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motore turistico veloce per Vespa et3


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salve a tutti dopo tanti anni in vespa special ho aquistato una et3 tra breve devo aprire il motore motivo che quando lascio la frizione di un quarto di corsa sento strappare leggermente la frizione di prima con le altre marce tutto ok credo che i parastrappi siano andati e poi ogni tanto la leva di messa in moto va a vuoto il tutto con motore originale come mamma la fatto a questo punto vorrei realizzare un motore turistico ma nello stesso veloce vi descrivo la mia configurazione

cilindro polini 7tr, rivisto sui travasi alla base e scarico all'argato di 2mm ai lati

testata abassata di 2mm con riporto di schisc a 1

pistone 58.2

carter con valvola lavorata in basso giusto per lasciare la tenuta e

travasi raccordati al cilindro

albero lo lascio originale

campana 24/61 o 27

volano pinasco specifico per et3

carburatore phbh24

marmitta sito siluro modificata sul collettore e mitraglia lasciata corta circa 3cm

a voi pareri su questa configurazione o eventuali modifiche da apportare

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Ospite mitch93

ragazzi nessuno che mi da un giudizio su questa configurazione ?

Se vuoi il turistico, non vedo il bisogno di allargare così tanto lo scarico...

per il resto, nonc redi che un cilindro 58.2 sia poco affidabile?

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Se vuoi il turistico, non vedo il bisogno di allargare così tanto lo scarico...

2mm per parte per me non è TANTO. Anzi, fa solo che bene (senza esagerare però).

 

 

 

non credi che un cilindro 58.2 sia poco affidabile?

Con quel cilindro ci può fare anche 30000 chilometri senza problemi.

pescantina.png
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Ospite mitch93

allora, quanto più è sottile la canna meno è affidabile un cilindro perchè scalda di più.

Per un motore turistico non ha senso allaragare 2 mm per parte, meno di 1 per parte è già più che sufficiente.

Per il resto della configurazione io dare almeno un'aspirazione di 120/60 all'albero e ottieni lo squish con prove non è detto che devi per forza togliere 2 mm!

Se è un motore turistisco mantieniti sull'1.2, anche se 1 va bene ma richiede attenzione.

Per il resto reputo la configurazione molto valida..

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allora, quanto più è sottile la canna meno è affidabile un cilindro perchè scalda di più.

Quello lo so, ma cio' non significa che il cilindro diventi poco affidabile. Se è ben carburato, non c'è nessun pericolo di grippate o altro.

 

 

 

Per un motore turistico non ha senso allaragare 2 mm per parte, meno di 1 per parte è già più che sufficiente.

Perchè no? Le fasi rimangono invariate, e allargando migliori l'evacuazione dei gas abbassando le temperature. Tanto rimanendo sotto una certa quota non c'è nessun pericolo per le fasce.

 

Però sai, puo' darsi che alla soglia dei 30 anni mi possa sbagliare su certe cose...

pescantina.png
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Il cilindro secondo me è gia alla frutta quando è sopra i 58.

Non condivido minimamente allungare la valvola senza dare anticipo.. anzi secondo me il motore turistico vuole proprio anticipo e poco ritardo.

I 120 di anticipo sono circa quelli che raccomanda polini e che trovi negli alberi motore originali ETS.

Lo scarico secondo me 1 mm per parte basta e avanza visto che comunque poi c'è il siluro.

E uno squish di 1 mm per un turistico in ghisa mi pare basso.. io starei comunque sull'1,3.. tutta affidabilità.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ospite mitch93

ma se sarebbe questione di affidabilita' farebbero i pistoni ultima rettifica se non erro e 58.6

Ma scusa, quante cose mettono in commercio che non vanno bene?

Non è un discorso che regge, Io non ho mai utilizzato cilindri oltre la 2^ rettifica (ammetto di essere paranoico, ma sai quante volte ho grippato?). In ogni caso ognuno è libero di fare come vuole, il mio parere l'ho espresso.

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dico la mia... la configurazione potrebbe anche andar bene, per alesaggio fai quello che vuoi,, una pelatina all'albero no fa male, 27/69, squish no inferiore a 1,2, e magari una bella prometta!!

 

ma per esperienza ti dico lascia perdere il volano pinasco se vuoi fare tanti km.... o tieni il volano originale e vai via con filo di gas, o lo tornisci e allegerisci fino a 2 - 2.2kg o trovi un'altra accensione!

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Ospite mitch93

Mario, mai grippato e ti posso dire che i miei motori li maltratto!

Con il 102 polini (rettificato solo per usura 1 volta) ho fatto oltre 120km senza fermarmi il 50% del tempo a manetta.

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Ospite anavorp

salve a tutti dopo tanti anni in vespa special ho aquistato una et3 tra breve devo aprire il motore motivo che quando lascio la frizione di un quarto di corsa sento strappare leggermente la frizione di prima con le altre marce tutto ok credo che i parastrappi siano andati e poi ogni tanto la leva di messa in moto va a vuoto il tutto con motore originale come mamma la fatto a questo punto vorrei realizzare un motore turistico ma nello stesso veloce vi descrivo la mia configurazione

cilindro polini 7tr, rivisto sui travasi alla base e scarico all'argato di 2mm ai lati

testata abassata di 2mm con riporto di schisc a 1

pistone 58.2

carter con valvola lavorata in basso giusto per lasciare la tenuta e

travasi raccordati al cilindro

albero lo lascio originale

campana 24/61 o 27

volano pinasco specifico per et3

carburatore phbh24

marmitta sito siluro modificata sul collettore e mitraglia lasciata corta circa 3cm

a voi pareri su questa configurazione o eventuali modifiche da apportare

cambia l'albero o anticipalo
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Ospite anavorp

ok cambiarlo no di certo l'albero originale piaggio ne vale 100 di tutta sta fetenzia che vendono provero' a tagliarlo il giusto

appunto, è un peccato rovinarlo.

tienilo da parte come ho fatto io ti può sempre tornare utile

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