+ mario racing Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 salve a tutti volevo sapere la funzione del fermo ad anello della campana capisco che funge per bloccarla ma quando si chiude il motore il quadruplo non la blocca assieme al dado e gruppo frizione? o sbaglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite chopin94 Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 Interessante questa cuoriosità attendo con ansia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2012 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 22 anche io perche ho alcune campane in un secchio con relativi pignoni e fermi e guardandoli mi frullava questo pensiero dopo avere chiuso il blocco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vertex Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 salve a tutti volevo sapere la funzione del fermo ad anello della campana capisco che funge per bloccarla ma quando si chiude il motore il quadruplo non la blocca assieme al dado e gruppo frizione? o sbaglio in un certo senso si con il dado si blocca tutto ma ce sempre il problema che certe frizioni non toccano completamente con la campana quindi non mi sembra cosi semplice.....certo che senza quel fermo si potrebbero cambiare le campane con la stessa facilità con cui si cambia la frizione aspettiamo il parere di qualche veterano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2012 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 22 sarebbe bellissimo aspettiamo magari c'e' qualcuno che per caso l'abbia dimenticato di metterlo e puo' confermare la mia tesi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite chopin94 Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 immaginate di cambiare rapporti senza aprire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2012 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 22 per me e' fattibile pensando anche che quando si tira la frizione la molla fa piu' spinta tra piattello e campana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 Se non sbaglio non è possibile rimuovere la campana senza prima avere smontato l'albero della ruota Per il discorso del seeger non so cosa dirvi, sicuramente se le campane hanno un seeger ci sarà un motivo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2012 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 22 io credo che si puo' tra campana e albero ruota o cambio ce' abbastanza spazio e distanza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolo69 Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 il problema dello sfilare la campana senza aprire il motore, è legato non solo al seeger, ma anche all'ingranaggio dell'accensione, se si sfila la campana credo che salti via l'ingranaggio ma mi potrei sbagliare, domani faccio una prova Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 Come dice salvo non si riesce a rimuovere la campana senza aprire, dato che la parte della campana in cui si infila l'alberino è lunga ad occhio 2,5cm, e quindi essendoci l'alberino non si riuscirebbe a toglierla. Fra l'altro, bisogna già trovare la posizione apposita per toglierla, figuriamoci con l'alberino in mezzo. Inoltre la campana va inclinata per sfilarla dal cuscinetto e bisogna anche un po'ruotarla e, se non ricordo male, toccherebbe sul secondario. Altro fattore, come ha detto paolo69 è anche l'impossibilità di riinfilare l'ingranaggio di accensione. Quindi non ri riesce a cambiare primaria senza aprire il motore. Per fortuna grazie a DRT possiamo variare i pignoni e cambiare il rapporto senza aprire. Poi abbiamo lo speedcalc...quindi non ci sono problemi in fatto di cambio, non possiamo lamentarci. Comunque ricordo che l'utente fameja aveva testato e forse messo in produzione una primaria in cui si poteva sostituire la corona senza aprire il motore, ma questa è un'altra storia.. Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vertex Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 Come dice salvo non si riesce a rimuovere la campana senza aprire, dato che la parte della campana in cui si infila l'alberino è lunga ad occhio 2,5cm, e quindi essendoci l'alberino non si riuscirebbe a toglierla. Fra l'altro, bisogna già trovare la posizione apposita per toglierla, figuriamoci con l'alberino in mezzo. Inoltre la campana va inclinata per sfilarla dal cuscinetto e bisogna anche un po'ruotarla e, se non ricordo male, toccherebbe sul secondario. Altro fattore, come ha detto paolo69 è anche l'impossibilità di riinfilare l'ingranaggio di accensione. Quindi non ri riesce a cambiare primaria senza aprire il motore. Per fortuna grazie a DRT possiamo variare i pignoni e cambiare il rapporto senza aprire. Poi abbiamo lo speedcalc...quindi non ci sono problemi in fatto di cambio, non possiamo lamentarci. Comunque ricordo che l'utente fameja aveva testato e forse messo in produzione una primaria in cui si poteva sostituire la corona senza aprire il motore, ma questa è un'altra storia.. concordo ...... mi ero fatto prendere dal entusiasmo ......pur se si riesce a estrarla dal cuscinetto non ce modo e verso di uscirla dal carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 purtroppo no, è un grande limite della vespa, ma in un modo o in un altro, siamo riusciti ad ovviarlo... comunque secondo me, con tutti i consigli del forum, i pignoni di denis e lo speed-calc, è quasi impossibile sbagliare primaria, al massimo si può sbagliare la dentatura dei rapporti del cambio (tipo una quarta troppo lunga; o prima corta, con i falc e gli m1r) Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 salve a tutti volevo sapere la funzione del fermo ad anello della campana capisco che funge per bloccarla ma quando si chiude il motore il quadruplo non la blocca assieme al dado e gruppo frizione? o sbaglio Ti sbagli, il dado del gruppo frizione blocca il mozzetto della frizione al quadruplo e basta, il rapporto non viene impaccato come dici tu. La frizione a la funzione di separare il moto dalla primaria al cambio, se fosse come dici tu, la frizione non servirebbe a niente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite chopin94 Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 confermo senza albero del cambio tolto non esce. Lo avevo già provato a motore aperto ora che ci penso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vertex Inviata 2012 Gennaio 23 Share Inviata 2012 Gennaio 23 raga che ve ne pare? a me sembra che si possa smontare senza aprire il motore qualcuno la conosce? comunque o si smonta o no io DEVO ASSOLUTAMENTE COMPRARLAAAA :mrgreen: :mrgreen: skerzo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Gennaio 23 Share Inviata 2012 Gennaio 23 Ti sbagli, il dado del gruppo frizione blocca il mozzetto della frizione al quadruplo e basta, il rapporto non viene impaccato come dici tu. La frizione a la funzione di separare il moto dalla primaria al cambio, se fosse come dici tu, la frizione non servirebbe a niente. Esatto. raga che ve ne pare? a me sembra che si possa smontare senza aprire il motore qualcuno la conosce? comunque o si smonta o no io DEVO ASSOLUTAMENTE COMPRARLAAAA :mrgreen: :mrgreen: skerzo Perchè lasciar giù soldi ai tedeschi quando ti basta contattare l'utente Fameja? 1 Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vertex Inviata 2012 Gennaio 23 Share Inviata 2012 Gennaio 23 giusto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Gennaio 23 Share Inviata 2012 Gennaio 23 Ti sbagli, il dado del gruppo frizione blocca il mozzetto della frizione al quadruplo e basta, il rapporto non viene impaccato come dici tu. La frizione a la funzione di separare il moto dalla primaria al cambio, se fosse come dici tu, la frizione non servirebbe a niente. Esatto. Grazie Whine per aver letto il messaggio, mi sa che sei stato l'unico, dopo avere letto 13 interventi mi è sembrato doveroso intervenire, così forse è più chiaro il funzionamento della frizione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pentu Inviata 2012 Gennaio 23 Share Inviata 2012 Gennaio 23 Ti sbagli, il dado del gruppo frizione blocca il mozzetto della frizione al quadruplo e basta, il rapporto non viene impaccato come dici tu. La frizione a la funzione di separare il moto dalla primaria al cambio, se fosse come dici tu, la frizione non servirebbe a niente. ciao a tutti mattia a ben chiaro il concetto infatti e come dice lui e il seger per l'appunto serve a tenere la campana attaccata al cuscinetto e di conseguanza il piu' lontano possibile dal cestello frizione,tutto chiaro? ciao a tutti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vertex Inviata 2012 Gennaio 24 Share Inviata 2012 Gennaio 24 in un certo senso si con il dado si blocca tutto ma ce sempre il problema che certe frizioni non toccano completamente con la campana quindi non mi sembra cosi semplice.....certo che senza quel fermo si potrebbero cambiare le campane con la stessa facilità con cui si cambia la frizione aspettiamo il parere di qualche veterano ho detto una miriade di caz++ mi disp classico esempio di bocca non allineata con il cervello per quanto riguarda la frizione che-performance qualcuno ha avuto modo di provarla sembra veramente un buon prodotto ps riguardante la frizione di fameja non trovo nulla sul forum non riesco a trovare nemmeno un immagine qualcuno può metterne una? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Gennaio 24 Share Inviata 2012 Gennaio 24 Prova a mandare un MP a Fameja.. O a cercare in una discussione sua. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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