Vai al contenuto

RAPPORTI ORIGINALI 125 PRIMAVERA ?1


Ospite Vespino pazzo CL

Messaggi consigliati

7% di potenza di differenza? :-D

Mi sa che leggete troppo e provate poco..

 

Non hai tutti i torti a riguardo....potevo dire fino al 7%....

 

Poi se facciamo un calcolo ,mettendo di base un motore montato tutto uguale e perfetto....questo mi eroga 10 cv con la 24/61

con la 27/69 teoricamente mi eroga 10,7 cv.....non sono poi tantissimi....e sono spalmati su tutta l'erogazione

 

Questa è teoria....

Però ragionandoci sopra ,(ci ragiono perchè non ho la possibilità di un banco prova), con la DD abbiamo la presa di un solo dente alla volta,mentre con la DE ce ne sono sempre 3,e non abbiamo spinte oblique...e tutto questo porta a minor perdite meccaniche....

 

Ripeto questo è quello che so ....poi bancate non ne ho.....ma qualche prova l'ho fatta....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

sui libri di ingegneria meccanica ho letto anche che i denti dritti hanno una accelerazione disomogenea perchè:

mettiamo ad esempio che due ruote dentate a contatto ruotino insieme, prendendo in considerazione due soli denti (uno per ogni ruota dentata), appena questi si toccano hanno una certa accelerazione e velocità che aumentano fino al punto di mezzo, poi mano mano che si distanziano l'accelerazione e la velocità diminuiscono.

non so se mi sono spiegato bene, sarebbe più facile con un disegno....

questo però CREDO che sia ovviato dalla particolare forma dei denti che hanno diciamo "gli spigoli smussati", sono leggermente a punta e questo aiuta anche a distribuire la pressione tra un dente e un'altro.

 

apparte varie menate credo che se le primarie "aftermarket" che tutti montano e che tutti producono hanno i denti dritti.... un motivo ci sarà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...