Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ok ragazzi, sarò brevissimo. Mi serve fare un pochino di chiarezza...

Ho fra le mani un blocco motore ETS e devo metterlo sotto al mio ET3, solo che la vespa mi serve funzionante entro venerdì sera quindi devo sbrigarmi. Non riesco a scendere in officina prima di domani sera, mi piacerebbe farlo con qualche idea chiara; ho pochissimo tempo per fare delle prove, magari voi sapete aiutarmi.

 

1. L'accensione

Ho un'accensione ET3 completa di tutto e perfettamente funzionante, ovviamente con volano cono 19;

Dell'accensione ETS ho solo statore e volano (cono 20): manca bobina e regolatore. E non so se funziona bene.

Non ho tempo per recuperare quel che manca per completare l'accensione ETS né per testarla, quindi la prima domanda è:

l'accensione ET3 può funzionare col volano ETS?

 

2. Il carburatore

Purtroppo al blocco ETS manca il carburatore, però c'è il suo collettore 3 fori originale, che ha l'imbocco diametro esterno 27 e diametro interno 24. Purtroppo non ho modo di recuperare in tempo il 20 originale, quindi monterò un 24.

Se monto un PHBL 24 con l'airbox, ci sta nel vano dell'ET3 o va a sbattere da qualche parte?

 

3. Il tamburo del freno

C'è il suo originale, che è tipo PK, però i 5 perni (su cui si avvitano i dadi che tengono stretto il cerchio) sono terribilmente consumati e non so come fare per sostituirli...

Ho un piatto ganasce+tamburo freno di ricambio per l'ET3: sapreste indicarmi se si può montare il tamburo ET3 su piatto ganasce PK così com'è?

 

4. Generico

A occhio sul carter ETS mi sembra che il foro della vite che sorregge la marmitta sia in posizione leggermente diversa da un blocco ET3...

Montando un blocco PK su ET3, cambia qualcosa a livello di quote/inclinazioni dei fori...? Ci starà la mia Proma per corsalunga?

 

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

sirvano dalla mia esperienza posso risponderti ad alcune domande...

 

1. il volano ets e a 6 poli come l'et3, le probabilita che funzioni sono uguali a quando si monta un volano hp su uno statore et3, ma secondo la mia opinione dovrebbe funzionare perfettamente, il volano ha dei bei magneti potenti e dovrebbe fare bene il suo lavoro.

 

2. per il carburatore dato che hai il collettore non resta che provare, montaci il phbl e l'air box, se caso mai in posizione normale toccasse prova a girare in qualche modo l'air box fin che non tocca piu.

 

3. il tamburo et3 dovrebbe essere compatibile, mi pare che cambi solo il dado che nelle small vecchie e da 22 e nelle pk e da 24.

per cambiare quei perni fatti una base di appoggio per la morsa sugli stessi... limali un po per poterli serrare bene in morsa e poi gira il tamburo a mano. se non vengono via vai di trapano a colonna (potente e con punte buone) e asportali del tutto, poi usa dei bulloni in acciaio brunito, sono quelli che sulla testa hanno scritto 8.8

 

spero di essere stato d'aiuto :D

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare, ma nell'albero PK ci sta il mozzo Px. Però non so se interamente è diverso, so solo che come millerighe ci siamo. :roll:

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Perfetto.

2. Il collettore del PHBL ha diametro esterno 28, mentre quello dell'ETS ha diametro esterno 27, quindi la boccola deve essere un cilindro con pareti di spessore 0.5mm. Non avendo modo di realizzarla, userò del nastro di teflon...

3. Siccome ho tutto il piatto ganasce di ricambio completo di tamburo, ovviamente per ET3, proverò a montare quello in sostituzione al blocco piatto+tamburo del pk, poi con calma sistemo il tamburo pk.

4. Ottimo.

 

Stasera provo, vediamo che cosa riesco a fare...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei spararti delle minchiate, Egr. Ing., ma ti dico lo stesso la mia

 

1 - l'accensione et3 (nel dettaglio lo statore) è piuttosto "ad minchiam" con certi tipi di volano (ti dicevano dell'hp...)

ma perchè non monti la tua centralina ET3 con volano e statore ETS?

 

2 - ma se ha il collettore a 3 fori, sei sicuro che riesci a montarlo nel tuo telaio et3? (non ti va a sbattere nel foro di passaggio per arrivare al pozzetto?

 

3 - l'albero cambio è uguale, quindi monta il tuo piatto ganasce et3 + relativo tamburo, chiudi tutto con dado chiave 24 e spessoramento adeguato

 

4 - l'attacco al trave è diverso ma la proma, con l'asola aperta per lo staffaggio, la monti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie On. Avv., salgo ora dall'officina.

 

1. Non riesco a togliere il volano. Ho piegato una chiave del 20 e divelto l'estrattore del volano. Domani se riesco lo tolgo... l'estrattore, il volano non si muove di una virgola. Potrei provare a montare la centralina et3... quel che mi lascia perplesso è che dallo statore escono 3 cavetti con faston (di cui uno bello marcio) e un cavo più grosso con uno spinotto rotondo (tipo questo: viewtopic.php?f=3&t=58698) e non vorrei fare pasticci tagliandolo via. Ci devo ragionare su, magari con un estrattore nuovo, una bella mazzetta nuova da 1.5 kg (la mia non la trovo più), e un amico che mi tenga ben ferma la chiave del 20, ovviamente nuova.

 

2. Per nulla sicuro, anzi: chiedevo lumi appunto perché non sono sicuro. La curva mi sembra visibilmente differente rispetto a quella del collettore 2 fori... Tuttora non so dire con certezza se si riesce a montare su telaio ET3 o meno.

 

3. Confermo che l'albero cambio ha il millerighe uguale ed è perfettamente compatibile: ho montato il piatto ganasce e il tamburo dell'ET3, e ci vanno a meraviglia.

 

4. Vedremo.

 

 

Per intanto posso finire il lavoro con un attimino di calma in più, ho risolto il problema che mi rendeva senza vespa per il week end quindi ora finirò il lavoro senza fretta. ;-)

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie On. Avv., salgo ora dall'officina.

 

1. Non riesco a togliere il volano. Ho piegato una chiave del 20 e divelto l'estrattore del volano. Domani se riesco lo tolgo... l'estrattore, il volano non si muove di una virgola. Potrei provare a montare la centralina et3... quel che mi lascia perplesso è che dallo statore escono 3 cavetti con faston (di cui uno bello marcio) e un cavo più grosso con uno spinotto rotondo (tipo questo: viewtopic.php?f=3&t=58698) e non vorrei fare pasticci tagliandolo via. Ci devo ragionare su, magari con un estrattore nuovo, una bella mazzetta nuova da 1.5 kg (la mia non la trovo più), e un amico che mi tenga ben ferma la chiave del 20, ovviamente nuova.

 

2. Per nulla sicuro, anzi: chiedevo lumi appunto perché non sono sicuro. La curva mi sembra visibilmente differente rispetto a quella del collettore 2 fori... Tuttora non so dire con certezza se si riesce a montare su telaio ET3 o meno.

 

3. Confermo che l'albero cambio ha il millerighe uguale ed è perfettamente compatibile: ho montato il piatto ganasce e il tamburo dell'ET3, e ci vanno a meraviglia.

 

4. Vedremo.

 

 

Per intanto posso finire il lavoro con un attimino di calma in più, ho risolto il problema che mi rendeva senza vespa per il week end quindi ora finirò il lavoro senza fretta. ;-)

 

 

perche una chiave da 20? il dado del volano e da 19.... forse e stato sostituito? non mi pare perche a malappena ci entra la chiave con il dado da 19....

 

di sicuro quel volano ha un'accoppiamento conico perfetto che con gli anni ha fatto diventare albero e volano una cosa sola :roll:

 

mettici un po di svitol o wd 40 nell'asola dove ce la chiavetta, svitando il bullone si intravede la fessura, dai qualche colpetto secco con uno scalpello sul cono dell'albero, lo so non e tanto indicato ma serve a sbloccare un po l'accoppiamento, poi vai di estrattore.

 

ho fatto fuori un'estrattore del volano per questo motivo, che a sua volta mi ha mangiato pure il filetto del volano hp (nuovo) :ahh

saranno gli estrattori fatti di ferraccio???

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave 20 serve per tener fermo l'estrattore Buzzetti, che appunto ha un alloggio per una chiave a forcella del 20 e spinge con una vite TE 8.8 (misura 19) sull'albero. Il resto lo fa la filettatura dell'estrattore, tra l'altro il volano è in ottime condizioni e si avvita benissimo fino in fondo, eccolo qua:

product_thumb.php?img=images%2F9020002.jpg&w=120&h=85

Di svitol ce ne ho messo una fiondata, ma per il cono non serve a nulla perché -come dici tu- c'è un (ottimo) accoppiamento conico che fa la tenuta.

Tirare i colpetti sul cono è indicato solo qualora si decida deliberatamente di buttar via l'albero, ma siccome questo blocco ETS mi serve ben funzionante, evito... ;-)

 

Il modo migliore per togliere il volano è tenere perfettamente fermo l'estrattore con la chiave 20, quindi dare una bella mazzata sulla chiave che tiene la vite 19... il trucco sono i parallelismi delle chiavi e la precisione dei movimenti, bisogna ragionare in modo vettoriale... ;-)

 

Ieri sera ero incazzato come una biscia, condizione in cui non bisognerebbe fare certi lavori... :F

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave 20 serve per tener fermo l'estrattore Buzzetti, che appunto ha un alloggio per una chiave a forcella del 20 e spinge con una vite TE 8.8 (misura 19) sull'albero. Il resto lo fa la filettatura dell'estrattore, tra l'altro il volano è in ottime condizioni e si avvita benissimo fino in fondo, eccolo qua:

product_thumb.php?img=images%2F9020002.jpg&w=120&h=85

Di svitol ce ne ho messo una fiondata, ma per il cono non serve a nulla perché -come dici tu- c'è un (ottimo) accoppiamento conico che fa la tenuta.

Tirare i colpetti sul cono è indicato solo qualora si decida deliberatamente di buttar via l'albero, ma siccome questo blocco ETS mi serve ben funzionante, evito... ;-)

 

Il modo migliore per togliere il volano è tenere perfettamente fermo l'estrattore con la chiave 20, quindi dare una bella mazzata sulla chiave che tiene la vite 19... il trucco sono i parallelismi delle chiavi e la precisione dei movimenti, bisogna ragionare in modo vettoriale... ;-)

 

Ieri sera ero incazzato come una biscia, condizione in cui non bisognerebbe fare certi lavori... :F

 

per smollare il volano basterebbe scaldarlo

ma tu non devi aprire il motore e rischi di fottere il paraolio

 

in alternativa

monta l'estrattore fino in fondo

avvita la vite fino a che inizia a spingere sul filetto dell'asse

prendi l'ingegnere (nel mio gergo tribale è il martello)

dai 1 colpo secco sulla testa della vite

1 colpo, bello, potente e preciso

 

vedrai che viene

 

IO, fosse il mio motore, non smonterei il volano e cablerei la centralina ET3

quello spinotto serve solo per le utenze (luci, clacson, frecce)....ci penserei dopo

 

ah Sirvan (come il mago gemello di Oronzo)

per il collettore......qui se li autocostruiscono tutti....

con quei carter pero' io ho sempre fatto diversamente

 

dei 3 fori, 1 foro rimane buono, gli altri 2 chiusi con una pezzo di barra filettata di alluminio M6+loctite

posizioni il tuo bel collettore del 24 x l'et3 (usi la guarnizione di carta come DI.MA)

foro e filetto M6

Link al commento
Condividi su altri siti

esperienza personale...

 

Lascia il tamburo pk al post.. seis empre in tempo a metterci quello et3 in futuro..

per l'accensione metti piatto ET3 con volano ets.. funge bene ( quasi sempre...)

 

per il collettore sono cazzi.. quello pk batte nei telai prepk..

io di solito faccio come sartana.. tengo buono il prigioniero alto e uso un vecchio colett rotto coem dima e rifaccio il foro in basso per i collettori et3..

unica rogna se la pk è di quelle con il foro largo a volte serve una bella guraniz o rimpolpare il collettore di bicomponente perchè non sfiati..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ricordo che il nuovo collettote polini tre fori e' stato fatto per il telaio special-et3 senza fare modifiche. solo che prevede di montare carburatori con attacchi elastici.

per quanto riguarda il volano consiglio di mettere in tiro l'estrattore e di dare qualche colpo potente al perno dell'estrattore, se non va prova a riscaldare la parte centrale del volano (l'ideale sarebbe il cannello ossiacetilenico per scaldare velocemente) se non funziona ancora raffredda e riscalda a piu' riprese.

mi piacciono le curve ben raccordate............anche quelle asfaltate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dei 3 fori, 1 foro rimane buono, gli altri 2 chiusi con una pezzo di barra filettata di alluminio M6+loctite

posizioni il tuo bel collettore del 24 x l'et3 (usi la guarnizione di carta come DI.MA)

foro e filetto M6

 

intanto ho recuperato un bel SHBC 20L...

 

sul motore non ci ho più messo mano, ma lo farò a breve. Sono dei carter ETS, quindi il foro della valvola è bello grande, e come dice Uno, il collettore 2 fori mi sa che non ci va. Spulciando nel web ho trovato un collettore così:

http://www.duepercento.com/product_info ... fa071c0a43

 

che voi sappiate è per telaio et3 o per pk?

 

Al limite, modifico uno dei collettori da 24 che ho in giro.... :lost a bucare un carter ETS mi piange il cuore!

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la pistola pneumatica metti l'estrattore e stringi il bullone con la pistola, vedrai che viene . a me su un motore cagiva era successo che l'albero si era saldato con il volano e con chiavi e estrattore non veniva, ho provato con la pistola e in 1 secondo è uscito

Filippez®

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la pistola pneumatica metti l'estrattore e stringi il bullone con la pistola, vedrai che viene . a me su un motore cagiva era successo che l'albero si era saldato con il volano e con chiavi e estrattore non veniva, ho provato con la pistola e in 1 secondo è uscito

 

hmm... forse non hai chiaro come funziona questo estrattore del volano... :-?

Con cosa lo tieni fermo se stringi con la pistola?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvita l'estrattore molto bene sul volano, appoggia il bullone centrale dell'estrattore all'albero con la chiavi lo cominci a "puntare" poi ti fermi e con il martello un bel colpo secco sulla vite dell'estrattore e continui a puntarlo un pò per volta fino a completamento dell'opera.

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...