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Ospite vertex

salve a tutti volevo sapere la funzione del fermo ad anello della campana capisco che funge per bloccarla ma quando si chiude il motore il quadruplo non la blocca assieme al dado e gruppo frizione? o sbaglio

in un certo senso si con il dado si blocca tutto ma ce sempre il problema che certe frizioni non toccano completamente con la campana quindi non mi sembra cosi semplice.....certo che senza quel fermo si potrebbero cambiare le campane con la stessa facilità con cui si cambia la frizione aspettiamo il parere di qualche veterano :mrgreen:

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Come dice salvo non si riesce a rimuovere la campana senza aprire, dato che la parte della campana in cui si infila l'alberino è lunga ad occhio 2,5cm, e quindi essendoci l'alberino non si riuscirebbe a toglierla. Fra l'altro, bisogna già trovare la posizione apposita per toglierla, figuriamoci con l'alberino in mezzo. Inoltre la campana va inclinata per sfilarla dal cuscinetto e bisogna anche un po'ruotarla e, se non ricordo male, toccherebbe sul secondario. Altro fattore, come ha detto paolo69 è anche l'impossibilità di riinfilare l'ingranaggio di accensione.

Quindi non ri riesce a cambiare primaria senza aprire il motore.

Per fortuna grazie a DRT possiamo variare i pignoni e cambiare il rapporto senza aprire. Poi abbiamo lo speedcalc...quindi non ci sono problemi in fatto di cambio, non possiamo lamentarci.

Comunque ricordo che l'utente fameja aveva testato e forse messo in produzione una primaria in cui si poteva sostituire la corona senza aprire il motore, ma questa è un'altra storia.. :-D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Ospite vertex

Come dice salvo non si riesce a rimuovere la campana senza aprire, dato che la parte della campana in cui si infila l'alberino è lunga ad occhio 2,5cm, e quindi essendoci l'alberino non si riuscirebbe a toglierla. Fra l'altro, bisogna già trovare la posizione apposita per toglierla, figuriamoci con l'alberino in mezzo. Inoltre la campana va inclinata per sfilarla dal cuscinetto e bisogna anche un po'ruotarla e, se non ricordo male, toccherebbe sul secondario. Altro fattore, come ha detto paolo69 è anche l'impossibilità di riinfilare l'ingranaggio di accensione.

Quindi non ri riesce a cambiare primaria senza aprire il motore.

Per fortuna grazie a DRT possiamo variare i pignoni e cambiare il rapporto senza aprire. Poi abbiamo lo speedcalc...quindi non ci sono problemi in fatto di cambio, non possiamo lamentarci.

Comunque ricordo che l'utente fameja aveva testato e forse messo in produzione una primaria in cui si poteva sostituire la corona senza aprire il motore, ma questa è un'altra storia.. :-D

 

concordo ...... mi ero fatto prendere dal entusiasmo ......pur se si riesce a estrarla dal cuscinetto non ce modo e verso di uscirla dal carter :cry:

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purtroppo no, è un grande limite della vespa, ma in un modo o in un altro, siamo riusciti ad ovviarlo... comunque secondo me, con tutti i consigli del forum, i pignoni di denis e lo speed-calc, è quasi impossibile sbagliare primaria, al massimo si può sbagliare la dentatura dei rapporti del cambio (tipo una quarta troppo lunga; o prima corta, con i falc e gli m1r)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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salve a tutti volevo sapere la funzione del fermo ad anello della campana capisco che funge per bloccarla ma quando si chiude il motore il quadruplo non la blocca assieme al dado e gruppo frizione? o sbaglio

 

Ti sbagli, il dado del gruppo frizione blocca il mozzetto della frizione al quadruplo e basta, il rapporto non viene impaccato come dici tu. La frizione a la funzione di separare il moto dalla primaria al cambio, se fosse come dici tu, la frizione non servirebbe a niente.

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Ospite vertex

raga che ve ne pare? a me sembra che si possa smontare senza aprire il motore qualcuno la conosce? comunque o si smonta o no io DEVO ASSOLUTAMENTE COMPRARLAAAA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: skerzo :-D

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Ti sbagli, il dado del gruppo frizione blocca il mozzetto della frizione al quadruplo e basta, il rapporto non viene impaccato come dici tu. La frizione a la funzione di separare il moto dalla primaria al cambio, se fosse come dici tu, la frizione non servirebbe a niente.

Esatto.

raga che ve ne pare? a me sembra che si possa smontare senza aprire il motore qualcuno la conosce? comunque o si smonta o no io DEVO ASSOLUTAMENTE COMPRARLAAAA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: skerzo :-D

Perchè lasciar giù soldi ai tedeschi quando ti basta contattare l'utente Fameja?

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Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ti sbagli, il dado del gruppo frizione blocca il mozzetto della frizione al quadruplo e basta, il rapporto non viene impaccato come dici tu. La frizione a la funzione di separare il moto dalla primaria al cambio, se fosse come dici tu, la frizione non servirebbe a niente.

Esatto.

 

Grazie Whine per aver letto il messaggio, mi sa che sei stato l'unico, dopo avere letto 13 interventi mi è sembrato doveroso intervenire, così forse è più chiaro il funzionamento della frizione.

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Ti sbagli, il dado del gruppo frizione blocca il mozzetto della frizione al quadruplo e basta, il rapporto non viene impaccato come dici tu. La frizione a la funzione di separare il moto dalla primaria al cambio, se fosse come dici tu, la frizione non servirebbe a niente.

ciao a tutti mattia a ben chiaro il concetto infatti e come dice lui e il seger per l'appunto serve a tenere la campana attaccata al cuscinetto e di conseguanza il piu' lontano possibile dal cestello frizione,tutto chiaro? ciao a tutti
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Ospite vertex

in un certo senso si con il dado si blocca tutto ma ce sempre il problema che certe frizioni non toccano completamente con la campana quindi non mi sembra cosi semplice.....certo che senza quel fermo si potrebbero cambiare le campane con la stessa facilità con cui si cambia la frizione aspettiamo il parere di qualche veterano :mrgreen:

ho detto una miriade di caz++ mi disp classico esempio di bocca non allineata con il cervello :mrgreen: per quanto riguarda la frizione che-performance qualcuno ha avuto modo di provarla sembra veramente un buon prodotto

ps riguardante la frizione di fameja non trovo nulla sul forum non riesco a trovare nemmeno un immagine qualcuno può metterne una?

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