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Jack_vespa

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  • Compleanno 21/08/1995

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  1. Ciao a tutti! Son l'amico di teno! =) Dopo un continuo susseguirsi di sfighe e problemi, con l'albero nuovo, sembrava andare tutto bene, bastava affinare un po la carburazione e poi, finalmente, potevamo assaporare questo motore! invece no, ha voluto farci anche il regalo di natale! Comunque, dopo aver smontato la testa, abbiamo potuto constatare che il motore ha girato parecchio grasso, infatti si notava nella parte centrale, una chiazzetta di olio incombusto e poi la nel resto della superficie del pistone, il velo color nocciola scuro! Poi, ho provato a girare il volano avanti e indietro e, sembra quasi che il pistone si "impunti" dalla parte dell'aspirazione, infatti, nella parte opposta ha un leggero "lasco"! ... da quello che si è potuto vedere il cilindro sembra a posto! Io non c'ero quando teno ha provato la vespa e l'ha sentita più pulita, ma da quello che mi ha detto, non ha notato trafilaggi d'aria, nel senso che non stava alta di giri e non aveva problemi in rilascio o al minimo! Io sinceramente escludo una "gippatona" =) causata da carburazione magra perchè quando l'ho provata non entrava nemmeno in coppia! e sputava fuori miscela dallo scarico! Comunque dopo io e Teno, proveremo a smontare il cilindro e il carterino e vedremo di aggiornarvi! Ciao e Buone Feste a Tutti!
  2. Ciao! Scusa ma non capisco i dubbi!... innanzi tutto cosa vuoi dal motore?... dacci qualche info in più! Il cluster è il runner cioè il 10-14-17-20? Hai già qualcosa in casa? Ciao Giacomo
  3. ... ecco mi raccomando la dinamotrica 1,3 N sempre a croce! Magari io mi faccio troppe seghe mentali ma secondo me quando ti fai tutto il motore te ne vedrai contento! Montaci un bell'albero pesante con spalle da 87, l'm3xc dedicata, per i rapporti scegli tu in base a dove abiti e a come vuoi il motore, una bella frizione e un carburatore serio!... sarà un salasso ma poi vedrai che verrai ripagato in tutti i sensi! Se hai bisogno di consigli chiedi pure!... qui trovi molta gente preparata con motori paurosi! Buona elaborazione! Ciao Giacomo
  4. si, penso sia l'ELLE '09 a pacco grande! Guarda, non voglio fare il guasta feste, e posso capire l'entusiasmo ma non so quanto ti possa durare il tutto!... Magari, toccando ferro, giri l'albero e ti tocca cambiare pistone, magari rovini la cromatura!... Son tutte ipotesi ma... Comunque almeno l'hai stretto con la dinamometrica? Ciao! Giacomo
  5. Ciao Dave!... benvenuto nel sito! Innanzi tutto quello hai fatto un bel acquisto ma quello è un ERRE o un ELLE normale? immagino comunque che sia un ELLE "normale" a pacco grande! Comunque se vuoi un mio consiglio lascia stare, aspetta sti tre mesi, prendi roba seria e fatti un bel motore con il quattrini! Se lo monti adesso rischi solo di far danni!... quei cilindri li vanno forte ma dietro vogliono un bel po di roba e una messa a punto meticolosa! Per adesso su quel blocco li montaci un polini e via Ciao! Giacomo
  6. Si è widia! Da quello che sapevo era un sinonimo di hss! ma forse sbagliavo! Comunque io non sono molto esperto di bilanciatura degli alberi quindi non so darti il motivo per cui sono state messe in quel punto! Ma secondo me sono li perché la massa della biella e del pistone compreso di fascia, spinotto, seeger e gabbia rulli viene "scaricato" sul piede di biella quindi per compensare la massa, le pastiglie vengono messe in quel punto li! questo è un mio parere poi sicuramente nella realtà ci saranno molte altre variabili!... aspettiamo fameja! Poi c'è anche da dire che negli anticipati, dove le spalle sono disomogenee non si può parlare di vero e prorpio bilanciamento! questo è sempre il mio punto di vista... correggetemi pure se sbaglio! Ciao Giacomo
  7. Ciao a tutti! Oggi son andato giù per collegare l'accensione ma ho trovato sotto la vespa una macchia d'olio! porca benefattrice! guardo meglio e vedo tutto il cerchio sporco d'olio... smonto la gomma e il carterino e vedo che in corrispondenza della vite in basso a sinistra c'è una trasudazione che poi con le dilatazioni fa spandere l'olio! ora fin che aspetto i pezzi per carburare devo sistemare questo problemino! Devo dire, inoltre, che ho smadonnato non poco per montare le 3.50 con il tubless sip da 2.10! subito sembrava toccassero solo nel braccio del carter e giù di flex, poi sento che struscia e noto che il cerchio tocca sulla testa di dado del carterino, e allora togli la rondella, poi sento che il rumore non smette e il cerchio tocca anche sulla pancia del carterino! Stanco di far polvere sui carter ho messo due rondelle m8 su tutti i prigionieri del tamburo e adesso non tocca più! Questo lo lascio come avvertimento per chi montasse il tubless sip! Però attenzione che io montando il carterino hp con relativo spingidisco e frizione di Fameja son stato costretto a mettere uno spessore sotto il carterino (fornito da fameja)... e la trasudazione d'olio deriva dal fatto che a casa avevo solo una guarnizione e, sbadatamente, l'ho messa tra spessore e carterino! va be fin che non arrivano i getti mi perdo via con sta roba! Comunque prima smontando il vhsh ho notato che il minimo è da 65! forse è per quello che era stragassa al minimo! ora ho montato un 55 che avevo in casa mantenedo l'emulsionatore b45, spero di migliorare qualcosina! An qualcuno ha qualche idea su dove posizionare la centralina e il regolatore di tensione?... io pensavo nella pancia sinistra fare dei fori passanti e istallarli entrambi per tenerli lontano dalla benzina! cosa ne dite? ciao Giacomo
  8. Ciao Vesparacing! Grazie dei complimenti! l'albero è stato bilanciato da fameja, gli inserti sono in hss! mi pare che sia anche l'acciaio usato per le punte da cemento! ciao Giacomo Haha! grazie ... dai che se sabato prossimo ho sistemato tutto vengo a trovarti!
  9. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Spero vi piacciano! Se avete qualche critica o consiglio è sempre ben accetto! ciao a tutti! Giacomo
  10. Ciao a tutti! Oggi ho fatto il primo "test drive" e devo dire che le potenzialità si avvertono molto bene ma sono penalizzate dalla taratura fatta ad occhio! Al minimo è grassisma e tende a spegnersi al rilascio del gas per poi pulirsi e allungare bene ma non ho voluto tirare perché penso che un po di rodaggio sia doveroso! Il vhsh è configurato così: - valvola 50 - spillo k21alla seconda tacca dall'alto - polverizzatore DP 260 - max 135 - min 50 - emulsionatore 45 - galleggianti 9 gr - valvola benzina 300 Il tutto senza filtro perché con il ramair montato non stava quasi in moto Comunque adesso l'anticipo è a circa 24° ma, ho notato che dopo il breve giretto è quasi impossibile tenere la mano sulla cuffia! scalda veramente tanto! Inoltre dopo il giro ho smontato la candela ed era nera, ce da dire che è andata in coppia solo una volta in seconda quindi quel colore è riferito al primo quarto di apertura del gas! Oggi ho ordinato un max da 158, un polverizzatore DP 265 e uno spillo k28, come gentilmente suggeritomi da gian67! Di seguito vi lascio delle foto prima della chiusura del blocco e della vespa in assetto di prova! Questa è la testa dopo averla lucidata Valvoletta Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Carter finiti Uploaded with ImageShack.us Particolare travaso Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Alberello e cluster Uploaded with ImageShack.us Campana Uploaded with ImageShack.us Eccola! Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Barone Uploaded with ImageShack.us
  11. ELLAMADONNA!... mi commuovo quasi! Per un giorno che non guardo et3 tu mi scrivi sta roba? ESAGERATO! Io mi son solo limitato a montare e fare qualche piccola lavorazione ai carter e al cilindro... i meccanici sono ben altri se dici che ci ho messo tanta voglia e dedizione allora ti do ragione, certo è che questo motore più "spintarello" del solito ha accresciuto un po l'esperienza e anche qualche conoscenza in ambito meccanico! Tornando a noi! l'unica modifica fatta alla configurazione è stata l'eliminazione della 4a corta a favore del cluster di fameja dentato 10-14-17-20 con il relativo mozzetto "millerigato" Ora prima di abbozzare una carburazione dobbiamo fare qualche giretto in modo che la valvola di assesti del tutto! come squish siamo a 0,85 - 0,90 l'unica cosa che mi infastidisce non poco è che quel valore non era regolare in tutta la banda e non capisco da cosa possa dipendere visto che il piano è stato spianato e la testa è stata serrata con lo stesso valore di forza!.. mi rifiuto di pensare che ci siano i piani storti nel cilindro! Oggi dobbiamo montare i tubless che arriveranno tra poco e iniziare a collegare la parmakit! Comunque io vorrei ringraziare veramente tanto ( )tutti quelli che chi più, chi meno, ci hanno dato sostegno per fare questo motore! in primis fameja, r5nic e Tibi che son stati fondamentali per la buona riuscita! poi tutti gli altri che mi hanno consigliato e a quelli che hanno seguito e seguiranno questo post!.. perché sicuramente questo motore è una bella base ma per andare veramente ne deve ancora fare di strada! Adesso basta parole e più "garage" ciao Giacomo
  12. Ciao! Prima sono andato un po avanti con i lavori! ho finito di sgrossare i travasi!... domani spero di riuscire a rifinirli per bene! Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Poi ho provato a misurare lo squish con la guarnizione da 0,23 mm Uploaded with ImageShack.us solo 0,79mm! tenendo conto che la testa era solo puntata perché la dinamometrica piccola deve ancora arrivarmi!... secondo me quando verrà serrato si abbasserà ancora di un po!... domani proverò con quella più grossa da 0,48 mm! così do anche un occhio alle fasi! Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us
  13. Ciao Ragazzi!... con un po di ritardo carico le foto! Intanto ho iniziato i lavori!.. ho iniziato a eliminare gli scalini nei travasi di base e togliere le imperfezioni dallo scarico! oggi spero di iniziare a sgrossare i carter! adesso un po di foto: http://imageshack.us/g/809/img6266ro.jpg/ Scusate ma non riesco a inserirle qui!... dalle spiegazioni non riesco a capire come si fa! Buona visione!... adesso vado a fresare! ciao Giacomo
  14. Ciao Melo! si, il polverizzatore è un 290! ma la sigla è BM! noi vorremmo fare la prima accensione con questo bel carburello solo che, come potete vedere, è un po fuori dal normale! cosa mi consogliate di fare?... perché per i getti, con "poco" li prendo, ma mi sono fatto un giro online per trovare una valvola del gas con uno smusso più contenuto ma mi pare di aver visto che ce le ha solo motomix e costano sui 70 euro! poi, per i polverizzatori, da quel che ho capito monta la serie bm e bh ma mi pare che si potessero montare anche i dp e i dq tipo vhsb ma solo modificandoli!... cosa mi consigliate di fare? purtroppo è la prima volta che monto sti carburatori e non so proprio come muovermi! Ciao Cico! tutto bene? ... eh lo so che il vhsh è piuttosto rognosetto infatti vorrei partire col phsb che da quel che leggo da buone prestazioni e mantiene una carburazione più o meno costante!... anche perché in sto periodo (almeno qui da me) un giorno cè un caldo afoso che non si respira un altro ci sarebbe da mettessi il piumino!... aspetteremo l'estate per montarlo! comunque sono sostenitore anche io dei carburatori grossi sul valvola!... ma senza esagerare! se avete pazienza e non accadono altri contrattempi domenica carichiamo tutte le foto! ciao a tutti! Giacomo
  15. Ciao Gian! Ti ringrazio molto per le tarature! con il vhsh penso di partire con la tua perché IN TEORIA con il lamellare ti tieni un po più grassetto!... almeno per quanto riguarda le piccole aperture! o sbaglio? Comunque oggi sono andato a prendere il PHSB! è una vera figata! non ha mai visto una lacrima di benzina! Premetto che quando l'ho aperto mi son fatto quattro risate!... allora... PHSB 34 SD - valvola gas 80 - spillo k15 - polverizzatore BH 290 - massimo 220 - minimo 60 - starter 120 - galleggianti 9 grammi - valvola benzina 420 Come vi sembra! Giacomo
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