Vai al contenuto

E dopo il Quattrini....si torna ad un corsacorta


Messaggi consigliati

Salve ragazzi...dopo esser stato "obbligato" a vendere l'M1 per colpa dei carabinieri, ho deciso di tornare an un corsacorta, per non imbattermi in altri rischi...

L'oggetto in questione è un semplice 102 Polini, rettificato ancora da rodare...e questa è la cofigurazione:

 

-Gt 102 Polini, travasi alla base lavorati e fasi riviste

-Albero Mazzuchelli anticipato c43

-Aspirazione lamellare Malossi

-Carburatore Vhst 28

-Filtro Ramair

-Rapporti 24/72

-Frizione 7 dischi

-Cambio originale 4 marce con crociera DRT

-Accensione a puntine

-Volano Pinasco

-Marmitta ancora da decidere (consigliatemi voi)

 

Il progetto l'ho iniziato già da quasi un mese, e si può dire che sono a metà dell'opera...il mio collaboratore da voi ormai noto è tm400sm :RdR

Vi posto qualche foto del punto a cui sono ora:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/824/30025324379599993451562.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/256/travasi.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/401/valvolar.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/593/valvola4.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/411/valvola2.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/441/valvola3.jpg/

 

Nella zona travaso è stata messa della resina bicomponente, per evitare di bucare durante la lavorazione. Nell'aspirazione pure, anche perchè l'imbocco del portapacco era più grande della sede della valvola, e quindi passava fuori di un paio di mm...

Le ultime modifiche sono rivedere le fasi, e fare lo squish...ma questo compido lo affido a Matteo :1

 

Nel frattempo il tutto è stato sabbiato...Accetto consigli e critiche...

....IL MIO ANGOLO DI CIELO, UN TRIANGOLO DI PELO...

Link al commento
Condividi su altri siti

USI BENE IL FLESSIBILE C) pero.....

secondo il mio modestissimo parere.....

hai aperto troppo i travasi sotto del cilindro e

nei carter i travasi SEMPRE SECONDO ME li hai scavati troppo in profondita.....

questo ti comportera SEMPRE SECONDO ME, UNA PEERDITA MOOOLTO importante di pressione sotto con la conseguente perdita di

velocita di riempimento e di flusso.

risultato..... motore LOFFISSIMO sotto, oltre al fatto che non hai una cilindrata corposa che un minimo "ti aiuta".

MI AUGURO che mi sbaglio.

comunque BUON LAVORO e facci sappere come va

:D

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

USI BENE IL FLESSIBILE C) pero.....

secondo il mio modestissimo parere.....

hai aperto troppo i travasi sotto del cilindro e

nei carter i travasi SEMPRE SECONDO ME li hai scavati troppo in profondita.....

questo ti comportera SEMPRE SECONDO ME, UNA PEERDITA MOOOLTO importante di pressione sotto con la conseguente perdita di

velocita di riempimento e di flusso.

risultato..... motore LOFFISSIMO sotto, oltre al fatto che non hai una cilindrata corposa che un minimo "ti aiuta".

MI AUGURO che mi sbaglio.

comunque BUON LAVORO e facci sappere come va

:D

Sarà tutto da vedere ancora...spero in una buona prestazione a tutti i regimi...in ogni caso a tutto c'è un rimedio :RdR

....IL MIO ANGOLO DI CIELO, UN TRIANGOLO DI PELO...

Link al commento
Condividi su altri siti

buona configurazione, i travasi a me piaciono, li avrei solo fatti un pò più simmetrici, ma non dovrebbe cambiare molto alla fine...

come sempre l'unica roba che mi stà sulle scatole è il lamellare, ma vabè ormai ci sono abituato :M

Ahahahah :RdR Dai che una valvola così fà voglia anche a te :D

....IL MIO ANGOLO DI CIELO, UN TRIANGOLO DI PELO...

Link al commento
Condividi su altri siti

buona configurazione, i travasi a me piaciono, li avrei solo fatti un pò più simmetrici, ma non dovrebbe cambiare molto alla fine...

come sempre l'unica roba che mi stà sulle scatole è il lamellare, ma vabè ormai ci sono abituato :M

Ahahahah :RdR Dai che una valvola così fà voglia anche a te :D

io ce l'ho sotto il 100 a valvola e fidati che viaggietta tanto :FIR in proporzione và di più del 130 c.53 che ho nel primavera :M

Link al commento
Condividi su altri siti

buona configurazione, i travasi a me piaciono, li avrei solo fatti un pò più simmetrici, ma non dovrebbe cambiare molto alla fine...

come sempre l'unica roba che mi stà sulle scatole è il lamellare, ma vabè ormai ci sono abituato :M

Ahahahah :RdR Dai che una valvola così fà voglia anche a te :D

io ce l'ho sotto il 100 a valvola e fidati che viaggietta tanto :FIR in proporzione và di più del 130 c.53 che ho nel primavera :M

un 100 ben fatto non c'è sottovalutarlo...può dare grandi soddisfazioni... :PRT

....IL MIO ANGOLO DI CIELO, UN TRIANGOLO DI PELO...

Link al commento
Condividi su altri siti

I corsa corta possono dare molte soddisfazioni :FIR Alcuni 130 configurati "base" non riescono a starci dietro.....(esperienza personale :1 ) Comunque a me piace questo tuo motore,i travasi do ragione a xx75ccy,potevi farli più simmetrici,ma anche cosi vanno benone,per quanto riguarda i carter raccordati,Complimenti davvero un bel lavoro :B

Link al commento
Condividi su altri siti

I corsa corta possono dare molte soddisfazioni :FIR Alcuni 130 configurati "base" non riescono a starci dietro.....(esperienza personale :1 ) Comunque a me piace questo tuo motore,i travasi do ragione a xx75ccy,potevi farli più simmetrici,ma anche cosi vanno benone,per quanto riguarda i carter raccordati,Complimenti davvero un bel lavoro :B

Grazie :D per la mamitta da abbinarci avete qualche consiglio? pertendo dal presupposto che non voglio polini a banana o proma...ho sempre usato espansioni e voglio continuare...mi è stata proposta un'offerta ragionevole per una Zirri Grand Tours...che ne dite?

....IL MIO ANGOLO DI CIELO, UN TRIANGOLO DI PELO...

Link al commento
Condividi su altri siti

I corsa corta possono dare molte soddisfazioni :FIR Alcuni 130 configurati "base" non riescono a starci dietro.....(esperienza personale :1 ) Comunque a me piace questo tuo motore,i travasi do ragione a xx75ccy,potevi farli più simmetrici,ma anche cosi vanno benone,per quanto riguarda i carter raccordati,Complimenti davvero un bel lavoro :B

Grazie :D per la mamitta da abbinarci avete qualche consiglio? pertendo dal presupposto che non voglio polini a banana o proma...ho sempre usato espansioni e voglio continuare...mi è stata proposta un'offerta ragionevole per una Zirri Grand Tours...che ne dite?

La zirri è ottima,anche una mirko non è male :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vedrei bene la nuova testa polini o ci adatti una a candela centrale come ho fatto io :M

squish stai su 0,9mm

Sì, la nuova testa Polini per il d55 non sembra male..mi pare costi su 30-35€..Tu hai adattato una dello scooter percaso? O sennò se ne trovo una, va bene anche quella del 100 malossi...

....IL MIO ANGOLO DI CIELO, UN TRIANGOLO DI PELO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vedrei bene la nuova testa polini o ci adatti una a candela centrale come ho fatto io :M

squish stai su 0,9mm

Sì, la nuova testa Polini per il d55 non sembra male..mi pare costi su 30-35€..Tu hai adattato una dello scooter percaso? O sennò se ne trovo una, va bene anche quella del 100 malossi...

io ho adatto quella di un mianarelli verticale ma è una vera e prorpio rottura di palle.... se ti trovo la foto capirai :RdR ripofilata per bene con il tornio si deve asolare tutti e 4 i fori.... risultato? sfiata.. se puoi prendi una piaggio ad aria che si deve semplicemente allargare un foro, gli altri 3 tornano tutti.... la differenza si sente eccome sopratutto in basso :B

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda mia personale con quelle teste:ma al raffreddamento ci avete pensato?come fa l'aria a lambire quelle misere alette quando tra alette e cuffia ci saranno 2-3cm di spazio?oltretutto da qualche parte ho visto pure chi l'ha montata con le alette a 90 gradi rispetto al flusso d'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

si trova nuovo in commercio? se posso sapere quanto hai speso?

Si trova ma non lo riesco a trovare..io l'ho comprato usato per 50€..

il lamellare in questione è questo:

http://www.adoos.it/postx/6a823c7e2fafbbeca3903d72454117ae/collettore_lamellare_malossi_al_carter_per_vespa

....IL MIO ANGOLO DI CIELO, UN TRIANGOLO DI PELO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...