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dalle mie parti generalmente la tagliano sulla parte che contorna il collettore al carter, ma io non l'ho mai fatto..

su consiglio di drt ho fatto degli intagli a parte di triangolo sulla parte anteriore della cuffia e sembra raffreddare molto meglio..

grazie..... infatti avevo visto su qualche foto dei tagli....ma non trovo piu' e non ne vedo parlare...

 

avevo paura di fare una castronata...

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Ta da :) ecco la modifica di cui parlava Dago23. Come già detto mi è stata consigliata da DRT. Che dire: la vespa non scalda nulla..dopo 40 km di corsa senza risparmiare il motore, ho messo una mano sulla testata attraverso i fori sulla cuffia. Incredibile ma vero il cilindro era poco più che tiepido!! Non so se sono io che ero abituato a quei termosifoni dei ghisa (Ora ho il cilindro in alluminio), ma non mi era mai capitata una cosa del genere. Una volta bastava mettere una mano a 10 cm dalla cuffia e si sentiva già che c'era abbastanza caldo.

Non è stato asportato altro materiale, se non lo stretto necessario per far passare il collettore di aspirazione.

 

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Ta da :) ecco la modifica di cui parlava Dago23. Come già detto mi è stata consigliata da DRT. Che dire: la vespa non scalda nulla..dopo 40 km di corsa senza risparmiare il motore, ho messo una mano sulla testata attraverso i fori sulla cuffia. Incredibile ma vero il cilindro era poco più che tiepido!! Non so se sono io che ero abituato a quei termosifoni dei ghisa (Ora ho il cilindro in alluminio), ma non mi era mai capitata una cosa del genere. Una volta bastava mettere una mano a 10 cm dalla cuffia e si sentiva già che c'era abbastanza caldo.

Non è stato asportato altro materiale, se non lo stretto necessario per far passare il collettore di aspirazione.

 

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ho visto fare la stessa roba da tormena solo che lui la tagliava solo dietro

GIULIO

...M1R...

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ho visto fare la stessa roba da tormena solo che lui la tagliava solo dietro

ciao gente :-D scusate l'ignoranza ma quelle 2 feritoie nella cuffia aiuterebbero il raffreddamento del cilindro? :shock: cosi non passa fuori troppo in fretta l'aria fredda portata dal volano?
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Il cilindro è montato dritto, quindi la ventola aspira aria dalle ferritoie del coprivolano, poi raffredda lo scarico; ma nel frattempo l'aria diventa calda, ma subito dopo esce dalle ferritoie. Almeno DRT mi ha spiegato così. Io dei miglioramenti li ho percepiti, anche se questo motore lo ho acceso con questa cuffia, quindi non so se la differenza provenga dal fatto che è in alluminio o dal fatto che le feritoie estraggano calore. Comunque sta di fatto che il cilindro scalda veramente poco anche dopo 30-40 km.

Ps questa è la cuffia di DRT che lui mi ha detto di copiare pari pari ed la mia è proprio così, a parte il fatto che ho modificato un po' la zona del collettore.

Modificato da Urby

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Il cilindro è montato dritto, quindi la ventola aspira aria dalle ferritoie del coprivolano, poi raffredda lo scarico; ma nel frattempo l'aria diventa calda, ma subito dopo esce dalle ferritoie. Almeno DRT mi ha spiegato così. Io dei miglioramenti li ho percepiti, anche se questo motore lo ho acceso con questa cuffia, quindi non so se la differenza provenga dal fatto che è in alluminio o dal fatto che le feritoie estraggano calore. Comunque sta di fatto che il cilindro è scalda veramente poco anche dopo 30-40 km.

Ps questa è la cuffia di DRT che lui mi gA detto di copiare pari pari ed la mia è proprio così, a parte il fattoche ho modificato un po' la zona del collettore.

grazie per la spiegazione! :M effettivamente ora che ci penso ha un gran senso! praticamente l'aria circola sempre fresca perché da quei canyon viene subito buttata fuori una volta calda e non rimanendo per cosi tanto tempo nella cuffia abbassa le temperature...ne ho imparata un altra! :lol::mrgreen:
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Almeno, da quel che ho capito e verificato io è così, poi se qualcuno passa per Jesolo quest'estate, mi farebbe piacere far vedere questa modifica, far amicizia, bere qualcosa e fare due sgasate in compagnia :)

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Almeno, da quel che ho capito e verificato io è così, poi se qualcuno passa per Jesolo quest'estate, mi farebbe piacere far vedere questa modifica, far amicizia, bere qualcosa e fare due sgasate in compagnia :)

se ci passo non mancherò di dirtelo! :D e riguardo al fare amicizia mi farebbe davvero piacere :mrgreen: e per 2 sgasate e 2 penne come colui_il_quale comanda c'é sempre spazio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: comunque domani lo faccio anche io! su cosa mi baso per tagliare la mia? Modificato da jean
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Io mi sono basato sulle foto che avevo fatto quando Denis me la aveva mostrata. Guarda le foto per bene e poi segna con un pennarello le forme, cercando di avvicinarti il più possibile a quelle in foto, poi basta solo iniziare a tagliare (io ho usato un flessibile di quelli piccoli).

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Io mi sono basato sulle foto che avevo fatto quando Denis me la aveva mostrata. Guarda le foto per bene e poi segna con un pennarello le forme, cercando di avvicinarti il più possibile a quelle in foto, poi basta solo iniziare a tagliare (io ho usato un flessibile di quelli piccoli).

scusa ma sono nuovo del forum... chi è Denis??? :M
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Eh si, lui è colui che ha inventato gli ingranaggi variati per le nostre vespette :)

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Eh si, lui è colui che ha inventato gli ingranaggi variati per le nostre vespette :)

che sia benedetto per questo! :D :D :D ma scusa ma zirri ha anche lui una svariata scelta di rapportature! chi le a comercializate prima?
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Zirri ha commercializzato per primo la quarta Zirri (che è la terza marcia della ape). Quindi il primo ad inventare una quarta corta è stato lui!!

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pero' sarebbe interessante vedere all'infrarosso le zone calde e fredde.... si stiamo puntualizzando un po' troppo sull'argomento... ma in estate torrida ogni grado in meno è un pericolo in meno al grippaggio....

pero' è vero mi rimane un po' dubbioso lo scarico....sperando che non s'arroventi.... senno' non mi sarei spiegare come possa tenere quell'oring dello scarico del parmakit... senza fondersi.... :FIR

 

io penso sempre ai progetti di base di mamma Piaggio..... certo non poteva pensare che con la stessa cuffia venissero montati gt molto spinti....

 

un po come sulle auto... quelle molto spinte hanno i radiatori e pompe acqua maggiorati.....

e sulle vespe noo?

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