Vai al contenuto

Falc 57x51 Finalmente finito


Messaggi consigliati

Ciao!!!Inizio con l'augurare un felice anno nuovo a tutti. Sono un nuovo utente. Abito in provincia di Venezia, ad una trentina di chilometri da Jesolo. Non ho mai scritto prima, ma ho letto ed imparato molto da questo forum. Grazie per gli ultilissimi consigli.

 

L'idea era quella di ottenere un ottimo motore stradale. Il tutto quindi si è incentrato su buona coppia ai bassi, marmitta abbastanza silenziosa (non proprio ben riuscito questo punto) ed estetica assolutamente originale.

 

Ecco la configurazione:

 

-Falc 57x51 lamellare al cilindro scarico singolo (quello al carter con il lamellare costava di più) fasatura di scarico circa 185 gradi squish 1.2mm

-albero Falc per lamellari al carter cono 20, biella da 105 mm dal pieno

-accensione parmakit cono 20 1kg

-27/69 con parastrappi Falc

-quarta corta DRT sul cluster z21 e quarta z46 (rapporto circa uguale all'ex z48)

-crociera Felino DRT

-frizione DRT 12 molle tutta dal pieno (6 molle verdi e 6 blu) 4 dischi spessore originale, 3 infradischi da 0.85mm, carterino a leva lunga

-Carburatore 30 PHBH, filtro raimair

-marmitta proma :-D modificata con silenziatore, spostato anche l'attacco del terminale e collettore con diametro 32mm (per adattarsi allo scarico falc)

 

La taratura per la carburazione, terminata questa mattima assieme a Denis della DRT che ha anche chiuso i carter sui quali avevo trovato una piccola crepa :shock:, è la seguente:

 

Getto max 135 (grasso di 5 punti)

Getto minimo 58

Vite aria svitata di 1,5 giri

Valvola benzina 300

Valvola aria 45

Spillo X47 terza tacca dall'alto

 

Come conclusioni dopo 400km di rodaggio e 20 da carburato posso dire che il motore va bene, non scalda e ha dei bassi ottimi. Da 30 km/h senza fatica in quarta, poi da 70 in poi una spinta vigorosa. velocità finale da testare, stimata 120 km/h.

Nelle altre marce le velocità da CONTAKM originale del 50r sono:

prima 55

seconda 75

terza 100 (ad occhio) saranno tutte sballate anche perchè ho le ruote da dieci sul contakm per quelle da 9 e fondoscala 80km/h. Userò un gps per maggiore precisione.

Provvederò a postare alcune foto, anche se non ne ho fatte molte durante l'assemblaggio.

Scusatemi per il lungo poema :pray.

Francesco

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto dei pezzi di Falc

 

img00169201110051551.jpg

 

img00173201110051553.jpg

 

img00183201110051558.jpg

 

img00184201110051558.jpg

 

img00188201110051559.jpg

 

img00191201110051601.jpg

 

img00192201110051602.jpg

 

img00199201110051603.jpg

 

img00213201110051607.jpg

 

img00215201110051608.jpg

 

 

 

 

 

img00217201110051608.jpg

 

img00226201110051613.jpg

 

img00229201110051614.jpg

 

 

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Frizione, quarta corta, 30phbh,27/69 con parastrappi Falc

 

img00241201110122150.jpg

 

img00248201110262207.jpg

 

img00250201110262207.jpg

 

img00253201110262208.jpg

 

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, complimenti, bel motore, sono sicuro che ci fai un buon turismo veloce!

Due curiosità: X47 accoppiato a che polverizzatore?

E sopprattutto,Denis ha chiuso un motore con un parastrappi e un cestello non suo?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

caspita!! 57X51 sarebbe il degno sostituto del mio mr zirri...

 

bel motorello davvero, ottimo abbinamento col l'albero di quella versione...certo con proma lo vedo un po' soffocato ma ci può stare, tanto puoi sempre metterci su la sua più avanti....

 

l'interasse dei prigionieri di scarico è come l'originale a quanto pare, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell' accoglienza e dei complimenti per il motore.

 

Per Whine: Il polverizzatore è AV266 l'originale del 30 phbh. Io e Denis ne abbiamo altri ma questo restava comunque il migliore. Denis ha semplicemente chiuso i carter dato che avevo trovato una crepa nella zona del cuscinetto dell'alberino mentre inserivo i cuscinetti nel carter lato volano. Il carter frizione era già stato assemblato e il parastrappi già montato, comunque mi fatto notare che i suoi erano migliori, ovviamente. Denis ha quindi fatto saldare i carter messo in tolleranza il cuscinetto del multiplo e per scrupolo gli ho fatto completare l'assemblaggio.

Per Edodeste: mi farebbe piacere conoscere un po' di vespisti perchè da me ci sono solo 5 vespe ed il max è un' et3 originale. Noto che hai un'espansione :-D dovresti andare bene a prestazioni...che cosa monti? Ti mando un mp per dirti dove abito.

Per Albertodm:Complimenti per le vespe e per l'esperienza nelle accelerazioni!! Il passo dei prigionieri di scarico è 52mm, quando voglio cambio il carburo con 30vhsh, pignone da ventisei forse e poi marmitta Falc economica e via andare..Lauro mi ha detto che così otterei circa 24-25 cavalli...Ho tutto ciò che serve per avere la massima versatilità in caso voglia aumentare comnsiderevolmente la potenza del motore. E nessun componente interno è sottodimensionato, si spende una solo volta!!!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Urby

mi intriga che questo kit lamelare al cilindro costi meno del collettore + cilindro al carter...comunque a quei i cv son sicuro che ci arrivi con la sua espa...in ogni caso sarà interessante sapere come va con prometta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

maledetti mi fate venir voglia di avere anche quello!!

 

ma la sua espa è quella montaggio dritto e interasse originale giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In prima si impenna di cattiveria e se non la si controlla si rischia il rovesciamento. In seconda si sente che la ruota sfiora l'asfalto.ma non si alza molto.c'è da considerare io peso 80kg per 1metro e 91 quindi non sono leggero.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespino95

Ma neanche sei così grosso caspita sei 1.91 e pesi 80kg sei un figurino!!! comunque la differenza tra un lamellare al carter ed uno al cilindro è molta?? Xò io sono indeciso se fare un valvola o un'aspirato al cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Ma neanche sei così grosso caspita sei 1.91 e pesi 80kg sei un figurino!!! comunque la differenza tra un lamellare al carter ed uno al cilindro è molta?? Xò io sono indeciso se fare un valvola o un'aspirato al cilindro...

 

Aspirato al cilindro senza pensarci due volte, la differenza c'e eccome

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicoMusH

Io li spendo i soldi ma dico ne vale la pena??

non c'è neanche da chiedertelo se scegli un falc aspirato al cilindro!

io farei l'aspirato al carter solo se avrei necessità di un motore da turismo veloce, ma io scelgo aspirato al cilindro 4ever! :twisted:

Modificato da NicoMusH
Link al commento
Condividi su altri siti

se devi fare un 60 al carter con suo collettore lamellare ti costa 525,00 quindi se fai un 57x51 quello con interasse stretto con suo pacco e collettore ti costa 500,00 quindi spendi anche meno e puoi montarlo anche con albero ets senza problemi

 

Il tanto rammentato albero ets olympia, una volta saldato lo spinotto, per davvero può essere impiegato tranquillamente anche sotto un lamellare al cilndro Falc? :P

..se è così quest' albero ha proprietà magiche!!

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vespino95..infatti ho scritto che non sono leggero in senso assoluto. la differenza tra lamellare al cilindro e lamellare al carter non la so perchè di Falc ho provato solo il mio, ma Lauro mi ha detto che io avrò 25 cavalli con l'espansione, un lamellare al carter sui 24. Anche perchè l'espansione proposta è la stessa, le fasature pure. Per il prezzo hai 340+185 di collettore per quello al carter, 500 per il mio e 560 per il lamellare al cilindro traversinato. Per bagigi io ho pagato 500+iva.

Per danielejtd76 Per caso mi sapresti dire che cavalleria hai riscontrato al banco nel 57x51 al cilindro come il mio con espansione e 34/37 vhsb.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...