Vai al contenuto

Il mio primo "quadro" (75 HP)


Messaggi consigliati

quindi idm per idm i progetti sono tutti più o meno simili secondo me e quindi i componenti sono intercambiabili tra loro..

 

 

si la casa costruttrice e sempre idm, ma per non rendere intercambiabili i loro prodotti hanno fatto diverse modiche, se non mi sbaglio lo statore del v tronik a prima vista sembrerebbe uguale a quello del parmakit, ma le bobine dicono che siano invertite o una roba simile... quindi viene un po difficoltoso scambiare lo statore tra di loro, perche la scintilla scoccherebbe al pmi... :fiu

 

per le ventole invece polini ha pensato di spostare i fori di centraggio, in modo di permettere il montaggio solo della sua ventola.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

si la casa costruttrice e sempre idm, ma per non rendere intercambiabili i loro prodotti hanno fatto diverse modiche, se non mi sbaglio lo statore del v tronik a prima vista sembrerebbe uguale a quello del parmakit, ma le bobine dicono che siano invertite o una roba simile... quindi viene un po difficoltoso scambiare lo statore tra di loro, perche la scintilla scoccherebbe al pmi... :fiu

 

per le ventole invece polini ha pensato di spostare i fori di centraggio, in modo di permettere il montaggio solo della sua ventola.

 

si la polini la ventola ma lo statore ed il volano?? dai sono da studiare.. tante volte non trovando un ricambio di una si puo usare il ricambio dell'altro..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

si la polini la ventola ma lo statore ed il volano?? dai sono da studiare.. tante volte non trovando un ricambio di una si puo usare il ricambio dell'altro..

allora i volani non sono intercambiabili con la polini in quanto la chiavetta non è nello stesso punto.. quindi presumo anche lo statore a rigor di logica!

Modificato da vespalucone

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. anche lo statore è montato in maniera diversa... ha il pick- tutto erso il basso e non inclinato come il v-tronik e parma.. spinto dalla curiosità (e da una svista di mia moglie che non mi ha visto uscire truffaldinamente :M :M :RdR ) sono andato a montare per ora solo lo statore... devo dire che è tutto fatto bene.. c'è stata una svista, non hanno messo le viti di fissaggio statore sul piatto, ma per fortuna ne avevo! ;-) nulla di scorraggiante insomma.. il montaggio è stato liscio come l'olio! :F

poi..(confido in altre sviste della moglie :FIR ) vado a montare anche il volano!! :PRT

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la cdi è la stessa?? ed il regolatore di tensione pure vero?? cioe di uguale qualcosa ci deve essere.. ed una domanda come mai la polini costa così relativamente poco rispetto alla parma o v-tronic??

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la cdi è la stessa?? ed il regolatore di tensione pure vero?? cioe di uguale qualcosa ci deve essere.. ed una domanda come mai la polini costa così relativamente poco rispetto alla parma o v-tronic??

la cdi a prima vista sembra la stessa, ma è fatta in maniera diversa... cioè.. mentre quella del v-tronik ha i faston per attaccarsi, la polini ha i fili che escono. ;-) il regolatore di tensione invece è lo stesso,uguale identico! :F

per quanto riguarda il prezzo... non me lo so spiegare..per certi aspetti come qualità.. la vedo migliore delle altre.. come componentistica ti mettono tutto! la pecca è che non danno l'estrattore volano.. che quello me lo devo recuperare.. ;-) probabilmente puntano su un prezzo competitivo per venderne in quantità!

 

non dimentichiamo che la polini vende questa accensione come ad anticipo fisso e non variabile come le altre.. anche se, c'è un altro post sui corsalunga che ne parla e dice che secondo lui a prestazioni sono uguali! :RdR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

la cdi a prima vista sembra la stessa, ma è fatta in maniera diversa... cioè.. mentre quella del v-tronik ha i faston per attaccarsi, la polini ha i fili che escono. ;-) il regolatore di tensione invece è lo stesso,uguale identico! :F

per quanto riguarda il prezzo... non me lo so spiegare..per certi aspetti come qualità.. la vedo migliore delle altre.. come componentistica ti mettono tutto! la pecca è che non danno l'estrattore volano.. che quello me lo devo recuperare.. ;-) probabilmente puntano su un prezzo competitivo per venderne in quantità!

 

non dimentichiamo che la polini vende questa accensione come ad anticipo fisso e non variabile come le altre.. anche se, c'è un altro post sui corsalunga che ne parla e dice che secondo lui a prestazioni sono uguali! :RdR

 

aspetta la polini dice che hanno 23° di anticipo a 3.500giri da quello che ho letto, non dice variabile o fissa, l'atro post che dici te l'ho letto in corsa lunga ma non mi è stato chiaro, forse se la testi e riesci a ricavarne una curva di anticipo, anche se approssimativa, o almeno se riesci a capire se varia o meno e ce lo dici te è meglio!! :RdR :RdR

Modificato da MacroN

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta la polini dice che hanno 23° di anticipo a 3.500giri da quello che ho letto, non dice variabile o fissa, l'atro post che dici te l'ho letto in corsa lunga ma non mi è stato chiaro, forse se la testi e riesci a ricavarne una curva di anticipo, anche se approssimativa, o almeno se riesci a capire se varia o meno e ce lo dici te è meglio!! :RdR :RdR

ok.. si in effetti la Polini dice così.. inoltre dice ANALogica(ihihi)

si in effetti non si capisce molto bene.. ma io ho inteso così.. magari sbaglio! ;-)

a motore montato posso solo che testare..

in ogni caso credo che.. sarà sicuramente migliore di una 6 poli Piaggio... o no? :RdR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco dove l'avevo letto.. ;-)

 

indubbiamente è migliore come accensione di una piaggio.. bisogna solo spulciare e vedere la verità.. tanto la curiosità a te non manca!!

 

vorresti dire che sono curioso??? .. hai ragione!! :PRR :PRR curioso ma non troppo!! :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco dove l'avevo letto.. ;-)

 

 

 

vorresti dire che sono curioso??? .. hai ragione!! :PRR :PRR curioso ma non troppo!! :M

 

e dai curiosa per noi.. e comunque a volte non è tutto vero quello che scrivono sui siti tipo 2% non sto screditando e dicendo che è un bugiardo ma solo che ci possono essere degli errori, capita a tutti!! quindi lucone curiosa... please!! :pray :pray

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho montato anche il volano! ;-) diciamo che la ventola di plastica è molto ben fatta,nella zona fissaggio viti,ha anche le boccole di inserimento in acciaio zincato per non deformare la "plastica" ! :RdR soluzione non male!

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bene!! :-D ieri mi sono arrivati gli spessori per la testa!! ora finalmente posso chiudere il tutto!! ;-) ho provato solo ad abbozzare lo spessore da 1.5mm. sembrerebbe il suo,ma devo misurare con calma lo squisc(o come si scrive.. non mi ricordo mai :M :M ).

mi è arrivato anche il colore per alte temperature,così posso verniciare la marmitta come si deve a compressore... si insomma.. ora non mi resta che finirlo!! finalmente.. :1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

per un 47 lo squish è apposto correggetemi se sbaglio...e rapporto di compressione? xD sono curioso

 

il rapporto fatto velocemente, dovrebbe essere 13.5:1 14:1 all'incirca... nella media direi... ihihii

 

Ciao .

 

Per un 47 e' ottimo si potrebbe spingerlo fino a 0.85 , per l RC aspettiamo Luca :) , comunque come sempre detto il dato squish ,cioe ' il numero che ne viene fuori , e' una guida che danno anche le case, la cosa importante e che sia ben conforme o se si vuol dire che sia ben angolato appunto allo squish . :)

 

Luca bella foto ,di un bel motore questo e' sicuramente un bel "Quadro" . :RdR

 

P.S. = che sta per Pere Susine ; ti e' facile rimuovere la marma in caso di necessita ' su strada ?

 

Ciao vecchio!! ;-) si.. se non si vede si può sfilare.. ora devo vedere su telaio come va... ho già un problemino sull'attacco al carter che devo risolvere... ma confido di semplificare lo smontaggio! ;-)

 

e su un gioiellino così ci lasci 'sto tappo?!?!??!?

 

Mettici una espa seria....

 

Ciao

 

eh lo so... ma intanto vediamo se il "tappo" è tanto tappato oppure no! sul 130DR era anche troppo stappato... vediamo qui.. ;-)

presto faccio a cambiarla no?? :M

 

Sarà un tappo ma quella marmitta è proprio ben fatta, volevo chiederti se riesci

a farci entrare un pneumatico da 3x50x10, io sto tentando di costuirne una analoga.

Comunque complimenti per il motore, veramente bello C)

 

Grazie :fiu .. eh la marmitta è stata un po' sudata da JJ999.. me l'ha fatta con amore (gli conviene :PRR ) per il pneumatico non saprei dirti... devo ancora vedere come calza con le 3.00-10.. :FIR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

bene.. oggi... monto il blocco... e solo perchè è Pasqua mi sono trattenuto... il collettore è per pk e non per special.. non entra nel foro... ma è fuori di 4cm circa... onde per cui mi dovrò autocostruire il pezzo finale del collettore... non faccio commenti in merito.. dovevo accorgermene prima!! :F:WA :WA

sicchè accensione rimandata!! uff... :C

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...