♥ Fresa_impazzita Inviata 2011 Settembre 26 Share Inviata 2011 Settembre 26 nessun problema, grazie del consiglio !! come carburatore avevo scelto il vhst 28 e la valvola, perche se lo volevo lamellare, andavo di m1l! .... Confusione confusione!!!! ...ne hai molta! L'M1L è un aspirato al cilindro...(ok,ha il pacco lamellare) mentre l'M1 è un aspirato al carter...e puoi farlo lamellare o a valvola... Se vuoi farlo a Valvola attieniti alle istruzioni allora...ma poi bilancia l'albero!!!!Non sai che danni ti fa un albero sbilanciato! Puoi avere i carter perfetti...ma se l'albero è ben sbilanciato e gira per 300 km si mangia le sedi dei cuscinetti....(solo quelle se va bene) Quindi ok fallo pure a valvola,ma BILANCIA l'albero...te lo dico per esperienza... Per il Vhst va benone,ocio con la carburazione...Lo hai già? Se si forniscici i dati di settaggio che ha (valvola gas,getto min,spillo,polverizzatore,vavola benzina),se devi acquistarlo prendi il BS o il Racing con la possibilità di montare i polverizzatori tipo AQ Quota E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2011 Settembre 26 Share Inviata 2011 Settembre 26 nessun problema, grazie del consiglio !! come carburatore avevo scelto il vhst 28 e la valvola, perche se lo volevo lamellare, andavo di m1l! .... Confusione confusione!!!! ...ne hai molta! L'M1L è un aspirato al cilindro...(ok,ha il pacco lamellare) mentre l'M1 è un aspirato al carter...e puoi farlo lamellare o a valvola... Se vuoi farlo a Valvola attieniti alle istruzioni allora...ma poi bilancia l'albero!!!!Non sai che danni ti fa un albero sbilanciato! Puoi avere i carter perfetti...ma se l'albero è ben sbilanciato e gira per 300 km si mangia le sedi dei cuscinetti....(solo quelle se va bene) Quindi ok fallo pure a valvola,ma BILANCIA l'albero...te lo dico per esperienza... Per il Vhst va benone,ocio con la carburazione...Lo hai già? Se si forniscici i dati di settaggio che ha (valvola gas,getto min,spillo,polverizzatore,vavola benzina),se devi acquistarlo prendi il BS o il Racing con la possibilità di montare i polverizzatori tipo AQ vhst serie montesa Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2011 Settembre 26 Share Inviata 2011 Settembre 26 ma il montesa c'è solo 26 o anche 28??????? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2011 Settembre 26 Share Inviata 2011 Settembre 26 ma il montesa c'è solo 26 o anche 28??????? mi sa che ho detto una minchiata... il vhst montesa è solo in 26 Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Fresa_impazzita Inviata 2011 Settembre 26 Share Inviata 2011 Settembre 26 Taratura per un 28 vhst provata da me 130 polini lamellare con espansione: max 125 min 38 Valvola gas 55 Valvola benzina 300 Galleggiante in monoblocco da 9,5 gr spillo d22 2 o 3 tacca Come taratura è una buona base di partenza per le nostre vespette,poi basta variare getto max e spillo in caso...(andava bene anche con un U36 di min,ma troppo giusto... paura del grrrrriiiiip) Quota E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giuse-vespista Inviata 2011 Settembre 26 Autore Share Inviata 2011 Settembre 26 nessun problema, grazie del consiglio !! come carburatore avevo scelto il vhst 28 e la valvola, perche se lo volevo lamellare, andavo di m1l! .... Confusione confusione!!!! ...ne hai molta! L'M1L è un aspirato al cilindro...(ok,ha il pacco lamellare) mentre l'M1 è un aspirato al carter...e puoi farlo lamellare o a valvola... Se vuoi farlo a Valvola attieniti alle istruzioni allora...ma poi bilancia l'albero!!!!Non sai che danni ti fa un albero sbilanciato! Puoi avere i carter perfetti...ma se l'albero è ben sbilanciato e gira per 300 km si mangia le sedi dei cuscinetti....(solo quelle se va bene) Quindi ok fallo pure a valvola,ma BILANCIA l'albero...te lo dico per esperienza... Per il Vhst va benone,ocio con la carburazione...Lo hai già? Se si forniscici i dati di settaggio che ha (valvola gas,getto min,spillo,polverizzatore,vavola benzina),se devi acquistarlo prendi il BS o il Racing con la possibilità di montare i polverizzatori tipo AQ non è confusione! e solamente che lo voglio fare a valvola ( lo so che si può fare anche lamellare ma lamellare per lamellare mi prendo l'elle direttamente) capito! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2011 Settembre 27 Share Inviata 2011 Settembre 27 non è confusione! e solamente che lo voglio fare a valvola ( lo so che si può fare anche lamellare ma lamellare per lamellare mi prendo l'elle direttamente) capito! ok ok ho capito, un pò i confusione ce l'hai ma si può fare tutto. inanzitutto da quello che ho capito le cose essenziali del tuo motore sono 3: cilindro M1 marmitta proma albero cono 19 a valvola. bene detto questo, bisogna cosiderare che una proma non è una vera espansione, quindi si fà un motore attorno a questo componente. i giri massimi non li stiamo a cercare quindi la benzina che serve non è tanta , senza che diventi matto con collettori autocostruiti e carburatori esagerati ti garantisco che un 24 PHBL è più che sufficente Getto max 103 min 55 spillo tutto giù. Albero cono 19.... ne prendi uno nuovo o rimbielli il tuo originale se è messo bene... Come anticipi...sulle istruzioni cè uno schemino ma visto che non hai una espansione devi privileggiare i bassi, quindi non toccare il ritardo ma anticipa dando un incrocio di 5 gradi con i travasi. In pratica montando albero cilindro e pistone sul semicarter lato frizione taglia l'lbero quando il pistone sarà 5° in meno del travaso principale; taglia in obbliquo e non come originale per ridurre lo scompenso di peso e bilanciatura. la valvola allargala quanto puoi in anticipo e lateralmente, nel ritardo puoi dargli 3/4 mm.BASTA. il piatto puntine da usare è quello special il volano và tornito per aver un peso di non più di 1,3 Kg, ovviamente và ribilanciato poi. la friz .. o m2 diretto oppure una originale con le modifiche che ti avevo detto. cambio originale (4° drt opzionale e consigliabile) campana 27/69 bilanciata. Nel carter non cè nulla da saldare fai attenzione tutte le piccolezze che sono quelle che fanno la differenza tra un motore che và e uno che và forte. P.S. la differenza tra un lamellare e un valvola sta da cosa si vuole su un motore, il valvola và forte ma solo ad un determinato numero di giri, quando il riempimento sarà ottimale ma lo dobbiamo determinare noi in costruzione. il lamellare si autoregola essendo sempre pronto; poi possiamo spostare la potenza a più o meno giri giocando sulle lamelle. Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Fresa_impazzita Inviata 2011 Settembre 27 Share Inviata 2011 Settembre 27 ok ok ho capito, un pò i confusione ce l'hai ma si può fare tutto. inanzitutto da quello che ho capito le cose essenziali del tuo motore sono 3: cilindro M1 marmitta proma albero cono 19 a valvola. bene detto questo, bisogna cosiderare che una proma non è una vera espansione, quindi si fà un motore attorno a questo componente. i giri massimi non li stiamo a cercare quindi la benzina che serve non è tanta , senza che diventi matto con collettori autocostruiti e carburatori esagerati ti garantisco che un 24 PHBL è più che sufficente Getto max 103 min 55 spillo tutto giù. Albero cono 19.... ne prendi uno nuovo o rimbielli il tuo originale se è messo bene... Come anticipi...sulle istruzioni cè uno schemino ma visto che non hai una espansione devi privileggiare i bassi, quindi non toccare il ritardo ma anticipa dando un incrocio di 5 gradi con i travasi. In pratica montando albero cilindro e pistone sul semicarter lato frizione taglia l'lbero quando il pistone sarà 5° in meno del travaso principale; taglia in obbliquo e non come originale per ridurre lo scompenso di peso e bilanciatura. la valvola allargala quanto puoi in anticipo e lateralmente, nel ritardo puoi dargli 3/4 mm.BASTA. il piatto puntine da usare è quello special il volano và tornito per aver un peso di non più di 1,3 Kg, ovviamente và ribilanciato poi. la friz .. o m2 diretto oppure una originale con le modifiche che ti avevo detto. cambio originale (4° drt opzionale e consigliabile) campana 27/69 bilanciata. Nel carter non cè nulla da saldare fai attenzione tutte le piccolezze che sono quelle che fanno la differenza tra un motore che và e uno che và forte. P.S. la differenza tra un lamellare e un valvola sta da cosa si vuole su un motore, il valvola và forte ma solo ad un determinato numero di giri, quando il riempimento sarà ottimale ma lo dobbiamo determinare noi in costruzione. il lamellare si autoregola essendo sempre pronto; poi possiamo spostare la potenza a più o meno giri giocando sulle lamelle. Quota E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giuse-vespista Inviata 2011 Settembre 27 Autore Share Inviata 2011 Settembre 27 albero posso prendere un cono 20 e faccio riconare il volano!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giuse-vespista Inviata 2011 Settembre 27 Autore Share Inviata 2011 Settembre 27 per il carburatore posso mettere anche il 24! me se poi mi girano i 5 minuti e ci metto un' espansione?(con i dovuti accorgimenti) ecco perche del 28!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2011 Settembre 27 Share Inviata 2011 Settembre 27 per il carburatore posso mettere anche il 24! me se poi mi girano i 5 minuti e ci metto un' espansione?(con i dovuti accorgimenti) ecco perche del 28!!!! ecco perche ti dicevo di montare un lamellare Il motore come te l'ho descritto è ottimizzato con una proma, se ci monti un espansione i giri salgono e la fasatura dell'albero non è più corretta per l'albero invece il cono 20 è migliore, non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma risparmia sulla marmitta per ora e mettici una acc elettronika, ideale Vtronik ma puoi trovare in giro anche accensioni PKXL comunque sempre a 6 poli che vanno molto bene ( NO 4 POLI ) Almeno sari stabile di corrente e avrai LUCE, poi sta per arrivare l'inverno Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Rep Inviata 2011 Novembre 16 Share Inviata 2011 Novembre 16 Ciao, senza aprire un altro post, ho in mente di fare una configurazine simile: M1, Proma, carb 24, collettore lam polini, 27/69 e accensione vespatronic o polini. Con il lamellare quale albero devo montare?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Novembre 16 Share Inviata 2011 Novembre 16 premesso non ho letto tutt il post xke e eterno io ho un m1 di scatola con l'albero e marmitta zirri + v tronic e 28 ho la campana da 27/69 e il problema è la 4 che tutto aperto gira a meta giri xo la velocita è sui 120 (in pianura)le altre 3 marce sono divertenti. ti consiglio 0 una 4°corta o 24/72 con il pignone da 25. la frizione io ho la m2 e va da colui_il_quale, è morbida e precisa. come marmitta la silent va bene probabilmente l'm3xc rende un po di + ma non ne sono certo. x quanto riguarda la fase dell'albero su internet trovi i disegno che dice zirri di dove tagliarlo rimane solo in discorso dell' equilibratura. so anche che un mio amico ha comprato un alberto mazzucchielli bello nuovo e lo ha pagato 90 euro da un rivenditore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2011 Novembre 16 Share Inviata 2011 Novembre 16 premesso non ho letto tutt il post xke e eterno io ho un m1 di scatola con l'albero e marmitta zirri + v tronic e 28 ho la campana da 27/69 e il problema è la 4 che tutto aperto gira a meta giri xo la velocita è sui 120 (in pianura)le altre 3 marce sono divertenti. ti consiglio 0 una 4°corta o 24/72 con il pignone da 25. la frizione io ho la m2 e va da colui_il_quale, è morbida e precisa. come marmitta la silent va bene probabilmente l'm3xc rende un po di + ma non ne sono certo. x quanto riguarda la fase dell'albero su internet trovi i disegno che dice zirri di dove tagliarlo rimane solo in discorso dell' equilibratura. so anche che un mio amico ha comprato un alberto mazzucchielli bello nuovo e lo ha pagato 90 euro da un rivenditore. siccome lamellare ci va uno spalle piene, il massimo sarebbe un amracing, chiedi a loro che non sbagli. spendi sull'albero che senno devi riaprire a breve... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2011 Novembre 17 Share Inviata 2011 Novembre 17 non necessariamente ,,,, con il lamellare puoi montarci tranquillamente un albero normale : consiglio l 'ets per questioni di robustezza , lascialo così , spendi intorno a 70 euro con il suo cuscinetto (è cono 20). per il tipo di motore che vuoi fare direi che 'e ideale . Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2011 Novembre 17 Share Inviata 2011 Novembre 17 non necessariamente ,,,, con il lamellare puoi montarci tranquillamente un albero normale : consiglio l 'ets per questioni di robustezza , lascialo così , spendi intorno a 70 euro con il suo cuscinetto (è cono 20). per il tipo di motore che vuoi fare direi che 'e ideale . se segui i post del forum, e di conseguenza cerchi di capire e capisci dove stanno le differenze tra motori ottimizzati e quelli pressapoco, noterai che tutti i motori seri montano alberi a spalle piene. nel caso dell'aspirazione lamellare al carter, montano alberi a spalle piene specifici per lamellari al carter. i vantaggi sono: equilibratura, maggior robustezza, e maggior peso. tutte pequliarita che fanno fare un salto qualitativo al motore. perciò inutile spendere soldi sul resto, e risparmiare eu uno dei due pezzi principali del motore. perchè lasciando stare cambi marmitte carbuartori ect... il quore del motore sono gt e albero. Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2011 Novembre 17 Share Inviata 2011 Novembre 17 sinceramente non credo però non mi interessa entrare in una polemica. proviamo a sentire altri pareri Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2011 Novembre 17 Share Inviata 2011 Novembre 17 vedi questo, dove si cercano affidabilità e prestazioni... viewtopic.php?f=2&t=59902 Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2011 Novembre 17 Share Inviata 2011 Novembre 17 non necessariamente ,,,, con il lamellare puoi montarci tranquillamente un albero normale : consiglio l 'ets per questioni di robustezza , lascialo così , spendi intorno a 70 euro con il suo cuscinetto (è cono 20). per il tipo di motore che vuoi fare direi che 'e ideale . se segui i post del forum, e di conseguenza cerchi di capire e capisci dove stanno le differenze tra motori ottimizzati e quelli pressapoco, noterai che tutti i motori seri montano alberi a spalle piene. nel caso dell'aspirazione lamellare al carter, montano alberi a spalle piene specifici per lamellari al carter. i vantaggi sono: equilibratura, maggior robustezza, e maggior peso. tutte pequliarita che fanno fare un salto qualitativo al motore. perciò inutile spendere soldi sul resto, e risparmiare eu uno dei due pezzi principali del motore. perchè lasciando stare cambi marmitte carbuartori ect... il quore del motore sono gt e albero. Giusto. Diciamo che la spalla tagliata nasce come palliativo visto che il motore Vespa è un valvola un pò così così... Vai a vedere gli alberi dei kart, delle gp, di alcuni cross... Sono tutti spalle piene, visto che l'apertura e chiusura della valvola non è comandata dalla spalla dell'albero ma da un vero e proprio "disco rotante" (penso che il nome derivi proprio da questo). Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2011 Novembre 17 Share Inviata 2011 Novembre 17 vedi questo, dove si cercano affidabilità e prestazioni... viewtopic.php?f=2&t=59902 Secondo me quà c'è da aprire una parentesi... Da non esperto, a mio avviso un lamellare del genere è molto "strozzato" e illogico. Voglio dire, ok non ha la valvola che fa tenuta, ma il flusso dei gas si trova comunque davanti un muro da superare, da aggirare. A mio avviso lo spalle piene va bene su motori con pacco lamellare al centro carter dove il flusso è indirizzato in mezzo le spalle dell'albero, o su lamellari al cilindro. Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2011 Novembre 17 Share Inviata 2011 Novembre 17 vedi questo, dove si cercano affidabilità e prestazioni... viewtopic.php?f=2&t=59902 Secondo me quà c'è da aprire una parentesi... Da non esperto, a mio avviso un lamellare del genere è molto "strozzato" e illogico. Voglio dire, ok non ha la valvola che fa tenuta, ma il flusso dei gas si trova comunque davanti un muro da superare, da aggirare. A mio avviso lo spalle piene va bene su motori con pacco lamellare al centro carter dove il flusso è indirizzato in mezzo le spalle dell'albero, o su lamellari al cilindro. con le pressioni che ci sono lo spazio che c'è è più che sufficente. il top resta l'albero a pera, ma uno spalle piene come monta piace77 è anche ottimo. l'albero classico è un compromesso pessimo Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2011 Novembre 17 Share Inviata 2011 Novembre 17 vedi questo, dove si cercano affidabilità e prestazioni... viewtopic.php?f=2&t=59902 Secondo me quà c'è da aprire una parentesi... Da non esperto, a mio avviso un lamellare del genere è molto "strozzato" e illogico. Voglio dire, ok non ha la valvola che fa tenuta, ma il flusso dei gas si trova comunque davanti un muro da superare, da aggirare. A mio avviso lo spalle piene va bene su motori con pacco lamellare al centro carter dove il flusso è indirizzato in mezzo le spalle dell'albero, o su lamellari al cilindro. con le pressioni che ci sono lo spazio che c'è è più che sufficente. il top resta l'albero a pera, ma uno spalle piene come monta piace77 è anche ottimo. l'albero classico è un compromesso pessimo Punti di vista. Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2011 Novembre 18 Share Inviata 2011 Novembre 18 Ciao Mate la tua teoria 'e valida però ne esistono anche altre : gli alberi classici anche anticipati (purchè bilanciati) si montano da sempre sul classico polini turistico lamellare e non creano problemi. con un budget da 500 euro che 'e piu o meno quello che l'utente avrebbe speso per il suo motore quella dell 'albero classico mi era sembrata una opzione equilibrata. tutto qui Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2011 Novembre 18 Share Inviata 2011 Novembre 18 Ciao Mate la tua teoria 'e valida però ne esistono anche altre : gli alberi classici anche anticipati (purchè bilanciati) si montano da sempre sul classico polini turistico lamellare e non creano problemi. con un budget da 500 euro che 'e piu o meno quello che l'utente avrebbe speso per il suo motore quella dell 'albero classico mi era sembrata una opzione equilibrata. tutto qui concordo sul fatto del budget, ma per esperienza personale preferisco spendere la prima volta per i pezzi più importanti, invece di riaprire e rispendere altre volte per aver voluto riparmiare all'inizio. Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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