Vai al contenuto

indecisione: che macchina prendere?


vespapinasco

Messaggi consigliati

Ospite MastroBirraio

Pegueout 106 và benone ,ho sia la punto che la pegueout 106,guida migliore la 106 1,4 diesel però .La punto però e anche una macchina molto bella e non fatta male,per i ricambi come trovi quelli per la punto trovi quelli per la 106 .Stà a tè decidere quale ti piace di più .Per un ragazzo e meglio un qualcosa con pochi consumi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente per quanto uno possa dare consigli, alla fine ognuno rimarrà del proprio parere in quanto l'acquisto di un'auto è legato al gusto personale : c'è chi sostiene che la punto fa schifo e chi sostiene che la 106 è orrenda, questione di gusti........

Per quello che posso dire, in base ad esperienza personale ( la mia prima auto è stata una uno rap 1.0 motore fire ), la leggenda dei ricambi fiat, che lo si ammetta o meno, è VERA e se ci si ragiona un attimo anche logica : di punto prima serie ne sono state vendute una valanga, di conseguenza presso qualsiasi demolitore è possibile trovare qualunque cosa, e dato che il prezzo lo fa il rapporto richiesta/offerta, essendo l'offerta molto ampia i prezzi sono ridotti rispetto ad altre marche ( mia moglie ha una vecchissima micra del 95, un 1.3 16v che ha un motore fantastico, si trova tutto dai demolitori ma a prezzi allucinanti ed il motivo è che di micra di quella serie se ne vendeva una ogni 10 punto..... ).

Inoltre ragioniamo su una cosa : ho letto che c'è chi sostiene che più o meno a parità di prezzo si sceglie l'auto in base alla guidabilità e su questo sinceramente ho qualcosa da ridire....

Nel senso che sì, per essere onesti e sempre per esperienza diretta, in linea di massima le peugeot di quell'epoca avevano telai con caratteristiche superiori ai telai fiat e quindi doti di guida superiori, ma stiamo parlando di modelli con motori che promettono prestazioni decisamente tranquille, non certo cavalli di razza pronti a fare fuoco e fiamme tra i tornanti in collina, quindi con questi motori le maggiori doti dei telai peugeot sono onestamente impercettibili ( partendo dal presupposto che una maggiore tendenza al coricamento laterale e un maggiore sottosterzo non implicano minore tenuta di strada, richiedono soltanto due stili di guida differenti ) .

Se parliamo di peuget 106 e fiat punto prima serie con i motori top di gamma ( 1.4 turbo della punto e se non ricordo male 1.6 aspirato per la 106 ) il discorso cambia ma per un motivo logico : vero che nei test dell'epoca il telaio peugeot ha superato il telaio fiat per rigidezza e doti di guida, ma è anche vero che il telaio fiat era messo alla prova da un motore con prestazioni ed erogazioni completamente differenti rispetto al motore peugeot.......

E anche se dovessi scegliere tra i due motori top di gamma, sarei sempre per una punto gt per una marea di motivi : il motore aveva un tiro fantastico, le sensazioni di guida di un turbo "vecchia maniera" ( e parlo per chi come minimo ha passato i 35 anni ) sono impareggiabili, ha dei margini di potenziamento imbarazzanti e se escludiamo la primissima serie di punto gt ( che aveva noie derivate dall'elettronica che portava alla rottura del turbo ) quelle prodotte successivamente hanno dimostrato una buona affidabilità .

Unico consiglio evitate tassativamente i modelli elaborati ( a qualsiasi livello ), il motore era elaborabile e potenziabile ( di molto ) ma diventava molto delicato quindi i lavori dovevano essere eseguiti da una persona competente ( un semplice aumento della pressione del turbo + filtro + scarico poteva essere fatale... ) .

Scusate se mi sono dilungato ma sono un accanito sostenitore dei vecchi modelli fiat, nostalgico ex possessore di un fiat coupè turbo 16v plus elaborato, macchina con 1.000 difetti ed un prezzo spropositato, e avendone avuta una intendo veramente spropositato se paragonato alla qualità costruttiva generale dell'auto, almeno finchè non si inseriva la chiave e si metteva in moto........... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei giovane lascia stare tutte e due le macchine, divertiti. Compra un renault 5 gt turbo e 4 o 5 turbine di ricambio, la tieni un paio di anni, giusto il tempo di gommare bene il tuo paese e poi la smerci. ANNI 80 STYLE.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah! più per la renault 5 turbo sarei + tentato ad un williams!

xò si ritorna allo stesso discorso che con gli stessi soldi potrei prendermi un coupè o anche un alfa 147..

purtroppo vivendo in sardegna ho notato che i prezzi delle auto son molto + alti rispetto ad altre regioni..

poi un'altra cosa è che ho 20anni.. è la mia prima macchina e penso che la prima macchina serva da battaglia.. secondo me non serve prendersi una macchina bella da subito..

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah! più per la renault 5 turbo sarei + tentato ad un williams!

xò si ritorna allo stesso discorso che con gli stessi soldi potrei prendermi un coupè o anche un alfa 147..

purtroppo vivendo in sardegna ho notato che i prezzi delle auto son molto + alti rispetto ad altre regioni..

poi un'altra cosa è che ho 20anni.. è la mia prima macchina e penso che la prima macchina serva da battaglia.. secondo me non serve prendersi una macchina bella da subito..

C)

come me :laugh

io userò la 600 dei nonni per un po, poi clio 1,8 16v..ne trovi ancora a 2000€

c'e anche con aria condizionata eccecc cose che la willy non ha...

beve parecchio, è una macchina vecchiotta, ma la fai ASI e vai tranquillo..

io la prendo ma dovrò fare sacrifici..mi adatto all'auto :WA ..passione :roll: , mentre tu stai cercando un auto adatta per te..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sempre più innamorato della 600 900cc! :1

 

Oggi in 5 in macchina mi ha fatto vedere 145kmh di tachimetro. Non vi nascondo che mi è scesa la lacrimuccia! :cry:8)C):twisted:

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah ah, punto tutta la vita, punto!

 

Immagino che tu non abbia mai guidato almeno una delle due per sostenere una cosa del genere.

 

Motore FIRE: robustissimo e collaudatissimo, e se malauguratamente si dovesse spezzare la cinghia di distribuzione, basta cambiare cinghia e il gioco è fatto. Con tutti gli altri motori, invece pieghi le valvole e devi rifare tutto.

 

Ma che discorso è??? Allora non dovremmo comprare le auto turbo sennò se si rompe la girante butti via tutto?

 

La punto 1.2 80cv scatta al punto giusto e i consumi sono ok, e soprattutto la manutenzione costa poco,

 

Tra due macchinine con motori di piccola cilindrata, scelgo quella con una guida migliore, tanto nessuna delle due va forte. Mai guidata una 106, vero?

 

i ricambi li trovi anche al supermercato.

 

E basta con sta storia dei ricambi fiat. Non è vero che costano meno degli altri e che sono più reperibili...

 

sindrome premestruale? :lol:

 

Le ho guidate entrambe per tanti km: quella italiana ce l'hanno avuta molti miei amici e spesso capitava di guidarla, e la uso tutt'ora ogni tanto perché è l'auto di servizio del mio meccanico, oltre 200.000 km e va ancora alla grande, quella francese ce l'aveva un mio amico alcolizzato che sovente mi lasciava le chiavi in mano...

 

La tua argomentazione è nulla, ma ti dico ugualmente che della punto al supermercato si trova il kit completo del tagliando, e da qualsiasi demolitore trovi senza problemi TUTTO, dalla A alla Z, a prezzi eccellenti.

 

Con la punto ci ho fatto anche dei mezzi fuoristrada, anche strade sterrate e pietraie in sardegna, e nonostante numerose botte, zero problemi. L'unica cosa che non mi piace è che tende a scricchiolare un po' troppo per i miei gusti, e che le plastiche non sono eccezionali, ma per il resto è inarrestabile.

 

Ma che te lo dico a fare, tanto a te piacciono le crucche :F

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...