Vai al contenuto

CLIO..... da calda puzza da morire


xx75ccy

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, è praticamente da sempre che da fredda non fà odore, ma gira bene, mentre da calda gira sempre bene, però fà un puzza della madonna, come se girasse stra grassa.

solo che prima avevo il centrale della marmitta bucato, ora l'ho cambiato, in effetti gira anche meglio di prima, e puzza un pò meno, non mi fà più il vuoto a metà gas, ma stò mattarello di odore resta. comè possibile?

 

idee in proposito?

 

grazie a tutti coloro che risponderanno.

 

ciao

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

la butterò via quando avrò i soldi per prendermi la clio 1.8 16v ;)

 

per il fatto del mangia olio ne mangia circa 300grammi in un anno, e in anno faccio circa 12.000 km

Siamo in due allora, eheh

appena posso prendo il 1.8 ..

per ora mi accontento della 600 1.1 :mrgreen:

fine OT

ps: fa odore tipo lo zolfo?

Modificato da Smash24
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

mmmmmm....beh comunque potrebbe dipendere anche da quanti km ha l'auto se e da cambiare o meno.... so che comunque non c'e solo ceramica dentro ma anche altre monate magari son proprio quelle...se il catalizzatore non finziona piu bene comunque dovrebbe, se non sbaglio, fare anche un po piu di condensa dallo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

Un pò strano, di solito in officina si presentano auto con questo problema verso ì 130mila....comunque io penso sia quello a meno che non hai qualcosa che fa attrito tipo cinghie eccc...presumo che l'olio te lo cambi tu quindi non c'e pericolo che sia sbagliato per quello :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio non l'ho ancora cambiato io, quando l'ho presa mia mamma aveva fatto fare da poco il tagliando, aveva 80500 km all'ultimo tagliando. arrivo fino a 95.000 e poi lo rifaccio io. ne ho aggiunto un 2-300 grammi quando ho rifatto la testa che mancavano (89.500 km), e non sapendo che olio ha messo ho rabboccato con 5w30 castrol magnetic.

come olio voi cosa consigliate? alla ford mettevamo 5w30 ovunque, tranne qualche diesel di ultima generazione che voleva il 5w40.

il tagliando alla scenic di mio padre l'ho fatto con 5w30 e per ora và bene.

voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

Di solito sul benzina ci mettono il 10w40 o il 5w40 per motori un po piu spinti, io sulla mia punto 1.2 16v metto il castrol magnatec 10w40... magari controlla meglio sul libretto di manutenzione che olio porta la macchina, comunque prova qui ti dice subito se l'olio e giusto:

 

http://www.castrol.c...ntentId=7034714

 

comunque e difficile che puzzi per l'olio...anche perchè il 5w30 e il 5w40 sono quasi identici,solo che quest'ultimo rimane viscoso a temperature piu alte.

Modificato da Gin3030
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è il catalizzatore che non fa il suo dovere perchè si è rotto all interno..è capitato con una bmw320,poi un giorno s è fermata e non partiva piu...l interno,formato da ceramica,palladio e altre componenti,s era sgretolato andando ad ostruire la parte d uscita dei gas di scarico.prova ad alzare l auto e dai dei colpi sul catalizzatore per vedere se è cosi.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

io sto usando la Clio 1.5 TDI di mia mamma per far le prove di guida, e ho già fatto 230 km in una settimana di guida, ma questo odore non l'ho mai percepito è il piede pesante c'è l'ho tanto che da 4,9 litri ogni 100 km ora faccio 5,4 litri ogni 100 km, macchina che non consuma niente e come prestazioni per me sono anche troppo avendo solo in foglio rosa, dovrei controllare i chilometri che ha , comunque credo che sia sopra i 100 mila km

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel motore li vuole il 10w40 e comunque se avevi fatto la testa un cambietto olio male non gli faceva... In ogni caso il probblema che descrivi potrebbe essere il catalizzatore che sta partendo come ti hanno detto sopra.. Non è facile dirlo bisognerebbe fare delle prove se hai una sonda lambda dopo il catalizzatore (non ricordo sulla tua clio) se fosse il catalizzatore dovrebbe accendersi qualche spia..Ma il motore gira pulito? o borbotta? Il rumore è cambiato?

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

aparte che la mia è 1.2benzina ed è stravecchia, la macchina è normale che non puzzi, è la mia che fà stò cavolo di odore....

 

la mia e del 2002, ma la tua forse e piu vecchia, come quella del mio nonno che era un 1,2 benzina ma non ci ho fatto mai caso, controllerò o chiederò ai miei meccanici che loro ci lavorano tutti i giorni su macchini non recentissime, e sicuramente gli sarà capitato un problema come il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a tutti, nessun cambiamento di rumore, la sonda lambda è circa 4-5cm prima del catalizzatore, il motore gira pulitissimo e regolare, prima invece (quando avevo il centrale bucato girava grasso di carburazione (aveva un valore di lambda a 1,18 al collaudo, per farla passare mi son coricato sotto la macchina a tappare il buco con uno straccio :M )

 

per l'olio, io non ho ancora capito cosa può cambiare da un motore all'altro per far si che ci voglia un olio meno denso o più denso. centra il gioco dei pistoni sui cilindri? comunque sia ancora 2000km e poi cambio olio e filtri, comunque sia l'olio mi sono sbagliato è un 5w40 i 5w30 erano quelli che mettevamo nei diesel di ultima generazione.

le candele le ho sostituite quando ho fatto la testa. l'altro giorno ho rimediato una sonda lambda dal rottamaio a 10 euro. devo provare a metter su quella...

 

ma l'odore può essere dato dal fatto che giri ancora con carburazione grassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fai una prova...siccome prima il centrale era bucato,la centralina l ha memorizato,se non l hai fatto stacca i cavi batteria e uniscili per scaricare,poi li rimetti su,aspetti che la centralina si riprogrammi e metti in moto.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai accesa a spinta?

 

forse un paio di volte ma anni e anni fà quando mia mamma lasciava le luci accese...

 

allora fai una prova...siccome prima il centrale era bucato,la centralina l ha memorizato,se non l hai fatto stacca i cavi batteria e uniscili per scaricare,poi li rimetti su,aspetti che la centralina si riprogrammi e metti in moto.

da provare... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...