Vai al contenuto

#105cc polini, andrà mai come un 130cc??#


Messaggi consigliati

salve ragazzi mi rivolgo ai piu esperti,

 

come tutti sapete sulla mia vespa con 24/72-crbu 24 ecc, volevo comprare un cilindro polini 105cc nuovo e portarlo in rettifica per fare i seguenti lavori:

 

-abbassare il cilindro dalll'alto di 1mm

-mettere spessore di 1mm alla base del cilindro,

-allargare scarico di 4mm e abbassarlo di 1

-alargare le luci di base

-apertura 3 travaso e raccordatura del pistone con il travaso

 

che dite???

 

renderà questo cilindro???

 

e meglio abbassarlo di 1 o 2 mm???

 

poi volevo sapere come fare ad alleggerire la biella.

 

mi hanno detto che facendo questi lavori andrà come un 130cc è vero??

 

vi prego di aiutarmi ;-);-)

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è impossibile che vada come un 130...fra corsa corta e corsa lunga la differenza si sente da tanti dettagli, non solo dalla velocità finale...

 

poi alby che ti frega..mica fai gare cronometrate al centesimo di secondo... se la tua vespa fa i 100, se li fa, io fossi in te mi riterrei soddsfatto...

 

comunque a parte i consigli chiedi praticamente sempre le stesse cose, ti è stato detto che il cilindro zirri corsa corta è il migliore e te niente...ti è stato detto che è una mezza cagata allargare i travasi solo sotto per raccordarli al carter e te niente, chiedi consigli e poi fai di testa tua comunque boh!

 

comunque te l'ho gia detto:

 

-) io cambierei carter e non li allargherei come hai fatto con questi

-) non allargherei un cilindro solo alla base per farlo come il carter

-) alleggerire una biella manco morto! al massimo comprati la biella della mazzucchelli e fattela mettere in rettifica, bilanciare ecc

-) non abbasserei un cilindro dall'alto

 

 

ora vedi un po' te i consigli ti si danno ma te fai sempre il contrario e vorrei sapere perchè! a presto e facci sapere cosa decidi di fare!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Alby15, nel caso ho sempre il 100 Zirri da vendere con max 1000 km all'attivo...siccome il ragazzo che lo doveva prendere ha cambiato idea all'ultimo, è ancora qui disponibile...se ti interessa sai dove trovarmi

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi a parte la biella, ma un cilindro fatto in questo modo, volete dire che va di meno di un 100 zirri, NON CI CREDO.

 

poi io i travasi oltre che allargarli alla base , li allargo anke all'interno, ma solo in larghezza.

 

ma scusa NOGARD , da dove vuoi abbassare il cilindro??

 

poi mi pare che non ho parlato di questo discorso, ho capito che il 100 zirri è il migliore dei corsda corta, ma modificando, il polini, fasature scarico ecc, secondo voi andra sempre + forte il 100 zirri perchè è zirri??.

 

non c'è nessuno che ha fatto queste modifiche?? e che prestazioni ha avuto??

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

il zirri come dicono molti è la copia del polini rifasato ed io facendo questa modifica, (tra l'altro consigliata e testata da un uomo)non faccio altro che rifasarlo, quindi è la stessa cosa.

 

comunque ho fatto 3 motori vespa, 1 il mio 105cc, quello di mio cugino 75cc e l'altra mia vespa 125 pprimavera.

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

500 non lo vuole il tuo zirri... ;-)

 

alby secondo me ci sono due strade:

 

- ti fidi di quello che ti viene consigliato

 

- non ti fidi di quello che ti viene consigliato

 

nel secondo caso prendi in mano le chiavi e smonti e modifichi il motore.

una volta che sarà finito potrai in caso smentire chi secondo te ti consiglia male. questa cosa ovviamente potrebbe portare delle novità su cui discutere che non fa mai male. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io mi fido di voi, ma come dice il proverbio, fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, quindi io sono nella strada di mezzo,

ad esempio quando feci il motore mi è stato consigliato di allargare e raccordare i travasi, così entrava + benza ecc... ora mi sento dire che sono troppo grandi, se neanke ho riportato alluminio all'esterno,,, boohh.

 

comunque vanside, facile a dire prova e poi vediamo, me li dai tu i soldi??? io volevo andare sul sicuro, ed avere un corsa corta propio al limite max delle prestazioni.

 

se monto un 100 zirri, ripeto puo andare mai come un polini stravolto nelle fasi (nelle misure giustamente), è la stessa cosa del 130 zirri ed il 130 polini , puo essere mai che un 130 zirri va + forte di un 130polini rifasato abaassato elaborato ecc... ad esempio quello di negres??? ditemi voi.

 

+ che altro ho aperto questo post non per discutere se va + forte di uno o dell'altro, ma + che altro di sapere le misure precise, quanto e dove abbassarlo, quanto allargare lo scarico, affinche questo motore dia veramente il MASSIMO!!!! ecc... ad esempio negres, e altri mi possono aiutare ecc... visto che loro sono esperti

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa alby

allora aspetta di avere un po di soldi così da poter montare un motore, poi apri un nuovo messaggio con le tue considerazioni perchè non mi puoi andare avanti così ad aggiungere sempre le stesse domande, l'unica cosa è provare provare e riprovare.

con questo non volermene è solo uno dai tanti consigli che noi tutti ti diamo ma che tu non prendi mai in considerazione ;-)

ciao

è tutta questione di rispetto e sensibilità...

http://www.mcmauriziocattai.it/.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io con fasature gradi ecc.. non ci capisco una mazza,

 

1-voglio che questo motore vada forte, abbia molta ripresa e un discreto allungo, non mi interessano i giri, ma km/h

2-non sapendo calcolare queste cose, chiedevo a voi esperti, se mi potevate fornire le misure, così io le comunicavo in rettifica e loro mi facevano il lavoro

3- mais io avevo intenzione di fare questa modifica, tu te ne intendi?? che ne dici??

abbassare il cilindro dalll'alto di 1mm

-mettere spessore di 1mm alla base del cilindro,

-allargare scarico di 4mm e abbassarlo di 1

-alargare le luci di base

-apertura 3 travaso e raccordatura del pistone con il travaso

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora queste domande, mi pareva di aver spiegato benone.

 

rimetto quello che avevo scritto e preciso che così di sicuro il motore è brillante e potente; se poi uno vuole cercare ancora giri è libero di farlo cercandosi le variè fasature rapporti e facendosi le dovute considerazioni.....

ma consiglio di nuovo di rilegere quanto sotto

 

ola

negres

 

 

"allora raga

è da un pò che volevo dire due cosette, ma me le sono sempre tenute................

 

io parto con il cencetto che sui 100cc ci vuole per forza:

campana 24 denti dritti,

anticipo albero con apertura appena chidono le luci dei travasi,

carter risagomati per i travasi del nuovo cilindro

frizione rinforzata, la surflex è più che buona

volano special originale

proma

carburo da 19

 

 

fatto questo hai gia il 50% delle potenzialità del motore che monterai poi.

la scelta della termica a tuo piacimento.

ora non sono pagato da nessuna casa costrutrice per sponsorizzare i cilindri, ma dalla mia esperienza personale posso dire che ci sono vari piani di potenza.

 

DR poco spinto ma eterno

Pinasco ben curato un pò meglio del DR ma allo stesso tempo inusurabile

Polini singola ottimo motore in senso di prestazioni durata e prezzo

Polini Doppia, come sopra se montato originale un pelo di più del singola

Malossi, ottima fattezza, al top delle prestazioni, ma usura precoce , delicatisimo, e grippa spesso e volentieri se maltrattato

Zirrì personalmento non l'ho mai montato, è la copia del pollini rifasato, brutta fusione e neccessita di lavori di rifinitura, ma nel complesso dovrebbe andare forte.

 

secondo step di potenza: la lavorazione del cilindro.

tra quelli mensionati, nella mia compagnia abbiamo fatto una cernità, e la sceta si è rivota in due cilindri, il Polini Singola e il Malossi.

lavorazione coprende, in allargamento dei travasi al masimo del possibile, accompagnamento in carter del travaso frontescarico, scarico un pò alzato, volano portato ad 1Kg, carburatore da 24 e d espansione.

 

i motori così configurati erano bestiali, ma con dei difetti da migliorare.

il Malossi tendeva a grippare, e non cera verso, ha un pistone che praticamente è scarnato all'osso. l'espansione rende ma in quarta si avverte il fatidico calo di potenza con la necesita di adottare il quartino.

 

quindi la soluzione finale, dove tutti noi siamo andatia finire è stata il polini singola, lavorato con 24 volano legero 1Kg e proma.

un motore così fatto è eccezionale, ripresa scattante, buona velocità, dura nel tempo, non scalda ed è difficilissimo grippare.

prova sostenuta, Padova Trieste media dei 85/90Kmh mai un calo di potenza o grippata.

il contro dei corsa corta è che consumano di più dei 130.

 

ora tengo a precisare che se uno vuole montare un malossi o un Zirri è libero di fare quello che vuole, io non obbligo nessuno.

 

questa è la mi esperienza, e credo che sia un bel regalo per le persone che intendeono farsi un motore corsacorta.

seguendo le mie prove e la mia configurazione si ottiene un ottimo lavoro, comunque continuo a dirlo l'esperienza personale non ha prezo, è giustissimo sbattere la testa se è neccesario, ma alla fine si cade sempre in soluzioni più semplici.

io per testardagine ho voluto sviluppare un pinasco, una botta di lavori immaginabili per avere le stesse prestazioni di un polini lavorato la metà."

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque vanside, facile a dire prova e poi vediamo, me li dai tu i soldi??? io volevo andare sul sicuro, ed avere un corsa corta propio al limite max delle prestazioni.

 

be non pensare che noi i soldi li troviamo sugli alberi... per quello cìè già cristine... :-?

 

comunque proprio perchè hai pochi dindini capirai anche tu che per aver le prestazioni di uno zirri comprando, studiando, modificando un polini la soluzione più economica è comprare uno zirri. non si rischiano flop che porterebbero a un motore che magari vada poco o nulla...

 

se no si fa come tutti e si comprano i pezzi poco per volta e alla fine si monta tutto con gran godimento! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno VANSDIE...e poi basta con le solite domande :-?

 

è quello che volevo dire nel primo msg.

 

Quoto vansdie al 100%..FAi su soldi e piano piano comimci a comprare e mettere da parte i pezzi, quando li hai tutti li assembli e via e godi come un cammello.

 

Tanto a piedi non sei, vai in giro il tempo necessario a comprare tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra impossibile eppure è così, alcuni dicono una cosa , altri ne dicono un'altra, parlano delle affidabilità, non fare così o cola, ma io chiedo sempre una cosa:

 

#VOGLIO IL MASSIMO DI QUESTA CORSA CORTA NON ME NE FREGA NIENTE DEI CORSA LUNGA, VOLGIO QUALCUNO CHE MI SPIEGA IN PAROLE POVERE COSA MONTARE E CHE MODIFICHE APPORTARE AL CILINDRO E AL MOTORE AFFINCHE QUESTO MOTORE DIA IL MAX.. #

 

NONvoglio tutta ripresa o tutto allungo, una via di mezzo, non importa quanto spendo, l'importante è che questa vespa sia come una vespa da gara solamente che è corsa corta.

 

4 parole semplice per spiegare cosa voglio, non potete volontariamente dirmele??

 

 

scusa te la scritta in maiusc. non è per gridare, ma per evidenziare ciò che vorrei fare

 

grazie

...M1L BORN TO WIN...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

#VOGLIO IL MASSIMO DI QUESTA CORSA CORTA NON ME NE FREGA NIENTE DEI CORSA LUNGA, VOLGIO QUALCUNO CHE MI SPIEGA IN PAROLE POVERE COSA MONTARE E CHE MODIFICHE APPORTARE AL CILINDRO E AL MOTORE AFFINCHE QUESTO MOTORE DIA IL MAX.. #

 

grazie

 

 

.....è inutile spiegarti che modifiche siano da fare, tanto non le sapresti fare....

...come altri hanno gia detto , compra un zirri...! e gia che hai l'occasione di 500, compra il suo....!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...