per logica ti direi di si praticamente no.

tu hai detto che preferisci avere una velocità massima sui 90km/h con la 18/65 potresti ottenere questo risultato (ammesso che tu riesca a raggiungere gli 8000 in 4° con la padella e non è cosa certa) ma devi tenere conto che avresti un motore molto grintoso che ti brucia tutte le marce e che tende velocemente ad andare fuori giri .

tutto questo non sarebbe un problema se tu utilizzassi sempre la vespa in paese infatti non avresti il tempo di far espodere quel 102( come invece ho fatto io) .

dato che tu vuoi usarla per raduni e per viaggetti vari un motore che va in fretta vuori giri è sconsigliabile . seppur tu mi dici che viaggeristi ad una velocità di crocera di 50km/h (cosa impossibile per piu di 30 minuti perche alla fine ti stancheresti di avere i moscerini appiccicati dietro il casco che non davanti ) ti stancheresti e tenderesti a viaggiare piu sostenuto. A fronte di cio ti consiglio pertanto una 24/72 se ti vuoi mantenere un po piu allegrotto e una 22/63 se prediligi l'allungo nulla ti vieta con queste due di mantenerti in 3° sui 50km/h restando tranqulillo o inserendo la 4° sugli 80 rimanedo tranquillo.

tieni conto che il cambio originale ha un salto 3° 4° bello sostenuto quindi puo mantenerti con giri medio bassi sugli 80 sappi che il problemi dei 102 è il caldo ,scaldano in fretta con quelle lamelle di dissipazione così ridotte e il calore tende a deformare la camera favorendo il grip , quindi piu lo tieni tranquillo piu ti dura e piu probabilità ai di tornare a casa in sella alla vespa dal raduno :)

Se hai domani chiedi pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vorrei avere una velocità di crocera di 55km/h e una velocità massima di 70-75km//h con un buon tiro in salita,potei farcela con questa elaborazione? o rimarrò deluso?

 

Grazie per i consigli.

 

Se queste sono le tue esigenze:

- raccorda solo i travasi del carter a quelli del cilindro;

- monta una 24/72 o una 22/63

- l'albero anticipato mettilo solo se devi comprarlo nuovo: per quello che tu chiedi andrebbe benissimo anche il tuo, solo che ha la biella con la bronzina al piede

 

Con un 19/19 shb sei più che a posto senza tanti problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il saggio sartana ha ragione pero visto che deve fare la spesa a questo punto la fa una volta e se la tine .dato che vuole anche farci parecchi km i consigli che gli ho dato erano per avere qualcosa in piu, che non fa mai male e per rendere piu affidabile quello scarico.ovviamente se non vuole perdere tempo il tuo consiglio è perfetto.spero tu sia daccordo con me sig. sartana ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti diro'

io con un 75 su un 3 marce e una 18/67 in 7 giorni mi son fatto 2.200 km (qualche lustro fa)

ti assicuro che non era una vespa che volava (tutto assolutamente normale, tranne il cilindro, 75 appunto e il 16/10 alesato a 16/16) ma ho fatto una settimana di on (99%) e off (1%) col polso.

quello che spesso mi capita di vedere, in generale, non sono i pezzi/componenti meccanici (salvo casi conosciuti e considerando la qualità dei ricambi attuali) ma la manualità e la competenza di chi mette le mani al motore

 

Ora io non so che manualità, che esperienza e che capacità abbia il nostro amico.

 

Limare lo scarico, è vero, non è un lavoro complicato ma se non lo hai mai fatto puoi danneggiare e compromettere il tuo bel cilindretto nuovo

 

Io lascerei decidere a lui cosa vuole fare: se gli basta quello che ha detto sopra in premessa allora il "di più" non serve.

Se si accorgerà di vole di più, rimetterà le mani al motore. Allargare luci, abbsare teste, fare piani non è difficile ma se non lo hai mai fatto, o comunque non ti sei mai informato, non è immediato.

 

Ah, 8.000 giri con la padella li fai se cadi da un burrone, con la ruota che fa presa sul crinale e la marcia inserita. :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

In effetti questo è il mio primo 102,ci metterò tutto l'impegno possibile,però mi manca esperienza......

In realtà non sono neanche un grande smanettone con la vespa (lo so non dovrei dirlo su et3 :)) specialmente in strada,mi piace viaggiare tranquillo a medie basse per godermi il panorama.

L'importante è che faccia le salite senza problemi (non come il 50 originale) e mi possa far viaggiare tranquillamente a 50-60km/h di crocera effettivi.

Mi sa che all'inizio monterò quasi tutto così di scatola,anche se sono tentato di lavorare un pochino scarico e testa come mi ha detto darkangel.

Volevo chiedere a Sartana qual è secondo lui una crocera decente (a parte drt).

Modificato da quarT5
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti questo è il mio primo 102,ci metterò tutto l'impegno possibile,però mi manca esperienza......

In realtà non sono neanche un grande smanettone con la vespa (lo so non dovrei dirlo su et3 :)) specialmente in strada,mi piace viaggiare tranquillo a medie basse per godermi il panorama.

L'importante è che faccia le salite senza problemi (non come il 50 originale) e mi possa far viaggiare tranquillamente a 50-60km/h di crocera effettivi.

Mi sa che all'inizio monterò quasi tutto così di scatola,anche se sono tentato di lavorare un pochino scarico e testa come mi ha detto darkangel.

Volevo chiedere a Sartana qual è secondo lui una crocera decente (a parte drt).

 

Di quelle commerciali la Piaggio, ma con cementazione tipo "bronzata" come era una volta......

Se puoi salva la tua che hai nel cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sartana peró almeno togliere i bagfi allo scarico dovrebbe farlo, un mio amico l'ha tolto dopo un'estate di giretti intendi e ha trovato i baffetti ostruiti, secondo me è parecchio pericoloso. Questo su un motore daviaggio è l'unica cosa che farei, oltre a montare un albero pinasco anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti diro'

io con un 75 su un 3 marce e una 18/67 in 7 giorni mi son fatto 2.200 km (qualche lustro fa)

ti assicuro che non era una vespa che volava (tutto assolutamente normale, tranne il cilindro, 75 appunto e il 16/10 alesato a 16/16) ma ho fatto una settimana di on (99%) e off (1%) col polso.

quello che spesso mi capita di vedere, in generale, non sono i pezzi/componenti meccanici (salvo casi conosciuti e considerando la qualità dei ricambi attuali) ma la manualità e la competenza di chi mette le mani al motore

 

Ora io non so che manualità, che esperienza e che capacità abbia il nostro amico.

 

Limare lo scarico, è vero, non è un lavoro complicato ma se non lo hai mai fatto puoi danneggiare e compromettere il tuo bel cilindretto nuovo

 

Io lascerei decidere a lui cosa vuole fare: se gli basta quello che ha detto sopra in premessa allora il "di più" non serve.

Se si accorgerà di vole di più, rimetterà le mani al motore. Allargare luci, abbsare teste, fare piani non è difficile ma se non lo hai mai fatto, o comunque non ti sei mai informato, non è immediato.

 

Ah, 8.000 giri con la padella li fai se cadi da un burrone, con la ruota che fa presa sul crinale e la marcia inserita. :F

 

Ovviamente non metto in dubbio che debba decidere lui ho solo espresso il mio parere poi logicamente se le cose dette gli sembrano ardue sceglie lui...

sono sempre stato restio ad avere rapporti corti quando il motore è destinato a un utilizzo "da viaggio" soprattutto se è un si tratta di un 102 che confronto a 50 e 75 lo ritengo piu fragile .... ripeto parlo per esperienza personale con 50 e 75 infatti anche con rapporti originali mai avuto problemi o comunque mi ci sono dovuto impegnare per averli mentre con il 102 sia dritto che girato ho aperto il festival del grip (senza differenza di marca ho provato sia dr che pinasco) e con rapporti ovviamente piu lunghi moooolto piu lunghi però devo ammettere di essermelo meritato :)

Per gli 8000 giri erano intesi con la siluro anche se anche li avrei dei dubbi ma sono sicuramente piu abbordabili che con una padella ,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...