Vai al contenuto

recuperare serbatoio arruginitop


wollypk50

Messaggi consigliati

gli butti dentro dei miniciccioli o raudi con le vibrazioni che producono staccano gran parte della ruggine, io l'ho fatto con un serbatoio da macchina e sono venute via dei pezzi molto grossi, oppure l'ho riempi di acido muriatico e gli butti dentro un pezzettino di zinco per dare inizio alla reazione chimica che mangia tutta la ruggine e ti riporta il metallo allo stato grezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione si chiama Tankerite.. !!!

o prodotti simili.. evita quelle ediozie di sabbie e sabbioni, ghiaia, petardi nel serbatoio..

usi il prodotto come trattamento.. si porta via lo sporco.. e l'interno rimane bello pulito e di colore rosso/arancio..

l'ho fatto qualche mese fa con il 1a serie e va da colui_il_quale.. !!!

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la tankerite è un ottimo prodotto...

ma per rugginella superficiale prova a mettere insieme alle rondelle e ai bulloni anche due bottiglie di vetro frantumate e vai di gomito! le scaglie di vetro sono micidiali....

 

prima passata a secco, seconda passata in umido con la nafta....

 

una bella lavata con il diluente e sei a posto....

 

per precauzione metti poi un filtro benza dopo che sempre un pò di ruginella per un mese esce, a livello di polveri...

 

io l'ho fatto sulla special e adesso sono appostissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho appena fatto uno con la tankerite.....aveva anche delle piccole perdite e adesso tutto risolto, dai una bella passata con acido anche per batteria, poi usa il fosfatante che c'è nella confezione tankerite....mi raccomando asciuga sempre bene il serbatoio dopo averlo poi sciaquato con l'acqua e passaci dentro dell'alcool per pulirlo del tutto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh pulire il serbatoio con il rubinetto montato non mi sembra una mossa furba: il rubinetto stesso si riempirebbe di sporcizia, e il filtro si intaserebbe... visto che deduco si debba pulire un serbatoio arrugginito...

Io consiglio di smontarlo, usando la chiave apposita (se non ce l'avete, fatevela prestare da un meccanico).

 

Mia procedura di pulizia.

1)serbatoio completamente libero: tappate il foro inferiore con un tappo di sughero, riempite il serbatoio a 1/3 con ghiaia. Personalmente uso "granino", trattasi di sabbia grossolana, volgarmente detta "ghiaietto; diametro medio dei granuli 4 mm, si usa come dreno per i piezometri. Reperibile a prezzo irrisorio presso qualsiasi rivendita edile (oppure impresa geotecnica di perforazioni ).

Alcuni usano il vetro tritato, io preferisco il ghiaietto in quanto non è pericoloso ed ha funzionalità superiore del vetro in quanto maggiormente omogeneo dal p.d.v. di superficie abrasiva.

 

2)agitare energicamente per una decina di minuti (così vi fate i muscoli), quindi svuotatelo e cambiate il ghiaietto. Ripetete l'operazione finché il ghiaietto che esce dal serbatoio non sarà più arrossato (quindi finché sarà finita la ruggine grossa).

 

3)mettete nel serbatoio dell'acido fosforico, o un prodotto a base di acido fosforico (tipo il remox per intenderci), e fate in modo che la concentrazione sia almeno del 33%... tenete l'acido in contatto col metallo per un paio d'ore, muovete spesso il serbatoio e fate in modo che tutta la superficie interna perda la ruggine (è utile una piccola lampadina per far luce all'interno del serbatoio e verificare l'effettiva scomparsa di ruggine).

 

a questo punto la ruggine è scomparsa, e se volete potete fermarvi qui.

Nessuno però vi garantisce che la tremenda ruggine non ritorni...

io vi consiglio di continuare: avete fatto 30, fate 31. Questi lavori si fanno una volta sola, per serbatoio... ;)

 

4) procuratevi un kit di trattamento serbatoi. Io uso la tankerite (nel kit si trova anche l'acido fosforico). A seconda del kit che avete scelto, trattate il vostro serbatoio e garantitegli lunga vita!

Con la tankerite è facilissimo. In un ambiente con almeno una ventina di gradi (poi vi spiego perchè), lavate il serbatoio con alcool etilico denaturato a 90° (quello rosa puzzolente), quindi mescolate la resina con il catalizzatore, mescolate energicamente, tappate il fondo del serbatoio, proteggete il tappo con del domopak e versate la resina.

Questo materiale speciale ha proprietà tixotropiche, cioè agitandolo si liquefa, mentre in condizioni statiche si gelifica (effetto sangue di san gennaro). Queste proprietà sono esaltate dalla temperatura: in questa composizione l'optimus è tra 20 e 25 gradi. Al sotto avrà tendenza burrosa, all'optimus sarà denso al punto giusto, consentendo un'applicazione veloce e ottimale, oltre 25 gradi sarà troppo liquido e vi converrà raffreddare il serbatoio mettendolo in frigorifero.

Lasciate seccare bene, verificate che tutta la superficie del serbatoio sia ricoperta: se è ok, fate stagionare il serbatoio per una settimana, e gli garantirete una lunga e felice vita.

Ah, con questo sistema riuscirete anche a tappare eventuali buchi di ruggine passante, purché non siano crateri, ovviamente

 

 

(questo è quello scritto al linc che ti ho messo sopra... meid in Insubrico... per gli afecionados Sirvano)...

Seguilo...

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh beh, al neofita che desidera affacciarsi al meraviglioso mondo della chimica applicata, per pulire bene un serbatoio, in alternativa al sopracitato metodo "insubrico" suggerisco il metodo "sirvano".

 

Prendete il serbatoio e riempitelo di soluzione salina, immergendovi dentro un tondo in acciaio. Collegate ad un generatore di corrente (tipo un caricabatterie) il polo + al tondo d'acciaio e il polo - al serbatoio, quindi fate girare la scossa, badando che il tondo non tocchi mai il serbatoio (insomma, non dovete cortocircuitare... sennò il gioco finisce troppo presto). Il vostro nuovo gioco inizierà a gorgogliare, e la ruggine si staccherà come per magia. Se non gorgogliasse, o avete una soluzione troppo poco salina (avete poco sale, dico anche quello in zucca) o avete poca corrente. O avete il sale sbagliato. Se avete una sorella, provate a scipparle quei sali da bagno al profumo di rosa canina delle barbados che le ha regalato il suo fidanzato, che vi sta tanto sui coglioni; quando vi sarete ripresi dal dolore delle bastonate sullo scroto inflittevi dalla sorella e dal fidanzato per vendicarsi, potete constatare che tra il sale normale e il sale da bagno non cambia assolutamente un cazzzo. Magari fatevi un pelino più furbi e provate a fottere il barattolo della soda caustica dall'armadietto della nonna.

Quando la ruggine è finita, chiudete i buchi del serbatoio (o quello che ne rimane) grazie ad un vostro amico che sappia usare il tig con la stessa perizia che avete voi nello scaccolarvi al semaforo; a questo punto mettete il serbatoio in un forno da trattamento termico (ah, prima forse togliete il rubinetto, che non si sa mai) a 900 gradi per 4 o 5 ore, in atmosfera di metano, così eliminate i difetti metallurgici indotti dalle saldature.

Infine accendete una Muratti Light e aprite il forno, senza paura... :twisted:

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh beh, al neofita che desidera affacciarsi al meraviglioso mondo della chimica applicata, per pulire bene un serbatoio, in alternativa al sopracitato metodo "insubrico" suggerisco il metodo "sirvano".

 

Prendete il serbatoio e riempitelo di soluzione salina, immergendovi dentro un tondo in acciaio. Collegate ad un generatore di corrente (tipo un caricabatterie) il polo + al tondo d'acciaio e il polo - al serbatoio, quindi fate girare la scossa, badando che il tondo non tocchi mai il serbatoio (insomma, non dovete cortocircuitare... sennò il gioco finisce troppo presto). Il vostro nuovo gioco inizierà a gorgogliare, e la ruggine si staccherà come per magia. Se non gorgogliasse, o avete una soluzione troppo poco salina (avete poco sale, dico anche quello in zucca) o avete poca corrente. O avete il sale sbagliato. Se avete una sorella, provate a scipparle quei sali da bagno al profumo di rosa canina delle barbados che le ha regalato il suo fidanzato, che vi sta tanto sui coglioni; quando vi sarete ripresi dal dolore delle bastonate sullo scroto inflittevi dalla sorella e dal fidanzato per vendicarsi, potete constatare che tra il sale normale e il sale da bagno non cambia assolutamente un cazzzo. Magari fatevi un pelino più furbi e provate a fottere il barattolo della soda caustica dall'armadietto della nonna.

Quando la ruggine è finita, chiudete i buchi del serbatoio (o quello che ne rimane) grazie ad un vostro amico che sappia usare il tig con la stessa perizia che avete voi nello scaccolarvi al semaforo; a questo punto mettete il serbatoio in un forno da trattamento termico (ah, prima forse togliete il rubinetto, che non si sa mai) a 900 gradi per 4 o 5 ore, in atmosfera di metano, così eliminate i difetti metallurgici indotti dalle saldature.

Infine accendete una Muratti Light e aprite il forno, senza paura... :twisted:

 

...non ho sorelle e le nonne aimè sono passate a miglior vita... come posso ovviare a ciò?

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...