Vai al contenuto

M1 d60 o Falc d60


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,sono indeciso su questi due cilindri che entrambi verrebbero fatti con il pacco lamellare Falc...premetto che vorrei provare questo nuovo m1 come va,ma il mio problema sorge sull'albero da utilizzare se voglio fare uno o l'altro?cioè quale albero potrebbe andare bene x entrambi i motori?? :RdR

La configurazione sarebbe:

-m1 d60 o Falc d60

-albero ???

-frizione m2

-espansione "snake" di r5nic

-accensione hp 6 poli con il suo volano da 1kg

-pacco lamellare Falc

-carburatore 34 vhst

x i rapporti devo ancora pensarci in base al motore che sceglierò,ma se avete qualche idea..??

 

Mi affido a chi magari ha provato questi cilindri :1

Grazie in anticipo Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

conosco la qualità falc ma non l'M1 in 60, secondo me ti vedo orientato più verso l'm1, non ti resta che provarlo che vedrai male non va

 

a volte non sempre si può rispondere a domande simili nel momento le variabili dei pezzi abbinati al cilindro fanno una grande differenza di prestazioni sia tra i due kit che dal kit stesso e in ogni caso sul falc 60 al carter ci son diversi post già aperti...se cerchi anche sull'M1 ce ne sono di aperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ciao

 

conosco la qualità falc ma non l'M1 in 60, secondo me ti vedo orientato più verso l'm1, non ti resta che provarlo che vedrai male non va

 

a volte non sempre si può rispondere a domande simili nel momento le variabili dei pezzi abbinati al cilindro fanno una grande differenza di prestazioni sia tra i due kit che dal kit stesso e in ogni caso sul falc 60 al carter ci son diversi post già aperti...se cerchi anche sull'M1 ce ne sono di aperti...

 

Grazie della risposta...il mio dubbio in fin dei conti è questo:

il motore che ho adesso è un malossi al cilindro con albero drt in corsa 53 spalle piene con la sede del cuscinetto lato volano da 25mm come l'ets mi posso ancora fidare di lui facendo un m1 d60 con l'albero che mi ritrovo in casa? Da questo motore vorrei una risposta all'apertura del gas molto aggressiva di conseguenza mi sa che l'albero che ho in casa non sia dei migliori cosa ne dici??

Modificato da campa10
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto io lo montereiin corsa originale, cioè 51. Per l'albero vedi tu, Se lo vuoi maltrattare e darci di gas ti consiglio qualcosa di più robusto. Poi in caso ti rimane un abase se vuoi passare d un più performante aspirato al cilindro.

Per quanto riguarda la marmitta se perndi l'M1 piantaci un M3 se prendi il Falc mettici una Falc dedicata, solo così andranno forte.

Rapportatura per spendre poco vai di cambio originale con crocera Faio e 25/72 con cestello Falc. Secondo e è la miglior configurazione con la minima spesa. S evuoi metterci una 26/69 ci devi montare una quarta corta.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gighen79

io ho appena preso un m1L60 Con la sua M3XC per spendere un po meno del falc

come prestazioni forse il faclc è di poco superiore ma tanto dipende da come lo configuri

se vuoi un consiglio albero am racing su misura in corsa 51 .... costa caro ma è eterno

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena preso un m1L60 Con la sua M3XC per spendere un po meno del falc

come prestazioni forse il faclc è di poco superiore ma tanto dipende da come lo configuri

se vuoi un consiglio albero am racing su misura in corsa 51 .... costa caro ma è eterno

Grazie x il consiglio,l'albero che mi dici te devo sui carter barenare la camera di manovella x far stare le spalle dell'albero o non servono modifiche di quel genere??

Avevo sentito che x l'm1 d60 non bisognava fare nessuna modifica sull'imbocco del cilindro sui carter,ma a me pare una cosa strana questa è vero o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x il consiglio,l'albero che mi dici te devo sui carter barenare la camera di manovella x far stare le spalle dell'albero o non servono modifiche di quel genere??

Avevo sentito che x l'm1 d60 non bisognava fare nessuna modifica sull'imbocco del cilindro sui carter,ma a me pare una cosa strana questa è vero o cosa?

si l'M1 d.60 monta senza barenare l'imbocco del cilindro

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gighen79

Infatti... M1 60 nessuna barenatura con m1L 60 invece si..

Con l'albero amr che ha le spalle di 87 come lo zirri devi barenare il semicarter sinistro a 88,4

mentre il destro devi far asportare la valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... M1 60 nessuna barenatura con m1L 60 invece si..

Con l'albero amr che ha le spalle di 87 come lo zirri devi barenare il semicarter sinistro a 88,4

mentre il destro devi far asportare la valvola

La valvola è già stata asportata x la barenatura mi posso affidare ad un centro retifiche x fare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io voglio un motore turistico veloce. Io sto aspettando che mi arrivi il D60 M1, non so ancora la configurazione definitiva, ma le uniche certezze che ho in questo momento sono albero ETS by Vesparacing di cui ho sentito parlare moooolto bene, montaggio assolutamente senza lamellare (altrimenti a cosa servirebbe farlo anticipare) campana polini 27 denti (a cui sono indeciso se sostituire i parastrappi) carburatore 24, quarta corta zirri, accensione parmakit 1.6kg, carter saldati dove serve per raccordare bene al cilindro e probabilmente basamento spianato 1mm e basetta di compensazione in alluminio, apertura valvola aspirazione al carter massimo apribile, ( mi seviranno indicazioni da qualche esperto quant'e il massimo che posso aprirla) crociera felino DRT

Poi sto ancora riflettendo sulla marmitta ma vorrei lasciare la polini banana, ho un et3 e non voglio stravolgere l'estetica ne tanto meno tagliare il cassetto, dischi frizione polini 4 dischi in alluminio, quelli che sarebbero nati per la loro campana in alluminio, ottimizzata come da indicazioni nella sezione guide tecniche.

Max

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

xk Max dici che sarebbe inutile prendere un anticipato con il lamellare?con lo spalle piene avrei sulla luce di ammissione sempre la spalla che mi strozza la benzina li...con un anticipato a mio avviso ho un motore più cattivo..a voi le discussioni su questo se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi con le pinze quello che ti sto per dire, non sono un super esperto.

Non dico un albero a spalle piene per il ragionamento che hai fatto tu, anche se mi sembra che facciano alberi spalle piene per gruppi termici con aspirazione carter, penso che basti un albero ets ben bilanciato e rinforzato lasciato originale senza anticiparlo, nel tuo caso il lavoro dell'albero anticipato lo svolge il lamellare

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi con le pinze quello che ti sto per dire, non sono un super esperto.

Non dico un albero a spalle piene per il ragionamento che hai fatto tu, anche se mi sembra che facciano alberi spalle piene per gruppi termici con aspirazione carter, penso che basti un albero ets ben bilanciato e rinforzato lasciato originale senza anticiparlo, nel tuo caso il lavoro dell'albero anticipato lo svolge il lamellare

si questo volevo dire appunto xk da questo motore vorrei una risposta aggressiva subito da sotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la miglior soluzione rimane albero anticipato senza lamellare, quei soldi li spendi da un altra parte

Ho i carter già pronti senza valvola e con il suo scivolo dal motore che sto utilizzando,quindi userei questi con il pacco lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è meglio anticipato con il lamellare, se si ha la possibilità.

oppure uno degli spallepiene studiati per l'aspirazione lamellare al carter (am racing a pera oppure falc per lamellari al carter) se si vuole una risposta più dolce (data dalla maggiore massa volanica) senza perdere assolutamente in prestazioni.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è meglio anticipato con il lamellare, se si ha la possibilità.

oppure uno degli spallepiene studiati per l'aspirazione lamellare al carter (am racing a pera oppure falc per lamellari al carter) se si vuole una risposta più dolce (data dalla maggiore massa volanica) senza perdere assolutamente in prestazioni.

Sono daccordo con te,ma dopo aver provato un 130 polini rifasato con pacco lamellare polini e 24,mi sono innamorato di nuovo dei motori aspirati al carter con la botta della coppia che entra sin da subito...difatti con l'm1 d60 vorrei avere più coppia possibile così da divertirsi si da subito magari con la marmitta di r5nic che mi ispira molto per la forma da coppia :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado sempre un po' più contro corrente portate pazienza, se uno ha già la la valvola asportata o rovinata come in questo caso sono d'accordo, ma se uno ha una buona valvola sana, per me vale la pena utilizzarla rifasandola/allungandola il lamellare per quanto poco un minimo di resistenza la fa tramite le lamelle, l'aspirazione diretta della valvola con l'albero anticipato e' diretta senza nessuna resistenza alla miscela o no?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...