Vai al contenuto

testa 177 pinasco\tsv by G.R.T.


Messaggi consigliati

Sei sicuron che la banda cone dici convergente non sia statoun errore.....

Ragionandoci sopre non mi sembra abbia senso....

Comunque potresi mettere due dati della testa da te realizzata, magari un pochino precisi, un disegnino diciamo

 

Grazie

della banda convergente sono sicuro, l'ho letto parecchi anni fa e mi pare fosse stata fatta dalla polini per uno scooter da cross, non ricordo ma sono sicuro dato che l'ho rilettto varie volte perchè mi suonava strano. Della mia purtroppo non ho misure, ho ricavato le quote per ottenere un 13:1 e fatta in opera, ho solo qualche foto che allego.

https://picasaweb.google.com/vespasst/TestaMalossiRiprofilata

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

be io che ne sono la prova e il test dico e ripeto su cilindro polini in GHISA

 

- testa dal pieno tsv problemi di riscaldamento generale in tutti i parametri ( secondo me è un blocco di alluminio che prende fuoco )

 

- testa pinasco modificata con disegno tsv mai avuto un problema e il rendimento era identico. forse essendo un altro materiale, meno peso e più alette dissipa meglio.

 

avete degenerato con il discorso andanto totalmente fuori binario. si parla di testa mia ricavata da un altra su cilindro POLINI IN GHISA

 

non di alluminio. io ho risolto il problema che avevo così. non ho criticato e commentato niente della parmakit o su materiali.

vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Sei sicuron che la banda cone dici convergente non sia statoun errore.....

Ragionandoci sopre non mi sembra abbia senso....

Comunque potresi mettere due dati della testa da te realizzata, magari un pochino precisi, un disegnino diciamo

 

Grazie

ecco un sunto dell'articolo:

Sul numero di febbraio 2006 della rivista scooter magazine , si parla degli zip sp Polini ....; ebbene , in una parte dell'articolo , molto ben realizzato e con foto molto dettagliate , si parla della testa ..." ....la banda di squish è molto stretta e lavora in negativo : vuol dire che l'altezza di squish , ovvero la distanza tra cielo del pistone e banda , tende a diminuire man mano che ci si avvicina al centro della camera di combustione . Questa soluzione viene impiegata per migliorare la progressione del motore . "

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetterei di spezzare una lancia in favore della testa Parma: può anche essere che la superficie radiante, pedissequamente intesa e misurata sia inferiore; anzi, sicuramente lo è. Tuttavia, la sua conformazione massiccia fa sì che non si formino punti caldi e che il calore sia efficacemente trasmesso alle alette, sfruttandone al massimo la pur modesta superficie di scambio. Sulle teste standard, molto più sottili, le alette si scaldano molto alla base (è in maniera ben differente tra centro e periferia della testa stessa) e molto meno all'estremità. Non è un caso che, pur senza arrivare alla massa del Parma, anche le teste MMV e Pinasco VRH siano assai più pesanti della testa Polini classica.

Io la testa Parma l'ho provata solo sul suo cilindro e mi pare sia molto valida. Se sul Polini non va, probabilmente è questione di RC esagerato.

Sul Polini, personalmente, mi sono trovato benissimo con la MMV, dopo avergli un po' allargato la cupola e ridotto la banda di squish. L'ho messa su un cilindro lavorato e montato in corsa 60. Ho anche messo uno spessore di rame alettato da 1,5mm

Certo è che con lo spessore e la testa Pinasco VRH (che ha lo scalino) a caldo batteva, mentre con la MMV non lo faceva nemmeno un po' e le prestazioni erano decisamente migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...