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impressioni carburazione falc 175


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Buonasera ragazzi, finalmente sono riuscito a concludere l'assemblaggio e la messa a punto di questo interessante kit.

Un ringraziamento va in primis a JJ999 per la sua fantastica e impeccabile realizzazione, a tm400sm per i suoi consigli, a Lauro per le sue importanti dritte, ad Alberto DM per il suo PHSB36DS (ho scelto di montarlo su questo motore!! :RdR ) e a tutti gli utenti di :et3.

Da pochi giorni, tempo permettendo, sto cercando il setting esatto e penso ormai di essermi avvicinato all'ottimale.

La configurazione dell'intero kit è questa: gt completo D64 falc aspirazione lamellare traversinato, espansione falc modello 2010 dedicata, albero falc corsa 54, cambio modello nurburg DRT 1a lunga, seconda originale, 3a e 4a corta, crociera felino rinforzata DRT, primaria 27/69 DRT dal pieno, frizione falc con 8+8 molle, accensione vtronik 1 kg anticipata di 1,5mm dalla posizione indicata in guide, carburatore PHSB36DS, carter lavorati a dovere :D per ospitare il kit e altri lavori del caso.

Il setting che monto attualmente è questo:

- valvola gas 45;

- polverizzatore DQ 270;

- spillo K24 alla prima tacca dall'alto;

- getto massimo 185;

- getto minimo 50;

- starter 60;

- emulsionatore CD1;

Vi posto qui di seguito alcune foto della candela (NGKB9EG) appena tolta datemi voi un vostro parere sul colorito!!

 

foto03je.jpg

foto02c.jpg

foto01d.jpg

Grazie!!!! ;-)

Emmeunista e Falchizzato

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ehi damiano che consigli ti avrei dato io? ;-)

ti ho solo fatto aspettare e perdere tempo per niente...

comunque per quanto riguarda la candela,anche se non si vede benissimo non sembra malvagia,dipende molto da come hai usato il motore prima di spegnere e togliere la candela

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Ospite tecnofalc

caspita Damiano, eri partito con motori tranquilli sei arrivato al falc 175!! che roba!

 

comunque, secondo me mi sbaglierò ma una candela così significa magro...poi come ben dice TM dipende come l'hai tirata, se questo è il tutta apertura ridico che è magra, a meno di usare olio da gp a una % adeguata tipo 4 o 5% (non so lauro cosa indica per il 175)

 

ps: mi fa piacere del PHSB 36 :twisted:

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Ciao Damiano ti parlo da possessore di un 175.

Io a differnza di te monto la quarta da 19 con primario 29/68 e modulo Elven.

Scusatemi ma non capisco come facciate a capire la carburazione dalla candela, non è mica un ciao che viaggia sempre a piena apertura e giri costanti.

Dal mio punto di vista una volta sistemato il massimo con questi motori va curato molto il parziale. Siamo per strada non sempre a piena apertura e poi hanno una erogazione particolare. Lo avevo già scritto tempo fà ma mi ripeto volentieri. Tu viaggi a 80Km/h sotto coppia e qualcosa si capisce, poi passi a 90-100 e diventa un casino perchè il motore è in coppia, spinge e capire se sei corretto di carburazione e anticipo non è banale. Serve un pò di esperienza non basta una occhiata ad una candela. Sistemare il passaggio dal sottocopia fà la differenza frà un motore divertente e un ammazzacristiani ingestibile.

Io ho usato un VHSB39Racing e adesso monto un VHSB36Racing. Come spillo viaggio un pò più magrolino uso il K30. Il Vtronic non lo conosco ma con la Parmakit senza modulo Elven viaggiavo tutto anticipato o poco meno.

Con l'olio io viaggio al 3% con il 976, non per il cilindro ma per il povero cuscinetto di banco.

Stai attento a non fare danni e buon divertimento!

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Ospite tecnofalc

heila Fabio.....forse son OT per Damiano ma come l'hai trovata la differenza VHSB 39 al VHSB 36, ti trovi meglio con quest'ultimo?

 

concordo con te che dalla sola candela non si può fare la carburazione ma è l'unica cosa che ha mostrato Damiano :D

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cao ragazzi anch'io ho un falc 175 interamente assemblato da Lauro tempo fa aprii un post quelli del Falc 175 perché non riuscivo a carburarlo Lauro allora mi diede un vhsb 37 e prima dell'entrata in coppia avevo dei forti buchi.

Doppo un pò mi arresi e ho rispedito il tutto a Lauro che modificò l'espansione, montò un nuovo pistone grafitato mise una testa a candela centrale e dulcis in fundo il modulo Elven con accensione Parmakit. Bene il buco é diminuito - non di molto - con il problema che spesso nel metterla in moto si ha l'iversione della rotazione " mi parte all'indietro" e quindi spegni e riaccendi con decisione per partire in avanti. Ultimamente ho notato che se accelero da fermo sul cavalletto ad un certo punto tenendola al massimo per 1 minuto mi mura e non sale più di giri mentre in strada quando entra in coppia esplode ed in quarta sfiora sfiora l'asfalto; tirata per non più di un km.

E' possibile eliminare qul fastidioso buco prima dell'entrata in coppia - monto sepmre il vhsb 37 datomi da Lauro - e cosa può essere il fatto che da fermo ad un certo punto mi mura?

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Grazie ragazzi per i vari commenti!! ;-)

Voglio subito dire che ho fatto diverse prove e ad oggi mi sembra di essere quasi al ottimale di carburazione.

Sono partito con un DQ272 e K24 ma il motore a dir poco si ingozzava... quindi mi sono orientato su un polverizaztore un po più magro e ho lavorato di spillo.

A dire la sincera verità voglio sostituire il DQ 270 con un 271 perchè sembra un po magra anche a me, ma per il resto il motore si comporta davvero molto bene, dopo una buona riscaldata ho dato qualche tiratina e subito tolto la candela che come avete visto si presenta in queste condizioni.

Come statore penso sia il caso di regolarlo ancora di un pelo in anticipo, dico questo perche ho notato un fastidioso sedersi fra terza a quarta meno accentuato dopo aver anticipato lo statore... ci vuole ancora un pelino insomma!! :-D

Come miscela ora viaggio al 3% con olio BARDAHL RMC GO KART SPECIAL RACING e penso proprio di mantenere questa percentuale.

Il motore è molto divertente soprattutto nell'entrata in coppia, peccato per l'impossibilità, vista la zona in cui risiedo, di sfruttare appieno le potenzialità di questo kit..

Il motore specifico non è mio, io ho solo ricevuto l'incarico dell'assemblaggio e della messa a punto, sarà poi il proprietario a testarlo per bene!

Emmeunista e Falchizzato

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Ospite tecnofalc

grande Damiano, guarda non per fare il so tuto mi però mi sembrava ci eri vicino all'ottimale, stacci su un po' ma penso che con qualche piccola aggiustatina sia OK e son contento che quel 36 vada alla grande :D

 

ehm, mi permetto, non sarebbe buona cosa usare olii miscela dedicati ai kart, quei motori hanno sollecitazioni assolutamente incredibili e gli olii formulati per quei motori hanno determinate caratteristiche per gli altissimi stress meccanici ma che non si riscontrano assolutamente in motori come il tuo che è si potente ma a uso stradale..

 

della bardahl già che usi quella marca ci son gli ottimi KGR o KTX o una cosa del genere, ma comunque espressamente per motori 2t non da kart che poi sian per strada o cross vanno bene....anche se olii da kart possono appetire per il buon prezzo, meglio non usarli (alcuni hanno percentuali di ricino come lo shell super m e sporcano molto alle classiche andature stradali e non van bene, figurati che se non carburati perfetti sporcano anche i motori kart..)

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Per AlbertoDm, il 39 lo ho tenuto per pochi giorni. Non mi piaceva il fatto che non coincida con il foro del collettore. Il 39 è decisamente ovale (37x41 se non erro), di conseguenza la parte superiore ed inferiore dell'imbocco sono ostruite. Andava comunque benone.

Con il 36 mi trovo bene, nessuna differenza eclatante. Sono 2 signori carburatori!

 

Per gday che si avvi al contrario capita anche a me, e anche il buco prima dell'ingresso in coppia è presente, a voler essere noioso manca anche del fuorigiri. Volevo provare uno scarico differente ma non ne ho ancora avuto il tempo. Con una erogazione più lineare e 500-800 giri in più sarebbe il massimo, resta sempre un motore a cui dare del lei. Prototipo permettendo mi piacerrebe trovare il tempo per metterlo a punto meglio.

Non ho capito ma tu tieni il motore 60 secondi a gas spalancato sul cavalletto... se si mi dispiace per quel povero motore.

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Grazie Fabio mi é capitato, dopo aver riacceso per ripartire in avanti, di fermarla e ho sgasato da fermo per un pò (meno di un minuto) per il problema dell'imbrodamento a minimo e avevo notato che ad un certo punto non saliva più di giri per cui temevo si fosse "starata l'accensione o il modulo Elven". Il motore di certo é splendido ma se ci fosse un modo per ottenere un'erogazione pulita sin dai bassi sarebbe.....

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grande Damiano, guarda non per fare il so tuto mi però mi sembrava ci eri vicino all'ottimale, stacci su un po' ma penso che con qualche piccola aggiustatina sia OK e son contento che quel 36 vada alla grande :D

 

ehm, mi permetto, non sarebbe buona cosa usare olii miscela dedicati ai kart, quei motori hanno sollecitazioni assolutamente incredibili e gli olii formulati per quei motori hanno determinate caratteristiche per gli altissimi stress meccanici ma che non si riscontrano assolutamente in motori come il tuo che è si potente ma a uso stradale..

 

della bardahl già che usi quella marca ci son gli ottimi KGR o KTX o una cosa del genere, ma comunque espressamente per motori 2t non da kart che poi sian per strada o cross vanno bene....anche se olii da kart possono appetire per il buon prezzo, meglio non usarli (alcuni hanno percentuali di ricino come lo shell super m e sporcano molto alle classiche andature stradali e non van bene, figurati che se non carburati perfetti sporcano anche i motori kart..)

Mi correggo, ho dato un occhiata proprio stasera al flacone di olio che effettivamente ho usato per la miscela.. erroneamente ho citato un olio sbagliato, infatti confermo che ho usato bardahl KTX!! ;-)

Domani se tutto va bene mi arriva il DQ271, poi faccio un po di prove con il nuovo setting e vedo se affino ancora di più la carburazione! :D

Emmeunista e Falchizzato

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  • Moderatore
grande Damiano, guarda non per fare il so tuto mi però mi sembrava ci eri vicino all'ottimale, stacci su un po' ma penso che con qualche piccola aggiustatina sia OK e son contento che quel 36 vada alla grande :D

 

ehm, mi permetto, non sarebbe buona cosa usare olii miscela dedicati ai kart, quei motori hanno sollecitazioni assolutamente incredibili e gli olii formulati per quei motori hanno determinate caratteristiche per gli altissimi stress meccanici ma che non si riscontrano assolutamente in motori come il tuo che è si potente ma a uso stradale..

 

della bardahl già che usi quella marca ci son gli ottimi KGR o KTX o una cosa del genere, ma comunque espressamente per motori 2t non da kart che poi sian per strada o cross vanno bene....anche se olii da kart possono appetire per il buon prezzo, meglio non usarli (alcuni hanno percentuali di ricino come lo shell super m e sporcano molto alle classiche andature stradali e non van bene, figurati che se non carburati perfetti sporcano anche i motori kart..)

Mi correggo, ho dato un occhiata proprio stasera al flacone di olio che effettivamente ho usato per la miscela.. erroneamente ho citato un olio sbagliato, infatti confermo che ho usato bardahl KTX!! ;-)

Domani se tutto va bene mi arriva il DQ271, poi faccio un po di prove con il nuovo setting e vedo se affino ancora di più la carburazione! :D

 

 

Ma scusa prima di passare al 271 prova a scendere di 1/2 tacche di spillo visto che sei alla prima dall'alto o sbaglio?

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Attualmente sono in posizizione di massimo smagrimento con lo spillo.

Da una mia impressione mi sembra sia un po magra di passaggio fra minio e massimo, il K24 ha punta da 1.20 e per ingrassare un po nel passaggio, di spilli con punta differente mantenendo caratteristiche simili di tratto conico e cilindrico ci sarebbe solamente il K25 ma purtroppo non ne sono disponibile.

Ho preso cosi il DQ271 cosi da poter lavorare rimanendo un pelo grasso e smagrire passo passo. Di spilli per smagrire ne ho diversi è per questo che la mia scelta è stata quella di cambiare polverizzatore.

Emmeunista e Falchizzato

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  • Moderatore
Attualmente sono in posizizione di massimo smagrimento con lo spillo.

Da una mia impressione mi sembra sia un po magra di passaggio fra minio e massimo, il K24 ha punta da 1.20 e per ingrassare un po nel passaggio, di spilli con punta differente mantenendo caratteristiche simili di tratto conico e cilindrico ci sarebbe solamente il K25 ma purtroppo non ne sono disponibile.

Ho preso cosi il DQ271 cosi da poter lavorare rimanendo un pelo grasso e smagrire passo passo. Di spilli per smagrire ne ho diversi è per questo che la mia scelta è stata quella di cambiare polverizzatore.

 

 

Ma scusa lavora prima di spillo poi se vedi che anche con spillo tutto alto non è sufficiente allora passi al 271, prova lmeno ad ingrassare di 1/2 tacche

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Attualmente sono in posizizione di massimo smagrimento con lo spillo.

Da una mia impressione mi sembra sia un po magra di passaggio fra minio e massimo, il K24 ha punta da 1.20 e per ingrassare un po nel passaggio, di spilli con punta differente mantenendo caratteristiche simili di tratto conico e cilindrico ci sarebbe solamente il K25 ma purtroppo non ne sono disponibile.

Ho preso cosi il DQ271 cosi da poter lavorare rimanendo un pelo grasso e smagrire passo passo. Di spilli per smagrire ne ho diversi è per questo che la mia scelta è stata quella di cambiare polverizzatore.

 

 

Ma scusa lavora prima di spillo poi se vedi che anche con spillo tutto alto non è sufficiente allora passi al 271, prova lmeno ad ingrassare di 1/2 tacche

Ho provato ad alzare lo spillo ma mi da un pelo di imbrodamento che non mi piace... stasera provo con il nuovo polverizzatore, se vedo che miglioro bene altrimenti torno sui miei passi!! ;-)

Emmeunista e Falchizzato

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Ospite tecnofalc

altrimenti potresti provare uno spillo con punta un po' più grande e magari tratto conico un po' + lungo...a parità di polve...

 

ps per melo: il phsb 36 non ha la mezza tacca tramite rondellina, quella ce l'ha il 36 RD piatto :B

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  • Moderatore
altrimenti potresti provare uno spillo con punta un po' più grande e magari tratto conico un po' + lungo...a parità di polve...

 

ps per melo: il phsb 36 non ha la mezza tacca tramite rondellina, quella ce l'ha il 36 RD piatto :B

 

 

Non dicevo mezza tacca ma 1 o 2 tacche, comunque volendo mettendo la ranellina lo si puo' fare anche sui phsb, l'ho fatto sulla stradale, il mio consiglio era comunque quello di provare ad ingrassare di spillo visto che ora è in posizione tutto basso poi eventualmente sostituire il polverizzatore :B

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Ospite tecnofalc
altrimenti potresti provare uno spillo con punta un po' più grande e magari tratto conico un po' + lungo...a parità di polve...

 

ps per melo: il phsb 36 non ha la mezza tacca tramite rondellina, quella ce l'ha il 36 RD piatto :B

 

 

Non dicevo mezza tacca ma 1 o 2 tacche, comunque volendo mettendo la ranellina lo si puo' fare anche sui phsb, l'ho fatto sulla stradale, il mio consiglio era comunque quello di provare ad ingrassare di spillo visto che ora è in posizione tutto basso poi eventualmente sostituire il polverizzatore :B

 

ah ok avevo capito mezza tacca sul phsb...comunque si la puoi mettere ma non è prevista la rondella sulla valvola gas del phsb, io non la metto che secondo me non ci sta come ci sta sul 36 piatto e i vari 39 piatti racing vhst vhsh ecc ecc...

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Le prove di carburazione continuano, sembrerebbe che con il nuovo polverizzatore e un aggiustatina all'anticipo tutto si comporti bene!

Stasera ancora un paio di prove e poi riconsegno il tutto al proprietario.

Approfitto per inserire qualche foto della componentistica:

dsc0007cd.jpg

 

dsc0014gz.jpg

 

dsc0049gz.jpg

 

dsc0046eq.jpg

 

dsc0042wh.jpg

 

dsc0070rj.jpg

 

dsc0066mvq.jpg

 

dsc0064mx.jpg

 

dsc0060tz.jpg

 

dsc0058aq.jpg

 

dsc0055tj.jpg

 

dsc0054v.jpg

 

dsc0053lq.jpg

 

dsc0051zn.jpg

Emmeunista e Falchizzato

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Ora siamo apposto!!! :F

In definitiva ho anticipato lo statore portandolo a circa 3mm di anticipo sulla tacca di riferimento, polverizzatore DQ271, spillo K24 in massimo smagrimento e getto max 190. :FIR

Beve come un aereo ma quando entra in coppia mamma mia bisogna tenersi stretti la sella e attaccati bene al manubrio!! :twisted:

Emmeunista e Falchizzato

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