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Pistone 130 polini... proviamo a parlarne


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....i 2t che vanno davvero forte,son nella maggior parte 5 travasi,...vero,..ma non hanno i prigionieri a rompere i coglioni.. ;-) poter giocare con le anime non e' ovviamente da tutti,gioca solo chi li fonde i cilindri,perche' un cilindro da corsa,o sulla buona strada per esserci ci deve nascere!....fattosta' che siamo OT e io mi aggrego a chi dice che scervellarsi sul TT del polini ,cercando con fori e menate varie di migliorarlo non serve a nulla,...come hanno gia' detto se si cambia un parametro,vanno cambiati pure gli altri...

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un vecchio saggio un giorno mi disse, pochi ma buoni 8)

quindi??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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se ci pensate bene nessun cilindro ha il 3t fatto allo mattarello come il polini.... xke hanno fatto il buco sul pistone non lo sò, forse x bellezza o x allegire\bilanciare il pistone...

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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secondo me l'effetto risonanza può essere sfruttato anche in un valvola. Perché l'onda di risonanza invece di far aprire le lamelle mette in moto il flusso di gas dal collettore. Anche se poco a qualcosa può servire. L'unica cosa secondo me è che bisognerebbe usare pistoni chiusi e aprire il 3 travaso dal basamento del cilindro. Questo perché sennò i due flussi si scontrerebbero senza portare alcun beneficio. Questo è come la penso io :)

 

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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i 2 tempi che vanno davvero forte son nella maggior parte dei casi dei 5 travasi!

 

Non sono d'accordissimo... guarda gli ultimi malossi per sputer! Hanno nel corso del tempo aumentato notevolemente proprio il TT , facendolo diventare molto grande e con 3 luci.

Se poi parliamo di motori da corsa , la moggior parte sono a 6 travasi , con 2 booster frontescarico.

Il problema secondo me va ricercato nel modo in cui quello del polini è pensato.

Esso in teoria dovrebbe funzionare con i principali pesantemente strozzati (originali) , e quindi con un certo valore di pressione...

Quando si va a lavorare i principali , quasi si raddoppiano ed ecco che la pressione cala troppo secondo me.

La pressione....

Già!

 

Il motore sarà pensato controcorrente sotto questo aspetto , e chissà che non riesca a far lavorare 'sto travaso un po' meglio!

Intanto avanti con la discussione , che si fà interessante!

 

Ciauzzz

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aumentiamola questa pressione...

comunque le tre luci frontescarico del polini non aprono contemporaneamente, la successione di apertura è: 1°- luci principali, 2°- luci secondarie assieme ai due frontescarico laterali, 3°- frontescarico centrale, in questo modo i travasi principali sfruttano la pressione esistente anche se aperti.

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siete passati da cercar di far funzionare la finestra in basso,a come si aprono in canna.......ma che senso ha?,....prendete un tecnigrafo da pochi euri,fate il calco del TT ,misurate i gradi di lancio, e facendo un disegno in scala 1:1dello spaccato della canna(testa compresa) vedrete che nello stesso cilindro alzato di 2-3 mm rispetto all'originale i travasi non lanciano nello stesso punto........(il TT e' il piu' evidente)...MA comunque non c'entra nulla con la finestra in basso del polini...

Modificato da dany
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che c'e' da analizzare?...le misure in gioco son quelle,...per cambiarle e far funzionare il TT del polini come un travaso da "portata" bisogna spostare il prigioniero sul carter per allungare il condotto,utilizzare il pistone del "doppia" facendogli un archetto basso in modo da avere sempre il condotto aperto, e poi la finestra in alto(se ben usata) svuotera' il pistone...

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questo che tu dici è un lavoro "classico" i motori a disco rotante son quasi tutti così, si cercava di capire come sfruttarlo al meglio alimentandolo dalla finestrella, (nel mio caso con un'altro pistone)

permettimi di chiederti una cosa,....come pensi di alimentare meglio quella finestrella?...(ti ricordo che si fa per ragionare e discutere, non per fare a chi ne sa di piu'...perche' io mi esprimo male...)...cioe' il cilindro e il pistone son vincolati, e parlando tera tera,io il pistone polini non lo toccherei....,..quale sistema intendi utilizzare?
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Mi piace questo post e comunque da inesperto ,dopo averli messi uno di fianco all'altro dal DR coi 3 fori all'Et3 orig,il Polini 5t con foro centr e 2 lat,il Polini 7t con foro centrale ,alla fine mi gratto ancora la testa,però guardando le foto dei cilindri più titolati negli ultimi anni nel campo dei 2t ,e cioè Aprilia 250 gp ho notato che sono dei normalissimi 6 t ,con però uno scarico con booster e una forma particolare ,stesso cosa che ho notato sui cilindri da scooter più performanti,quindi se loro negli anni si sono concentrati su come far lavorare al meglio i gas di scarico,penso che la direzione giusta sul quale merita maggior attenzione sia quella ,quindi avanti col post , che si fà sempre più interessante.

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non c'è modo di alimentare meglio quella finestrella, la mia idea (che non è una mia idea) era quella di montare un pistone più leggero del polini con una altezza di compressione minore. se ne parlava in un altro post che non ricordo il nome, facendo questo lavoro si ottiene più pressione nei carter e pensavo di far aprire il frontescarico alla pari dei travasi principali. l'ho accennavo in un intervento precedente.

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haa,ok ora ho capito,..allora si ragiona del "sopra"...allora ti ripeto che con un pistone piu' basso,fasi piu' alte,e quindi con una distanza inferiore dalla cupola i gradi cambiano comunque,.......e far aprire tutti i travasi contemporaneamente e' sempre meglio di una scalatura fatta male..........scuola suzuki GP 80' docet,...l'importante e' sapere come inclinare/orientare i travasi... :-D ...io mi fermo qua'......

buon lavoro...

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i miei migliori complimenti per il post! da questi confronti si impara sempre qualcosa :-D

 

vi posso dire che io ho provato ad alzare i travasi frontescarico di 4° di un 75 polini e non è cambiato nulla...

invece su un 70 per scooter ho allargato i condotti dei frontescarico e li ho alzati di 7°.... quel motore ha magicamente acquistato una coppia pazzesca ai bassi ma purtroppo passati i 7/7500giri si metteva a murare e il motore diventava inutilizzabile (per fortuna che il cilindro era da buttare :mrgreen: )

Polini 75 Racing.... -step 3 in progress- toccati i 12800 rpm!!

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mah.. la mia idea era quella di alzarli tutti al pari dei principali (o anche qualche grado prima) senza dodificarne l'inclinazione, come ho detto sopra alzando le tre luci frontescarico e mantenedo un'accentuata inclinazione al momento dell'apertura dei principali avro un'area di passaggio pari a quella delle altre luci al momento dell'apertura. le due luci principali non volevo toccarle specie nella parte tonda verso per non avvicinarle troppo allo scarico, perche allargandolo non vorrei correre il rischio di una cortocircuitazione. per le fasi pensavo di stare sui 128 di travaso e sui 190 di scarico in modo di avere una buona fase di scarico prima della fase di travaso.

questo per quanto riguarda la termica.

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come hai intenzione di lavorarla quella termica non so'..,ma con SOLI 182 di scarico hai una 3za con la 27/69 da 100all'ora in 150 metri senza esasperare niente...

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siamo gia' parecchio OT ma ti rispondo...con un'altra domanda(e' scortese ma non posso fare altrimenti)...cosa ci devi fare?,quei numeri da soli sono inutili...se gia' hai una termica come sopra descritta sei gia' a 16-18cv e sai dove agire,non importa chiedere...io ho buttato un bel po' di cilindri,se sei riuscito alla prima beato te!...qua' si parla del TT polini,e di come farlo funzionare peggio di come esce di fabbrica...scusami,ma io non sono in grado di farti il motore...

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scusate per l'OT

le mie erano solo delle considerazioni e non sono riuscito alla prima semplicemente perche un lavoro cosi non l'ho mai fatto,

comunque non mi sembra di aver fatto solo dei numeri, volevo solo parlane un pò, e scambiare qualche opinione non farmi fare il motore (di mestiere faccio un'altra cosa) e poi onestamente con i tuoi numeri non credo di avere 16-18 cv.

 

 

p.s. senza polemica e senza scortesia

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qua' si parla del TT polini,e di come farlo funzionare peggio di come esce di fabbrica...

 

Dany se fosse così come scrivi , anche il lavorare i travasi e lo scarico dovrebbe farlo andare peggio di come esce di fabbrica , non trovi?

Ricordiamoci sempre che questo prodotto è concepito per essere montato senza toccare nulla sul basamento e con un criterio di "economicità" nella produzione... Quindi fare un foro unico sul pistone è sicuramente più economico che farne 3 non allineati.... Anche la struttura del pistone stesso potrebbe essere più complicata e quindi più costosa.

Però , usando un pistone diverso la cosa cambia .... e di molto! Anche Gian67 è arrivato alla mia stessa conclusione : se si apre tutto , dobbiamo alzare la pressione sotto per far funzionare il lavaggio al meglio!

Interessante comunque l'osservazione sul fatto che anzando le fasi , e di conseguenza avvicinando la testa ai travasi , cambia il punto in cui il lancio degli stessi si incontra.... Ad occhio si dovrebbe abbassare un pelo la traiettoria!

 

Ciao

Modificato da mcbraga
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Non capisco una cosa: stiamo parlando di un motore con albero a spalle piene o standard? Perchè, almeno per quanto riguarda la pressione, credo che si debbano fare due discorsi diversi.

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on capisco una cosa: stiamo parlando di un motore con albero a spalle piene o standard? Perchè, almeno per quanto riguarda la pressione, credo che si debbano fare due discorsi diversi.

 

Di nessuno in particolare.... ma solo di come far funzionare al meglio quel travaso!

Io sono un sostenitore del fatto che per farlo funzionare "meglio" è necessario alzare la pressione , mentre chi come vespa evo che le ha provate in tutte le salse , sostiene che è addirittura ininfluente (dati alla mano dal banco..)

 

Ciao!

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