+ Salvo hp4 Inviata 2011 Settembre 11 Share Inviata 2011 Settembre 11 Ciao a tutti! Ho avuto una brutta esperienza con un tornista che mi ha spianato la base di appoggio del cilindro di 4 decimi ma senza usare alcun riferimento. Vorrei sapere in che modo un centro rettifiche o tornista dovrebbe spianare perfettamente la base di appoggio del carter (tenendo quindi conto dell'asse dell'albero motore) Grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wiolait Inviata 2011 Settembre 11 Share Inviata 2011 Settembre 11 Ciao. Io di sfuggita, in un centro rettifiche, ho visto che per spianare un cilindro usano come guida una specie di puntatore laser che passa per i centri delle due estremità del cilindro; non so dirti altro. Quota mio Falc 175: più di ieri meno di domani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pago-mini Inviata 2011 Settembre 11 Share Inviata 2011 Settembre 11 io non lo so di preciso,ma ad intuito credo che il modo migliore sia quello prendere come riferimento una barra rettificata montata all'interno delle sedi dei cuscinetti di banco.. Quota ..vespa forever.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Settembre 11 Share Inviata 2011 Settembre 11 io non lo so di preciso,ma ad intuito credo che il modo migliore sia quello prendere come riferimento una barra rettificata montata all'interno delle sedi dei cuscinetti di banco.. esatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2011 Settembre 11 Share Inviata 2011 Settembre 11 io non lo so di preciso,ma ad intuito credo che il modo migliore sia quello prendere come riferimento una barra rettificata montata all'interno delle sedi dei cuscinetti di banco.. esatto dopo essermi fatto la barra come misuro le distanze tra piano e barra? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Settembre 11 Share Inviata 2011 Settembre 11 io non lo so di preciso,ma ad intuito credo che il modo migliore sia quello prendere come riferimento una barra rettificata montata all'interno delle sedi dei cuscinetti di banco.. esatto dopo essermi fatto la barra come misuro le distanze tra piano e barra? la barra ti seve per allineare i carter sulla fresa,non per misurare la distanza,anche se comunque lo puoi fare con un comparatore una volta montati i carter sulla fresa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2011 Settembre 11 Autore Share Inviata 2011 Settembre 11 ma dovrei costruire una barra del diametro delle sedi dei cuscinetti o o del diametro interno dei cuscinetti? Tutto il lavoro quanto dovrebbe costare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 prendi 2 cuscinetti 6005 e li pianti al posto di quelli dell'albero motore,ci infili una barra rettificata da 25(che trovi già in commercio)e ti allinei su quella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 prendi 2 cuscinetti 6005 e li pianti al posto di quelli dell'albero motore,ci infili una barra rettificata da 25(che trovi già in commercio)e ti allinei su quella è importante la "classe" del cuscinetto? c3 c2 c4? Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 prendi 2 cuscinetti 6005 e li pianti al posto di quelli dell'albero motore,ci infili una barra rettificata da 25(che trovi già in commercio)e ti allinei su quella è importante la "classe" del cuscinetto? c3 c2 c4? certo, più è stretto, più è preciso è lo staffaggio...anche se io procedo diversamente praticamente a zero, non usando cuscinetti Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 io ho visto vecchi tornitori, che usavano proprio il tornio per fresare i carter nel piano d'appoggio, ma mi sono sempre chiesto come si poteva a prendere l'allineamento, per avere un corretto parallelismo tra piano e asse cuscinetti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 anch'io facevo così prima di comprare la fresa, e l'allineamento era garantito da un'apposito staffaggio...recentemente ho avuto modo di rispianare un vecchio carter che al tempo ho fatto col tornio, ed era perfetto... Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2011 Settembre 12 Autore Share Inviata 2011 Settembre 12 anche io penso che senza cuscinetti venga molto più preciso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 Si può avere una foto di un carter staffato montato nel tornio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 Si può avere una foto di un carter staffato montato nel tornio? interessa anche a me Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 foto purtroppo non me ho, ma è un gran bel casino da fare, e ancor più casino centrare poi il carter... Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 foto purtroppo non me ho, ma è un gran bel casino da fare, e ancor più casino centrare poi il carter... eheh...per questo chiedevo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 foto purtroppo non me ho, ma è un gran bel casino da fare, e ancor più casino centrare poi il carter... io avevo pensato di fare un tondo che entrasse in un estremita nell'imbocco del cilindro fino a battuta sotto, e una parte piu piccola che vada presa nel mandrino, poi si va con la torretta porta utendili, con solo la parte filettata a cui ci si avvita una barra retificata della misura della sede dei cuscinetti, si stringe il tutto ( come ancora non ci ho pensato) , poi si toglie la parte dal mandrino e dall'imbocco dei carter e........... poi sono azzi, come si misura se e perfettamente in piano, dovremmo esserci ma non ne sarei sicuro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 foto purtroppo non me ho, ma è un gran bel casino da fare, e ancor più casino centrare poi il carter... io avevo pensato di fare un tondo che entrasse in un estremita nell'imbocco del cilindro fino a battuta sotto, e una parte piu piccola che vada presa nel mandrino, poi si va con la torretta porta utendili, con solo la parte filettata a cui ci si avvita una barra retificata della misura della sede dei cuscinetti, si stringe il tutto ( come ancora non ci ho pensato) , poi si toglie la parte dal mandrino e dall'imbocco dei carter e........... poi sono azzi, come si misura se e perfettamente in piano, dovremmo esserci ma non ne sarei sicuro quante complicazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 foto purtroppo non me ho, ma è un gran bel casino da fare, e ancor più casino centrare poi il carter... io avevo pensato di fare un tondo che entrasse in un estremita nell'imbocco del cilindro fino a battuta sotto, e una parte piu piccola che vada presa nel mandrino, poi si va con la torretta porta utendili, con solo la parte filettata a cui ci si avvita una barra retificata della misura della sede dei cuscinetti, si stringe il tutto ( come ancora non ci ho pensato) , poi si toglie la parte dal mandrino e dall'imbocco dei carter e........... poi sono azzi, come si misura se e perfettamente in piano, dovremmo esserci ma non ne sarei sicuro quante complicazioni e lo so, ma avendo a disposizione solo il torni a scuola, la mia pratica la posso fare solo li e con il poco tempo che ci rimane e non ho tutta quella esperienza che forse ha un tornitore e in 30 minuti avrebbe risolto tutto ma adesso un bel tornio me lo compro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2011 Settembre 12 Share Inviata 2011 Settembre 12 io non lo so di preciso,ma ad intuito credo che il modo migliore sia quello prendere come riferimento una barra rettificata montata all'interno delle sedi dei cuscinetti di banco.. esatto dopo essermi fatto la barra come misuro le distanze tra piano e barra? la barra ti seve per allineare i carter sulla fresa,non per misurare la distanza,anche se comunque lo puoi fare con un comparatore una volta montati i carter sulla fresa mi sono espresso male, non voglio spianare i carter, ma ero curioso di contollare se la planarità è esatta... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2011 Settembre 13 Share Inviata 2011 Settembre 13 Allora fai un perno che si infili a carter chiusi nelle due sedi di banco con due perni di diametro identico che escono tanto quanto basta per arrivare a misurare conil calibro da piano a perno. Non serve che siano perfettamente rettificati al millesimo tanto ripeti l'operazione girando il perno e vedi se le misure combaciano mantenendo la stessa differenza dovuta al diverso diametro delle due estremità del perno. Non è una misura perfetta ma può andare. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2011 Settembre 14 Share Inviata 2011 Settembre 14 Allora fai un perno che si infili a carter chiusi nelle due sedi di banco con due perni di diametro identico che escono tanto quanto basta per arrivare a misurare conil calibro da piano a perno. Non serve che siano perfettamente rettificati al millesimo tanto ripeti l'operazione girando il perno e vedi se le misure combaciano mantenendo la stessa differenza dovuta al diverso diametro delle due estremità del perno. Non è una misura perfetta ma può andare. grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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