Vai al contenuto

GUIDA - Messa a punto frizioni monomolla by TM400SM


Dany86

Messaggi consigliati

Dunque ricapitolando la molla fornita nel kit motorparts è valida mentre i dischi sono un po un'incognita. Io monto 3 dischi polini in alluminio con una molla di dubbia provenienza, le battute dei dischi in sughero sono perfette e non si sono ancora consumate tanto nonostante il cestello in acciaio. Purtroppo con il pro cup slitta un bel po e sono alla ricerca di una soluzione abbastanza economica che mi faccia fare almeno l'anno tranquillo (oppure giusto un cambio dischi in estate). La molla l'ho messa in piano dunque slitta per la potenza direi siccome prima col polini era perfetta..grazie mille per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, come da titolo in questo post voglio riproporre le istruzioni su come settare correttamente una frizione, gentilmente postateci dal nostro TM400SM.

Quindi ciò che seguirà NON è farina del mio sacco, ma dell'utente TM400SM, perciò non tempestatemi di mp, ma scrivete in questo post per dubbi e perplessità.

Iniziamo

 

E se volessimo anche spianare i dischi in ferro? Gli originali sono ricavati per stampaggio giusto? Quindi potrebbe servire? Ma soprattutto come ancorarli al tornio? in un caso mi è capitato che vibrassero quando li andavo a tornire...

Link al commento
Condividi su altri siti

gli infradischi in ferro difficilmente riesci a tornirli visto che hanno uno spessore ridicolo,e soprattutto dubito che riusciresti a farci le facce parallele....potresti provare a rettificarli,ma se son storti prima rimarranno storti anche dopo per quanto tu riesca a spessorare...

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea Buttarini

Ciao ragazzi,stamattina ho letto questa guida e mi sono subito messo a fare la mia frizioncina,ho dei dischi con molla rinforzata marca FERODO,mi sono messo giu e ho pulito tutte le scanalature tra il sughero,poi ho dato un occhio alla molla,fa veramente pena !!! È tutta storta,poi ho ripensato che avevo ancora dei dischi frizione finiti,ma la molla era ancora buona,l'ho provata e non fa una piega,arriva fino a fondo ed è in piano,senza averla molata minimamente,la molla è di marca CIF quindi a chi deve comprare una frizione commerciale oltre alla Motorparts consiglio la CIF !!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

spetta stiamo parlando di due cose diverse:io per dischi in ferro intendo i dischi senza sughero che ti danno nei kit,tu forse intendi il disco portamolla/e e il disco bombato....questi 2 si possono tornire come ho scritto nella guida

 

Nono hai capito bene. Primo e ultimo disco gli ho fatti, perché sono spessi e si riescono a centrare bene.. io intendevo i dischi di ferro che danno in dotazione... speriamo non siano tanto storti...

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea teorica,più gli infradischi sono spessi,meno hanno la possibilità di imbarcarsi.Il problema potrebbe sorgere sulle 4 dischi che hanno infradischi più sottili (alcune decisamente sottili).Non credo valga la pena provare a spianarli...non so se ci si riesca nemmeno con un lapidello.Personalmente preferisco le 3 dischi ma l'unica 4 dischi con cui mi sono trovato particolarmente bene,è l'Adige.

Modificato da MAI DOMO

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

per gli infradischi si potrebbero prendere quelli grossi originali e spianarli con un lapidello con morsa magnetica ma secondo me sono già dritti

 

bravissimo, i dischi si possono spianare benissimo con una rettifica con banco magnetico, si fa velocissimo a farli.

io ho una motorparts e devo dire che mi trovo benissimo gli unici lavori che ho fatto alla frizione sono stati :

-mettere in asse per bene la molla ( ho semplicemente controllato che si schiacciasse bene dopo di che ho tornito leggermente una gola sul disco e il piattello)

 

-ho smussato il bordo tagliente dei dischi condotti con della carta e controllato la loro planarita' con della carta abrasiva grana 400 su un banco di riscontro. non ho riscontrato grandi differenze di piano.

 

-la molla anche essa e stata strusciata con la carta sempre su un piano di riscontro.

 

montata e va come una bellezza,rimane sempre però il problema delle frizioni a 4 dischi nello stacco.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

rettificare i dischi condotti ancorandoli col piano magnetico è totalmente inutile,se da originali sono bombati,dopo averli rilasciati dal piano torneranno bombati tanto uguale

non e cosi se lo fai da tutte e 2 le parti fidati sono metalmeccanico da 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

be se la metti su questo piano io lo sono da 13...quando tu attivi il piano la lamiera si attacca,ma se prima il disco è bombato,e dico bombato non fuori parallelismo,questo si piegherà appiattendosi al piano.quando tu lo rilasci tornerà bombato come prima.La soluzione sarebbe avere un piano elettronico,regolare il magnetismo al minimo e mettere tutti spessori attorno al disco in modo da aumentare la superfice di contatto,ma è molto facile che il disco si trasformi in un proiettile vagante...con la rettifica li puoi portare paralleli,ma al 99,9% non planari.In definitiva lo reputo un lavoro pressoché inutile.Anche perché i dischi vengono ottenuti per taglio mediante presse e la lamiera ha una differenza di spessore assolutamente minima in relazione alle superfici ottenute.E anzi è molto più facile che si pieghino dopo la rettifica perché magari prendono una scaldata.Il lavoro è da concentrare su disco bombato e disco portamolla/e.La loro planarità e il corretto funzionamento della molla garantiscono la tenuta della frizione.Per lo stacco delle 4 dischi non c'è nessun problema se primo e ultimo disco sono dritti,anche senza disco bombato maggiorato

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

non volevo assolutamente sminuire la tua conoscenza, ma ti posso assicurare che in rettifica queste cose le fanno.. noi mandiamo spesso a rettificare delle guarnizioni di tenuta in acciaio tagliato al laser con spessore 5 decimi di millimetro, senza alcun problema di planarità e parallelismo.

 

ogniuno poi a le sue conoscenze e sicuramente avrai ragione tu per la tornitura dei dischi bombati..( quando ho tempo ci provo a fare questa lavorazione)

 

che poi la retifica sia necessaria o no questo non lo dico io. secondo me il miglior modo per fare i dischi condotti sarebbe quello di farli tagliare al lase ( avrei anche la possibilta di farlo ) per la scelta dello spessore e la pulizia del materiale dopo la lavorazione, inoltre tendono a imbarcarsi meno dopo la lavorazione...

 

siamo qui per collaborare e sicuramente hai fatto un ottima guida per la sistemazione della frizione, volevo solo segnalare le cose che ho notato anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

i falc sono i migliori sul mercato, ma costano di più e per fare un bel lavoro bisognerebbe mettere gli infradischi in alluminio.

 

Altrimenti io di solito uso o quelli DR motorparts o quelli polini..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ragazzi c'è qualcuno di buon cuore che da una tornita ai miei dischi(ovviamente pagando)...ho chiesto in un paio di tornerie dalle mie parti ma non sono disposti a farmi il lavoro perchè non ci guadagnerebbero abbastanza e non hanno tempo da buttare...grazie mille a chi potrà aiutarmi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci mettono più di 5 minuti anche a prendere quello inferiore con la contropunta e centralo sono tanti! E' una cosa che dico da qualche anno se sei uno che si adatta a fare piccole cose e hai l'attrezzatura basta che sei bravo e fai soldi con la pala solo a prender su i lavori che gli altri non vogliono fare hai la gente che fa la fila e ti chiede per piacere non è una questione tanto di costo ma quanto di risolvere realmente i problemi!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...