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GUIDA - Messa a punto frizioni monomolla by TM400SM


Dany86

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Buon aperitivello e grazie intanto ;)

 

Poi vedrò di fare un riassuntino, magari ci sentiamo in MP per lo spessore degli infradischi, quali sono meglio fra i dischi in commercio, casomai per la possibilità di montare il disco bombato e che molle vanno meglio. Per l'olio qualità e qualtità ci sono molti pareri vedremo un po' ;)
 

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eccomi qui,allora iniziamo da prima ancora della chiusura della frizione,mostrando varie problematiche che nel 99% dei casi nessuno guarda e risolve,pregiudicando il buon funzionamento di una qualsiasi frizione montata.

1- montare il solo mozzetto centrale sul quadruplo,avvitare leggermente il dado e far girare il tutto.Muovendo il mozzetto deve ruotare perfettamente libero,senza sfiorare minimamente nè l'ingranaggio nè il parastrappi.E' spesso capitato che tocchi nella parte centrale vicino alla saldatura o anche esternamente dove ha l'ultima piega alla base delle "zampe".Se tocca naturalmente va tornito o molato dietro fino a raggiungere un movimento completamente libero

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co coron fon fin fun

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2- appoggiare il disco portamolla sul mozzeto,anche in questo caso far girare e controllare che niente sfreghi.In caso contrario tornire la parte posteriore del disco dove necessario fino a raggiungere la completa rotazione libera.Notare in foto quanto abbia dovuto tornire il disco perchè giri libero

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3-ora passiamo alla frizione vera e propria.Primo passo controllare la planarità del disco portamolla e di quello bombato sulla superficie dove andranno a lavorare i dischi col sughero.I dischi in lamiera stampata SONO TUTTI STORTI, e ripeto tutti! perciò vanno spianati,solitamente basta tornire 0.2-0.3mm per raddrizzarli,oltre i 0.5mm io li butto via perchè iniziano a diventare molto sottili

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4-controllo e scelta della molla.Montare mozzetto molla e disco portamolla sull'apposito attrezzo per la chiusura,comprimere la molla e controllare che il disco scenda piano e che arrivi fino ai finecorsa del mozzetto.Nella prima foto ho messo una molla malossi con filo Ø5 e si vede benissimo che oltre a scendere tutto storto il disco non scende del tutto perchè la molla va a pacco,la frizione non staccherà mai correttamente.Nella seconda foto ho usato una molla con filo Ø4.8,credo newfreen, e si vede che il disco rimane dritto  e scende per tutta la corsa.A essere pignoli mancherebbe propio un pelo,ma per me è più che sufficiente così.Se vi capita che il disco scenda storto dovrete armarvi di mola a disco e molta pazienza e spianare le basi della molla fin quando, provandola, il disco scenderà dritto

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5- montare i dischi e chiudere il tutto.In questo caso ho usato un semplice kit ferodo 5 dischi.Ho sabbiato a grana grossa tutti i dischi in ferro così mantengono molto meglio un velo di olio durante l'utilizzo,inoltre sui dischi guarniti togliere il sughero tra una placchetta e l'altra in modo da facilitare il passaggio dell'olio.Per quanto riguarda la marca dei dischi personalmente gli unici che ho trovato buoni sono quelli guarniti del kit falc.Non parlo del sughero,quello non si consuma quasi mai se propio non continuate a fare sfrizionate,ma del ferro dei dischi.Infatti il grosso problema delle frizioni è la precoce usura delle battute dei dischi.Che siano motorparts,malossi,ferodo,newfreen,surflex,ecc ecc fanno tutti cacare uguale.Ho buttato nel ferrovecchio decine di dischi ancora col sughero nuovo ma distrutti sulle battute.Comunque montando il tutto ci devono essere un paio di millimetri di vuoto per permettere che la frizione stacchi.Per ottenere questo regolatevi con dischi di vario spessore se serve.

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Modificato da TM400SM
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Ottimo :)

 

Manca un po' il discorso sullo spessore degli infradischi per fare una 4 dischi senza disco bombato.

 

Volendo la faccenda di rimuovere il materiale in eccesso sio dischi guarniti

 

Sai per caso che "filo" ha la molla polini?

 

Poi se qualcuno ha le misure di quanto rimane di spazio libero sulle varie frizioni quando sono aperte e correttamente lavorate in modo da non trascinare?

 

Hai per caso notato differenze fra i vari mozzetti anche aftermarket? Avevo letto che quello CIF è leggerissimamente più alto e lascia un pochino più spazio al pacco firzione.

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6-montare la frizione nel motore,chiudere il dado a 5kgm e ripiegare la dondella su un lato del dado.Mettere il piattello e montare il coperchio frizione.Controllare che la levetta del coperchio abbia un minimo di gioco prima di andare a premere contro la frizione.Se non ha gioco rismontare il coperchio e spianare leggermente il cilindretto di bronzo fino ad ottenere qualche decimo di gioco.Altra cosa molto importante e che nessuno controlla mai:i carterini leva corta tipo 50 devono essere abbinati al portacavi col registro frizione in alto.I levalunga tipo 50 special 4 marce et3 ecc invece vanno montati con portacavi con registro in basso.Moltissime volte ho trovato motori con questi particolari mescolati,con guaine o filo frizione che toccano contro la pedivella di accensione e schifezze varie.Mettete un filo sulla leva frizione e fatelo passare nel registro,il filo deve fare una perfetta linea retta tra asse del registro e punto di ancoraggio sulla leva del carterino,inoltre non deve assolutamente sfregare contro la pedivella,provate anche a spedivellare e piegate il supporto se serve. 

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co coron fon fin fun

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Ottimo :)

 

Manca un po' il discorso sullo spessore degli infradischi per fare una 4 dischi senza disco bombato.

 

Volendo la faccenda di rimuovere il materiale in eccesso sio dischi guarniti

 

Sai per caso che "filo" ha la molla polini?

 

Poi se qualcuno ha le misure di quanto rimane di spazio libero sulle varie frizioni quando sono aperte e correttamente lavorate in modo da non trascinare?

 

Hai per caso notato differenze fra i vari mozzetti anche aftermarket? Avevo letto che quello CIF è leggerissimamente più alto e lascia un pochino più spazio al pacco firzione.

ho aggiunto la parte del sughero in eccesso.lo spessore dei dischi io non lo guardo praticamente mai perchè io misuro lo spazio rimanente a frizione chiusa e schiacciata,questo perchè dipende da molti fattori:altezza mozzetto,bombatura disco bombato,quanto si toglie spianando i dischi.senza disco  bombato io parto coi dischi di spessore standard dei kit,poi al massimo cambio un disco in lamiera per arrivare alla quota desiderata.

La molla polini dovrebbe avere filo da Ø4.5mm.i mozzetti aftermarket non ne trovi 2 alti uguali,di solito i cif olympia sono leggermente più alti rispetto agli originali

Modificato da TM400SM
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co coron fon fin fun

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Ospite drago9346

Tutto chiaro e preciso, forse un'unica precisazione va fatta sul disco portamolla,

dalla foto si vede bene, va spianato solo la parte esterna alle battute, altrimenti non avrebbe alcun senso.

 

La parte in rosso NON va tornita!

 

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Tutto chiaro e preciso, forse un'unica precisazione va fatta sul disco portamolla,

dalla foto si vede bene, va spianato solo la parte esterna alle battute, altrimenti non avrebbe alcun senso.

 

La parte in rosso NON va tornita!

 

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bravo,io davo per scontato che la gente lo capisse da se,ma hai fatto bene a puntualizzare

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co coron fon fin fun

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Ottimo
Confermo che i mozzetti Olympia sono leggermente più alti.
Aggiungerei di non scendere sotto al mm con gli infradischi che altrimenti tendono ad imbarcarsi più facilmente.
Ultima cosa, se riesci a mettere due foto dell'attrezzatura sul tornio, non sarebbe male, giusto per chi non è pratico.
;)

Modificato da mattia09
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Ottimo

Confermo che i mozzetti Olympia sono leggermente più altro.

Aggiungerei di non scendere sotto al mm con gli infradischi che altrimenti tendono ad imbarcarsi più facilmente.

Ultima cosa, se riesci a mettere due foto dell'attrezzatura sul tornio, non sarebbe male, giusto per chi non è pratico.

;)

sono semplicemente due maschere che hanno la centratura dei due dischi,poi una flangia davanti che chiude con la contropunta,niente di straordinario

co coron fon fin fun

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Io sono riuscito a prendere il disco porta molla anche senza farmi una boccola che lo spingesse, ovviemente senza cotropunta non si riesce.

 

Per controllare che girino dritti usi il comparatore sul mandrino?

 

 

Sono curioso per quanto riguarda i dischi guarniti falc... sapevo che c'erano solo quelli per la frizione falc che hanno anche la battuta maggiorata per l'asola dove passa il pignone. Questi non li avevo mai visti! Dove si possono trovare?

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Io sono riuscito a prendere il disco porta molla anche senza farmi una boccola che lo spingesse, ovviemente senza cotropunta non si riesce.

 

Per controllare che girino dritti usi il comparatore sul mandrino?

 

 

Sono curioso per quanto riguarda i dischi guarniti falc... sapevo che c'erano solo quelli per la frizione falc che hanno anche la battuta maggiorata per l'asola dove passa il pignone. Questi non li avevo mai visti! Dove si possono trovare?

si uso il comparatore.I dischi falc sono sempre i solidi delle sue frizioni,questi in foto sono ferodo.I falc io li ho usati anche con infradischi in ferro sul mio ex wforce senza nessunissimo problema

co coron fon fin fun

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Ok adesso ho capito, non sapevo che andassero bene anche con gli infradischi in ferro :)

 

Mediamente che quantità di olio usi per cambio e frizione?

io metto olio 80w90 fino a livello originale,mettendone di più non ho trovato differenze,almeno per l'uso stradale

co coron fon fin fun

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Ok io ragiono in ml ovvero 250 max 300 per frizioni originali 3 dischi e per 4 dischi fatte come la tua guida, anche le 3 dischi ormai le faccio così che mi ci trovo davvero meglio praticamente è impossibile che trascinino :) Io uso con soddisfazione dischi in sughero surflx di solito e olio Sae30 classico, ma i motori che faccio non sono mai molto spinti e problemi di frizione non ne ho mai avuti. Su motori un po' più prestazionali userei un 80W90 come dici tu sempre minerale :)

 

Per la quantitaà domandavo perchè ho letto che alcuni su motori molto prestazionali e frizioni di alto livello mettono anche 400-450ml di olio nel carter, tutto qui!

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Ok io ragiono in ml ovvero 250 max 300 per frizioni originali 3 dischi e per 4 dischi fatte come la tua guida, anche le 3 dischi ormai le faccio così che mi ci trovo davvero meglio praticamente è impossibile che trascinino :) Io uso con soddisfazione dischi in sughero surflx di solito e olio Sae30 classico, ma i motori che faccio non sono mai molto spinti e problemi di frizione non ne ho mai avuti. Su motori un po' più prestazionali userei un 80W90 come dici tu sempre minerale :)

 

Per la quantitaà domandavo perchè ho letto che alcuni su motori molto prestazionali e frizioni di alto livello mettono anche 400-450ml di olio nel carter, tutto qui!

probabile perchè arrivi più olio sulla frizione

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co coron fon fin fun

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Ospite drago9346

Anch'io sono passato all'80W90 per il cambio,

per ora uso il Motul e mi ci trovo benone;

 

Per la quantità cerco di fare 3 cambi con la latta da 1L,

quindi poco più del livello originale...

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