Vai al contenuto

Centralina alternativa per accensioni idm


Messaggi consigliati

Girando per siti a guardare cosa ci propone il mercato mi sono imbattuto in questa:

http://www.lambretta-teile.de/CDI-coil-Vespatronic-Varitronic-with-alternative-timing-curve

è fatta sempre dalla idm ma c'è anche la scritta top performances

 

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Sicuramente si troverà in italia a meno..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le centraline ad anticipo variabile che fa top performances per scooter,ne fa anche una gialla ad anticipo fisso se fai caso il cavo candela è molto più corto di quello fornito in parmakit (parlo di questa perche è quella che ho) ma anche v-tronic e polini saranno identiche.non so se la variazione dell'anticipo è differente rispetto a quelle delle nostre accenzioni visto che sono per scooter,altrimenti è da considerarsi solo un ricambio uguale a ciò che già abbiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la curva dovrebbe essere diversa.. c'è scritto.

 

Pensavo interessasse molto di più come argomento, visto che in molti si lamentano della curva originale, ma pazienza.

 

Una bella cosa per ampliare il discorso sarebbe conoscere queste curve

nessuno le ha provate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei una ricerca in modo diverso, dato che da quello che sembra è marchiata top potremmo chiedere a qualche rivenditore top di fornirci la curva.. semplice no!! sabato mattina andro io in missione e vedimo che mi dice il mio ricambista di zona..

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto nel titolo: alternative timing curve

 

Di per se non significa differente da quella della v-tronic....

Io la intendo differente da quella orginale!

 

Comunque se è la top , si può giustamente chiedere direttamente a loro le caratteristiche... Magari senza pretendere tutta la curva , ma solo di quanto cambia l'anticipo e soprattutto da che regime inizia la riduzione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, quella originale è fissa, non ha nessuna curva quindi non avrebbe senso quello che dici.

Oltretutto se c'è scritto centralina Vespatronic/Varitronic con curva di anticipo alternativa.. sarà rispetto ai Vespatronic/Varitronic. O no?

 

Dai non perdiamoci su un bicchier d'acqua.. :M

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei una ricerca in modo diverso, dato che da quello che sembra è marchiata top potremmo chiedere a qualche rivenditore top di fornirci la curva.. semplice no!! sabato mattina andro io in missione e vedimo che mi dice il mio ricambista di zona..

Ricordati di andare, eh! :M

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati di andare, eh! :M

 

neve permettendo vado e se ce l'ha a catalogo la ordino pure e appena rimonto tutto la provo e vi faccio una recensione.. servizietto completo.. come minimo :1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite el mas

da quello che mi par di vedere anche sulla mia,le accensioni v-tronic,parmakit ecc sono idm derivate da scooter suzuki,si potrebbe benissimo riconare un volano scooter e fargli il piattello per la vespa verrebbero uguali c'è solo la differenza che gli anticipi e le curve sono differenti perchè calcolate per scooter in corsa 47,e non 51....se si prendesse questa centralina si sballerebbe la curva abbinata a vespa!!!

Modificato da el mas
Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che mi par di vedere anche sulla mia,le accensioni v-tronic,parmakit ecc sono idm derivate da scooter suzuki,si potrebbe benissimo riconare un volano scooter e fargli il piattello per la vespa verrebbero uguali c'è solo la differenza che gli anticipi e le curve sono differenti perchè calcolate per scooter in corsa 47,e non 51....se si prendesse questa centralina si sballerebbe la curva abbinata a vespa!!!

 

Non credo proprio che l'anticipo cambi da corsa a corsa, bensi in base ai parametri del motore. Infatti ogni motore vuole un anticipo leggermente diverso. Infatti un falc 130 con la sua marma vuole minore anticipo ai giri max rispetto ad un polini con la proma. L'unica soluzione è comprare la centralina di Eleven, le altre centraline sarebbero solo un ripiego. Però magari si riesce a trovare qualcosa che si accordi meglio ai tipi di motore (tipo le idm che ritardano di botto a 5500 giri circa, fanno un po' schifo).

Comunque rispetto a diversi anni fa non possiamo lamentarci, perché abbiamo ottenuto l'anticipo variabile e il volano dal pieno, due cose non da poco.Poi se uno ha i dindi, compra ventola Falc e centralina Eleven ed ha il top.

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma le Eleven devi saperle settare o meglio per avere il top del top una curva d'anticipo va studiata (da persone competenti) con misurazione al banco prova del motore.. correggetemi se sbaglio!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma le Eleven devi saperle settare o meglio per avere il top del top una curva d'anticipo va studiata (da persone competenti) con misurazione al banco prova del motore.. correggetemi se sbaglio!!

 

Si, hai pienamente ragione, settare una buona curva d'accensione non è per niente facile, di sicuro non si improvvisa.

 

Mattia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, ma anche se si fa una curva magari sbagliata di un grado o due ai medi poco cambia (tenendo sempre a mente che le idm hanno uno sbalzo repentino di 8 gradi in un arco di giri limitato), poi è ovvio che si potrebbe essere più precisi, ma così miglioreremmo ancora. Ad esempio ora facciamo girare un motore con 24 gradi di anticipo a 2000giri, lo manteniamo fino ai 5000 e poi passiamo ai 6000 a 16 gradi. Anche un somaro capirebbe che per un motore vespa (che non ha il variatore) è meglio ottenere un ritardo più lineare. Poi dentro a questo forum siamo in tanti e fare girare una curva di anticipo migliore e verificata da qualcuno di competente, non credo sia difficile, poi si proseguirebbe agli alti, come abbiamo sempre fatto, facendo alcune prove.

Comunque credo che uno che spende 300€+150€+130€+70€ (e fanno 650€) per una accensione, non abbia problemi a fare qualche test al banco prova.

 

Detto questo già comprare una anticipo variabile per molti è un grosso sforzo, quindi accontentiamoci (tenendo presente come era 5 anni fa) e se troviamo qualcosa di meglio (magari a prezzo non esoso) ben venga.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Avete ragione, ma anche se si fa una curva magari sbagliata di un grado o due ai medi poco cambia (tenendo sempre a mente che le idm hanno uno sbalzo repentino di 8 gradi in un arco di giri limitato), poi è ovvio che si potrebbe essere più precisi, ma così miglioreremmo ancora. Ad esempio ora facciamo girare un motore con 24 gradi di anticipo a 2000giri, lo manteniamo fino ai 5000 e poi passiamo ai 6000 a 16 gradi. Anche un somaro capirebbe che per un motore vespa (che non ha il variatore) è meglio ottenere un ritardo più lineare. Poi dentro a questo forum siamo in tanti e fare girare una curva di anticipo migliore e verificata da qualcuno di competente, non credo sia difficile, poi si proseguirebbe agli alti, come abbiamo sempre fatto, facendo alcune prove.

Comunque credo che uno che spende 300€+150€+130€+70€ (e fanno 650€) per una accensione, non abbia problemi a fare qualche test al banco prova.

 

Detto questo già comprare una anticipo variabile per molti è un grosso sforzo, quindi accontentiamoci (tenendo presente come era 5 anni fa) e se troviamo qualcosa di meglio (magari a prezzo non esoso) ben venga.

 

A cosa corrispondono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrispondono a Vespatronik-Parmakit; ventola Falc; centralina di Eleven; programma per la centralina di Eleven per poter cambiare la curva di anticipo.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, c'è da aggiungere ancora la bobina (me ne ero dimenticato)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Riprendendo il discorso, l'ho trovata per 49 euri ma non mi sanno dire nulla sulla curva; tralaltro mi hanno accennato che essendo quel tipo di accensione montata su scooter datati potrebbe essere che non la facciano neppure più.

Mentre invece quella gialla top che solitamente è per anticipo fisso non esiste per questo modello.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...