+ Gesoo Creesto Inviata 2011 Ottobre 4 Share Inviata 2011 Ottobre 4 Ok ragazzi, sarò brevissimo. Mi serve fare un pochino di chiarezza... Ho fra le mani un blocco motore ETS e devo metterlo sotto al mio ET3, solo che la vespa mi serve funzionante entro venerdì sera quindi devo sbrigarmi. Non riesco a scendere in officina prima di domani sera, mi piacerebbe farlo con qualche idea chiara; ho pochissimo tempo per fare delle prove, magari voi sapete aiutarmi. 1. L'accensione Ho un'accensione ET3 completa di tutto e perfettamente funzionante, ovviamente con volano cono 19; Dell'accensione ETS ho solo statore e volano (cono 20): manca bobina e regolatore. E non so se funziona bene. Non ho tempo per recuperare quel che manca per completare l'accensione ETS né per testarla, quindi la prima domanda è: l'accensione ET3 può funzionare col volano ETS? 2. Il carburatore Purtroppo al blocco ETS manca il carburatore, però c'è il suo collettore 3 fori originale, che ha l'imbocco diametro esterno 27 e diametro interno 24. Purtroppo non ho modo di recuperare in tempo il 20 originale, quindi monterò un 24. Se monto un PHBL 24 con l'airbox, ci sta nel vano dell'ET3 o va a sbattere da qualche parte? 3. Il tamburo del freno C'è il suo originale, che è tipo PK, però i 5 perni (su cui si avvitano i dadi che tengono stretto il cerchio) sono terribilmente consumati e non so come fare per sostituirli... Ho un piatto ganasce+tamburo freno di ricambio per l'ET3: sapreste indicarmi se si può montare il tamburo ET3 su piatto ganasce PK così com'è? 4. Generico A occhio sul carter ETS mi sembra che il foro della vite che sorregge la marmitta sia in posizione leggermente diversa da un blocco ET3... Montando un blocco PK su ET3, cambia qualcosa a livello di quote/inclinazioni dei fori...? Ci starà la mia Proma per corsalunga? Grazie a chiunque mi possa aiutare. Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mariovespa94 Inviata 2011 Ottobre 5 Share Inviata 2011 Ottobre 5 sirvano dalla mia esperienza posso risponderti ad alcune domande... 1. il volano ets e a 6 poli come l'et3, le probabilita che funzioni sono uguali a quando si monta un volano hp su uno statore et3, ma secondo la mia opinione dovrebbe funzionare perfettamente, il volano ha dei bei magneti potenti e dovrebbe fare bene il suo lavoro. 2. per il carburatore dato che hai il collettore non resta che provare, montaci il phbl e l'air box, se caso mai in posizione normale toccasse prova a girare in qualche modo l'air box fin che non tocca piu. 3. il tamburo et3 dovrebbe essere compatibile, mi pare che cambi solo il dado che nelle small vecchie e da 22 e nelle pk e da 24. per cambiare quei perni fatti una base di appoggio per la morsa sugli stessi... limali un po per poterli serrare bene in morsa e poi gira il tamburo a mano. se non vengono via vai di trapano a colonna (potente e con punte buone) e asportali del tutto, poi usa dei bulloni in acciaio brunito, sono quelli che sulla testa hanno scritto 8.8 spero di essere stato d'aiuto Quota Quattrini M1 in progress! Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2011 Ottobre 5 Share Inviata 2011 Ottobre 5 Non vorrei sbagliare, ma nell'albero PK ci sta il mozzo Px. Però non so se interamente è diverso, so solo che come millerighe ci siamo. Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2011 Ottobre 5 Share Inviata 2011 Ottobre 5 ma se cambi sia il piatto ganasce, le ganasce e il tamburo non dovresti avr problemi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2011 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 5 1. Perfetto. 2. Il collettore del PHBL ha diametro esterno 28, mentre quello dell'ETS ha diametro esterno 27, quindi la boccola deve essere un cilindro con pareti di spessore 0.5mm. Non avendo modo di realizzarla, userò del nastro di teflon... 3. Siccome ho tutto il piatto ganasce di ricambio completo di tamburo, ovviamente per ET3, proverò a montare quello in sostituzione al blocco piatto+tamburo del pk, poi con calma sistemo il tamburo pk. 4. Ottimo. Stasera provo, vediamo che cosa riesco a fare... Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2011 Ottobre 5 Share Inviata 2011 Ottobre 5 non vorrei spararti delle minchiate, Egr. Ing., ma ti dico lo stesso la mia 1 - l'accensione et3 (nel dettaglio lo statore) è piuttosto "ad minchiam" con certi tipi di volano (ti dicevano dell'hp...) ma perchè non monti la tua centralina ET3 con volano e statore ETS? 2 - ma se ha il collettore a 3 fori, sei sicuro che riesci a montarlo nel tuo telaio et3? (non ti va a sbattere nel foro di passaggio per arrivare al pozzetto? 3 - l'albero cambio è uguale, quindi monta il tuo piatto ganasce et3 + relativo tamburo, chiudi tutto con dado chiave 24 e spessoramento adeguato 4 - l'attacco al trave è diverso ma la proma, con l'asola aperta per lo staffaggio, la monti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2011 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 5 Grazie On. Avv., salgo ora dall'officina. 1. Non riesco a togliere il volano. Ho piegato una chiave del 20 e divelto l'estrattore del volano. Domani se riesco lo tolgo... l'estrattore, il volano non si muove di una virgola. Potrei provare a montare la centralina et3... quel che mi lascia perplesso è che dallo statore escono 3 cavetti con faston (di cui uno bello marcio) e un cavo più grosso con uno spinotto rotondo (tipo questo: viewtopic.php?f=3&t=58698) e non vorrei fare pasticci tagliandolo via. Ci devo ragionare su, magari con un estrattore nuovo, una bella mazzetta nuova da 1.5 kg (la mia non la trovo più), e un amico che mi tenga ben ferma la chiave del 20, ovviamente nuova. 2. Per nulla sicuro, anzi: chiedevo lumi appunto perché non sono sicuro. La curva mi sembra visibilmente differente rispetto a quella del collettore 2 fori... Tuttora non so dire con certezza se si riesce a montare su telaio ET3 o meno. 3. Confermo che l'albero cambio ha il millerighe uguale ed è perfettamente compatibile: ho montato il piatto ganasce e il tamburo dell'ET3, e ci vanno a meraviglia. 4. Vedremo. Per intanto posso finire il lavoro con un attimino di calma in più, ho risolto il problema che mi rendeva senza vespa per il week end quindi ora finirò il lavoro senza fretta. Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mariovespa94 Inviata 2011 Ottobre 6 Share Inviata 2011 Ottobre 6 Grazie On. Avv., salgo ora dall'officina. 1. Non riesco a togliere il volano. Ho piegato una chiave del 20 e divelto l'estrattore del volano. Domani se riesco lo tolgo... l'estrattore, il volano non si muove di una virgola. Potrei provare a montare la centralina et3... quel che mi lascia perplesso è che dallo statore escono 3 cavetti con faston (di cui uno bello marcio) e un cavo più grosso con uno spinotto rotondo (tipo questo: viewtopic.php?f=3&t=58698) e non vorrei fare pasticci tagliandolo via. Ci devo ragionare su, magari con un estrattore nuovo, una bella mazzetta nuova da 1.5 kg (la mia non la trovo più), e un amico che mi tenga ben ferma la chiave del 20, ovviamente nuova. 2. Per nulla sicuro, anzi: chiedevo lumi appunto perché non sono sicuro. La curva mi sembra visibilmente differente rispetto a quella del collettore 2 fori... Tuttora non so dire con certezza se si riesce a montare su telaio ET3 o meno. 3. Confermo che l'albero cambio ha il millerighe uguale ed è perfettamente compatibile: ho montato il piatto ganasce e il tamburo dell'ET3, e ci vanno a meraviglia. 4. Vedremo. Per intanto posso finire il lavoro con un attimino di calma in più, ho risolto il problema che mi rendeva senza vespa per il week end quindi ora finirò il lavoro senza fretta. perche una chiave da 20? il dado del volano e da 19.... forse e stato sostituito? non mi pare perche a malappena ci entra la chiave con il dado da 19.... di sicuro quel volano ha un'accoppiamento conico perfetto che con gli anni ha fatto diventare albero e volano una cosa sola mettici un po di svitol o wd 40 nell'asola dove ce la chiavetta, svitando il bullone si intravede la fessura, dai qualche colpetto secco con uno scalpello sul cono dell'albero, lo so non e tanto indicato ma serve a sbloccare un po l'accoppiamento, poi vai di estrattore. ho fatto fuori un'estrattore del volano per questo motivo, che a sua volta mi ha mangiato pure il filetto del volano hp (nuovo) saranno gli estrattori fatti di ferraccio??? Quota Quattrini M1 in progress! Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2011 Ottobre 6 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 6 La chiave 20 serve per tener fermo l'estrattore Buzzetti, che appunto ha un alloggio per una chiave a forcella del 20 e spinge con una vite TE 8.8 (misura 19) sull'albero. Il resto lo fa la filettatura dell'estrattore, tra l'altro il volano è in ottime condizioni e si avvita benissimo fino in fondo, eccolo qua: Di svitol ce ne ho messo una fiondata, ma per il cono non serve a nulla perché -come dici tu- c'è un (ottimo) accoppiamento conico che fa la tenuta. Tirare i colpetti sul cono è indicato solo qualora si decida deliberatamente di buttar via l'albero, ma siccome questo blocco ETS mi serve ben funzionante, evito... Il modo migliore per togliere il volano è tenere perfettamente fermo l'estrattore con la chiave 20, quindi dare una bella mazzata sulla chiave che tiene la vite 19... il trucco sono i parallelismi delle chiavi e la precisione dei movimenti, bisogna ragionare in modo vettoriale... Ieri sera ero incazzato come una biscia, condizione in cui non bisognerebbe fare certi lavori... Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2011 Ottobre 6 Share Inviata 2011 Ottobre 6 La chiave 20 serve per tener fermo l'estrattore Buzzetti, che appunto ha un alloggio per una chiave a forcella del 20 e spinge con una vite TE 8.8 (misura 19) sull'albero. Il resto lo fa la filettatura dell'estrattore, tra l'altro il volano è in ottime condizioni e si avvita benissimo fino in fondo, eccolo qua: Di svitol ce ne ho messo una fiondata, ma per il cono non serve a nulla perché -come dici tu- c'è un (ottimo) accoppiamento conico che fa la tenuta. Tirare i colpetti sul cono è indicato solo qualora si decida deliberatamente di buttar via l'albero, ma siccome questo blocco ETS mi serve ben funzionante, evito... Il modo migliore per togliere il volano è tenere perfettamente fermo l'estrattore con la chiave 20, quindi dare una bella mazzata sulla chiave che tiene la vite 19... il trucco sono i parallelismi delle chiavi e la precisione dei movimenti, bisogna ragionare in modo vettoriale... Ieri sera ero incazzato come una biscia, condizione in cui non bisognerebbe fare certi lavori... per smollare il volano basterebbe scaldarlo ma tu non devi aprire il motore e rischi di fottere il paraolio in alternativa monta l'estrattore fino in fondo avvita la vite fino a che inizia a spingere sul filetto dell'asse prendi l'ingegnere (nel mio gergo tribale è il martello) dai 1 colpo secco sulla testa della vite 1 colpo, bello, potente e preciso vedrai che viene IO, fosse il mio motore, non smonterei il volano e cablerei la centralina ET3 quello spinotto serve solo per le utenze (luci, clacson, frecce)....ci penserei dopo ah Sirvan (come il mago gemello di Oronzo) per il collettore......qui se li autocostruiscono tutti.... con quei carter pero' io ho sempre fatto diversamente dei 3 fori, 1 foro rimane buono, gli altri 2 chiusi con una pezzo di barra filettata di alluminio M6+loctite posizioni il tuo bel collettore del 24 x l'et3 (usi la guarnizione di carta come DI.MA) foro e filetto M6 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2011 Ottobre 6 Share Inviata 2011 Ottobre 6 esperienza personale... Lascia il tamburo pk al post.. seis empre in tempo a metterci quello et3 in futuro.. per l'accensione metti piatto ET3 con volano ets.. funge bene ( quasi sempre...) per il collettore sono cazzi.. quello pk batte nei telai prepk.. io di solito faccio come sartana.. tengo buono il prigioniero alto e uso un vecchio colett rotto coem dima e rifaccio il foro in basso per i collettori et3.. unica rogna se la pk è di quelle con il foro largo a volte serve una bella guraniz o rimpolpare il collettore di bicomponente perchè non sfiati.. Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ zIo2t Inviata 2011 Ottobre 6 Share Inviata 2011 Ottobre 6 vi ricordo che il nuovo collettote polini tre fori e' stato fatto per il telaio special-et3 senza fare modifiche. solo che prevede di montare carburatori con attacchi elastici. per quanto riguarda il volano consiglio di mettere in tiro l'estrattore e di dare qualche colpo potente al perno dell'estrattore, se non va prova a riscaldare la parte centrale del volano (l'ideale sarebbe il cannello ossiacetilenico per scaldare velocemente) se non funziona ancora raffredda e riscalda a piu' riprese. Quota mi piacciono le curve ben raccordate............anche quelle asfaltate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2011 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 18 dei 3 fori, 1 foro rimane buono, gli altri 2 chiusi con una pezzo di barra filettata di alluminio M6+loctite posizioni il tuo bel collettore del 24 x l'et3 (usi la guarnizione di carta come DI.MA) foro e filetto M6 intanto ho recuperato un bel SHBC 20L... sul motore non ci ho più messo mano, ma lo farò a breve. Sono dei carter ETS, quindi il foro della valvola è bello grande, e come dice Uno, il collettore 2 fori mi sa che non ci va. Spulciando nel web ho trovato un collettore così: http://www.duepercento.com/product_info ... fa071c0a43 che voi sappiate è per telaio et3 o per pk? Al limite, modifico uno dei collettori da 24 che ho in giro.... a bucare un carter ETS mi piange il cuore! Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2011 Ottobre 19 Share Inviata 2011 Ottobre 19 vai sega e modifica il collettore.. io faccio il lavoro inverso tanto sono carter pk 50.. e mi costa meno lavoro che modif il collett Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ filippez Inviata 2011 Ottobre 19 Share Inviata 2011 Ottobre 19 se hai la pistola pneumatica metti l'estrattore e stringi il bullone con la pistola, vedrai che viene . a me su un motore cagiva era successo che l'albero si era saldato con il volano e con chiavi e estrattore non veniva, ho provato con la pistola e in 1 secondo è uscito Quota Filippez® Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2011 Ottobre 19 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 19 se hai la pistola pneumatica metti l'estrattore e stringi il bullone con la pistola, vedrai che viene . a me su un motore cagiva era successo che l'albero si era saldato con il volano e con chiavi e estrattore non veniva, ho provato con la pistola e in 1 secondo è uscito hmm... forse non hai chiaro come funziona questo estrattore del volano... Con cosa lo tieni fermo se stringi con la pistola? Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ filippez Inviata 2011 Ottobre 20 Share Inviata 2011 Ottobre 20 basta che tieni il volano con una mano e l'estrattore sta li fermo da solo, se hai paura di farti male tieni fermo l'estrattore con una chiave a pappagallo. provare non costa niente, a me a funzionato Quota Filippez® Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespistagnaro Inviata 2011 Ottobre 23 Share Inviata 2011 Ottobre 23 Avvita l'estrattore molto bene sul volano, appoggia il bullone centrale dell'estrattore all'albero con la chiavi lo cominci a "puntare" poi ti fermi e con il martello un bel colpo secco sulla vite dell'estrattore e continui a puntarlo un pò per volta fino a completamento dell'opera. Quota SE SEI INCERTO GAS APERTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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