Vai al contenuto

finalmente finito la candela centrale...


Messaggi consigliati

signori, oggi dopo una leggera carburata e un settaggio generale, ovvero:

-puntine a 0,35 ( erano a 0,5 :shock: )

-anticipo portato a 20° ( prima ero a 21 ma scaldava troppo, tanto che ieri ho tirato via una scaldatona assurda... :M )

-max portato a 100 da 98 che era

-min portato a 54 da 50 che era

-spillo abbassato di 1 tacca

-candela messo su una ngk b8 in luogo della bosh w3ac (equivalente di b9) mattarello solo la candela la vespa corre di più... le ngk faranno schifo come affidabilità, ma come prestazioni non ne ho ancora trovate superiori...

 

risultato

dopo un giretto con un amico con l' sh300, 1°-2°-3° siamo alla pari, in 4° in cambiata mi lascia dietro di qualche metro poichè qualche giro lo perdo, poi restiamo distanti di qualche metro fino ai 105km/h dopocichè lui và e io rimango lì...

non mi pare male per un 100cc su una vespa :M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

risultato

dopo un giretto con un amico con l' sh300, 1°-2°-3° siamo alla pari, in 4° in cambiata mi lascia dietro di qualche metro poichè qualche giro lo perdo, poi restiamo distanti di qualche metro fino ai 105km/h dopocichè lui và e io rimango lì...

non mi pare male per un 100cc su una vespa :M

è buono il risultato :PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

bella roba!la mia ormai e' una merda haha
ma figurati, dovresti dare una rivitalizzata al gt, poi torna a ronzare come un tempo.

figurati, io ho preso un pistone meteor in rettifica a 35 euro nuovo per il mio 100cc.

fai lo stesso e via. per il momento non si comporta male...

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo! devo dire che i lavori non sono fatti male anche se non sono rifiniti! domanda.. come mai fasi così basse?? so che di solito osi un po' di + :par:par .

la testa mi ispira veramente.. chissà non ne tragga spunto per la mia... :D

ma veramente lucone non sono mai andato sopra i 184 di scarico, solo col vecchio pinasco ero salito a 188 ma me ne ero pentito... sai qua è tutta montagna.

comunque ti garantisco che con OVER 140-70 anche con le fasi così basse il motore gira, eccome se gira... :FIR

desso devo riprovare la silent che gira ancora un pò di più :sco

 

eheheh... in ogni caso ottimo motore... ieri carburato il mio....

 

per la testa... mi sa che la polini ti sta copiando!! :laugh:laugh

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

e scusami solo 3 bulloni metti su quella testata?? un buco era chiuso con il bicomponente

un foro era chiuso con il bicomponente, poichè và spostato, ne coincidono solo 3 di fori con il cilindro. allora ho tappato il vecchio foro che era stato precedentemente devastato da me per poterla montare, e ho rifatto il foro da zero, ben fatto centrato nella posizione giusta.

 

hahahahha ste se non c'ero io a spronarti restava nei meandri della tua officina! :B:RdR

 

scherzi a parte bel lavoro però fossi in te calerei con la compressione giu con lo squish... :F

 

io stavo a 0.7 peccato sfiatasse...ma agli alti era nettamente migliorata :shock:

già portata da chi ha le giuste macchine (non un tornio improvvisato trapano+morsa :M )

vedremo poi quando sarà definitivamente ok come andrà..... :D

 

 

la banda di squish è strettina.....a quanto sei di larghezza??? a occhio sembrerebbe meno di 8mm...o sbaglio???

 

eheheh luca, hai ragione, solo che se scendo a 0,7 di squish arriverei credo intorno ai 15,5 di rc... un pò altino....

per la banda di squish invece purtroppo sono stato costretto a farla storta, in quanto la candela non è proprio al centro, ed è venuta così, in un lato è 8,5mm nell'altro 6mm

 

non sono esperienze mie Emanuele , ho solo riportato cosa ha scritto Stefano sopra :D comunque penso che la cosa cambi in base alla provenienza della testa che si vuole usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, io ho usato la testa di un 70cc polini nato per scooter piaggio-gilera AC vedi lo zip 50cc AC.

i fori vanno alesati tutti e 4 a 7,5mm e poi uno dei 4 và rifatto.

 

p.s. wolly, ho fatto di peggio, in un top da combattimento su uno scooter, il pistone non passava più da tanto era deformato, ora invece passa benissimo e non và nemmeno tanto piano :laugh

Link al commento
Condividi su altri siti

haah questa e' la capicita di fare i tappulli:)non so se sia una forma dialettale nostra, sero che tu comprenda:)oh sia chiaro il mio tiene un minimo sotto i mille giri e si accende al primo da caldo e freddo ma rispetto a prima va na mazza;)

alti giri a meeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti! davvero bel lavoro.

 

termica polini?

testa? non ho capito se hai modificato la sua o se ne hai usata una da scooters e, se ne hai usata una da scooters, perchè hai rifatto il buco della candela che era già al centro?.

altra cosa, perchè ha tagliato un pezzo di testa per mettere una candela filetto corto? una a filetto lungo non andava già bene?

 

scusa se sono domande stupide ma sono un novellino e sto cercando di capirci qualcosa :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti! davvero bel lavoro.

 

termica polini?

testa? non ho capito se hai modificato la sua o se ne hai usata una da scooters e, se ne hai usata una da scooters, perchè hai rifatto il buco della candela che era già al centro?.

altra cosa, perchè ha tagliato un pezzo di testa per mettere una candela filetto corto? una a filetto lungo non andava già bene?

 

scusa se sono domande stupide ma sono un novellino e sto cercando di capirci qualcosa :ARSP

ho scritto 80 volte che ho usato....

esatto, io ho usato la testa di un 70cc polini nato per scooter piaggio-gilera AC vedi lo zip 50cc AC.

i fori vanno alesati tutti e 4 a 7,5mm e poi uno dei 4 và rifatto.

 

p.s. wolly, ho fatto di peggio, in un top da combattimento su uno scooter, il pistone non passava più da tanto era deformato, ora invece passa benissimo e non và nemmeno tanto piano :laugh

 

il foro della candela dove stà scritto che l'ho rifatto? era già li e li è rimasto, mentre invece è stata abbassata la filettatura per montare candele filetto corto per questi motivi:

-ho un camion di candele filetto corto a casa da usare

-la candele corte da me costano quasi la metà di quelle lunghe

-la battuta della candela era distrata e quindi comunque da rifare

-oltre al fatto che modificando la cupola interna per far andar bene il pistone del 100cc vespa ho dovuto asportare materiale e quindi il foro candela è rimasto più corto del dovuto(con la conseguenza che la candela lunga entrava dentro la cupola della testa di 2-3mm e non mi piaceva)

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bel lavoro , davvero, complimenti !!

 

configurazione di questa bella bestiola??

PS dal video sembra che ti slitti un po' la frizione, o mi sbaglio??

 

complimenti ancora, è così che si fa, si sta giù a provare, a sporcarsi le mani , anche a fare i lavori non sempre al top, l'importante è divertirsi, imparare e migliorare .... e respirare ghisa :M:M

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bel lavoro , davvero, complimenti !!

 

configurazione di questa bella bestiola??

PS dal video sembra che ti slitti un po' la frizione, o mi sbaglio??

 

complimenti ancora, è così che si fa, si sta giù a provare, a sporcarsi le mani , anche a fare i lavori non sempre al top, l'importante è divertirsi, imparare e migliorare .... e respirare ghisa :M:M

la frizione slitta un pelo, non mi spiego il perchè, l'ho messa nuova l'anno scorso quando ho rifatto nuovo tutto il blocco, poi è rimasto fermo il motore per un anno e ora l'ho ripreso e slitta. sarà che rimanendo schiacciata per un anno si sarà compresso il sughero dei dischi....

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era il topic dell'anno scorso... solo che non saprei più ritrovarlo.

comunque sia il carburatore è un classico phbl24 + collettore polini, albero piaggio originale rivisto nella fasatura di aspirazione, 24/72dd, espansione fatta in casa, gt polini d.55 rivisto come nelle foto sopra, testa da scooter come dalle foto sopra, 4 dischi surflex, riporti di alluminio nei travasi del carter dai quali sono stati ricavati degli scivoli.

fasatura di aspirazione tra albero e valvola a 143-74 +/- 1°. accensione rigorosamente a puntine peso 1,35kg. le foto dello statore son sopra.

 

come vedi non c'è niente di che nei componenti, niente pezzi falc o quattrini, solo tante ma tane punte del dremel consumate.

comunque sia ti assicuro che nel video sopra non andava una mazza il motore, era ancora fasato originale, ora ci ho messo le mani sul cilindro ed è cambiato dal giorno alla notte. magari oggi faccio un videino se riesco.... :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era il topic dell'anno scorso... solo che non saprei più ritrovarlo.

comunque sia il carburatore è un classico phbl24 + collettore polini, albero piaggio originale rivisto nella fasatura di aspirazione, 24/72dd, espansione fatta in casa, gt polini d.55 rivisto come nelle foto sopra, testa da scooter come dalle foto sopra, 4 dischi surflex, riporti di alluminio nei travasi del carter dai quali sono stati ricavati degli scivoli.

fasatura di aspirazione tra albero e valvola a 143-74 +/- 1°. accensione rigorosamente a puntine peso 1,35kg. le foto dello statore son sopra.

 

come vedi non c'è niente di che nei componenti, niente pezzi falc o quattrini, solo tante ma tane punte del dremel consumate.

comunque sia ti assicuro che nel video sopra non andava una mazza il motore, era ancora fasato originale, ora ci ho messo le mani sul cilindro ed è cambiato dal giorno alla notte. magari oggi faccio un videino se riesco.... :FIR

 

143 74 tu sei matto :FIR

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...