Vai al contenuto

110 Polini Girato, Elaborazione spinta ( credo )


Ospite GabryVespa

Messaggi consigliati

Elaborazione

 

- 110 polini

- 24/72

- Quarta Ravvicinata Zirri

- Phbh 28

- Albero Mazzucchelli Anticipato in corsa 43

- Collettore autocostruito in acciaio.

- Filto a cono polini con collettore in alluminio filettato autocostruito al tornio

 

 

Lavorazione

 

- Travasi di base allargati

- Raccordatura travasi, basetta, cilindro.

- Valvola Allargata Fino A Portarla a 3 mm Per Lato

- Apertura Terzo Travaso

- Squish portato a 0,8

- Scarico allargato di 1,3 mm per lato e alzato di 0,5 mm

 

Sulla marmitta pensavo la classica Zirri per girato, ma mi intrigava anche la parmakit ( sempre per girato )

Chiedo consigli a esperti

 

Il cilindro e stato alzato di 2mm con basetta di alluminio

la frizione e stata montta una molla rinforzata

il volano è stato portato a 1,2 kg, ma presto sara sostituito con un vTronic o simili

Il carterino Frizione e stato sostituito con uno a leva lunga!

 

A breve foto di tutto :)

 

Chiedo consigli prima di chiudere il tutto!

Pensavo di un pignoncino DRT 25 denti ma non vorrei che con l'accensione a puntine non tira bene.

 

Naturalmente se conoscete altre marmitte che potrei buttare su, proponete perche ancora non l'ho comprata :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella configurazione,seguirò con attenzione il post....Come marmitta la zirri è ottima....Che fasi hai in mente per l'albero e il cilindro?? :RdR

 

Più vado avanti e piu credo che la Zirri sia la piu adatta, almeno vado sul sicuro u.u

Per il cilindro pensavo di restare 130° 190°.

Per l'albero aspetto consigli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ora cerco un po su internet come lavorare l'elbero ( mai fatto ) Se qualcuno ha voglia puo anche aiutarmi qui :P

 

Un'altra strana idea mi frulla nella mia testolina bacata... Ho una testa di un DR 70 Base di uno Zip... Quasi quasi una bella testa a candela centrale :twisted::twisted::twisted::twisted: qualcuno sa come agire? A quanto mi devo tenere di squish per avere un giusto rc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo ora cerco un po su internet come lavorare l'elbero ( mai fatto ) Se qualcuno ha voglia puo anche aiutarmi qui :P

 

Un'altra strana idea mi frulla nella mia testolina bacata... Ho una testa di un DR 70 Base di uno Zip... Quasi quasi una bella testa a candela centrale :twisted::twisted::twisted::twisted: qualcuno sa come agire? A quanto mi devo tenere di squish per avere un giusto rc?

consiglio, la ricetta che ho trovato essere iper valida nei 100cc è la seguente:

fasi non più di 183-184 di scarico e circa 125-128 di travasi.

testa rifatta con una da scooter a candela centrale

albero come ti han detto sopra sui 140-70 (io ho 143-74 e mi trovo da colui_il_quale)

24/72

espa non troppo da coppia ma neanche troppo da giri (esempio la silent è perfetta)

carburatore 28mm

riporto sui travasi e creati gli scivoli su di essi

riporto in ottone (brasatura) alla base del cilindro per scoperchiare tutti i travasi

frizza una normale 4 dischi + disco bombato

albero possibilmente parti da un originale di una special o antecedente (spalla lato volano più piena e albero molto più massiccio) con biella pk (cioè senza bronzina), io il mio non l'ho bilanciato, ma la vespa vibra parecchio, visto anche la fasatura, ti consiglio di bilanciarlo.

accensione puntine special sul kilo e 2/3 o 6 poli hp senza ghiera (1,15kg)

 

auguri per il motore ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto sui travasi e creati gli scivoli su di essi

riporto in ottone (brasatura) alla base del cilindro per scoperchiare tutti i travasi

mi potete spiegare cosa si intende dire con queste cose che ho citato?? :-)

grazie a chi risponde :D

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto sui travasi e creati gli scivoli su di essi

riporto in ottone (brasatura) alla base del cilindro per scoperchiare tutti i travasi

mi potete spiegare cosa si intende dire con queste cose che ho citato?? :-)

grazie a chi risponde :D

 

eccoti le foto per capire:

http://imageshack.us/g/84/dsc00646k.jpg/

 

le prime 4 sono i riporti sui travasi del carter dove son poi stati limati e creati gli scivoli

le altre 4 sono i riporti tramite brasatura alla base del cilindro con tutti i travasi aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lo avevo montato non avevo raccordato i travasi e avevo lo scarico un po' alzato...quando l'ho smontato dopo 3000 km ho trovato una piccola riga sopra lo scarico. Questo per dire che secondo me se tutto è fatto a dovere e lo si tratta bene questo cilindro può fare tanti chilometri ma montato girato durerebbe meno ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lo avevo montato non avevo raccordato i travasi e avevo lo scarico un po' alzato...quando l'ho smontato dopo 3000 km ho trovato una piccola riga sopra lo scarico. Questo per dire che secondo me se tutto è fatto a dovere e lo si tratta bene questo cilindro può fare tanti chilometri ma montato girato durerebbe meno ;-)

si ma il tuo non era spinto come il motore che stà facendo gabry.

il suo dovrebbe fare molti più giri di un semplice 110 con lo scarico un pelo alzato... quindi più calore, montato girato poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

 

Oggi sono andato in rettifica, i lavori ai carter sono finiti, ho deciso infatti di farli sabbiare, finito anche il terzo travaso e lo scivolo sul carter per appunto il terzo travaso. :D

 

Per quanto riguarda il fatto che un piccolo 100 si riscaldi più facilmente, ci ho pensato... ma credo che quando sostituirò il volano originale con il vTronic la storia dovrebbe cambiare perché a mio parere dovrebbe raffreddare meglio.

 

Oggi con il mio tornitore ho parlato per il fatto che volevo una testata a candela centrale, gli ho portato una vecchia testa di un base DR 70 e mi ha detto che mi fa il lavoro ma la candela non sara perfettamente centrale. Comunque sia dovrebbe essere lo stesso meglio per via del RC sicuramente più alto e per il fatto che la candela non è più obliqua ma dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa xx, ma quei lavori non mi sembrano un granché....

 

secondo me i travasi cosi allargati non servono..

degustibus :B

 

Ragazzi,

 

Oggi sono andato in rettifica, i lavori ai carter sono finiti, ho deciso infatti di farli sabbiare, finito anche il terzo travaso e lo scivolo sul carter per appunto il terzo travaso. :D

 

Per quanto riguarda il fatto che un piccolo 100 si riscaldi più facilmente, ci ho pensato... ma credo che quando sostituirò il volano originale con il vTronic la storia dovrebbe cambiare perché a mio parere dovrebbe raffreddare meglio.

 

Oggi con il mio tornitore ho parlato per il fatto che volevo una testata a candela centrale, gli ho portato una vecchia testa di un base DR 70 e mi ha detto che mi fa il lavoro ma la candela non sara perfettamente centrale. Comunque sia dovrebbe essere lo stesso meglio per via del RC sicuramente più alto e per il fatto che la candela non è più obliqua ma dritta.

un 100 è già meglio rispetto ad un 110 che ha la camicia molto più fina e le alette sono poche.

per il discorso v-tronic non regge, anzi, tra il vtronic e l'originale non cambia una mazza, le alette sono simili, mentre cambia con un parmakit che ha più alette e le ha curve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...