+ Bunna Inviata 2012 Febbraio 25 Share Inviata 2012 Febbraio 25 Ciao a tutti. Visto che a breve inizierò i lavori per rifasare di 2mm il mio ghisone (aspirazione a valvola rotante), sto valutando di pensionare il PHBL24 per rimpiazzarlo con un bel 28. Vale la pena? Che modello mi consigliate? Esiste già qualcosa in commercio con una taratura decente per questo motore per non dover impazzire con spilli e polverizzatori? Ho visto che con un centello potrei prendere collettore+carburatore Polini PWK28: chi l'ha già provato? Montai getti (max e min) classici dei Dellorto? Scusate le 1000 domande... Dimenticavo: attualmente monto un filtro Polini a ciambella, specifico per PHBL e, comunque, preferirei evitare di girare senza filtro... Quota 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2012 Febbraio 25 Share Inviata 2012 Febbraio 25 che marmitta monti ? il collettore polini lo monto e va bene anche se ha una forma un po strana vicino ai fori . il carburatore mi hanno detto che non 'e gran che ed un po una imitazione . Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ monaldo Inviata 2012 Febbraio 25 Share Inviata 2012 Febbraio 25 (modificato) va benissimo un classico phbh con l' espa e senza filtro getto max 120-125 getto min 52 polve 266 spillo x7 ciao Modificato 2012 Febbraio 25 da monaldo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2012 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 26 che marmitta monti ? il collettore polini lo monto e va bene anche se ha una forma un po strana vicino ai fori . il carburatore mi hanno detto che non 'e gran che ed un po una imitazione . Monterò una classica Silent. va benissimo un classico phbh con l' espa e senza filtro getto max 120-125 getto min 52 polve 266 spillo x7 ciao Wow anche il setting! C'è già qualche serie di PHBH con questa configurazione spillo/polverizzatore? Leggevo da qualche parte che molti utilizzano i PHBH originali dell'Aprilia RS125: come sono questi come setting? Quota 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2012 Febbraio 26 Share Inviata 2012 Febbraio 26 ma scusa anche se lo prendi con taratura di base sbagliata ma per due tempi poi con pochi soldi cambi polverizzatore e spillo. Poi i getti ovviamente ma alla fine se hai il setting di partenza non spendi poi così tanto Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2012 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 26 ma scusa anche se lo prendi con taratura di base sbagliata ma per due tempi poi con pochi soldi cambi polverizzatore e spillo. Poi i getti ovviamente ma alla fine se hai il setting di partenza non spendi poi così tanto Hai ragione: infatti il setting che ha postato Monaldo è un grande aiuto. Il mio problema è reperire i particolari per la carburazione, quindi se trovavo un serie con già spillo e polverizzatore a posto era tutto di guadagnato Quota 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2012 Febbraio 26 Share Inviata 2012 Febbraio 26 non hai un fornitore che ha pezzi dell'orto? Il mio non li ha in magazzino però me li ordina sempre. Un polverizzatore costa 6 euro e uno spillo 3. Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wolf82 Inviata 2012 Febbraio 26 Share Inviata 2012 Febbraio 26 il 28 pwk ci voglion i suoi getti,,, il 28 phbh e' piu' facile da carburare,,,,, a valvola piatta diciamo sarebbe il top ma non e' che cambia il mondo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2012 Marzo 26 Autore Share Inviata 2012 Marzo 26 Ulteriore domandina. Che valvola gas mi consigliate? Andrebbe bene il PHBH 28 BD dell'RS125 che dovrebbe avere valvola 40? Quota 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Marzo 26 Share Inviata 2012 Marzo 26 Il 28 PHBH va bene, ma la valvola da 40 ingrassa troppo. Io sul mio Falc ho il 30 PHBH e la valvola da 40. Se si becca la giornata fredda è una goduria, ma se si trova quella calda ai bassi non si può andare (imbroda troppo ad 1/4). Provato diverse poiszioni di spillo, vite dell' aria spostata più volte, cambiato 5 diversi getti del minimo (dal 63 fino a quello di adesso, il 50), ma nulla, così ancora continua a rompere un pochino. Quindi poi comprare il 28 con valvola da 50 di stock (se esiste) o compri la valvola dopo o modifichi la valvola con il dremel (come ha fatto vespina@mito e appena avrò tempo farò anche io, perché spendere 30€ per una stupida valvola mi rompe non poco!) 1 Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Marzo 27 Share Inviata 2012 Marzo 27 La valvola fai sempre in tempo a modificarla. Controlla che abbia però polverizzatori per modelli 2t (polv. AS, AV, CF, bene) altrimenti impazzirai a carburare. Da quello che mi risulta tutte le versioni di 28 dell'RS dovrebbero montare polverizzatori bene. Io ti consiglio polverizzatore AV 264, spillo X7. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2012 Settembre 11 Autore Share Inviata 2012 Settembre 11 Tiro su l'argomento: ho finalmente messo in strada il blocco, ma sono fuorissimo di carburazione, anche se oggi sono riuscito a cavarci fuori qualcosa. Configurazione: 130 Polini 7T rifasato 2mm e squish 1mm, 28 a valvola con fasatura generosa ma non so quanto (non l'ho fatta io), 27/69 con quartino, marmitta Silent di Massimo, accensione PK-N. Il carburatore è un PHBH 28 RD usato, con filtro Ramair specifico (quello piccino). Oggi sono riuscito a farla muovere con: valvola gas 45,minimo 60, powerjet 95 (quello c'è...), polve T266, spillo X7 tutto alto, massimo 145 Prima con 120 di max e spillo a metà non passava 1/3 di gas che si spegneva, anche tirando l'aria, ma ho visto che dal paraolio lato volano trasudava parecchio e l'ho sostituito con uno in Viton. Ora agli alti ha un bel tiro ma rimane un bel bucone tra 1/3 e metà gas che penalizza troppo in salita, ma anche in pianura è odioso: cosa mi consigliate? Le mie considerazioni sono che: il getto del massimo è enorme, dovrei provare qualcosa di intermedio; lo spillo è assolutamente troppo magro oppure è il polverizzatore "ibrido" a smagrire; vorrei provare ad escludere il PJ, visto che ha un normale filetto M4... Help! Quota 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MichelePkxl Inviata 2012 Settembre 11 Share Inviata 2012 Settembre 11 (modificato) ciao come hai fatto a rifasarlo??? grazie Modificato 2012 Settembre 11 da vespapk130xl Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special k Inviata 2012 Settembre 11 Share Inviata 2012 Settembre 11 Io sul mio fasato 122-182 con la silent avevo un 152 di max Col girato e marmitta fatta da noi sono sceso di 10 punti Io ho il phbh 28 bs col lamellare della polini Addirittura ho un 43 di minimo, suona strano lo so, eppure la vespa non e perfetta ma poco ci manca monto un polve ibrido 268t e spillo x6 Ricordo un vecchio post di orax in cui anche lui sostaneva la differenza tra i vari phbh e che in un caso erano arrivati a montare un 180 di max sempre su un polini Quota I thought I was someone else, someone good... L'ho preso ni culo da uno che corre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 12 Share Inviata 2012 Settembre 12 ciao montando l'X7 secondo me potresti provare l'X13 o l'X2 che hanno rispettivamente tratto conico più lungo del tuo 7 di 2 e 4mm....praticamente miglioreresti, in teoria, l'erogazione benza in progressione.. in ogni caso hai provato a fare le prove di alzata/abbassata spillo? si capiscono molte cose solo facendo queste prove inoltre puoi anche capire quale spillo può servirti per esempio se vedi va meglio con spillo tutto alzato cioè miglora sotto e sopra magari non va troppo bene da come è adesso significa che porei aver ragione di andare sugli spili sopradetti, se vedi che abbassato tutto migliora alora ora saresti grasso (ma dubito) ma è per dire che appunto le prove di tacche spillo sono fondamentali per capire che strada prendere... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2012 Settembre 12 Autore Share Inviata 2012 Settembre 12 ciao come hai fatto a rifasarlo??? grazie Ho letto molto il forum ciao montando l'X7 secondo me potresti provare l'X13 o l'X2 che hanno rispettivamente tratto conico più lungo del tuo 7 di 2 e 4mm....praticamente miglioreresti, in teoria, l'erogazione benza in progressione.. in ogni caso hai provato a fare le prove di alzata/abbassata spillo? si capiscono molte cose solo facendo queste prove inoltre puoi anche capire quale spillo può servirti per esempio se vedi va meglio con spillo tutto alzato cioè miglora sotto e sopra magari non va troppo bene da come è adesso significa che porei aver ragione di andare sugli spili sopradetti, se vedi che abbassato tutto migliora alora ora saresti grasso (ma dubito) ma è per dire che appunto le prove di tacche spillo sono fondamentali per capire che strada prendere... Ciao Alberto e grazie di essere intervenuto. Lo spillo attualmente è alzato al massimo, per quello penso che sia magro e dovrei cambiarlo con qualcosa che mi dia più portata di benzina: mi consigli uno con diametro della punta più piccolo o tratto conico più lungo?. Un'altra domanda: il polverizzatore ibrido aspira aria o benzina dai forellini? In ogni caso penso che, assieme a willieclacid, modificherò il PHBH, montando l'ugello per polverizzatori standard, in modo da semplificarmi la messa a punto. Vedremo... Quota 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Settembre 12 Share Inviata 2012 Settembre 12 Ho letto molto il forum Ciao Alberto e grazie di essere intervenuto. Lo spillo attualmente è alzato al massimo, per quello penso che sia magro e dovrei cambiarlo con qualcosa che mi dia più portata di benzina: mi consigli uno con diametro della punta più piccolo o tratto conico più lungo?. Un'altra domanda: il polverizzatore ibrido aspira aria o benzina dai forellini? In ogni caso penso che, assieme a willieclacid, modificherò il PHBH, montando l'ugello per polverizzatori standard, in modo da semplificarmi la messa a punto. Vedremo... Modifica che fai prima! 1 Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcots Inviata 2012 Settembre 12 Share Inviata 2012 Settembre 12 Un'altra domanda: il polverizzatore ibrido aspira aria o benzina dai forellini? aria! prova a pensare alla posizione che ha nel carburatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bunna Inviata 2012 Settembre 12 Autore Share Inviata 2012 Settembre 12 Eh dovevo guardarci meglio... L'ho rimontato un po' di corsa. Ciò conferma la mia sensazione di essere terribilmente magro nel passaggio. Grazie a tutti! Quota 130 Doppia: Work In Progress... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 13 Share Inviata 2012 Settembre 13 ciao se sei magro potresti anche aumentare di un paio di punti il povlerizzatore oppure come ben dici trovare uno spillo che abbia o la punta più piccola o il tratto conico più lungo come ben hai detto...io sarei per un tratto conico più lungo dato che l'hai alzato tutto ma mantenendo la stessa punta. quanto alla modifica carburatore sinceramente a me non piacciono così tanto più che altro è che il lavoro va fatto bene...i polverizzatori con forellini li chiamiamo ibridi perchè sfruttano l'aria che esiste tra il livello benzina vaschetta e l'aria sovrastante... quando il carburo per effetto venturi tira su la benza questa si miscela con l'aria a partire dal polve e si miscela ulteriormente con l'aria una seconda volta (ma calibrata) nella zona anulare prima di sfociare direttamente nel condotto... questo fa si che lo spruzz sia più fine e quindi generi goccioline più fini che bruciano meglio....questo sistema è usato nei motori dove necessitano di un controllo delle emissioni inquinanti i due tempi da competizione invece no ne hanno bisogno dato che la ricerca è votata espressamente alla potenza massima inoltre il controllo dell'erogazione ebnzina col polverizzatore cieco risulta anche facilitata ovvero anche non dipendente dai forellini disposti lungo il polverizzatore... in ogni caso se il carburatore ibrido va bene, non ha meno di uno solo per mtoori 2t Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 13 Share Inviata 2012 Settembre 13 dimenticavo, il concetto e utilizzo del sistema polverizzatore coi forellini nei carburatori 2t ibridi come il tuo è stato prelevato dai carburatori senza capsula barometrica per motori 4 tempi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ miscela Inviata 2012 Settembre 13 Share Inviata 2012 Settembre 13 Secondo me dovresti mandare il C.Vitae alla Dell'Orto ,ti prendono subito ! Grande albe . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Settembre 13 Share Inviata 2012 Settembre 13 Ciao Alberto, mi sfugge ciò che dici : ..i polverizzatori con forellini li chiamiamo ibridi perchè sfruttano l'aria che esiste tra il livello benzina vaschetta e l'aria sovrastante... quando il carburo per effetto venturi tira su la benza questa si miscela con l'aria a partire dal polve e si miscela ulteriormente con l'aria una seconda volta (ma calibrata) nella zona anulare prima di sfociare direttamente nel condotto... Non capisco cosa c'entra l'aria sovrastante al livello benzina: nel polverizzatore l'unica aria che entra è quella del foro calibrato alla base del venturi.. se entrasse aria di quella contenuta in vaschetta con gli sbalzi entrerebbe anche ulteriore benzina e sfalserebbe la carburazione.. non mi pare possa entrare aria di quella in vaschetta. Ho interpretato male ciò che scrivi? quanto alla modifica carburatore sinceramente a me non piacciono così tanto più che altro è che il lavoro va fatto bene. Beh il lavoro è anche difficile farlo male.. se qui siamo tutti capaci a chiudere un motore, cambiare un ugello non è difficile. Poi bisogna vedere se ne vale la pena economicamente.. un carburatore usato si trova a poco, polverizzatore spillo ugello valvola guarnizioni ecc.. si fa presto a spendere gli stessi soldi. Ah, per la cronaca su un PHBL 25 dei kit malossi che ho c'era montato l'ugello un po' storto di fabbrica.. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 13 Share Inviata 2012 Settembre 13 ciao alla prima domanda; si alla seconda; qualche modifica su diametri grandi l'ho fatta ma il risultato è comunque di un carburatore modificato che col tempo potrebbe risentire di parti innestate in secondo tempo con tolleranze non controllate come invece riesce a fare la casa madre.... poi dipende come ben dici anche dal tipo di modifica e dal costo, se uno ritiene giusto e conveniente farla la faccia ci mancherebbe.... ok che montiamo pezzi speciali da centinaia se non migliaia di neuri però devi considerare che quello strano oggetto chiamato carburatore ha una importanza fondamentale poichè E' il responsabile del controllo totale delle prestazioni e della volontà di chi lo comanda di dare la giusta quantità di benzina all'anche costosissimo motore, ragion per cui (anche se in passato l'ho fatto) non modifico più carburatori nè trovo sufficiente la modifica di un "banale" diametro piccolo (senza offesa per chi lo monta ma che comunque un 28 l'ho anch'io in casa ) quanto all'innesto "storto" sul PHB 25 io credo proprio che male non gli facesse per nulla...al limite esendo nuovo se trovavi problemi legati a quell'innesto sbagliato puoi sempre rivalerti sul venditore o negozio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2012 Settembre 13 Share Inviata 2012 Settembre 13 (modificato) dimenticavo; le info che ho detto le ho praticamente lette (e assimilate uhuh ) dal Manuale Dellorto scaricabile dal sito dellorto si veda sotto Circuito del Massimo > polverizzatore tipo quattro tempi alè! Modificato 2012 Settembre 13 da alberto dm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.