Vai al contenuto

La vespa l'ho trovata, il falc c'è..posso iniziare


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...dato che la primavera l'ho trovata il falc era li pronto per essere montato iniziamo il motore per la stagione 2012.

 

Ciclistica :

 

forca ant: et2 con pompa idraulica al manubrio di un et3 per non sciupare il suo originale

Parafango : ? da decidere

ammortizzatore anteriore: rs24

disco freno: a margherita

pinza: per il momento quella originale, poi vedremo x una stage6

ammortizzatore posteriore : bitubo con spessore da 3mm

pneumatici da 90/90/10 dei dunlop tt92

 

Motore :

 

Falc 60X54 al cilindro montato dritto

Carter lavorati nei travasi, barenati per le spalle dell albero,tappata la valvola con resina,insomma i lavori da fare per montare il motore

Albero motore falc a spalle piene

Frizione falc con carterino hp

rapporti : 29/68 con parastrappi falc

1° originale 2° originale 3° 17/50 drt 4° 19/47 + cluster abbinato + 4° corta z47

crociera : drt felino

carburatore: vhsb 37

marmitta falc

 

penso di aver elencato il tutto

 

ora un po di fotine e a voi commenti e pareri

 

altre foto

post-433-0-70474600-1331582049_thumb.jpg

post-433-0-95520100-1331582112_thumb.jpg

post-433-0-84668400-1331582162_thumb.jpg

post-433-0-27994400-1331582269_thumb.jpg

post-433-0-60225100-1331582668_thumb.jpg

post-433-0-24746100-1331582732_thumb.jpg

Modificato da TANGA88
  • Like 1

I miei mezzi : Vespa Special - Vespa et3 1982

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapportatura azzeccatissima secondo me,il mio prossimo step prevede anche il pignone da 30 perchè andrà con una quarta 19-49 un po' piu' corta della tua,pero' dopo aver visto sul proto di Melo che aveva all'epoca sui 35cv sgranare lo z30 dopo qualche partenza potessi tornare indietro preferirei proprio una 19-47 e tenere il pignone a 29 denti ,un po' piu' grandicelli.

Va beh la mia stradale avrà 7-8 cv in meno e anche il tipo di utilizzo è meno stressante,speriamo bene.

Accensione?

 

Buon divertimento e pastina ai plasticoni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

hai una vespa identica alla mia per ciclistica (tutto su forca quartz) e motore,

quelle sospensioni per uso stradale vanno benissimo,le monto su tutte!

dietro vedi come ti trovi ma io alzo anche qualcosa in più.

per il motore,anche io con la 29 e quel cambio,però ho la centralina elven su vtronik da 1,6 con ventola falc,la centralina è stata settata sul banco di lauro,senza di quella si sentiva un po' il buco nel cambio 2-3 ed il motore aveva 30cv con carburazione grassoccia,settato bene saranno anche 32 direi (cilindro di scatola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapportatura azzeccatissima secondo me,il mio prossimo step prevede anche il pignone da 30 perchè andrà con una quarta 19-49 un po' piu' corta della tua,pero' dopo aver visto sul proto di Melo che aveva all'epoca sui 35cv sgranare lo z30 dopo qualche partenza potessi tornare indietro preferirei proprio una 19-47 e tenere il pignone a 29 denti ,un po' piu' grandicelli.

Va beh la mia stradale avrà 7-8 cv in meno e anche il tipo di utilizzo è meno stressante,speriamo bene.

Accensione?

 

Buon divertimento e pastina ai plasticoni ;)

 

ciao parlando con lauro io ero partito per una 27/69 con 4° z48 ma abitando in toscana dove c'è un po di collina mi ha sconsigliato e optato su quest altra...perdo un po di velocità e cavalli ma mi diverto il giusto lo stesso...

 

ah visto mi ero scordato qualcosa, come accensione monto una parmakit da 1kg con volano dal pieno e volantino falc e per eliminare eventuali vuoti la elven

 

alla faccia!!!!,accensione??

comunque complimenti per la scelta al top !! :D

che disco monterai?

 

accensione parmakit 1kg dal pieno + ventola falc + piu elven e come disco ora vedo cosa trovo

 

tanga il mio commento è complimenti veramente il meglio sei miliardario?

 

grazie :WA :WA :WA :WA :WA :WA magari miliardario :M :M :M

 

hai una vespa identica alla mia per ciclistica (tutto su forca quartz) e motore,

quelle sospensioni per uso stradale vanno benissimo,le monto su tutte!

dietro vedi come ti trovi ma io alzo anche qualcosa in più.

per il motore,anche io con la 29 e quel cambio,però ho la centralina elven su vtronik da 1,6 con ventola falc,la centralina è stata settata sul banco di lauro,senza di quella si sentiva un po' il buco nel cambio 2-3 ed il motore aveva 30cv con carburazione grassoccia,settato bene saranno anche 32 direi (cilindro di scatola).

 

si mi hanno consigliato anche a me queste sospensione che il bitubo anteriore dice c'è è duro per l uso stradale, per dietro nella special lo volevo mettere da 5cm ma mi toccava il bitubo forse per via della forca pk rush non so e quindi ho optato per i 3cm

 

per la elven anche io la monto ma con il parmakit da 1kg infatti devo richiamare lauro per farmi dire i gradi e la curva da programmare

 

Quell'espansione mi sembra familiare....

 

perchè ti sembra familiare?

I miei mezzi : Vespa Special - Vespa et3 1982

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

han ragione, alla faccia!

 

bel motore e bella vespa....come parafango anteriore secondo la mia opinione, adattane uno che assomigli all'originale, la linea esterna non ne risentirà molto, tutti gli altri tipi di parafango non vespa saranno per come la vedo io un bel pugno nello stomaco, dato che girerai per strada....mia opinione nè?

Link al commento
Condividi su altri siti

han ragione, alla faccia!

 

bel motore e bella vespa....come parafango anteriore secondo la mia opinione, adattane uno che assomigli all'originale, la linea esterna non ne risentirà molto, tutti gli altri tipi di parafango non vespa saranno per come la vedo io un bel pugno nello stomaco, dato che girerai per strada....mia opinione nè?

 

grazie...comunque per il parafango avevo pensato o ad allargare uno special o senno a quello di duepercento in resina che ha la gobba per l'ammortizzatore o infine c'è quello di dany86 che è estraibile che mi intriga ma aspetto le sue foto e poi decido

I miei mezzi : Vespa Special - Vespa et3 1982

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

Ciao a tutti...dato che la primavera l'ho trovata il falc era li pronto per essere montato iniziamo il motore per la stagione 2012.

 

Ciclistica :

 

forca ant: et2 con pompa idraulica al manubrio di un et3 per non sciupare il suo originale

Parafango : ? da decidere

ammortizzatore anteriore: rs24

disco freno: a margherita

pinza: per il momento quella originale, poi vedremo x una stage6

ammortizzatore posteriore : bitubo con spessore da 3mm

pneumatici da 90/90/10 dei dunlop tt92

 

Motore :

 

Falc 60X54 al cilindro montato dritto

Carter lavorati nei travasi, barenati per le spalle dell albero,tappata la valvola con resina,insomma i lavori da fare per montare il motore

Albero motore falc a spalle piene

Frizione falc con carterino hp

rapporti : 29/68 con parastrappi falc

1° originale 2° originale 3° 17/50 drt 4° 19/47 + cluster abbinato + 4° corta z47

crociera : drt felino

carburatore: vhsb 37

marmitta falc

 

penso di aver elencato il tutto

 

ora un po di fotine e a voi commenti e pareri

 

altre foto

complimenti ;) chissà che ferro viene fuori! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si Stefano alla fine lo monto...tanto con il freddo non diverte....piano piano faccio tutto...il tempo scarseggia di questo periodo...oggi ho ritirato lo sterzo con la piastra saldata per la pompa e domani si prova

 

 

(null)

I miei mezzi : Vespa Special - Vespa et3 1982

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

sera a tutti...oggi mi so messo a montare il motore... ho trovato un po di difficoltà a sto giro...chiudo il cambio lo spessoro con le giuste quote..metto la campana con i parastrappi falc...metto il pignone e nada non gira :WA :WA :WA il pignore era troppo grosso e giu di dremel nel carter ho dovuto eliminare la battuta :M :M :M chiudo il motore e non infila le marcie :M :M riapro il tutto era quel maledetto spessore che mi hanno di mettere nel cluster modificato per la 47...richiudo il tutto e ora è perfetto...cilindro messo, misurato lo squish, perfetto come mi ha detto lauro 1,2mm almeno quello :F :F frizione perfetta...domani se ho tempo chiudo per bene il gt con la dinanometrica e controllo il setting del carburatore e poi foto !!!!

Modificato da TANGA88
  • Like 1

I miei mezzi : Vespa Special - Vespa et3 1982

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dietro vedi come ti trovi ma io alzo anche qualcosa in più.

 

 

 

una cosa ma te per alzare dietro hai usato il distanziale del px ? xkè oggi provavo a vedere se la marmitta toccava nel cassettino ma nessun problema non devo tagliarlò..l'unica cosa devo allargare il buco per il collettore... a parte questo con quel distanziale il bitubo tocca nel collettore della marmitta del falc, mentre se non lo metto va alla perfezione...soluzioni?

I miei mezzi : Vespa Special - Vespa et3 1982

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

un piccolo aggiornamento :

 

ho fatto la staffa per alzare la vespa di 3cm ma a mio avviso c'è qualcosa che non torna possibile tutta quella distanza tra il collettore e la carrozzeria, premetto che devo tagliare il foro ma anche con il gommino per attaccare il carburatore mi rimane fuori.. è normale cosi ?

 

post-433-0-76760200-1333098929_thumb.jpg

I miei mezzi : Vespa Special - Vespa et3 1982

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh certo che è normale, perchè il collettore è stato fatto montando l'ammo come originale, se la alzi è chiaro che il coll diventa "corto"

 

a meno il collettore non sia il suo che ci sono versioni per biella 97 o 105 causa spessore sotto al basamento che varia le misure

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...