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collaudo in motorizzazione


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ciao a tutti .purtroppo devo fare il collaudo in motorizazione alla mia special dell 81 ,visto che monta carter primavera con polini 130 sto cercando un blocco v5a4m originale da montare mezza giornata per fare il collaudo ma ho trovato solo un v5a2m dite che fanno storie?

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Ospite Scr@mble

Non per "istigare al crimine", ma penso che basta che fai in modo di non superare la velocità ed il rumore imposti dal codice e sei a posto.

Sicuramente non vanno a guardare la sigla del motore, ma controlleranno i freni, le luci e tutto ciò che riguarda la sicurezza del mezzo.

Se ti presenti con una marmitta che fa casino, con i freni che non funzionano e le luci che non vanno, sicuramente non la passerai liscia e rischi pure che si attacchino anche a tutto il resto.....

 

Il mio PX con 175 e carburatore da 30, grazie al padellino e ad una scrupolosa attenzione su freni, luci e gomme, è passato senza particolari problemi. Al collaudo non hanno controllato nè la sigla del motore, nè il numero di telaio, quindi non hanno neppure detto nulla sulla presenza del freno a disco anteriore, che (essendo del'81) non doveva avere......

 

Certamente, una 50 con il blocco primavera, deve avere perlomeno il fermo sul filo del gas o una strozzatura sullo scarico, in modo che quando la mettono sui rulli, più di un tanto non vada..... :mrgreen:

 

Quindi, vecchio tubetto della penna bic sul filo del gas al carburatore, in modo che faccia da fermo..........

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  • Moderatore

ciao a tutti .purtroppo devo fare il collaudo in motorizazione alla mia special dell 81 ,visto che monta carter primavera con polini 130 sto cercando un blocco v5a4m originale da montare mezza giornata per fare il collaudo ma ho trovato solo un v5a2m dite che fanno storie?

E' improbabile ma, se lo sostituisci con uno con la sigla errata e poi ti controllano la punzonatura del motore, di certo non te la fanno passare!

 

Ciao, Gino

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E' improbabile ma, se lo sostituisci con uno con la sigla errata e poi ti controllano la punzonatura del motore, di certo non te la fanno passare!

 

Ciao, Gino

altra cosa attualmente monto metzeler 90 90 10 al collaudo dovro avere le 3.00x10?
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  • Moderatore

altra cosa attualmente monto metzeler 90 90 10 al collaudo dovro avere le 3.00x10?

Stesso discorso: quelle che monti non vanno bene, se controllano anche il modello e non solo il battistrada, non passi il collaudo.

 

Ciao, Gino

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le sigle del motore da come di certo so io non importano parlando di collaudo ,(al contrario dell'iscrizione fmi )

 

solo che se la vespa è un 3 marce va tenuta 3 marce anche se i carter sono 4 marce e viceversa

 

le sigle non le guardano del motore .

 

per la velocita basta mettere la quantita giusta di rondelline nel filo dell'accelleratore sopra la valvola del carbo .

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le sigle del motore da come di certo so io non importano parlando di collaudo ,(al contrario dell'iscrizione fmi )

 

solo che se la vespa è un 3 marce va tenuta 3 marce anche se i carter sono 4 marce e viceversa

 

le sigle non le guardano del motore .

 

per la velocita basta mettere la quantita giusta di rondelline nel filo dell'accelleratore sopra la valvola del carbo .

a sto punto lascio i carter primavera tolgo la proma metto il padellino tolgo il 26 metto un 19 gli limito l apertura della ghigliottina e incrocio le dita..sperando poi che vale anche come revisione.
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a sto punto lascio i carter primavera tolgo la proma metto il padellino tolgo il 26 metto un 19 gli limito l apertura della ghigliottina e incrocio le dita..sperando poi che vale anche come revisione.

scusa ma avevo tralasciato che era una special ,non so perchè ma ero convinto che era un primavera solo modificato con carter

 

non suoi .

 

in quel caso quando aprono lo sportellino per guardare i numeri del telaio e vedono la cuffia del

 

125 sei farcito a meno che sia una donna l'esaminatrice che non sa quella differenza ,io non la tenterei ,buona fortuna .

Modificato da claudio walter
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Ospite rugge78

Io al collaudo IN MOTORIZZAZIONE con un blocco 125 su una special non ci andrei neanche morto, se ti beccano, e ti beccano, chiamano i carabinieri, rischi guida senza patente, se non l' hai, e sequestro del mezzo....

Non andartela a cercare, oltre a questo ci sono anche ingenti pene pecuniarie accessorie.

Monta il blocco 50. :WA

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Io al collaudo IN MOTORIZZAZIONE con un blocco 125 su una special non ci andrei neanche morto, se ti beccano, e ti beccano, chiamano i carabinieri, rischi guida senza patente, se non l' hai, e sequestro del mezzo....

Non andartela a cercare, oltre a questo ci sono anche ingenti pene pecuniarie accessorie.

Monta il blocco 50. :WA

addirittura i carabinieri?comunque la porterei con un furgone...pazzesco per rifare il targhino e libretto quante menate..
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  • Moderatore

Ragazzi, ma se avete voglia di guidare un 125, compratevi un 125!!! :roll:

 

Manu, le menate te le stai facendo tu, esiste un codice della strada e, se non si vuole rispettarlo, si deve almeno essere coscienti di quello a cui si va incontro! Vattelo a leggere e poi, se credi che valga la pena rischiare grosse sanzioni ed anche il sequestro del mezzo, procedi pure a fare quel che credi!

 

Ciao, Gino

  • Like 1
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  • 3 weeks later...
  • Moderatore

Occhio a come ti presenti in motorizzazione!! ti parlo per esperienza diretta ( 2 reimmatricolazioni di demoliti) , ho visto personalmente non passare la revisione dei 50 ( 49cc) reali perchèad esempio non corrispondeva un numero, perchè un ammortizzatore era montato al contrario ed anche perchè chi si è presentato in mctc non era vestito in maniera consona:" a norma di legge chi accompagna il mezzo deve avere o la tuta o il camice da meccanico , scarpe adeguate ecc), io ero sempre presente MA mi sono fatto accompagnare dal mio meccanico che ha provveduto a fare le prove sotto la direzione dell'ingegnere!! ;) e non ho avuto problemi !Altresi' ti consiglio di recarti prima in mctc e parlare con l'esaminatore per capire "che filosofia ha" nel senso taluni non hanno interesse per le caratteristiche tecniche altri nonostante sono disponibili nei loro data base , vogliono che gli siano prodotte ,ulteriormente se non hai una padella originale con igm stampigliato , e magari monti una sito" omologata" procurati l'omologazione !! in sintesi non la prendere alla leggera!!

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