Vai al contenuto

strana cosa nel carter!


Messaggi consigliati

ciao a tutti!oggi mentre facevo pulizia nella vespa smontandola appena tolsi il cilindro notai una strana sostanza grigiastra nello scivolo travaso lato volano del carter...come ce fosse olio grigio tipo e non aveva granuli!poi ruotando l'albero era come se i cuscinetti grattavano un pelo ma pero fortuna ho scoperto che era dato dal carter inclinato siccome la vespa era sollevata e avevo staccato l'ammortizzatore posteriore (puo essere vera la mia teoria o c'è qualcosa che non va?!)..sono un po preoccupato ma neanche troppo perchè i carter li dovro aprire per cambiare varie cose che mi permetteranno l'espansione...comunque che mi dite riguardo alla strana cosa grigia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho pensato dopo averla tirata via con lo straccio...era tipo acciaio liquido sciolto...ma non èpossibile che sia acciaio liquido e il cilindron on aveva segni...per i cuscinetti non so che dire...mi ero preoccupato ma la vespa va che è un piacere...nessuna vibrazione in marcia e si fanno km come niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rabber

sei andato a sbirciare nella sua intimità e hai scoperto la pippa che il pistone s'è fatto la sera prima... :fiu

 

scherzo!!! ma i cuscinetti cambiali

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti appena comprati molte volte sono stati ingrassati... Prima di montarli vanno puliti ma qualcuno di dimentica oppure non vengono puliti molto bene... Io gareggio con i ciaocross e quando ero alle prime armi montai i cuscinetti non pulendoli e trovai pure io quella melmettina grigia... Pulisci bene... É rischioso se va in canna non tanto per la sua ruvidità o robe simili ma potrebbe riscaldarsi sul celo del pistone e non uscire dallo svarico.. Così facendo danneggiando il celo del pistone, persino fonderlo... Olio bollente è una brutta belva

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille per le risposte...dunque quel blocco non l'ho montato io perchè quando l'ho presa era gia su tutta l'elaborazione.quando apriro io prendero cuscinetti paraoli albero dischi molla frizione rapporti nuovi e forse sostituirò anche i carter con altri messi meglio perchè il tipo che gli ha fatti non mi sembra che fosse un genio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille per le risposte...dunque quel blocco non l'ho montato io perchè quando l'ho presa era gia su tutta l'elaborazione.quando apriro io prendero cuscinetti paraoli albero dischi molla frizione rapporti nuovi e forse sostituirò anche i carter con altri messi meglio perchè il tipo che gli ha fatti non mi sembra che fosse un genio!

 

Al posto di cambiare i carter monta un bel lamellare al cilindro con dei travasi generosi (tipo m1 falc) vedrai che con quelle fosse copri tutte le cagate che ha fatto il proprietario precedente :M :M Non sarebbe una brutta idea no? :PRR

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa era ironica :laugh :laugh Purtroppo non è facile fare dei motori così, perché vola via una montagna di soldi. comuque prima o poi chissà....

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiai cuscinetto abbia mai visto non ha grasso grigio... gli skf avranno un po di grasso (magari prevenzione per non farli arrugginire nel tempo) ma grigio non mi sembra! per me ti sei mengiato quacosa ed ha fatto pappetta!

 

I cuscinetti appena comprati molte volte sono stati ingrassati... Prima di montarli vanno puliti ma qualcuno di dimentica oppure non vengono puliti molto bene...

 

... quindi ti venderebbero un prodotto fallato dal princiio! ... da pulire, previo montaggio! bo!

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti appena comprati molte volte sono stati ingrassati... Prima di montarli vanno puliti ma qualcuno di dimentica oppure non vengono puliti molto bene... Io gareggio con i ciaocross e quando ero alle prime armi montai i cuscinetti non pulendoli e trovai pure io quella melmettina grigia... Pulisci bene... É rischioso se va in canna non tanto per la sua ruvidità o robe simili ma potrebbe riscaldarsi sul celo del pistone e non uscire dallo svarico.. Così facendo danneggiando il celo del pistone, persino fonderlo... Olio bollente è una brutta belva

emm...anche i dischi dei freni da auto vengono venduto oleati/ingrassati per non farli arrugginire. Indovina come si puliscono??...con la benzina...Quindi anche se fosse, si pulirebbero e non lascerebbero nulla all'interno dei carter. E poi sono leggermente oleati, e la cosa è molto differente

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Diventa grigio a forza di girare e se entra un Po di polvere... Un Po di grasso su alcuni cuscinetti lo si trova perché a seconda di dove si compra i cuscinetti: se si comprano in un ricambista moto sono senza grasso o poco.. I soliti cuscinetti o misura possono servire anche in altri macchinari da lavoro.. Dentro a frese, muletti o macchinari industriali dove vengano ingrassati... Ve lo detto perché su una mia prima esperienza e quella di un amico abbiamo scoperto che pulendoli non appariva quella pappina grigia... Di certo non mi son svegliato a caso e ho dato una risposta a caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diventa grigio a forza di girare e se entra un Po di polvere... Un Po di grasso su alcuni cuscinetti lo si trova perché a seconda di dove si compra i cuscinetti: se si comprano in un ricambista moto sono senza grasso o poco.. I soliti cuscinetti o misura possono servire anche in altri macchinari da lavoro.. Dentro a frese, muletti o macchinari industriali dove vengano ingrassati... Ve lo detto perché su una mia prima esperienza e quella di un amico abbiamo scoperto che pulendoli non appariva quella pappina grigia... Di certo non mi son svegliato a caso e ho dato una risposta a caso...

Non ho idea dove hai acquistato i cuscinetti. Io da meccanico (in officina, no meccanico grazie ad internet) non ho mai lavato i cuscinetti con nulla.E poi i cuscinetti vengono venduti in bustine, quindi vengono confezionati già ingrassati.

Tutti i cuscinetti vengono ingrassati o lubrificati a bagno d'olio dal macchinario stesso. I cuscinetti da ingrassare sono comunque diversi e di certo non vengono venduti/confezionati, stracolmi di grasso. E ripeto, vengono oleati leggermente solo per non farli arrugginire, non per lubrificarli. I cuscinetti che ho montato nei miei motori vespa, li ho sempre semplicemente tirati fuori dalla bustina e montati, senza pulirli.(anche se fosse necessario, la benzina che entra nella camera di manovella li pulirebbe)

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che lui parli dei cuscinetti schermati... se si toglie la schermatura dentro sono ingrassati perche ovviamente con la schermatura non si lubrificano... una volta tolta la schermatura restano dei normali cuscinetti...

Perfetto. Questi però rimangono chiusi, e il grasso non dovrebbe uscire. Se si apre, vuol dire che il cuscinetto è rotto.

I motori vespa non li montano così, visto che l'olio e la miscela lubrificano i cuscinetti all'interno.

Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Questi però rimangono chiusi, e il grasso non dovrebbe uscire. Se si apre, vuol dire che il cuscinetto è rotto.

I motori vespa non li montano così, visto che l'olio e la miscela lubrificano i cuscinetti all'interno.

si ma quella plastica nera che fà da parapolvere va tolto con un facile atrezzo tipo un cacciavite a taglio o un trincetto... facendo leva viene via e dentro è pieno di grasso.... và tolto perchè non è olio da miscela ma è grasso pastoso. se qualcuno monta quei cuscinetti per motivi propri ( magari il ricambista ha disponibile quelli o li ha presi in un negozio particolare) deve assolutamente pulirli.

se pensate che parlo a caso vi sbagliate le cose a caso non le dico!

ciao!

Modificato da bosstommy
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma quella plastica nera che fà da parapolvere va tolto con un facile atrezzo tipo un cacciavite a taglio o un trincetto... facendo leva viene via e dentro è pieno di grasso.... và tolto perchè non è olio da miscela ma è grasso pastoso. se qualcuno monta quei cuscinetti per motivi propri ( magari il ricambista ha disponibile quelli o li ha presi in un negozio particolare) deve assolutamente pulirli.

se pensate che parlo a caso vi sbagliate le cose a caso non le dico!

ciao!

E' meglio che capisci quello che ti dico perchè sei tu che non sai le cose. Dimmi subito se sto perdendo tempo a spiegarti.

I cuscinetti chiusi vanno montati chiusi.Che li chiudono a fare allora se devi aprirli e si vendono quelli gia aperti?

La plastica nera (come la chiami tu, in termine tecnico si chiama schermatura), non è lì per bellezza ma serve a proteggere le sfere/rulli, dalla polvere e il cuscinetto è gia lubrificato al suo interno.Infatti i cuscinetti schermati, vengono usati in determinati occasioni (per esempio vengono inseriti nei volani di auto e camion e stanno lì tra la polvere della frizione e grazie alla schermatura la polvere della frizione in ferodo non entra nel cuscinetto) Un altro esempio di cuscinetto chiuso è quello dei mozzi delle ruote delle auto.(e lì non ce ne olio e ne grasso esterno a lubrificarli. in poche parole è gia lubrificato al suo interno e al cuscinetto gli basta per sempre finchè non si rompe/finisce)

Alcune schermature specifiche rendono il cuscinetto addirittura impermeabile, e quindi non perde le sue caratteristiche neanche se svolge la sua funzione immerso in acqua.(Motori di imbarcazioni) Anche in questo caso i cuscinetti vengono lubrificati al momento della fabbricazione e chiusi.

I cuscinetti aperti si possono trovare in un meccanismo che li lubrifica automaticamente (come esempio abbiamo la vespa).oppure un esempio di cuscinetti aperti da ingrassare, sono quelli che hanno alcune auto inseriti nei tamburi dei freni posteriori.

 

Ora non sto a spiegarti altre cose, perchè da come hai parlato non so se vorrai capire queste cose. Se vuoi resta con le tue idee, ma imparare in officina è alla gran lunga superiore che imparare leggendo str**e su internet.

Modificato da VespaX
  • Like 1
Vespa%20x%20logo%20mini2.jpglogo.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio che capisci quello che ti dico perchè sei tu che non sai le cose. Dimmi subito se sto perdendo tempo a spiegarti.

I cuscinetti chiusi vanno montati chiusi.Che li chiudono a fare allora se devi aprirli e si vendono quelli gia aperti?

La plastica nera (come la chiami tu, in termine tecnico si chiama schermatura), non è lì per bellezza ma serve a proteggere le sfere/rulli, dalla polvere e il cuscinetto è gia lubrificato al suo interno.Infatti i cuscinetti schermati, vengono usati in determinati occasioni (per esempio vengono inseriti nei volani di auto e camion e stanno lì tra la polvere della frizione e grazie alla schermatura la polvere della frizione in ferodo non entra nel cuscinetto) Un altro esempio di cuscinetto chiuso è quello dei mozzi delle ruote delle auto.(e lì non ce ne olio e ne grasso esterno a lubrificarli. in poche parole è gia lubrificato al suo interno e al cuscinetto gli basta per sempre finchè non si rompe/finisce)

Alcune schermature specifiche rendono il cuscinetto addirittura impermeabile, e quindi non perde le sue caratteristiche neanche se svolge la sua funzione immerso in acqua.(Motori di imbarcazioni) Anche in questo caso i cuscinetti vengono lubrificati al momento della fabbricazione e chiusi.

I cuscinetti aperti si possono trovare in un meccanismo che li lubrifica automaticamente (come esempio abbiamo la vespa).oppure un esempio di cuscinetti aperti da ingrassare, sono quelli che hanno alcune auto inseriti nei tamburi dei freni posteriori.

 

Ora non sto a spiegarti altre cose, perchè da come hai parlato non so se vorrai capire queste cose. Se vuoi resta con le tue idee, ma imparare in officina è alla gran lunga superiore che imparare leggendo str**e su internet.

i cuscinetti chiusi e quelli aperti sono identici sono per 2 cose differenti come hai detto anche te...ma se devi mettere dentro il motore vanno messi quelli aperti ma se uno non li trovava aperti o il ricambista ha quelli chiusi i parapolvere ( schermatura) vanno tolti perchè è materiale plastico e non permettano la lubrificazione del cuscinetto....

se uno compra quei cuscinetti e poi li monta deve togliere il grasso di dentro... quelli son pieni di grasso e poi si trova la pappina grigiastra come ha detto il tipo....se vuoi capire bene..

stavo aiutando il tipo perchè ne son sicuro al 99 per cento che sia grasso

invece di rispondere a me per il consiglio che ho dato magari rispondigli anche tu e consigliai cosa potrebbe essere quel materiale che ha trovato nei carter..

Modificato da bosstommy
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...