Vai al contenuto

forse ci scappa l' m1!!


Messaggi consigliati

nessun problema, grazie del consiglio !!

 

come carburatore avevo scelto il vhst 28 e la valvola, perche se lo volevo lamellare, andavo di m1l!

....

Confusione confusione!!!!

...ne hai molta!

 

L'M1L è un aspirato al cilindro...(ok,ha il pacco lamellare) mentre l'M1 è un aspirato al carter...e puoi farlo lamellare o a valvola...

Se vuoi farlo a Valvola attieniti alle istruzioni allora...ma poi bilancia l'albero!!!!Non sai che danni ti fa un albero sbilanciato!

Puoi avere i carter perfetti...ma se l'albero è ben sbilanciato e gira per 300 km si mangia le sedi dei cuscinetti....(solo quelle se va bene)

Quindi ok fallo pure a valvola,ma BILANCIA l'albero...te lo dico per esperienza...

 

Per il Vhst va benone,ocio con la carburazione...Lo hai già?

Se si forniscici i dati di settaggio che ha (valvola gas,getto min,spillo,polverizzatore,vavola benzina),se devi acquistarlo prendi il BS o il Racing con la possibilità di montare i polverizzatori tipo AQ

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

nessun problema, grazie del consiglio !!

 

come carburatore avevo scelto il vhst 28 e la valvola, perche se lo volevo lamellare, andavo di m1l!

....

Confusione confusione!!!!

...ne hai molta!

 

L'M1L è un aspirato al cilindro...(ok,ha il pacco lamellare) mentre l'M1 è un aspirato al carter...e puoi farlo lamellare o a valvola...

Se vuoi farlo a Valvola attieniti alle istruzioni allora...ma poi bilancia l'albero!!!!Non sai che danni ti fa un albero sbilanciato!

Puoi avere i carter perfetti...ma se l'albero è ben sbilanciato e gira per 300 km si mangia le sedi dei cuscinetti....(solo quelle se va bene)

Quindi ok fallo pure a valvola,ma BILANCIA l'albero...te lo dico per esperienza...

 

Per il Vhst va benone,ocio con la carburazione...Lo hai già?

Se si forniscici i dati di settaggio che ha (valvola gas,getto min,spillo,polverizzatore,vavola benzina),se devi acquistarlo prendi il BS o il Racing con la possibilità di montare i polverizzatori tipo AQ

 

 

vhst serie montesa

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

Taratura per un 28 vhst provata da me

 

130 polini lamellare con espansione:

max 125

min 38

Valvola gas 55

Valvola benzina 300

Galleggiante in monoblocco da 9,5 gr

spillo d22 2 o 3 tacca

 

Come taratura è una buona base di partenza per le nostre vespette,poi basta variare getto max e spillo in caso...(andava bene anche con un U36 di min,ma troppo giusto... paura del grrrrriiiiip)

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun problema, grazie del consiglio !!

 

come carburatore avevo scelto il vhst 28 e la valvola, perche se lo volevo lamellare, andavo di m1l!

....

Confusione confusione!!!!

...ne hai molta!

 

L'M1L è un aspirato al cilindro...(ok,ha il pacco lamellare) mentre l'M1 è un aspirato al carter...e puoi farlo lamellare o a valvola...

Se vuoi farlo a Valvola attieniti alle istruzioni allora...ma poi bilancia l'albero!!!!Non sai che danni ti fa un albero sbilanciato!

Puoi avere i carter perfetti...ma se l'albero è ben sbilanciato e gira per 300 km si mangia le sedi dei cuscinetti....(solo quelle se va bene)

Quindi ok fallo pure a valvola,ma BILANCIA l'albero...te lo dico per esperienza...

 

Per il Vhst va benone,ocio con la carburazione...Lo hai già?

Se si forniscici i dati di settaggio che ha (valvola gas,getto min,spillo,polverizzatore,vavola benzina),se devi acquistarlo prendi il BS o il Racing con la possibilità di montare i polverizzatori tipo AQ

 

 

non è confusione!

 

e solamente che lo voglio fare a valvola ( lo so che si può fare anche lamellare ma lamellare per lamellare mi prendo l'elle direttamente)

capito!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non è confusione!

 

e solamente che lo voglio fare a valvola ( lo so che si può fare anche lamellare ma lamellare per lamellare mi prendo l'elle direttamente)

capito!

 

 

ok ok ho capito, un pò i confusione ce l'hai ma si può fare tutto.

inanzitutto da quello che ho capito le cose essenziali del tuo motore sono 3:

cilindro M1

marmitta proma

albero cono 19 a valvola.

 

bene detto questo, bisogna cosiderare che una proma non è una vera espansione, quindi si fà un motore attorno a questo componente.

i giri massimi non li stiamo a cercare quindi la benzina che serve non è tanta , senza che diventi matto con collettori autocostruiti e carburatori esagerati ti garantisco che un 24 PHBL è più che sufficente Getto max 103 min 55 spillo tutto giù.

Albero cono 19.... ne prendi uno nuovo o rimbielli il tuo originale se è messo bene...

Come anticipi...sulle istruzioni cè uno schemino ma visto che non hai una espansione devi privileggiare i bassi, quindi non toccare il ritardo ma anticipa dando un incrocio di 5 gradi con i travasi.

In pratica montando albero cilindro e pistone sul semicarter lato frizione taglia l'lbero quando il pistone sarà 5° in meno del travaso principale; taglia in obbliquo e non come originale per ridurre lo scompenso di peso e bilanciatura.

la valvola allargala quanto puoi in anticipo e lateralmente, nel ritardo puoi dargli 3/4 mm.BASTA.

il piatto puntine da usare è quello special il volano và tornito per aver un peso di non più di 1,3 Kg, ovviamente và ribilanciato poi.

la friz .. o m2 diretto oppure una originale con le modifiche che ti avevo detto.

cambio originale (4° drt opzionale e consigliabile) campana 27/69 bilanciata.

Nel carter non cè nulla da saldare fai attenzione tutte le piccolezze che sono quelle che fanno la differenza tra un motore che và e uno che và forte.

 

P.S.

la differenza tra un lamellare e un valvola sta da cosa si vuole su un motore, il valvola và forte ma solo ad un determinato numero di giri, quando il riempimento sarà ottimale ma lo dobbiamo determinare noi in costruzione.

il lamellare si autoregola essendo sempre pronto; poi possiamo spostare la potenza a più o meno giri giocando sulle lamelle.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ok ok ho capito, un pò i confusione ce l'hai ma si può fare tutto.

inanzitutto da quello che ho capito le cose essenziali del tuo motore sono 3:

cilindro M1

marmitta proma

albero cono 19 a valvola.

 

bene detto questo, bisogna cosiderare che una proma non è una vera espansione, quindi si fà un motore attorno a questo componente.

i giri massimi non li stiamo a cercare quindi la benzina che serve non è tanta , senza che diventi matto con collettori autocostruiti e carburatori esagerati ti garantisco che un 24 PHBL è più che sufficente Getto max 103 min 55 spillo tutto giù.

Albero cono 19.... ne prendi uno nuovo o rimbielli il tuo originale se è messo bene...

Come anticipi...sulle istruzioni cè uno schemino ma visto che non hai una espansione devi privileggiare i bassi, quindi non toccare il ritardo ma anticipa dando un incrocio di 5 gradi con i travasi.

In pratica montando albero cilindro e pistone sul semicarter lato frizione taglia l'lbero quando il pistone sarà 5° in meno del travaso principale; taglia in obbliquo e non come originale per ridurre lo scompenso di peso e bilanciatura.

la valvola allargala quanto puoi in anticipo e lateralmente, nel ritardo puoi dargli 3/4 mm.BASTA.

il piatto puntine da usare è quello special il volano và tornito per aver un peso di non più di 1,3 Kg, ovviamente và ribilanciato poi.

la friz .. o m2 diretto oppure una originale con le modifiche che ti avevo detto.

cambio originale (4° drt opzionale e consigliabile) campana 27/69 bilanciata.

Nel carter non cè nulla da saldare fai attenzione tutte le piccolezze che sono quelle che fanno la differenza tra un motore che và e uno che và forte.

 

P.S.

la differenza tra un lamellare e un valvola sta da cosa si vuole su un motore, il valvola và forte ma solo ad un determinato numero di giri, quando il riempimento sarà ottimale ma lo dobbiamo determinare noi in costruzione.

il lamellare si autoregola essendo sempre pronto; poi possiamo spostare la potenza a più o meno giri giocando sulle lamelle.

 

C)C)C):A:A

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

per il carburatore posso mettere anche il 24! me se poi mi girano i 5 minuti e ci metto un' espansione?(con i dovuti accorgimenti) ecco perche del 28!!!!

 

 

:lol::lol::lol:

ecco perche ti dicevo di montare un lamellare 8)

Il motore come te l'ho descritto è ottimizzato con una proma, se ci monti un espansione i giri salgono e la fasatura dell'albero non è più corretta :roll:

 

per l'albero invece il cono 20 è migliore,

non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma risparmia sulla marmitta per ora e mettici una acc elettronika, ideale Vtronik ma puoi trovare in giro anche accensioni PKXL comunque sempre a 6 poli che vanno molto bene ( NO 4 POLI )

Almeno sari stabile di corrente e avrai LUCE, poi sta per arrivare l'inverno 8)

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

premesso non ho letto tutt il post xke e eterno

 

 

io ho un m1 di scatola con l'albero e marmitta zirri + v tronic e 28

ho la campana da 27/69 e il problema è la 4 che tutto aperto gira a meta giri xo la velocita è sui 120 (in pianura)le altre 3 marce sono divertenti. ti consiglio 0 una 4°corta o 24/72 con il pignone da 25.

 

la frizione io ho la m2 e va da colui_il_quale, è morbida e precisa.

come marmitta la silent va bene probabilmente l'm3xc rende un po di + ma non ne sono certo.

 

x quanto riguarda la fase dell'albero su internet trovi i disegno che dice zirri di dove tagliarlo rimane solo in discorso dell' equilibratura. so anche che un mio amico ha comprato un alberto mazzucchielli bello nuovo e lo ha pagato 90 euro da un rivenditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso non ho letto tutt il post xke e eterno

 

 

io ho un m1 di scatola con l'albero e marmitta zirri + v tronic e 28

ho la campana da 27/69 e il problema è la 4 che tutto aperto gira a meta giri xo la velocita è sui 120 (in pianura)le altre 3 marce sono divertenti. ti consiglio 0 una 4°corta o 24/72 con il pignone da 25.

 

la frizione io ho la m2 e va da colui_il_quale, è morbida e precisa.

come marmitta la silent va bene probabilmente l'm3xc rende un po di + ma non ne sono certo.

 

x quanto riguarda la fase dell'albero su internet trovi i disegno che dice zirri di dove tagliarlo rimane solo in discorso dell' equilibratura. so anche che un mio amico ha comprato un alberto mazzucchielli bello nuovo e lo ha pagato 90 euro da un rivenditore.

 

siccome lamellare ci va uno spalle piene, il massimo sarebbe un amracing, chiedi a loro che non sbagli. spendi sull'albero che senno devi riaprire a breve...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

non necessariamente ,,,,

 

con il lamellare puoi montarci tranquillamente un albero normale :

 

consiglio l 'ets per questioni di robustezza , lascialo così , spendi intorno a 70 euro con il suo cuscinetto (è cono 20).

 

per il tipo di motore che vuoi fare direi che 'e ideale .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

non necessariamente ,,,,

 

con il lamellare puoi montarci tranquillamente un albero normale :

 

consiglio l 'ets per questioni di robustezza , lascialo così , spendi intorno a 70 euro con il suo cuscinetto (è cono 20).

 

per il tipo di motore che vuoi fare direi che 'e ideale .

 

se segui i post del forum, e di conseguenza cerchi di capire e capisci dove stanno le differenze tra motori ottimizzati e quelli pressapoco, noterai che tutti i motori seri montano alberi a spalle piene. nel caso dell'aspirazione lamellare al carter, montano alberi a spalle piene specifici per lamellari al carter. i vantaggi sono: equilibratura, maggior robustezza, e maggior peso. tutte pequliarita che fanno fare un salto qualitativo al motore. perciò inutile spendere soldi sul resto, e risparmiare eu uno dei due pezzi principali del motore. perchè lasciando stare cambi marmitte carbuartori ect... il quore del motore sono gt e albero.

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

non necessariamente ,,,,

 

con il lamellare puoi montarci tranquillamente un albero normale :

 

consiglio l 'ets per questioni di robustezza , lascialo così , spendi intorno a 70 euro con il suo cuscinetto (è cono 20).

 

per il tipo di motore che vuoi fare direi che 'e ideale .

 

se segui i post del forum, e di conseguenza cerchi di capire e capisci dove stanno le differenze tra motori ottimizzati e quelli pressapoco, noterai che tutti i motori seri montano alberi a spalle piene. nel caso dell'aspirazione lamellare al carter, montano alberi a spalle piene specifici per lamellari al carter. i vantaggi sono: equilibratura, maggior robustezza, e maggior peso. tutte pequliarita che fanno fare un salto qualitativo al motore. perciò inutile spendere soldi sul resto, e risparmiare eu uno dei due pezzi principali del motore. perchè lasciando stare cambi marmitte carbuartori ect... il quore del motore sono gt e albero.

 

Giusto.

Diciamo che la spalla tagliata nasce come palliativo visto che il motore Vespa è un valvola un pò così così...

Vai a vedere gli alberi dei kart, delle gp, di alcuni cross... Sono tutti spalle piene, visto che l'apertura e chiusura della valvola non è comandata dalla spalla dell'albero ma da un vero e proprio "disco rotante" (penso che il nome derivi proprio da questo).

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi questo, dove si cercano affidabilità e prestazioni...

 

viewtopic.php?f=2&t=59902

Secondo me quà c'è da aprire una parentesi...

Da non esperto, a mio avviso un lamellare del genere è molto "strozzato" e illogico. Voglio dire, ok non ha la valvola che fa tenuta, ma il flusso dei gas si trova comunque davanti un muro da superare, da aggirare.

A mio avviso lo spalle piene va bene su motori con pacco lamellare al centro carter dove il flusso è indirizzato in mezzo le spalle dell'albero, o su lamellari al cilindro.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi questo, dove si cercano affidabilità e prestazioni...

 

viewtopic.php?f=2&t=59902

Secondo me quà c'è da aprire una parentesi...

Da non esperto, a mio avviso un lamellare del genere è molto "strozzato" e illogico. Voglio dire, ok non ha la valvola che fa tenuta, ma il flusso dei gas si trova comunque davanti un muro da superare, da aggirare.

A mio avviso lo spalle piene va bene su motori con pacco lamellare al centro carter dove il flusso è indirizzato in mezzo le spalle dell'albero, o su lamellari al cilindro.

 

con le pressioni che ci sono lo spazio che c'è è più che sufficente. il top resta l'albero a pera, ma uno spalle piene come monta piace77 è anche ottimo. l'albero classico è un compromesso pessimo

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi questo, dove si cercano affidabilità e prestazioni...

 

viewtopic.php?f=2&t=59902

Secondo me quà c'è da aprire una parentesi...

Da non esperto, a mio avviso un lamellare del genere è molto "strozzato" e illogico. Voglio dire, ok non ha la valvola che fa tenuta, ma il flusso dei gas si trova comunque davanti un muro da superare, da aggirare.

A mio avviso lo spalle piene va bene su motori con pacco lamellare al centro carter dove il flusso è indirizzato in mezzo le spalle dell'albero, o su lamellari al cilindro.

 

con le pressioni che ci sono lo spazio che c'è è più che sufficente. il top resta l'albero a pera, ma uno spalle piene come monta piace77 è anche ottimo. l'albero classico è un compromesso pessimo

 

Punti di vista.

;-)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mate

 

la tua teoria 'e valida però ne esistono anche altre :

 

gli alberi classici anche anticipati (purchè bilanciati) si montano da sempre sul classico polini turistico lamellare

 

e non creano problemi.

 

con un budget da 500 euro che 'e piu o meno quello che l'utente avrebbe speso per il suo motore quella dell 'albero classico mi era sembrata una opzione equilibrata.

 

tutto qui

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mate

 

la tua teoria 'e valida però ne esistono anche altre :

 

gli alberi classici anche anticipati (purchè bilanciati) si montano da sempre sul classico polini turistico lamellare

 

e non creano problemi.

 

con un budget da 500 euro che 'e piu o meno quello che l'utente avrebbe speso per il suo motore quella dell 'albero classico mi era sembrata una opzione equilibrata.

 

tutto qui

 

 

concordo sul fatto del budget, ma per esperienza personale preferisco spendere la prima volta per i pezzi più importanti, invece di riaprire e rispendere altre volte per aver voluto riparmiare all'inizio.

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...