Vai al contenuto

configurazione quattrini m1l 08 ritrasformato


Messaggi consigliati

salve a tutti ragazzi ho bisogno si alcuni pareri ovviamente basati su esperienze come le mie, quindi cerco gente competente che mi possa consigliare ed esprimere il proprio parere

 

dopo circa 15 anni mi e tornata la passione per la mitica vespa small quindi dopo aver comprato una bella vespa hp 4 marce mi sono dedicato alle ultra modifiche home made tipiche dei miei bei tempi.

 

La differenza è che ho evoluto i materiali e ci ho messo passione e tanti€€€ , pero nonostante cio il mio motore non e uscito cosi potente come pensavo causa perdita di aggiornamenti e configuraizone dei nuovi prodotti sul mercato nella fattispecie quattrini m1l 08

quindi vi elenco i miei materiali

quattrini m1l 08 albero spalle piene tameni antigiraggio

primaria 24 61 elicoidale (ammetto l'errore)

rapporti cambio originali frizione m2

carburo 28, e espansone giannelli modificata dal collettore con diametro 32mm

 

il cilindro completamente rivisto nella travaseria, ovvero l ho preso usato a pochissimi euro,

era da ricromare quindi prima di rialessarlo ho eseguito dei lavori come da foto :)

morale della favola il motore cosi va bene molto piu di un polini rifasato

pero ha pochissima forza rispetto ai 22 cv plug&paly e impennava a stento... quindo in altri forum ho chiesto pareri ma le risposte non sono state cosi come mi aspettavo... mi hanno consigliato questo forum dicendomi che qui trovero le risposte adatte, adesso fatevi sotto...

vi comunico che dopo la delusione il mio motore e a pezzi

pronto per nuova configurazione che e la seguente

il cilindro sempre quello

espansione marziali racing disegnata per mie specifiche

carburo 34 dell orto phvs

primaria 27 con pignone da 25 drt

quarta corta zirri

accensione sei poli hp con centralina ad anticipo variabile da settare una volta chiuso il blocco

che ve ne sembra??

va bene?

ps qualcuno mi ha detto che i travasi troppo larghi fanno male

io in base alle mie esperienze posso dirvi che ai vecchi tempi funzionavano moltissimo sui polini rifasati ..... in allegato foto del lavoro

post-4009-0-56730100-1335727043_thumb.jpg

post-4009-0-84155700-1335727061_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto delle voragini altro che allargati!

con le fasature come sei messo?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

hai fatto delle voragini altro che allargati!

con le fasature come sei messo?

oroginali non toccate 128 asp 188 scarico

unica cosa che non ho misurato e lo squish perche ovviamente se e tutto originale dovrebbe essere originale

tu hai delle misurazioni che puoi darmi per avere il massimo?? non trovo piu come mandare le foto

 

il cilindro e stato abbassato di 1/10 i carter basamento di 9/10 e ho messo una basetta di 0.9 mm e guarnizioni da 0,50 x 2

in sintesi ho reso tutto come in originale

mi dite dove sta il tasto allega file?

Modificato da trinacria79
Link al commento
Condividi su altri siti

oroginali non toccate 128 asp 188 scarico

unica cosa che non ho misurato e lo squish perche ovviamente se e tutto originale dovrebbe essere originale

tu hai delle misurazioni che puoi darmi per avere il massimo?? non trovo piu come mandare le foto

 

il cilindro e stato abbassato di 1/10 i carter basamento di 9/10 e ho messo una basetta di 0.9 mm e guarnizioni da 0,50 x 2

in sintesi ho reso tutto come in originale

mi dite dove sta il tasto allega file?

forse ho trovato come allegare le foto

post-4009-0-48026000-1335729091_thumb.jpg

post-4009-0-20346600-1335729133_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel motore...mancano giusto alcuni particolari per renderlo performante, dettagli però che fanno la differenza: sistemazione squish e quindi rapporto di compr., e una bella marmitta ...

Son due dettagli, ma un mezzo motore!!

 

Con tutto il tempo che ci hai messo di lima, 1minuto ci mettevi a misurare lo squish....è un parametro importante;fondamentale su cilindri di questo calibro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ai miei tempi cosi erano 27 cavalli alla ruota.... per chi magari ha problemi di identificazione, e un EX polini 7 travasi

con zirri girata e fasature 124 con 182 squish 0,8 pistone monofascia a L (quello che si vede in giallo e ottone fuso)

coppia brutale sinceramente 3 volte tanto il mio motore di adesso... speriamo che sul quattrini funziona sto sistema.... e poi con quella espansione direi che dovrei arrivarci :bik

post-4009-0-02178000-1335804861_thumb.jpg

Modificato da trinacria79
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere il fresino perche con quei lavori in foto vuol dire rovinare i cilindri e carter poi vorrei vedere un polini con 27 cavalli alla ruota senti ho qualche anno in più di te ma lavorazioni fatte male così mi è capitato ben poche volte di vederle su motori che frullano comunque non voglio farti incazzare ma perchè non hai provato quel cilindro così com era? così testavi veramente cosa fare e modificare se lo ritenevi opportuno!!!!!!! e comunque un motore che strappa o alza non vuol dire che fa più strada di un altro anzi :RC

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

io non devo fare strada se dovevo fare strada la lasciavo originale.....nella vita bisogna avere delle ambizioni....

figutati se poi in mezzo ce piu del classico orgoglio....

mi piace avere soddisfazioni se volevo avere qualcosa di sicuramente potente avrei messo su un cilindro honda

ma non ce sfizio.....

e un mio punto di vista

 

dimenticavo.... l eta non pregiuduca le conoscenze..... tuttavia se hai dei dubbi il motore e ancora montato e messu su pk che vedi in foto....

 

ps preferirei parlare dell argomento in questione che e il mio m1l... in quanto ammetto di essere arretrato in fatto di componentistica moderna, nella fattispecie questi gruppi termici...

Modificato da trinacria79
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

magari anche un vtronik o parmakit non gli farebbe male :-)

guarda la metterei volentieri, ma io adoro mettere in moto con accensione elettronica.....

hehehe sono pigro. e poi??? vuoi mettere l anticipo variabile fatto in casa??

infatti marziali mi ha fatto la marmitta su misura per lasciare in volano e motorino di avviamento

Modificato da trinacria79
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guardati le vespe che giravano in pista con quel cilindro e ti rendi conto cosa vuol dire fare "STRADA"

TI STO SOLO DICENDO CHE PRIMA SI PROVA UN CILINDRO E POI SI MODIFICA SE NO SU CHE PARAMETRI TI MUOVI CIOè COME FAI A DIRE HO MIGLIORATO O PEGGIORATO RISPETTO A PRIMA. QUELLO è UN OTTIMO CILINDRO CON CAVALLI REALI MOLTO GUIDABILE E CHE FRULLA E NON è MINIMAMENTE DA PARAGONARE AL POLINI IN NESSUNA CONFIGURAZIONE ANCHE SOLO MONTATO DI SCATOLA VA BE TI SALUTO E BUON LAVORO!!!

 

 

P.S. è vero non inporta l eta e solo che di cilindri ne ho avuti tanti negli anni passati e sciupati tanti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci conosciamo quindi non mi permetto di criticare cio che dici, e gradirei idem per te tu hai disfatto i tuoi io ho disfatto i miei.... evidentemente 27 cavalli con un polini e stato difficile raggiungerli per qualcuno.......non si sa chi dei due ha avuto piu cilindri o carter tra le mani e non mi interessa.... io ho chiesto cio perche mi piace accettare i consigli di chi ha gia provato a fare esperimenti...al fine di avere gia dei riferimenti valutare e evitare inutili perdite di tempo visto che e la prima volta che lo uso....poi ovviamente al resto penso io.

riguardo al vp1 qualche garetta me la sono vista pure io ma non mi interessano le piste

solo che s ognuno ha i suoi modi di pensare... evidenemente nessuno ha voluto provare a disfare un cilindro cosi costoso

a parte il sg. Quattrini rifasandolo e facendo alcuni altri lavori per portarlo a 29 cv di scatola ovvero la vesione R.

vedremo se il banco mi dara ragione o no....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate perdere lo scannamento personale.... non serve a nulla!

 

Secondo me il motore che hai fatto , manca nella cosa fondamentale : marmitta!

Sono state fatte molte prove con marmitte in commercio , e il massimo rendimendo quel cilindro lo dà con la sua dedicata a meno che non te ne fai una calcolata a dovere ...(quella in foto di cos'è? aprilia? cagiva?...)

 

Lo monti girato il cilindro? (non so se è quello dell'avatar...)

Nel caso di si , sembra che questo cilindro renda molto meglio montato dritto COL SUO PISTONE.... ha lo spinotto leggermente disassato a favore del montaggio dritto.

 

Rapporti : per me il massimo è una campana da 27 con pignoe da 25 e cluster modificato per ravvicinare 3° e 4°....

Carburatore : quando tutto sarà a punto , mettici un bel 34....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Lasciate perdere lo scannamento personale.... non serve a nulla!

 

Secondo me il motore che hai fatto , manca nella cosa fondamentale : marmitta!

Sono state fatte molte prove con marmitte in commercio , e il massimo rendimendo quel cilindro lo dà con la sua dedicata a meno che non te ne fai una calcolata a dovere ...(quella in foto di cos'è? aprilia? cagiva?...)

 

Lo monti girato il cilindro? (non so se è quello dell'avatar...)

Nel caso di si , sembra che questo cilindro renda molto meglio montato dritto COL SUO PISTONE.... ha lo spinotto leggermente disassato a favore del montaggio dritto.

 

Rapporti : per me il massimo è una campana da 27 con pignoe da 25 e cluster modificato per ravvicinare 3° e 4°....

Carburatore : quando tutto sarà a punto , mettici un bel 34....

 

Ciao

ciao la marmitta che vedi in foto e per m1l fatta da marziali racing ha come differenza il collettore che passa sopra il motorino di avviamento, ha le stesse volumetrie lui fa le repliche delle m3xc e le chiama m3x... a me l ha fatta su misura....

posso assicurarvi che e bravissimo anche perche le rulla al banco... con questa marmitta dovrei avere un basso piu potente visto che il collettore e circa 4 cm piu lungo, per il resto e uguale si ho gia preso 25 denti drt con campana 27. manca il cluster che e una spesuccia ma devo valutare anche perche vorrei mettere pure gli ingranaggi nuovi

nonostante abbia una crociera drt e il cambio spessorato a dovere la 4 esce, evidentemente gli ingranaggi non sono granche..riguardo al carburo gia preso on line un vhsb 34... volevo un koso pero qui dove mi trovo ho problemi con a trovare i getti INC figurati quelli per il koso hehehe

quella foto che vedi nell avatar e il polini 27cv che ho fatto un paio di anni fa... il motivo della discussione e delle critiche da parte di qualche professore...

replico di nuovo...

al fine di perdere tempo e fare spese inutili accetto tutti i consigli su m1l squish fasature configurazioni varie

di seguito ti invio un paio di foto

post-4009-0-94848200-1335872789_thumb.jpg

Modificato da trinacria79
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la marmitta che vedi in foto e per m1l fatta da marziali racing ha come differenza il collettore che passa sopra il motorino di avviamento, ha le stesse volumetrie lui fa le repliche delle m3xc e le chiama m3x... a me l ha fatta su misura....

posso assicurarvi che e bravissimo anche perche le rulla al banco... con questa marmitta dovrei avere un basso piu potente visto che il collettore e circa 4 cm piu lungo, per il resto e uguale si ho gia preso 25 denti drt con campana 27. manca il cluster che e una spesuccia ma devo valutare anche perche vorrei mettere pure gli ingranaggi nuovi

nonostante abbia una crociera drt e il cambio spessorato a dovere la 4 esce, evidentemente gli ingranaggi non sono granche..riguardo al carburo gia preso on line un vhsb 34... volevo un koso pero qui dove mi trovo ho problemi con a trovare i getti INC figurati quelli per il koso hehehe

quella foto che vedi nell avatar e il polini 27cv che ho fatto un paio di anni fa... il motivo della discussione e delle critiche da parte di qualche professore...

replico di nuovo...

al fine di perdere tempo e fare spese inutili accetto tutti i consigli su m1l squish fasature configurazioni varie

di seguito ti invio un paio di foto

post-4009-0-61135700-1335873623_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la marmitta che vedi in foto e per m1l fatta da marziali racing ha come differenza il collettore che passa sopra il motorino di avviamento, ha le stesse volumetrie lui fa le repliche delle m3xc e le chiama m3x... a me l ha fatta su misura....

posso assicurarvi che e bravissimo anche perche le rulla al banco... con questa marmitta dovrei avere un basso piu potente visto che il collettore e circa 4 cm piu lungo, per il resto e uguale si ho gia preso 25 denti drt con campana 27. manca il cluster che e una spesuccia ma devo valutare anche perche vorrei mettere pure gli ingranaggi nuovi

nonostante abbia una crociera drt e il cambio spessorato a dovere la 4 esce, evidentemente gli ingranaggi non sono granche..riguardo al carburo gia preso on line un vhsb 34... volevo un koso pero qui dove mi trovo ho problemi con a trovare i getti INC figurati quelli per il koso hehehe

quella foto che vedi nell avatar e il polini 27cv che ho fatto un paio di anni fa... il motivo della discussione e delle critiche da parte di qualche professore...

replico di nuovo...

al fine di perdere tempo e fare spese inutili accetto tutti i consigli su m1l squish fasature configurazioni varie

di seguito ti invio un paio di foto

 

Scusate l'intromissione l'espansione che ho assemblato come spesso ho ripetuto è simile alla quattrini solo dal punto di vista ESTETICO (( dal momento che gira dietro l'ammortizzatore e che il silenziatore rimane al'interno ))

Mentre x il resto come lunghezza volumi ect sono diverse ; anche se sul banco ha sviluppato discreti risultati ....

ci tengo ha precisare questo xkè ho rispetto di chi x mestiere produce, e disegna espansioni

cordiali saluti

0mar

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione l'espansione che ho assemblato come spesso ho ripetuto è simile alla quattrini solo dal punto di vista ESTETICO (( dal momento che gira dietro l'ammortizzatore e che il silenziatore rimane al'interno ))

Mentre x il resto come lunghezza volumi ect sono diverse ; anche se sul banco ha sviluppato discreti risultati ....

ci tengo ha precisare questo xkè ho rispetto di chi x mestiere produce, e disegna espansioni

cordiali saluti

0mar

 

mi scuso per l incomprensione credevo fossero uguali tuttavia nulla da dire per il bel lavoretto.... e mi compiaccio sempre per la tua disponibilita e precisione nei lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve a tutti ragazzi ho bisogno si alcuni pareri ovviamente basati su esperienze come le mie, quindi cerco gente competente che mi possa consigliare ed esprimere il proprio parere

 

dopo circa 15 anni mi e tornata la passione per la mitica vespa small quindi dopo aver comprato una bella vespa hp 4 marce mi sono dedicato alle ultra modifiche home made tipiche dei miei bei tempi.

 

La differenza è che ho evoluto i materiali e ci ho messo passione e tanti€€€ , pero nonostante cio il mio motore non e uscito cosi potente come pensavo causa perdita di aggiornamenti e configuraizone dei nuovi prodotti sul mercato nella fattispecie quattrini m1l 08

quindi vi elenco i miei materiali

quattrini m1l 08 albero spalle piene tameni antigiraggio

primaria 24 61 elicoidale (ammetto l'errore)

rapporti cambio originali frizione m2

carburo 28, e espansone giannelli modificata dal collettore con diametro 32mm

 

il cilindro completamente rivisto nella travaseria, ovvero l ho preso usato a pochissimi euro,

era da ricromare quindi prima di rialessarlo ho eseguito dei lavori come da foto :)

morale della favola il motore cosi va bene molto piu di un polini rifasato

pero ha pochissima forza rispetto ai 22 cv plug&paly e impennava a stento... quindo in altri forum ho chiesto pareri ma le risposte non sono state cosi come mi aspettavo... mi hanno consigliato questo forum dicendomi che qui trovero le risposte adatte, adesso fatevi sotto...

vi comunico che dopo la delusione il mio motore e a pezzi

pronto per nuova configurazione che e la seguente

il cilindro sempre quello

espansione marziali racing disegnata per mie specifiche

carburo 34 dell orto phvs

primaria 27 con pignone da 25 drt

quarta corta zirri

accensione sei poli hp con centralina ad anticipo variabile da settare una volta chiuso il blocco

che ve ne sembra??

va bene?

ps qualcuno mi ha detto che i travasi troppo larghi fanno male

io in base alle mie esperienze posso dirvi che ai vecchi tempi funzionavano moltissimo sui polini rifasati ..... in allegato foto del lavoro

 

 

secondo il mio parere non serve a nulla aprire così tanto i travasi alla base, i suoi da originali bastano e avanzano! gli m1 che vanno di più gli lasciano quasi originali, si lavora sopprattutto sul setting anticipo carburazione e molto importante la marmitta che sul 2T fa la differenza!

evidentemente prima avevi i rapporti troppo lunghi e marmitta sbagliata, con la nuova configurazione che ci hai descritto sopra cambierà parecchio!

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio parere non serve a nulla aprire così tanto i travasi alla base, i suoi da originali bastano e avanzano! gli m1 che vanno di più gli lasciano quasi originali, si lavora sopprattutto sul setting anticipo carburazione e molto importante la marmitta che sul 2T fa la differenza!

evidentemente prima avevi i rapporti troppo lunghi e marmitta sbagliata, con la nuova configurazione che ci hai descritto sopra cambierà parecchio!

si non sei il primo che mi dice che forse ho esagerato, ma ormai la frittata e fatta....

quindi tocca configurarlo cosi... vedremo speriamo vada a booomba!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

questi cilindri gia plung&play montati come si deve con tutto il kit dedicato vanno a booomba! senza uso di fresino!

ti servirà da lezione per la prossima volta ;-), non è un polini!

facci vedere ora con la nuova configurazione, posta tutte le foto dei lavori e alla fine anche un bel videozzo del rombo quattrini!

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Inviata (modificato)

questi cilindri gia plung&play montati come si deve con tutto il kit dedicato vanno a booomba! senza uso di fresino!

ti servirà da lezione per la prossima volta ;-), non è un polini!

facci vedere ora con la nuova configurazione, posta tutte le foto dei lavori e alla fine anche un bel videozzo del rombo quattrini!

 

eccomi qui tornato di nuovo... scusate il ritardo ma ho dovuto fare calcoli e conti.... perché forse ho esagerato :)

risultato sostituzione cambio completo perché nonostante crociera drt nuova e cambio spssorato a dovere la terza e la quarta scappava... posso dire che in seconda marcia impennava da paura con ancora il pignone da 27 denti

comunque detto ciò con cilindro ritravasato accensione hp con anticipo variabile (delayer autocostruito) , campana 25z69, cluster 3(17) 4(20) corta, frizione newfren a 15 molle (12 di serie + 3 originali) modificata dal sottoscritto

vhsb 34 da carburare infatti (andavo con aria tirata per evitare smagrimenti improvvisi) espansione mrt, fasature 129asp 191scarico, squish 0,93.. gomma 3.50-10... sarà pronto e messo su strada al max dopodomani (assicurazione permettendo). vedremo se in 3 si alzera...

posto qualche foto del motore

in piu chiedo a qualcuno (visto che ho comprato il cilindro usato per sperimentare la travasatura e quindi sprovvisto di istruzioni riguardanti l anticipo) se sa piu o meno a quanti gradi deve partire io per ora ho messo a 18° di anticipo a circa 1800rpm, per arrivare a 26 a circa 11000 se sto errando e qualcuno sa piu o meno i parametri per cominciare sono qui sono provvisto di strobosfopica tutto l occorrente per variare l anticipo

post-4009-0-19234100-1338421398_thumb.jpg

Modificato da trinacria79
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...