Vai al contenuto

corsa 51 e biella 43


Messaggi consigliati

Salve a tutti volevo sapere se qualcuno ha mai provato a fare una cosa del genere dunque ho preso un albero 125 primavera e ciò montato una biella 43 ( quella del 50) hò fatto una basetta sotto il cilindro di quasi 3 mm piu relative guarnizioni per tornare allo squisc che era originalmente io avevo montato un polini 115 ( 57,8 ) e come gradi se non mi ricordo male 190 130 e facendo 2 conti di cilindrata viene 136 e la cosa bella che sta il tutto sotto la cuffia del 50

ho abandonato questo progetto perche sul cavalletto girava da far paura e messo su strada non era un granche andava come una 100cc poco di +

volevo riprendere in mano questo progetto cè nessuno che a fatto una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

allora marmitta simonini d&f carburatore publ 26 rapporti non ricordo i denti della campana ma pignone sono sicuro 22 denti elicoidali albero originale piaggio anticiparto al inizio avevo mntato un pinasco in canna cromata e poi o messo un polini ma non è che fosse cambiato poi molto questo tipo di preparazione me la cosigliò un vecchio preparatore delle mie parti e lui mi disse che veniva fuori un motore che andava molto di piu di un 130 e ti giuro appena fatto sil cavalletto girava da pauro a accenzione originale provato sia con volano in carbonio che originale alleggerito

Modificato da andreini72
Link al commento
Condividi su altri siti

basetta da 3.3 cm + relative guarnizioni pi pare in totale ti devi alsare 4 cm e tona tutto la cuffia ci sta leggermente forsatsa ma ci stà devi cambiare i prigionieri del basamento cilindro e metterli + lunghi torna tutto come un corsa corta normale lunica cosa quando il pistore va giu e apere i travasi e lo scarico li scopre di ben 8 cm se non ricordo male

Link al commento
Condividi su altri siti

mattarello chissa che fasi!!!altro problema al pms se apre travasi e scarico!

 

 

per le fasi tornerebbero con un pinasco in alluminio che e fasato molto basso...verrebbe un travaso intorno ai 130...pero limando la camicia del pistone nella parte inferiore al pmi aprira sicuramente

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un esperimento perso in partenza per il tipo di albero che vai a mettere.gia' la vespa 125 ha alberi con bielle corte corsa 51 mm con biella da 97mm,mettere una biella da 87 e' una differenza notevole di lunghezza,in questo caso in peggio.la teoria dice che con una biella corta si ha piu' cattiveria in basso dal motore,si ma fino ad un limite poi.per me qui la cattiveria rischia di essere dissipata in un eccesiva spinta del mantello pistone sul cilindro,poi avra' meno giri massimi di uno con biella da 97

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore girava forte come gradi veniva fuori con il pinasco 130 190 poi non è che devi comprare robe statosferiche chi è che non smanetta con i motori delle vespe che non a in casa un albero corsa lunga ci cambi la biella e metti una biella del corsa corta il resto fai una bsetta di 3.5 cm e il gioco è fatto e la corsa non è data dalla lunghezza della biella ma dal 'occhio di biella spostato piu verso lesterno di quello 50 voglio dire alla fine die conti una persona che a un pò di mestichezza con le vespe non ci mette niente a fare una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti dico come è configurato il mio motore col 115 polini su blocco special,

premetto che è stato preparato da Fabrizi.

Albero per 125 volani tondi e biella 87 con gabbia a rulini, collettore lamellare

polini e carburatore 19 primavera, basetta in testa da circa 5 mm valvola asportata.

Non ne conosco le fasi perchè allora non sapevo nemmeno cosa fossero.

Va molto bene così con 24/61 e non lo tocco. Per farlo stare sotto alla cuffia 50 sono

state segate un po' le alettature, cilindrata ottenuta136 come il tuo, non scalda per niente

è affidabilissimo percorsi 5000km gran parte a manetta.

Va come un 130 polini ma gira sicuramente più alto niente di sensazionale ma un motore divertente

Link al commento
Condividi su altri siti

Va come un 130 polini ma gira sicuramente più alto niente di sensazionale ma un motore divertente

Hai misurato con un contagiri o è solo una tua senzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che ricoro io lavevo carburato un pò grssino fino a metà acelleratore rantolava un pò era grassino e da metà in su si puliva velocemnte senza fare buchi di carburazione teneva il minimo regolare e la cuffia a me ci stava un pò forsata ma ci stava senza fare niente a differenza ti te franke io la basetta lavevo messa sotto il cilindro mente te fabrizi te la messa sopra sicuramente cambiano alla grande i gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente le fasi sono ben più basse, infatti quello che risalta è la coppia

bella corposa, ma si sa che già di base, il polini alesaggio 57,5 ha

fasi basse ed indicato per Ape. A naso il tuo progetto dovrebbe girare

più alto. Se mi capita l'occasione di provare un contagiri elettronico

ti faccio sapere con dati tangibili quanti ne fa il mio.

Per la cuffia ripeto è stata adattata la testa segandola

probabilmente per non perdere troppo tempo a fare tentativi, ma il motore non surriscalda.

Un dettaglio, con un getto max 90 la carburazione è lievemente grassa per prudenza,

ho solo l'airbox polini senza filtro.L'inconveniente rognoso è che mi brucia spesso la candela

anche con getto più piccolo (provato un 88 e un 82 senza miglioramento del problema) gli

altri getti sono standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...