Ospite 206xs16v Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 ok provo a spiegarmi meglio dandovi una visione completa Sono un ragazzo di 30 anni e faccio il l'elettrotecnico Industriale nella vita mi occupo di manutenzioni meccaniche ed elettriche non sono un motorista nei montaggi plag end play non ho problemi per dare un po di brio alla mia specialina nell ultimo periodo ho comprato da ragazzo della mia zona che restaura vespe e moto un blocco a km 0 per la mia special composto da: Carter 125 et3 Cilindro 130 dr Albero mazzuchelli anticipato campana e cambio originali del blocco et3 ho poi aggiunto per completarlo un carburatore di 19 con getto max 90 candela ngkr8 filetto cordo scarico proma per corsa lunga ed accensione parmakit volano 1,6kg ero in procinto di montare un 24 ma prima ancora che mi arrivasse il colettore ero per strada e mi si è bloccata la ruota posteriore tiro la frizione e accosto(non chiedetemi se ho chiuso gass o cosa non mi era mai capitato di stringere o grippare e il tutto non è stato cosi fulmineo) fermo su una piazzola ho provato subito a fare 2 messe in moto il cilindro era libero ma non partiva ,ho provato cambiando candela sentivo che dava 2 3 colpi poi si spegneva ma anche con la candela nuova non partiva spostandomi dalla piazzola ho ingranato la seconda e a spinta è partita a filo di gass mi sono tornato a casa velocita 20 km\h Arrivato a casa sentivo come se la vespa fosse smarmittata ho smontato la cuffia e ho notato che trafilava da cilindro \testa in zona aspirazione Prendo la chiave di 11 provo il serraggio della testa e le viti erano poco piu che appoggiate allento il tutto e le viti Provo a pensare cosa potesse aver causato cio Carburazione ?? la escludo perche l'avevo controllata massimo 20km prima e la candela era nocciola Anticipo?allora smonto il volano per controllare se montato come da manuale Parlando con voi del forum è sorto che la testa non sia la sua Chi ha assemblato il motore dice di aver fatto col tornio una battuta di spessore 2 decimi sulla testa praticamente il piano di appoggio ha diametro interno circa 58 e diametro esterno di 64 in pratica ha tornito 2 decimi si spessore dal diametro 64 fino la fine dell appoggio originale della testa Ho provato a misurare lo squish con un filo di stagno di 1.8 e non arriva a comprimerlo quindi presumo che sia comunque altro e il pistone non toccasse la testa Spero di aver riassunto bene la cosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite 206xs16v Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Ho letto bene il tutto. Per aver bucato il pistone in quel modo, la colpa è dell'anticipo completamente sbagliato. Inutile fidarsi delle tacche dello statore. L'anticipo, con accensioni che non siano Piaggio, va fatto con la pistola stroboscopica! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Da quello che mi ricordo , la testa del DR non ha banda di squish ma è a berretto di fantino.... molto vecchio stile. In più , il pistone DR ha una altezza di compressione esagerata (la bombatura del pistone sulla cui sommità ti si è sciolto) Secondo me , quella testa non è del kit e la sommità del pistone è solo troppo vicina all'elettrodo , causa principale del danno.. In più , come altri ti hanno detto , dovresti verificare il volume di quella camera di scoppio considerando quello che ne rimane quando il pistone superbombato è al PMS.... Potresti avere un RC alto , che ti faceva andare il motore "bene".... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Mi correggo... Ho appena cercato immagini del DR e la testa ha banda di squish , ma c'è scritto DR e non 90-125.... In più si nota benissimo come la banda di squish sia molto più inclinata proprio per "accomodare" il pistone DR... Ciao! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Io farei così: butti via il DR e compri un bel Polini 7T. Monti il tutto con uno squish degno di questo nome, verifichi anticipo e carburazione e te la godi. Anche un bel PHBL24 male non le farebbe Quota 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite 206xs16v Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 chi mi ha venduto il motore e dice che ha comprato il kit nuovo su ebay e li consegnano con quella testa ... non so piu che fare quasi quasi seguo il consiglio di Bunna tanto non ha senso ricomprare un Gt gia avuto è solo che mi secca montare un gt senza aver la certezza di aver un motore affidabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Se prendi il polini anche montando quella testa rimane affidabile (secondo me le prestazioni potrebbero anche migliorare, ma occhio allo squish e alla bombatora del pistone, perchè è li il problema.) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite 206xs16v Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 ovvio che se monto un polini nuovo utilizzo la sua testa questa dr o cosa la cestino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Con questa testa avresti un RC maggiore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Ma il cilindro è da buttare? Foto non ne abbiamo viste , ma se hai forato il pistone forse il cilindro si è salvato e con una lucidata viene nuovo... Il pistone del DR costa poco (45-50€) e se ti fai fare la testa dal meccanico come và fatta , visto che quella non và e che il lavoro l'ha fatto lui , te la caveresti con poco.... Se invece vuoi buttare tutto , monti su un ghisone pollini nuovo e via....145-150€ !!! Vediti le immagini della sua testa e capisci quanto è diversa quella che hai tu! Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite 206xs16v Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Con questa testa avresti un RC maggiore ed il rischio di forare nuovamente il pistone?!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite 206xs16v Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Ma il cilindro è da buttare? Foto non ne abbiamo viste , ma se hai forato il pistone forse il cilindro si è salvato e con una lucidata viene nuovo... Il pistone del DR costa poco (45-50€) e se ti fai fare la testa dal meccanico come và fatta , visto che quella non và e che il lavoro l'ha fatto lui , te la caveresti con poco.... Se invece vuoi buttare tutto , monti su un ghisone pollini nuovo e via....145-150€ !!! Vediti le immagini della sua testa e capisci quanto è diversa quella che hai tu! Ciao li cilindro ha dei segni leggeri che con una tamponatura e un pistone nuovo potrebbero andare via 45\50 pistone 25 tamponata fanno 70 con 85 lo prendo nuovo compreso di gabbia e TESTA Il problema è che non voglio mettere piu di mezzo il meccanico preferisco bucare il prossimo pistone su una scelta mia di paramentri ed idee mie non sulla scelta PAGATA di altri almeno mi faccio una esperienza sui motori vesta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 Riguardando le foto postate, noto che la testa era molto scentrata (prendi come riferimento i fori per i prigionieri) e che, secondo me, lo scalino creato per "adeguare" la superficie, può creare turbolenze strane. Oltretutto, dove hai il becco destro del calibro, si nota che la testa sfiatava parecchio e probabilmente sfiammava pure: mi sembra di notare che la superficie di contatto con il cilindro, in quel punto, sia "sporcata" dalla combustione... CESTINO! CESTINO!!! Quota 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 CESTINO! CESTINO!!! della vespa non si butta niente un giro sul tornio con le misure giuste e viene un gioiellino. Serve solo un pistone meno bombato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite 206xs16v Inviata 2012 Luglio 24 Share Inviata 2012 Luglio 24 ho visto su ebay una pistola stroboscopica da circa 40 euro non digitale dite che possa bastare per fare l'anticipo alla vespa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2012 Luglio 25 Share Inviata 2012 Luglio 25 per la testa questa è quella Dr che ho io, ma può essere che nelle ultime versioni abbiano un pò cambiato lo stampo... comunque come vedi anche a dei miei amici si era forato il pistone per l'anticipo sbagliato: loro hanno fatto un riporto di saldatura e via andare...ah ah ah... altrimenti se non hai proprio grippato di brutto metterei il pistone dello stesso diametro che è il codice PT00063 (PISTONE D.57 ET3-PK) e via... di listino viene 61,10 euro con iva ma tipo alla ramc a cesena lo trovi a 40 euro compreso iva. io non monterei polini che ha delle fasce che fanno un po' schifo! per l'anticipo regolati come in figura.... Poi al massimo direi che puoi spingerti ad allineare il pallino che è al "centro del perno a brugola" con il riferimento del piattello che si trova tra il pallino e la linea quindi circa a metà tra i due riferimenti. se usi la strobo io direi di tenere l'anticipo fisso a 19°. Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite 206xs16v Inviata 2012 Luglio 26 Share Inviata 2012 Luglio 26 domani vado da baroneracing a prendere un ecv parmakit melo da al prezzo di un polini e mi mette in fase l'accensione voi cosa ne pensate di ecv 24 proma ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2012 Luglio 26 Share Inviata 2012 Luglio 26 mah....l'ecv non va un gran che forte, ma sicuramente più di un dr... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite 206xs16v Inviata 2012 Luglio 27 Share Inviata 2012 Luglio 27 la risposta al mio problema secondo Barone è svelata in queste 2 righe Arrivato a casa sentivo come se la vespa fosse smarmittata ho smontato la cuffia e ho notato che trafilava da cilindro \testa in zona aspirazione Prendo la chiave di 11 provo il serraggio della testa e le viti erano poco piu che appoggiate allento il tutto e le viti Testa lenta = aspirazione aria tra testa cilindro=smagrimento =stretta\grippaggio poi sono tornato a casa con il pistone che sfiammava e ho finito di rovinare il pistone Dopo la visita dal Barone mi sono reso conto di quanto possa diventare prestazionale il motore vespa Purtroppo le cifre e le spese sono troppo alte per queste preparazioni e non ho ancora deciso con cosa sostituire il mio DR Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite 206xs16v Inviata 2012 Agosto 2 Share Inviata 2012 Agosto 2 la risposta al mio problema secondo Barone è svelata in queste 2 righe Arrivato a casa sentivo come se la vespa fosse smarmittata ho smontato la cuffia e ho notato che trafilava da cilindro esta in zona aspirazione Prendo la chiave di 11 provo il serraggio della testa e le viti erano poco piu che appoggiate allento il tutto e le viti Testa lenta = aspirazione aria tra testa cilindro=smagrimento =stretta\grippaggio poi sono tornato a casa con il pistone che sfiammava e ho finito di rovinare il pistone Dopo la visita dal Barone mi sono reso conto di quanto possa diventare prestazionale il motore vespa Purtroppo le cifre e le spese sono troppo alte per queste preparazioni e non ho ancora deciso con cosa sostituire il mio DR Acquistato un kit 130 polini per et3 domani inizio il montaggio pero mi viene un dubbio leggendo le istruzioni polini parlano di dare 16 gradi di anticipo ok quindi dovrei mettere a 22 23 la mia parmakit??? getti carburatore per rodarlo posso fare 65 di medio 90 di massimo??? 2 giri di vite? Grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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