Vai al contenuto

Per i veterani dell'M1


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi un pò alla volta sto mettendo insieme i pezzi e ormai mancano poche cose. Premetto che questo M1 sarà montato praticamente di scatola con pochissimi accorgimenti almeno per il momento. L'M1 è un seconda serie. Avevo in mente di fare un motore da "salita" che abbia ripresa ma non vorrei esagerare vorrei fosse godibile per strada. Vi posto la configurazione

Cilindro M1 con pochi ritocchj praticamente di scatola

Collettore lamellare MRT (devo ancora comprarlo)

Espansione Massimo Zirri silent sarà sostituita con una artigianale più avanti

Carburatore 28 phbh

Albero AMT 176 ets modello anticipato

Crocera DRT

Cambio originale con quarta corta z48 DRT

 

Adesso sto pensando se montare una 24/72 con pignone da 25 o in alternativa osare la 27/69. Chiedo ai veterani di questo cilindro voi cosa montereste?

per la 27/69 ho anche il pignone da 25 in alternativa ma come rapportatura da salita ero orientato verso la 25/72. La quarta corta verrà montata in ogni caso

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai avuto un m1 però ti dirò la mia opinione.

La 25/72 ha rapporto 2,88

La 27/69, ha anche il pignone da 24 della DRT e così avresti 2,875.

La differenza tra i rapporti è impercettibilie, quindi monta la 27/69, dato che non potrai rapportarlo più corto di così, specie se le fasature sono originali e monti una silent che da una buona coppia ai medi.

Secondo me così puoi anche montare un pignone da 26.

Quando poi alzerai le fasi e monterai una espa calcolata, accorcierai montando un 24.

Parlo per logica, non da possessore di un M1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

da ex possessore di m1 prima serie ti dico la mia: montavo 25/69 con 3e4 DRT e mi trovavo benissimo x girare per strada,un ottimo compromesso!!sinceramente se dici di volerlo fare da salita ma senza esagerare troppo penso che una 24/72 con 4drt sia giustissima!monto proprio quei rapporti(eccezion fatta per la 4originale)sull'm1a e per le poche prove che ho potuto fare devo dire che mi trovo benissimo!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io monto lamellare 24phbl e proma, e lo uso con una 27/69 e 4^drt

 

se dovessi montarlo però con un'espansione e carburo più grosso andrei di 24/72 con cambio originale, così da avere una 4^ da velocità (riposo)

 

comunque a prescindere nel caso di espanzione m3xc e albero a spalle piene sempre e comunque.

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo avevo fasato 180 di scarico con M6 vespatronic 1kg, 25/69 e 4 corta drt ... per strada secondo me era anche troppo corto... un pignone da 26 sarebbe stato perfetto

 

adesso lo sto montando con m3xc e 24/72 e 4 corta e penso di portare lo scarico a 185... conta però che lo userò in pista quindi non mi serve che faccia 130km/h

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende anche da come lo vuoi questo motore stradale....

22/63 e fasature originali è abbastanza corta (cosa che a me personalmente piace) ...

secondo me come gia detto la rapportature ideale per l'm1 fasato originale con espansione è la 26/69 con 4 corta

certo c'è da spenderci di piu...

cio non toglie che vada bene anche con una 22/63... pero a sto punto metterei la 24/72 cosi volendo ci puoi mettere anche il pignone da 25...

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende... con espansione o no? Perché nel caso montassi una espansione io una z48 con 22/63 ce la metterei. Se vuoi tenere il cambio originale sempre con espansione allora vai di 24/72. Nel caso montassi una proma il discorso cambia...

Modificato da primale

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai avuto un m1 però ti dirò la mia opinione.

La 25/72 ha rapporto 2,88

La 27/69, ha anche il pignone da 24 della DRT e così avresti 2,875.

La differenza tra i rapporti è impercettibilie, quindi monta la 27/69, dato che non potrai rapportarlo più corto di così, specie se le fasature sono originali e monti una silent che da una buona coppia ai medi.

Secondo me così puoi anche montare un pignone da 26.

Quando poi alzerai le fasi e monterai una espa calcolata, accorcierai montando un 24.

Parlo per logica, non da possessore di un M1

 

Ciao grazie per la risposta ma il tuo conto non è proprio esatto se ci rifletti capirai che i pignoni DRT giocano sul diametro primitivo dell'ingranaggio e non solo sul numero di denti quindi a mio avviso il risultato è diverso rispetto a se avessi una coppia di ruote dentate una da 69 e una da 25. La silent non ha affatto buoni medi anzi il difetto che ha la silent è di avere il buco ai medi regimi. Poi altra cosa io un pignone da 24 su una dentatura da 69 denti non lo vedo poi così robusto, poi per carità è un punto di vista.

 

@Donno: io la 24/72 la monterei con pignone da 25 DRT. La velocità mi interessa relativamente amo l'accelerazione fuori dalle curve. Per me quando fa 110 km/h va benissimo=)

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespino pazzo CL

EHY RAGAZZI MA I 24/72 SONO PIU CORTI DEI 22/63 !! SE MONTA I 24/72 PENSO CHE AVRA UNA BELLISSIMA RIPRESA MA COME ALLUNGO UN PO SCARSO SECONDO ME L'IDEALE E LA 22/63 CHE E UNA VIA DI MEZZO TRA LA 24/72 E LA 27/69 ......

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto su un motore simile (stesso cilindro però a valvola ) una 25 /72 e quarta corta .

 

ottimo per le strade di montagna .

 

sul discorso del pignone da 24 io non ci proverei a meno che non si monti su un polini plug and play.

 

è minuscolo come ingranaggio , immagina che gia drt sconsiglia il montaggio del pignone da 25 su potenze elevate.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite busellato.paolo

ciao, anche io monto un m1 con lamellare mrt, e con un 32vhsa, albero però uno spalle piene da 83, v-tronik, e 24/72 con cambio originale abbinata ad un'espansione parolin, (praparatore di kart) che è molto simile ad una m3xc, prima però lo montavo con una silent di massimo zirri.. b'è il motore è veramente bello nelle salite, forse ci starebbe meglio una 25/72 sempre con cambio originale per andare in strada.. effettivamente come velocità massima è buona ma sono subito in quarta..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io avevo pensato di mettere una 22/63 con cambio originale ,voglio fare un motore stradale secondo voi come vi sembra ? B)

io monto la m3xc e 22/63 risulterei corto come rapportatura ?

f1vespa130 evitiamo di fare domande riguardanti il proprio mezzo, esiste il tasto "Nuova Discussione" apposta! Se no ci si incasina e basta e Isi(F.R.T.)89 non capisce se gli altri utenti stanno rispondendo a lui o a te.

Grazie.

 

EHY RAGAZZI MA I 24/72 SONO PIU CORTI DEI 22/63 !! SE MONTA I 24/72 PENSO CHE AVRA UNA BELLISSIMA RIPRESA MA COME ALLUNGO UN PO SCARSO SECONDO ME L'IDEALE E LA 22/63 CHE E UNA VIA DI MEZZO TRA LA 24/72 E LA 27/69 ......

i 22/63 sono a denti elicoidali e quindi nel caso sbagliasse rapportatura non potrebbe correggerla con i vari pignoni.

Immagine inserita

Danyminchia86 vi bannerà tutti e poi conquisterà il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao isi! :)

 

Io non sono affatto un veterano dell'm1 ma siccome mi piace molto come cilindro se dovessi farne farne uno lo configurerei così!

- m1 quattrini senza scalini

- quattrini m6 o una artigianale fatta su misura ma che non mi penalizzi troppo ai bassi regimi

- 26 o 25/69 con 4a corta OBBLIGATORIA

- albero ets (come l'amt176 o meglio 178)

- lamellare mrt

- carburatore 30 a scelta

 

come vedi non mi discosterei tanto dalla tua ma io di primaria andrei ad occhi chiusi con la 27/69!

 

Buona fortuna per il motore! :RdR

 

Giacomo

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...