Vai al contenuto

Materiali scadenti


MacroN

Messaggi consigliati

Parto col presupposto che questo sia in parte un OT che vada al di fuori del capitolo vespa chiacchiere e al di fuori del Forum ET3, per tanto chiedo già scusa in anticipo ai moderatori, ma dato che siamo quasi tutti dei motoristi e ci dedichiamo al modo dei motori in generale e alle elaborazioni volevo portare ai vostri occhi cosa mi è successo.

 

11032012262.jpg11032012263.jpg11032012265.jpg11032012264.jpg11032012266.jpg

 

La qualita delle foto non è delle migliori, ma si evince chiaramente cio che è successo!!

Tutti potrebbero dare la colpa al preperetore ma dato che chi ha assemblato sono io, posso garantire di aver chiuso il banco con tollaranze a zero!!

Dico io l'albero era quello raccomandato dalla casa,( controllato personalmente l'integrità del piede di biella con lente a 10 ingrandimenti e ricontrollato il suo asse con comparatore centesimale), la gabbia a rulli era quella fornita dalla casa(ramata), la termica era tutta originale per niente slimazzata, assemblaggio con massima cura dei dettagli come squish a 0.8 (dato originale della casa) candela consigliata, anticipo giustamente controllato e regolato con pistola stroboscopica.. Ma come è Possibile!!!!

 

Cioé il tempo di fare la carburazione a puntino e provare 2tipi di espansione, per un totale di 6litri di benzina, poi dopo di che montata la terza espansione (sarebbe la seconda fatta modificare secondo mie specifiche) il giorno del test scalava i 13.000 giri con una velocità di punta (in perfetta pianura e 100kg di pilota) di 110Km\h a 11.800 giri.. dopo 3 prove della velocità massima (tratto di 2km alla volta), prendo io il mezzo per vedere come va con un pilota da 75kg e dopo 1km dalla partenza alla velocità di 95km\h circa 10.000giri il motorre fa brrrrr... torno a casa a spinta ed ecco il risultato...

 

Ora a chi denuncio?? chi mi ripaga questa termica de circa 200€!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il rodaggio come lo hai fatto???? e già lo mandi a 13.000 giri?

perche nei motori da pista si a il rodaggio?? :RdR

comunque il rodaggio è stato effettuato in un altro modo alternativo, cioè dopo i primi 2litri di benzina è stato aperta la termica controllato dove il cilindro graffiava la fascia son state limati i contorni delle luci che creavano danni ed è stata rimontata una fascia nuova, dopo ancora 2 litri è stata effettuata la stessa operazione ma la fascia (controllata con lente a 10 ingrandimenti) risultata consumata omogeneamente.. quindi rodaggio teminato per me!! miscela al 3% c'era un pò di fuma ma non fa niente...

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah questo voi la fate così... non so che dirti... ma oltre le fasce non andrebbero rodati i cuscintetti... i rulli .. bla bla?

 

poi mi pare di aver notato che si parla molto dei rulli argentati (come miglioria) nella biella e l'albero..... ma sullo spinotto del pistone rimane tutto come da fabbrica? non andrebbe messo uno più rinforzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

gabbie a rulli.. successo anche a me.. e su vespa... econ un 75.. risultato.. come il tuo!! :WA

 

sono andato dal rivenditore ancora a suo tempo... se n'è lavato le mani...

 

nel tuo post si parla anche di scarsa lubrificazione evidenziata dal colore assunto dalla gabbia ma nel mio caso la gabbia a rulli era ancora di colore arancione-rame come quando l'ho montata a metà gennaio!! assurdo è una cosa al dir poco snervante.. appena torno a casa venerdi vado dal ricambista.. k nervi non è giusto che per colpa magari di errori di costruzione "noi elaboratori" ne dibbiamo pagare le spese, qui i soldi mica piovono dal cielo!!

 

forse in pochi potrete capire la mia ira ed il mio sconforto in quiesti momenti.....

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah questo voi la fate così... non so che dirti... ma oltre le fasce non andrebbero rodati i cuscintetti... i rulli .. bla bla?

 

poi mi pare di aver notato che si parla molto dei rulli argentati (come miglioria) nella biella e l'albero..... ma sullo spinotto del pistone rimane tutto come da fabbrica? non andrebbe messo uno più rinforzato?

 

per vespa non so, ma per scooter esistono queste gabbie a rulli argentate per spin.10 e 12, ma spinotto10 sono molto difficili da reperire nelle mie zone.

 

Il problema è che la suddetta gabbia a rulli è quella che esce di serie con l'albero motore dedicato alla termica.

 

Io sono intenzionato a mettere di mezzo l'avvocato..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo per capire meglio : cambiando espansioni hai anche aggiustato carburazione e anticipo?

Se la risposta è no , potrebbe risiedere li la risposta ai tuoi perchè....

 

Su motori tirati come quello li , cambiando espansioni stravolgi il riempimento del motore , col risultato che magari sei troppo compresso e la gabbia rulli ti saluta....

 

E poi , mio suggerimento , un motore così rodalo meglio.... 2 lt sono pochini....!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si si la carburazione l'ho dovuta rivedere per forza, per quanto riguarda l'accensione mi sono basato sulle specifiche della casa e dato che ho l'accensione originale volevo fare delle prove e le varie letture della candela per capire..

P.S. questo è un motore muletto...

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se si vanno a fare denunce penali, poi bisognerà dimostrare con una perizia che l'oggetto era difettoso in origine. Non so quanto ne valga la pena, dal momento che noi elaboratori "privati" non abbiamo niente che attesti che i nostri lavori sono eseguiti a regola d'arte. E' per questo che i rivenditori scaricano sempre con facilità la colpa sul montaggio.

 

Poi sarei lieto di sbagliarmi e ricevere smentite a quanto detto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se si vanno a fare denunce penali, poi bisognerà dimostrare con una perizia che l'oggetto era difettoso in origine. Non so quanto ne valga la pena, dal momento che noi elaboratori "privati" non abbiamo niente che attesti che i nostri lavori sono eseguiti a regola d'arte. E' per questo che i rivenditori scaricano sempre con facilità la colpa sul montaggio.

 

Poi sarei lieto di sbagliarmi e ricevere smentite a quanto detto. ;-)

 

Purtroppo hai ragiona ma anche come ben sai in italia si dice: "Falla la legge, Trovato l'inganno!!" bene dato che l'avvocato non lo pago o meglio mi costa poco perché è un amico di quelli amici che non ti dimenticano mai e potrei far dichiarare l'assemblaggio ad un'officina autorizzata forse qualcosa ce la cavo.. appena mi passano i bollori di rabbia ci devo riflettere meglio in questi giorni..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Banco minarelli orizzontale (f12 lc) anno 1994 con allattivo circa 2000km

 

albero athena racing spalle piene spin10

termica ahtena racing corsa 39.2

carburatore mikuni 24TM

pacco lamellare originale mod. monopetalo con lemalle polini 0.3

accensione originale rivista nell'anticipo di 2°

espansione top nardò non omologata con pancia avente diametro maggiorato di 0.7mm e contro cono più corto di 0.3mm!!

 

giri max realmente raggiunti 13.000giri dopo la cambiata del variatore arrivava a 11.800giri e restava lì a 110km\h circa.. velocità e cambiata rilevata da mio fratello..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma lo sapevi già prima di montare il tutto che uno spinotto 10mm non poteva reggere la potenza di un atena racing.

è un classico dei minarelli orizzontale, la gabbia da 10 è troppo piccola per tenere le potenze dei 70cc un pò spinti, per questo fanno alberi e pistoni da 12mm

Link al commento
Condividi su altri siti

si si i fermi dello spinotto del pistone dici?? certo nel kit vi sono fermo ad anello senza traversino e per smontare il gruppo termoco dal bando ho dovuto rimuovere un fermo e lo spinotto perche il pistone è inchiodato nel cilindro e non viene via con le buone maniere..

 

P.s. cuscinetti dell'albero skf alta velocita e paraoli polini, guardate ora l'unico dubbio che ho che io non so usare il comparatore per leggere le tolleranze.. l'asse di accoppiamento dei carter l'ho fatto fare in rettifica e la tolleranza era a zero, l'albero prima di monarlo l'ho misurato col comparatore e anche lui era a zero!!

 

scusami ma lo sapevi già prima di montare il tutto che uno spinotto 10mm non poteva reggere la potenza di un atena racing.

è un classico dei minarelli orizzontale, la gabbia da 10 è troppo piccola per tenere le potenze dei 70cc un pò spinti, per questo fanno alberi e pistoni da 12mm

 

e come mai lo vendono e producono in spinotto 10??? questo mi chiedo io... è assurdo!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per me non è un problema di materiali ma questo motore ha avuto parecchi problemi di detonazione guarda anche il cielo del pistone all'esterno è tutto bianco poi con il surriscaldamento si è spezzata la gabbia controlla bene la carburazione e l'anticipo ciao,ma l'olio sulla miscela c'era?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per me non è un problema di materiali ma questo motore ha avuto parecchi problemi di detonazione guarda anche il cielo del pistone all'esterno è tutto bianco poi con il surriscaldamento si è spezzata la gabbia controlla bene la carburazione e l'anticipo ciao,ma l'olio sulla miscela c'era?

 

mi dispiace deluderti ma il bianco che vedi dalle foto sono i rullini della gabbia a rulli infilati nel pistone.. l'anticipo era regolato e 17° e l'olio non mancava dato il vuluminoso pennacchio dellop scarico e nonostante io premiscelassi a mano olio e benzina al 3%... a per inciso la termica on aveva problemi di detonazione dato che era stata gia aperta e controllata precedentemente 2 volte.. prima del cambio dell'espansione...

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il bianco che si vede intorno non sono i rullini mi dispiace i rullini sono il lucido che si è piantato nella testa e nel pistonne quello si,il bianco che dico io non è quello guarda anche il pistone in che condizioni è comunque vedi tu occhio con le espansioni che tra una e l'altra si generano fenomeni di detonazione che manco immaggini e che il gt era stato smontato prima non dice nulla ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il bianco che si vede intorno non sono i rullini mi dispiace i rullini sono il lucido che si è piantato nella testa e nel pistonne quello si,il bianco che dico io non è quello guarda anche il pistone in che condizioni è comunque vedi tu occhio con le espansioni che tra una e l'altra si generano fenomeni di detonazione che manco immaggini e che il gt era stato smontato prima non dice nulla ciao

 

Daniele scusami tanto ma ti devo proprio deludere, perché di bianco non ce ne è il pistone è omogeneamente di colore scuro (forse un po' troppo olio) il bianco che vedi te è un effetto dato dalla scarsita della risoluzione della foto che va a sbialcare il contorno del pistone tempestato da solchi e incisioni dei rullini..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si i fermi dello spinotto del pistone dici?? certo nel kit vi sono fermo ad anello senza traversino e per smontare il gruppo termoco dal bando ho dovuto rimuovere un fermo e lo spinotto perche il pistone è inchiodato nel cilindro e non viene via con le buone maniere..

 

P.s. cuscinetti dell'albero skf alta velocita e paraoli polini, guardate ora l'unico dubbio che ho che io non so usare il comparatore per leggere le tolleranze.. l'asse di accoppiamento dei carter l'ho fatto fare in rettifica e la tolleranza era a zero, l'albero prima di monarlo l'ho misurato col comparatore e anche lui era a zero!!

 

 

 

e come mai lo vendono e producono in spinotto 10??? questo mi chiedo io... è assurdo!!

perchè sono dei cani... perchè i minarelli montano una pinza grimeca posteriore con pistoncini in alluminio da 28mm quando ce nè una identica prodotta sempre da grimeca per piaggio con pistoncini in acciaio inox da 30mm? semplice perchè quella con i pistoncini da 30 non si rompe, mentre quella con pistoncini da 28 in allu quando hai le pastiglie a zero col calore generato si deformano i pistoncini.. ne ho smontato una giusta giusta oggi. e non la puoi nemmeno cambiare con quella da 30, poichè è qualche mm più grossa e non entra nella sede del carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè sono dei cani... perchè i minarelli montano una pinza grimeca posteriore con pistoncini in alluminio da 28mm quando ce nè una identica prodotta sempre da grimeca per piaggio con pistoncini in acciaio inox da 30mm? semplice perchè quella con i pistoncini da 30 non si rompe, mentre quella con pistoncini da 28 in allu quando hai le pastiglie a zero col calore generato si deformano i pistoncini.. ne ho smontato una giusta giusta oggi. e non la puoi nemmeno cambiare con quella da 30, poichè è qualche mm più grossa e non entra nella sede del carter...

 

a mio fratello ho montato le brembo per ora.. comunque io non riesco a darmi una spigazione valida..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato se l'asse dei cuscinetti rispetto al piano dove poggia il cilindro erano allineati prima del montaggio??già i carter am6 e quelli della vespa sono fuori appena escon di fabbrica,quando monti termiche così la fresata è d'obbligo.

tanti hanno montato il tpr dalle mie parti su blocchi minarelli orrizzontale scooter e mai avuto problemi,il rapporto qualità-prezzo è ottimo contando che ti danno albero e termica per 370euro roba da 22cv già di scatola.vedendo il costo degli mhr che non han mercato..

potrebbe anche esser la qualità della gabbia a rulli che ormai vien fatta in taiwan da molte aziende per risparmiare,come paraoli ecc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se ti può consolare, ho visto di peggio, mi è capitata una biella originale sp.10 spezzata con ovvie conseguenze

 

mamma santa... ma come si fa, qui invece di andare avanti andiamo indietro!!

 

@Gian89: il piano dei carter rispetto all'asse dei cuscinetti dell'albero l'ho fatto controllare in rettifica.. è un operazione che faccio sempre fare dato che non mi costa niente.. e per questo che dico e garantisco la chiusura del banco con tolleranze a zero...

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...