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elaborazione vespa et3


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quel volano l'ho visto ma pesa 1kg non sarebbe un po troppo leggero? avevo pensato a la singola ventola ché vendono anché su sip perché o 2 volani et3 potrei farne tornire uno e montarci sopra unicanente la ventola HP e per questo ché chiedevo se esiste uno schema per tornire il volano quando si monta soltanto la ventola e se qualcuno l avesse già montata?

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Non farlo! Assolutamente no!

Anni fà quando tutti i vari v-tronik & c. non esistevano c'era stato chi l'aveva fatto, mi pare qualcuno delle teste cromate, con tanto di schema con le quote di tornitura; risultato: volano esploso e quando esplode un volano sono, non sto scherzando, dei proiettili che vengono sparati.

Tieni presente che il volano hp (come anche il pinasco) ha una struttura in acciaio, non in alluminio.

Io fossi in te monterei il volano pinasco per et3 e finita lì.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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  • 2 months later...

ciao sto finalmente per chiudere il mio bolocco volevo chiedere, oggi ho misurato le fasi ho 128 di travasi e 192 di scarico cosa ne pensate? sono tropo alte?devo scenderle un po? ho posso lasciare cosi?

grazie in anticipo per le vostre info!

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ho fatto qualché altra modifica a la configurazione présentata ho preso un pignone da 26 per la 27/69 montero un accensione 12V con volano da 1,6kg e un albero motore mazzucchelli supercompetizione sempre in cors 51.prima volevo mettere una basetta di 2mm ma ho dovuto spianare i carter dove poggia il cilindro perché non era a piano in retifica mi anno detto che anno tolto0,8mm alora mi sono fatto una basetta di 3mm e le fasi che ho sono le seconde che ho detto, 127-128travasi e 184-185 di scarico.

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La quarta corta con alberino da 21 denti la ho anche io.

E' la sostituita della z48 perché Denis mi ha detto che con motori come i Falc e gli M1L la z48 si rompeva o si scheggiavano i denti (ho visto un secchio con diverse z48 rotte e malconcie :shock: ) Quindi il nuovo alberino non è peggio della vecchia, anzi è addirittura meglio (anche perché rifare una quarta e quando ne hai una che va già bene sarebbe controproducente, quindi si capisce che non è una caz**ta).

Inoltre questo alberino monta solo con il dado frizione dedicato che grazie al passo differente garantisce una chiusura a 8N al posto dei 5N che la piaggio consiglia (bisogna sempre settare la dinamometrica a 5, ma è come si premesse per 8 ).

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Se vuoi mantener l'accensione Et3 con volano Et3 c'è una modifica molto interessante che si può fare al volano per raggiungere un peso sotto i 2kg. Devi tornire il volano asportando anche tutte le alette ma lasciando un labbro su cui poi fare fissare la ventola del volano HP. Se hai a disposizione un tornio o un amico che te lo fa sei a cavallo perchè con 25€ di ventolina in plastica ti fai un volano da circa 1,6kg che non da alcun problema. Il volano HP non è compatibile con tutti gli statori Et3, con alcuni va perfettamente con altri non va proprio e a volte capita che va per un pò poi si brucia il pikup senza preavviso.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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se fatto con cognizione di causa regge senza problemi, va tornito in modo adeguato.

Alla fine non va tornito più di quando lo si porta a 2kg solo che le alette vengono sostituite con la ventola di plastica e si perde parecchio peso.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Per l accensione monto una pk 12v con volano da1,6kg con delayer fatta in casa la mi domanda e se con le fasi che ho misurato 127-128 travasi e 184-185 scarico se puo andare cosi o se sono troppe alte sapendo che e un motore che utilizero spesso e anche su strade di montagna.cosa ne pensate?

 

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con 28-69 ed espansione sono alte per un polini

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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dipende tanto dall'espansione, è una marmittina che da una buona coppia sotto va bene anche la 27 con quarta corta, se invece è fatta per fasature alte vai di 26

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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  • 2 months later...

ciao a tutti!

 

ieri ho messo in moto la vespa e l ho provata sono sodisfatissimo della mia configurazione va a meraviglia! ho solo un problema che non riesco a risolvere mi spiego:

dopo 30-40 min che vado in giro con la vespa e che il motore e a temperatura di funzionamento,ho un taglio d accenssione non ho piu scintilla a la candella, la lascio raffredare 10-15min e posso di nuovo partire per 5-10min il tempo che scaldi di nuovo e mi ritrovo con lo stesso problema.

l accenssione se non sbaglio e una pk eletronica 6 poli con 6 fili (rosso verde bianco centralina, verde spegnimento motore, blu alimentazione luci, nero massa) ho dovuto rifare tutto il cablaggio dello statore perche era rovinato, volano 1,6kg riconato 19, ritardatore artiganale.

la prima volta che mi e successo il problema ho cambiato la candella sono ripartito e il problema e tornato, poi ho tolto il ritardatore e rimesso il piatello bobine a 16 gradi d anticipo sono partito e il problema e tornato ho cambiato la centralina HT e il problema cé sempre qualcuno a gia avuto un problema del genere? puo essere la bobina che fornisce la corrente a la centralina HT quella da dove viene il filo verde che sia diffetosa?

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