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75 polini hp in corsa 45


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ciao a tutti!!! è da un po che ho questa pazza idea che mi frulla per la testa, e visto il materiale disponibile sarei tentato di farlo...avevo idea di configurarlo cosi:

 

75 polini hp raccordato e lavorato nei travasi di aspirazione e scarico,

marmitta ad espansione dedicata (o simonini oppure ne faccio una artigianale con un mio amico),

rapporti 21/76 oppure 18/67,

carburatore 24/24

albero anticipato,

volano alleggerito (special intanto poi troverò una dell'hp),

cambio originale.

 

il problema sorge nel tipo di aspirazione...potrei farla in 3 modi:

o con la classica valvola, o con l'aspirazione lamellare con la valvola asportata, o con un pacco rotax a 6 petali nel carter...

credo che il pacco rotax sia eccessivo e quindi ero confuso fra le altre due aspirazioni...

 

a voi consigli e critiche!!!!grazie mille a tutti!! :B

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Scusate l'ignoranza, ma vengo da un altro tipo di scuola motoristica, lavoro su motori 2 tempi di vario genere (passione sfrenata per ciclomotori d'epoca) però con la vespa non ho mai avuto molto a che fare, mi sono iscritto appunto per iniziare a vespizzarmi....

In pratica, volevo chiedere.... Dov'è il guadagno nel girare il cilindro su di una Vespa? Più spazio per l alimentazione e lo scarico? oppure? Perchè sul fifty lo feci con un gt Eurocilindro, il carburatore prendeva aria frontalmente e lo scarico passava sotto al serbatoio, ed era saldato completamente dritto, il silenziatore usciva sotto al codino, roba d altri tempi...

Se qualcuno chiarisce il mio dubbio, thanks :B

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Scusate l'ignoranza, ma vengo da un altro tipo di scuola motoristica, lavoro su motori 2 tempi di vario genere (passione sfrenata per ciclomotori d'epoca) però con la vespa non ho mai avuto molto a che fare, mi sono iscritto appunto per iniziare a vespizzarmi....

In pratica, volevo chiedere.... Dov'è il guadagno nel girare il cilindro su di una Vespa? Più spazio per l alimentazione e lo scarico? oppure? Perchè sul fifty lo feci con un gt Eurocilindro, il carburatore prendeva aria frontalmente e lo scarico passava sotto al serbatoio, ed era saldato completamente dritto, il silenziatore usciva sotto al codino, roba d altri tempi...

Se qualcuno chiarisce il mio dubbio, thanks :B

ciao ale! il vantaggio sta solo nel avre uno sviluppo della marmitta più libero e con meno curve brusche... ma ormai nel mercato ci sono marmitte che han ovviato al problema girando dietro l'ammortizzatore e per cui aendo curve meno secche e più lineari... :D

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ciao ale! il vantaggio sta solo nel avre uno sviluppo della marmitta più libero e con meno curve brusche... ma ormai nel mercato ci sono marmitte che han ovviato al problema girando dietro l'ammortizzatore e per cui aendo curve meno secche e più lineari...

sicuramente un'aspetto è questo...poi ho sentito che chè anche una questione di fluidi che cambia...non so se sia vero o no ma mi sto informando... piu che altro faccio un motore del genere perchè ho uno special che fra poco andrà in disuso, quindi volevo fare qualcosa di particolare...senza fare il classico 102 / 130...(siccome sto facendo il blocco per l'et3 non vale la pena farne un'altro)...mal che vada senza montarlo girato, posso sempre montarlo dritto e fare un blocco tipo quello di Mariovespa94 per capirsi...sicuramente non andranno buttati via i pezzi :RdR

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infatti ero molto propenso a farlo a valvola...perchè alla fine è piu semplice...quindi meno rognoso, meno delicato e piu affidabile (a mio avviso)...

comunque il cilindro lo comprerò verso fine settembre inizi di ottobre, appena comincio a lavorare...intanto se ho occasione troverò carter e resto, comincio a lavorare carter / albero e vedrò di fare un progettino per la marmitta anche...appena inizieranno i lavori vi allegherò le foto, ma se intanto qualcuno vuole darmi ancora consigli o critiche sulla configurazione è sempre ben accetto!!!! :1

grazie mille a tutti coloro che mi stanno aiutando... :D:D:D:D:D

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se accetti un consiglio da chi ha fatto un 102 dr girato ripensaci .apparte il problema che avresti nel adattare la simonini o una qualisasi artigianale marmitta e il collettore a maggior ragione se la lamellare in quanto vanno a ridosso l'uno dell'altro si presenta poi anche il rpoblema del taglio delle alette infatti girando il gruppo termico ti trovi due alette in piu che devi tagliare se calcoli poi che il girato scalda di piu lo scarico che gia è soggatto a gripp di suo anche se ci fai le baffature sullo scarico tipiche di zirri dovresti fare i conti con il pistone che credo sia in alluminio nel polini che allegramente si scalda e si scioglie incollando le fasce ti ripeto parlo per esperienza personale .

ora può sicuramente darsi che un 75 scaldi meno ma se hai lo scudo e ti fai una tirata un po piu sostenuta come feci a mio tempo lo scaldi sicuro anche tu se il cilindro è in ghisa è probabile che non incolli le fasce quindi in un modo o nell'altro ti ritiri a casa ma di scaldare scaldi uguale :)

PS

nonostante lo sapessi l'ho fatto ugualmente e la vespa spingeva di brutto speravo che il tutto durasse di piu però hihihihihi

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collettore-lamellare-falc-vespa.jpg

 

 

per il collettore cè questo di lauro,costa poco di piu di quello di marziali,e li puoi star tranquillo non interferisce con la marma (se non interferisce con le falc x girato che hanno un collettore over 35mm stai tranquillo con la simo)

 

ti dico solo una cosa:PROVA!

se poi và forte la soddisfazione è immensa!

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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grazie mille a tutti per l'aiuto e le risposte!!!siete gentilissimi!!!!

 

@ darkangel87: ho deciso di usare il 75 polini dell'hp appunto per il fatto che diceva anche xx75ccy, cioè perchè è in alluminio, ha le alette di raffreddamento come quelle del corsalunga e non mi rompo per via della testa...

@lucavespa102 : grazie mille per aver messo le foto del pacco...mi sembra molto interessante...adesso vedo che carter trovo...se trovo carter con la valvola sana lascerò l'aspirazione convenzionale, altrimenti un bel paccone del genere non me lo toglie nessuno... :twisted:

 

ringrazio ancora anche tutti coloro che non ho citato!!!!siete i numeri :1 !!!!

 

ah!!!che carburatore dite che si potrebbe montare???

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bestia!!!! :stica addirittura un 32????? beh...volendo avrei un 34 nuovo di pacca a valvola piatta...anche se credo sia un po eccessivo...optavo per un 24/28...piu che altro perchè questa moto sarebbe sostanzialmente da raduni e da scalate folli delle montagne delle mie parti :twisted: ...quindi dovrei avere un'autonomia di almeno una cinquantina di km per i raduni...poi si vedrà insomma... :D

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bestia!!!! :stica addirittura un 32????? beh...volendo avrei un 34 nuovo di pacca a valvola piatta...anche se credo sia un po eccessivo...optavo per un 24/28...piu che altro perchè questa moto sarebbe sostanzialmente da raduni e da scalate folli delle montagne delle mie parti :twisted: ...quindi dovrei avere un'autonomia di almeno una cinquantina di km per i raduni...poi si vedrà insomma... :D

 

vuoi consumare poco??? vacci piano col gas.

 

se tu hai un 32 o un 28 e vai a booomba! con entrambi avrai lo stesso consumi notevoli..............se ogni tanto stai tranquillo il problema non si presenta :D

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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anche questo è vero...ma se hai tanta cattiveria a portata di mano tu cosa faresti???? :twisted::twisted::twisted:

beh...a parte gli scherzi andando calmino potrei riuscire a ridurre i consumi, che poi alla fine in un raduno non vai via a 100 km/h...quindi...invece se vado a correre nei pressi di casa mia non faccio 1 000 000 km...quindi posso andare a manetta quanto voglio... :RdR

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ciao a tutti!!!allora...per alcuni pezzi ho gia deciso dove andare a mirare, però al momento aspetto la disponibilità dei pezzi per dirvi cosa ho trovato...

come campana e marmitta cosa posso usare?????

per la marmitta, visto che io e un mio amico ci siamo messi a farle, potrei anche farla su misura....che ne dite???

:WA

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