Vai al contenuto

ma........le "vespe" automatiche?


Ospite PussyCriminal

Messaggi consigliati

Ospite PussyCriminal

chi ne ha?

a qualcuno piacciono?

o meglio...le considerate vespe?????

:ZZz

 

dico la mia...la vespa per me è di ferro e con le marce,tutto il resto :V

meglio il rumore del mio moulinex quando faccio il frullato che quello delle "vespe automatiche" :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne sto restaurando proprio in questi giorni una che darò a mia moglie.. visto che lei e il cambio non vanno d'accordo penso che sia il compromesso ideale.. in effetti il rumore non è un granchè ma visto che è 2 anni che mi stressa che vuole la vespa, meglio di quella non ce ne!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

a me le vespe metalliche moderne tipo cilindrate alte, 200 250 300 mi piacciono....(ma anche la special non è male) poi dal vero per come sono la vedo un po' troppo cicciotta per me, come fosse un px grosso ma ci avevo anche fatto un pensiero quando m'era venuta l'idea di cambaire il runner vxr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pensieri

Una simile discussione potremmo metterla anche nella valutazione scherzosa tra le small e large ma alla fine non si potrebbe fare altro che dire: " sono entrambi vespe e me piace più questa o quella". Ritengo che dire cosa e' vespa o meno spetta solo alla Piaggio. A noi compete lo scegliere cosa comprare, restaurare ed elaborare. Anzi manca il punto piu' importante: divertirci nel parlarne e soprattutto nell'usarle.

Dimenticavo, anche la Cosa e' nata Vespa. E' stato durante la realizzazione dello spot pubblicitario che a questo modello si e' attaccato questo nuovo nome. Ci mediterei sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh direi che sopratutto le ultime (quelle 50 e 125 un po retro) che hanno quell estetica classica mi piacciono .

 

poi hanno comunque il telaio in lamiera .

 

meccanicamente non molto,,,,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono.

soprattutto la serie "grossa" GT-GTS 200-250-300.

se mai mi dovesse servire uno scooter per spostamenti giornalieri e di lavoro

tra tutti gli scooter sul mercato comprerei sicuramente "Vespa"

 

almeno ho qualcosa che quando ci salgo sopra ha la consistenza diversa dalla plastica

degli altri scooter sul mercato.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Una simile discussione potremmo metterla anche nella valutazione scherzosa tra le small e large ma alla fine non si potrebbe fare altro che dire: " sono entrambi vespe e me piace più questa o quella". Ritengo che dire cosa e' vespa o meno spetta solo alla Piaggio. A noi compete lo scegliere cosa comprare, restaurare ed elaborare. Anzi manca il punto piu' importante: divertirci nel parlarne e soprattutto nell'usarle.

Dimenticavo, anche la Cosa e' nata Vespa. E' stato durante la realizzazione dello spot pubblicitario che a questo modello si e' attaccato questo nuovo nome. Ci mediterei sopra.

 

ecco bravo c'è anche la Cosa sinceramente vero non è stata capita ma solo nella tecnica ha ben surclassato il px da dove derivava e da quanto ne so in tutto, motore e telaio....non la comprerei che resta una large che forse per come sono ora fisicamente una large la vedo un po' goffa ma quando vedo nei raduni una Cosa nonostante la linea discutibile la considero

 

eppoi non dimentichiamo che le attuali piaggio almeno hanno la scocca in ferro, ostrega, che col runner si ok va anche bene ma è tutta plastica derivata dalle profondità terrestri vedi petrolio, la vespa deriva dalla terra :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le nuove vespe non piacciono, più che non piacermi mi stà stretto quel nome, di scooter obrobriosi ce ne sono in quantitativi industriali e tra tutti le nuove "vespe" non sono poi fatte male, anche se la vespa vera, senza apici è quella fino all'HP.. e le ultime px per me..

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

mia sorella ha lx e ultimamente l'ho usata abbastanza dato che le vere vespe le stavo "aggiornando"..gli unici pro che ha? consumi ridotti, comodissima, longevità! 50000 km e mai cambiato niente..però non ha niente a vedere con una vespa...la considero uno sputer come tutti gli altri

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe a parte la differenza che le vespefrullo sono in "lamiera" (che poi mica è scocca portante come le VERE, ma è solo un mix di tubi e lattina avvolta attorno), poi o si chiamano Vespa, o Beverly, o Sportcity, o X9 poco cambia... Stessi motori, stessa o quasi componentistica, stessi difetti, stessi rumori...

 

 

Ah, sul marchio Vespa ci lucrano di più, e adesso si son creati anche i raduni di frullini rimarchiati "vintage". :lol::wub::blink:

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la pk 125 automatica puo' rivelarsi molto interessante per taluni aspetti : ad esempio chi non ha la patente A non puo' condurre nessuna vespa a marce con cilindrata superiore ai 50cc , inoltre puo' benissino farsi un blocco iper preparato a marce e metterlo sotto l'automatica tenendo stipato il blocco originale ecc ecc io ne sto cercando una anche col motore e telaio rottima con i doc in ordine !!per un progettino di"trapianto"

Link al commento
Condividi su altri siti

il futuro........e' automatico, e a 4 tempi, se non fosse cosi' non ci sarebbe una immensa ricerca su questo dispositivo come in questi ultimi anni,vedi honda vfr o audi con il nuovo cambio automatico a 8 rapporti,sul cross ci stanno lavorando, sui rally e' gia' un bel po' che si gira con i meccanici a controllo elettronico automatico,i kart hanno i meccanici a comando servoassistito, i dragster hanno cambi meccanici a innesto automatico con frizioni a comando centrifugo tarate, le case motocicistiche stanno lavorando per proporre moto con cambi automatici che possono comunque essere usati semimanualmente,in formula 1 i cambi sono tutti a controllo elettronico di cambiata, insomma,nanche piu' i carterpillar da cava hanno il bastone del cambio...mi sembrava di avere visto che qualkuno aveva lavorato anche sulla vespa per rendere la cambiata assistita della stessa....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

secondo me quel tipo del cambio automatico in accelerazione e con et3 (blu) è Ealghisi che creò un sistema di cambiata a pulsante sul manubrio con "martinetto" che spostava una ghiera collegata al braccetto cavi marce

 

si vero forse il futuro è 4t però vedo che il 2t fa fatica a morire, o forse alcuni costruttori non lo vogliono abbbandonare così facilmente...avendo un scoota 4t al solo pensiero di fargli cammes carbu e magari incrementando la cilindrata mi faccio un falc nuovo con quei soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pava

 

comunque sia a parte l'automatico come dici anche te , il 4 tempi , e' appunto il futuro per come sono messe le cose , forse il due tempi riuscira ' a collocarsi o ricollocarsi in determinati sport e anche su strada se alcuni progetti prenderanno piedi e le case costruttrici acconsentiranno , ma saranno comunque 2 tempi completamente diversi da come li conosciamo oggi .

 

Fatto e' che a parte l'automatico , il motore 4 tempi resta un motore su cui lavorare da le sue soddisfazioni e per com'e' strutturato io lo trovo molto affascinate poiche ' le metologie di lavoro sono numerose e a chi veramente piace si ci diverte , in effetti pensiamoci bene , un motore di per se che e' piu' complicato o meglio dire piu' articolato nel suo funzionamento ha di consequenza molte piu' aree per lavorarci su ' con possibilita ' di tirar fuori sempre di piu ' avendo una soglia di non ritorno molto ma molto alta .

 

 

Sono daccordo,

trovo molto affascinante un quattro tempi e la possibilita' di intervenire in piu' direzioni,

non nascondo nemmeno di essere piu' a mio agio con valvole e cammes, i due tempi, pero', mi ricordano

la mia infanzia e sinceramente la Vespa per me ha le marce ed e' a due tempi...

 

Con questo non voglio sminuire le automatiche, anzi, apprezzo un motore piu' ecologico e piu' affidabile,

una frenata degna di questo nome ed una tenuta di stada migliore,

dico solo che lo spirito Vespa si e' perso per strada

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca iniziai proprio con una Et3 e venni esattamente qui su Et3.it per cominciare a capire la fantastica realtà che con l'acquisto della mia Vespa si era venuta a creare!

 

Non mi piacevano quasi per niente le Vespa moderne, senza marce! Poi dopo un anno di Et3, un pò perchè sempre in garage sotto modifica, un pò perchè io ero un cane e non controllavo a dovere il montaggio del filo frizione nella guaina e nei rispettivi agganci, mi guardai in giro in cerca di un altro mezzo da affiancarle, per poterci girare sempre senza troppe pippe.

Così nel 2007 comprai anche una GTS 125 euro 3 ed a carburatore; inizialmente ne fui colpito positivamente, dopo averla guidata. Per il peso che ha (140 kg a secco, più circa 12 di benzina) non dimostrava per niente doti di agilità; e invece.

 

La mia filosofia di Vespa è sostanzialmente, che mi piacciono un pò tutte. Large, small, con e senza marce.

Però la pk non l'ho mai digerita ahah!

 

La uso tutti i giorni da anni (soprattutto dopo che mi rubarono l'Et3) e ci ho fatto anche parecchi viaggi di 500 km in giornata; poi si sa, dopo aver iniziato qui su Et3.it, la cosa più importante che imparai è "t'oh, ma qui ci si può metter su le mani!".

Così da 125 è diventata 210cc, mi sono divertito ugualmente a rifinire i condotti della testa, lucidare pistone e testa, montare un reparto frizione tutto nuovo; insomma le mani si posson mettere un pò su tutto.

 

E' però vero che punto debole delle nuove GTS sono le pinze cinesi del mattarello (Hengtong) che hanno cominciato a montare dal 2003/2004 al posto delle italianissime Grimeca; ma già con pastiglie SBS è possibile migliorare la situazione.

Ma io come altri ho risolto montando la pinza Brembo, interasse 40mm del Ducati (o RS250), con l'adeguata staffa di adattamento, e ammortizzatori nuovi.

 

Altro punto a sfavore sono gli ammortizzatori, dalla qualità migliorabile.

Per i modelli GTS300 per fortuna il problema pompa benzina è risolto; nel caso di modelli con pompa ancora da sostituire, viene eseguito il lavoro presso concessionario anche se la Vespa non è più in garanzia (e ci mancherebbe mattarello, 5000 euro di mezzo e mi si inchioda la pompa?!).

 

Ma per il resto, le marce continueranno a mancarmi sempre! Eheh

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le automatiche e soprattutto il motore a 4 tempi non mi piacciono, anzi le odio proprio.

Non le comprerei mai in quanto la ritengo una evoluzione imposta dal mercato, che come sempre vuole farci sorgere delle necessità o stimolare dei gusti di cui non abbiamo bisogno o sono del tutto futili.

Per me il futuro rimarrà il 2 tempi, sono troppo affezzionato alla preparazione della miscela, all'odore del sintetico che brucia, al sound, al tipo di erogazione.

Che dire poi dello stile, andare in giro con un'automatica e sentirsi fighi mi fa una tristezza.....pura omologazione della società moderna, una necessità di cui non ho bisogno.

Lo stile dello scooter italiano anni 60 non ha rivali e lo porterò nelle strade finche la legge me lo permetterà 8 ed anche quando non me lo permetterà).

Con me ed i miei amici nelle nostre "passeggiate" non uscirà mai un 4 tempi o una lattina simulacro dello scooter italiano.

No allo scooter moderno!

- A.S.I.

+ TRAVASI

Link al commento
Condividi su altri siti

Le automatiche e soprattutto il motore a 4 tempi non mi piacciono, anzi le odio proprio.

Non le comprerei mai in quanto la ritengo una evoluzione imposta dal mercato, che come sempre vuole farci sorgere delle necessità o stimolare dei gusti di cui non abbiamo bisogno o sono del tutto futili.

Per me il futuro rimarrà il 2 tempi, sono troppo affezzionato alla preparazione della miscela, all'odore del sintetico che brucia, al sound, al tipo di erogazione.

Che dire poi dello stile, andare in giro con un'automatica e sentirsi fighi mi fa una tristezza.....pura omologazione della società moderna, una necessità di cui non ho bisogno.

Lo stile dello scooter italiano anni 60 non ha rivali e lo porterò nelle strade finche la legge me lo permetterà 8 ed anche quando non me lo permetterà).

Con me ed i miei amici nelle nostre "passeggiate" non uscirà mai un 4 tempi o una lattina simulacro dello scooter italiano.

No allo scooter moderno!

 

te non hai capito che tra un po' di tempi non potrà più circolare (norme anti inquinamento), salvo casi particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...