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Le frizioni fatte in casa


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voglio subito precisare che i punti 5 e 6 si rendono necessari solo utilizzando un disco bombato più alto,con quello originale non si rende necessario piegare i dischi,o solamente in rari casi l'ultimo in acciaio interno.

con questo spero di aver dato una mano ai meno esperti,e far capire che con questo si spiega unicamente quello che io faccio alla frizione,ma ci sono varie cose tutto attorno da controllare,prima di tutto serve prendere solo il mozzetto centrale,montarlo sul quadruplo a motore chiuso e controllare che non vada a strusciare contro la campana dei rapporti nella parte posteriore,se succede ci sarà sicuramente un trascinamento anche con frizione tirata.Poi ci deve essere sempre un minimo di gioco sulla leva del coperchio a coperchio montato,se non ci fosse gioco bisogna abbassare il nottolino spingidisco e in alcuni casi anche parte dell'alluminio attorno,compreso il tubicino portaolio.controllare anche che il disco bombato non vada a strusciare contro la parte interna del carterino frizione,e che guaina e corda frizione siano in ordine.

per quanto riguarda la frizione tipo fl2(ultimi ape pk) i passaggi sono i medesimi,tranne che non serve controllare che la frizione scenda parallela,data la natura del plurimolla...

critiche e aggiunte ben accette

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se il capo vuole per me non ci sono problemi,grazie dei complimenti

a scusate per la pessima qualità di alcune foto,oggi il nokia voleva rompere le balle con la messa a fuoco

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Meglio di così non si poteva desiderare altro! ;-)

 

Una cosa, per amore di completezza, manca adesso che è utile a quanti partendo da livelli bassi di conoscenza del mondo Vespa intendono fabbricarsi una frizione come la tua TM400SM...

 

E' possibile fare una lista, anche con le marche che risultano essere più affidabili, di tutti i componenti che si devono acquistare per assemblare la FRIZIONE FATTA IN CASA? :-D

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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per i componenti è un momento un pò difficile adesso,più che altro per i dischi guarniti.il mozzetto,primo e ultimo disco possono essere quelli di serie,volendo il disco bombato maggiorato(come quello usato nella spiegazione)può essere preso da drt o da qualche rivenditore che ha i suoi prodotti.per la molla e i dischi guarniti bisogna fare un pò scorta,intendo che conviene prendere 2 3 kit di dischi di vari spessori per poi poter mescolarli a seconda delle esigienze...il grosso problema che ho riscontrato ultimamente è che il ferro dei dischi guarniti non dura una mazza,le battute si distruggono in poche centinaia di chilometri,facendo poi slittare la frizione...sto cercando anche io una marca che abbia un materiale decente,senza dover andare a prendere dischi tipo falc o simili

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ragazzi ritornando al discorso frizione plurimolla , IL modello nuovo della piaggio tipo fl2 montata anche sull ape x le sue caratteristiche essendo una plurimolla è piu prestante della monomolla ,.. da quello che ho capito alla fine la sua unica pecca sarebbero i dischi , che dovrebbero essere di un certo livello x reggere potenze superiori a gt corsa lunga montato di serie... ora quello che vi chiedo é, quali sono effettivamente i dischi capaci di rendere al meglio sotto questa frizione..!? ... ho notato gia da un po il kit rinforzato a 12 molle della NewFren xo vedendo i costi dei dischi falc si potrebbe fare anche il pensierino...alla fine sul suo sito c è scritto che costano 25 euro... non è tanto se alla fine la frizione funziona a dovere ....che ne dite voi.:!!

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i dischi falc costano di più di 25 € credo che con 60 € si portino a casa, bisogna lavorarci un po sulla frizione, a si montano e tengono alla grande, se tengono su un ape, sulle vespe tengono una meraviglia

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ragazzi ritornando al discorso frizione plurimolla , IL modello nuovo della piaggio tipo fl2 montata anche sull ape x le sue caratteristiche essendo una plurimolla è piu prestante della monomolla ,.. da quello che ho capito alla fine la sua unica pecca sarebbero i dischi , che dovrebbero essere di un certo livello x reggere potenze superiori a gt corsa lunga montato di serie... ora quello che vi chiedo é, quali sono effettivamente i dischi capaci di rendere al meglio sotto questa frizione..!? ... ho notato gia da un po il kit rinforzato a 12 molle della NewFren xo vedendo i costi dei dischi falc si potrebbe fare anche il pensierino...alla fine sul suo sito c è scritto che costano 25 euro... non è tanto se alla fine la frizione funziona a dovere ....che ne dite voi.:!!

Io sul mio 130 l'ho montata originale, togliendo il sughero in eccesso, carteggiando gli infradischi e montando 6 molle rinforzate (ma mica tanto eh) di una frizione 6 molle aftermarket.

Tiene sul 130 polini che è una meraviglia!

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frizione 6 molle 45€ nuova con 25-30€ la si trova usata

kit 12 molle ferrodo 10€

dischi ed infra-dischi falc 53,64 su duepercento.com

tornire i dischi max 5€ da un tornitore

spingidisco e carterino con cremagliera 30 max usati si trovano

facendo il conto tot ci vogliono 130€ ma abbiamo un ottima frizione, molto resistente e duratura

 

oppure se non si vogliono usare i dischi falc sempre su due percento ci sono i dischi della dxc in ergal che vengono 4,31 € l'uno e un kit della new freen che ho pagato 20€ in cui ti danno dischi sinterizzati e kit 12 molle 6 esterne e 6 piccole interne

ma per montare 4 dischi guarniti serve sicuramente il disco bombato e altri 22€

facendo il conto tra dischi falc e infra dischi falc e questi componenti si spende piu o meno la stessa cifra, ma con i dischi new freen e i dischi dxc non so se la frizione dura o come si comporta non avendoli mai usati

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TM400SM, hai appena creato un'ottima guida! stasera quando torno a casa con un poco di tempo sposto il topic, lo sistemo e creo una guida con i fiocchi, così finalmente chiunque potrà divertirsi a sistemarsi un po' la frizione.

Certamente al gran capo andrà bene!

BAN.gif

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TM400SM, hai appena creato un'ottima guida! stasera quando torno a casa con un poco di tempo sposto il topic, lo sistemo e creo una guida con i fiocchi, così finalmente chiunque potrà divertirsi a sistemarsi un po' la frizione.

Certamente al gran capo andrà bene!

ottimo grazie dany,appena ho in mano un set di dischi falc amplierò la guida con le frizioni plurimolla tipo fl2,così da fare un cerchio abbastanza completo dei due tipi

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:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh

tm 400 ti vogliamo al posto del berlusca C)C)C)

grazie ma non sarei propio capace di sparar cazzate tutto il giorno e vivere con le disgrazie degli altri come fanno lui e tutti i nostri parlamentari

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:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh
tm 400 ti vogliamo al posto del berlusca C)C)C)

grazie ma non sarei propio capace di sparar cazzate tutto il giorno e vivere con le disgrazie degli altri come fanno lui e tutti i nostri parlamentari

bella risposta.... :D

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

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ok va bene lasciamo stare la parte burocratica :D allora di quello che fa lui ti facciamo fare solo la parte del collaudatore di" teste ",si si di teste prima le fai entrare in villa poi le collaudi una ad una

:laugh ci faccio io la bancata a quelle ahahahahhah

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:D

Guida creata nella sezione apposita, TM, se ha puntualizzazioni, correzioni o semplicemente non ti piace come l'ho riordinata, mandami un MP e sistemiamo tutto al volo! :D

Grazie ancora e buon forum a tutti.

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