Vai al contenuto

finalmente finito la candela centrale...


Messaggi consigliati

http://imageshack.us/g/28/05012010309.jpg/

dopo un pò di lavoro fatto sulla cupola ecco il risultato finale, non trafila una goccia che una :M

 

rispetto alla sua testa è un altro pianeta, come già constatato da altri, i bassi sono aumetati del 200%, il tiro e la coppia idem, unica pecca è che mura in alto un pò prima rispetto alla sua testa originale.

 

squish 1mm r.c. 14,67:1

 

si lo sò è un pò altino l'rc, infatti volevo alzare un pò lo squish e portarlo a 1,3- 1,4 di modo da arrivare sul 14:1.

 

in questo motore vi è anche un'altra modifica:

 

http://imageshack.us/g/705/p5230115.jpg/

 

stufo dei ricambi nuovi che si bruciano peggio delle lampadine, ho provato a sostituirlo con un condensatore da elettronica.

ho preso un condensatore nuovo della EFFE e l'ho comparato con diversi condensatori finchè non ho trovato che il suo valore preciso è di 0,33 microfarad.

ne ho quindi montato uno in poliestere da 0,33 microFarad 250 v (sarebbe meglio usarne uno da 400v, ma non li avevano in negozio), il costo di tale condensatore si aggira intorno all'euro, se proprio trovate il rivenditore ladro, lo pagherete 2 euro, ma il ricambio originale da me costa 6 euro e se questo funziona è tutto di guadagnato, in più se poi dura anche, ho fatto 11 al superenalotto :M

 

fin'ora ho percorso una 20ina di km e per ora il motore non dà cenno di problemi.

 

(p.s. monto una NGK b8hs e non l'ha ancora bruciata :M )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

hahahahha ste se non c'ero io a spronarti restava nei meandri della tua officina! :B:RdR

 

scherzi a parte bel lavoro però fossi in te calerei con la compressione giu con lo squish... :F

 

io stavo a 0.7 peccato sfiatasse...ma agli alti era nettamente migliorata :shock:

già portata da chi ha le giuste macchine (non un tornio improvvisato trapano+morsa :M )

vedremo poi quando sarà definitivamente ok come andrà..... :D

 

 

la banda di squish è strettina.....a quanto sei di larghezza??? a occhio sembrerebbe meno di 8mm...o sbaglio???

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

e scusami solo 3 bulloni metti su quella testata?? un buco era chiuso con il bicomponente

un foro era chiuso con il bicomponente, poichè và spostato, ne coincidono solo 3 di fori con il cilindro. allora ho tappato il vecchio foro che era stato precedentemente devastato da me per poterla montare, e ho rifatto il foro da zero, ben fatto centrato nella posizione giusta.

 

hahahahha ste se non c'ero io a spronarti restava nei meandri della tua officina! :B:RdR

 

scherzi a parte bel lavoro però fossi in te calerei con la compressione giu con lo squish... :F

 

io stavo a 0.7 peccato sfiatasse...ma agli alti era nettamente migliorata :shock:

già portata da chi ha le giuste macchine (non un tornio improvvisato trapano+morsa :M )

vedremo poi quando sarà definitivamente ok come andrà..... :D

 

 

la banda di squish è strettina.....a quanto sei di larghezza??? a occhio sembrerebbe meno di 8mm...o sbaglio???

 

eheheh luca, hai ragione, solo che se scendo a 0,7 di squish arriverei credo intorno ai 15,5 di rc... un pò altino....

per la banda di squish invece purtroppo sono stato costretto a farla storta, in quanto la candela non è proprio al centro, ed è venuta così, in un lato è 8,5mm nell'altro 6mm

Link al commento
Condividi su altri siti

devo trovare qualche pazzo che provi la configuraziona corsacorta resing voglio esser sicuro sicuro che sia valida 8) ...qualche cavia?? :lol:

 

io comunque ho notato l'esatto opposto di quello da tè avvertito ovvero bassi zero ma penso (spero :lol: ) sia imputabile al fatto zero compressione.....spero di risolvere... :PRT

thumb-61139.jpg

 

 

 

poi per usare la candela corta e non quella lunga, ho ideato una fresa casalinga :M:M:M:M

 

 

il risultato finale è questo (il gt, apparte la testa, è totalmente originale, in quanto prestatomi da un amico...)

 

.........comunque il motore non è malvagio,gira bene......si sente parecchio che tira fin da sotto :-) bel lavoro :D

 

per il discorso condensatore hai mezzi di paragone???

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

devo trovare qualche pazzo che provi la configuraziona corsacorta resing voglio esser sicuro sicuro che sia valida 8) ...qualche cavia?? :lol:

 

io comunque ho notato l'esatto opposto di quello da tè avvertito ovvero bassi zero ma penso (spero :lol: ) sia imputabile al fatto zero compressione.....spero di risolvere... :PRT

thumb-61139.jpg

 

 

 

poi per usare la candela corta e non quella lunga, ho ideato una fresa casalinga :M:M:M:M

 

 

il risultato finale è questo (il gt, apparte la testa, è totalmente originale, in quanto prestatomi da un amico...)

 

.........comunque il motore non è malvagio,gira bene......si sente parecchio che tira fin da sotto :-) bel lavoro :D

 

per il discorso condensatore hai mezzi di paragone???

nono, io di compressione ne ho a palate, sembra di accendere un 130cc... spero solo non mi abbandoni il pistone, è un meteor....

per il condensatore un metro di paragone in prestazioni non ce l'ho, ma tra poco rimetto la 6 poli, per forza, altrimenti nel primavera con le punte special non si ha luce, posso fare il paragone tra punte (1,35kg) e 6 poli hp (1,150 kg).

 

per il momento però sono a 19° di anticipo con le punte e nonostante la compressione da diesel, non scalda una mazza, quindi mi sà che varia... devo provare a spingermi di più con l'anticipo..... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu sotto un 102 l'hai montata??? io volevo montarla pure però su un 75 polini in ghisa bello pompato poi ho abbandonato tutto per il 75 in alluminio k nè valsa la pena :RdR ..... ma il bicomponente in quel foro dici k regge o se ne cade???

io ne ho provati 3 o 4 di bicomponenti e l'unico che tiene bene è il loktite. con quello mi ci trovo da colui_il_quale. se tiene o no, non lo sò, sulla testa mai provato, ma ci rifeci la valvola una volta....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io sarei molto interessato a fare questo lavoro perche sono gia in d47 col cilindro....posso prendere una testa da scooter riformarla perche stia sotto la cuffia e rifare il buco che non conincide e montarla??

 

lucavespa 102 mi diceva che devo trovare delle informazioni sulla bombatura del mio pistone ma non so dove trovarla!! monto un 75 dr 6t

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io sarei molto interessato a fare questo lavoro perche sono gia in d47 col cilindro....posso prendere una testa da scooter riformarla perche stia sotto la cuffia e rifare il buco che non conincide e montarla??

 

lucavespa 102 mi diceva che devo trovare delle informazioni sulla bombatura del mio pistone ma non so dove trovarla!! monto un 75 dr 6t

no, il pistone dello scooter ha la bombatura del celo molto più piatta. per fare quello che dici tu, dovresti prendere anche il pistone dello scooter.

il problema è che se avessi un polini-malossi-pinasco non ci sarebbe problema, ma il dr per via di quelle 4 unghiate di fronte scarico, il pistone ha i grani delle fasce spostati molto laterali. se ci metti un pistone di uno scooter d.47 che ha i grani delle fasce più centrali, rischi che si impunti la fascia dentro un'unghiata, con ovvie conseguenze.

 

i casi sono:

- cambi cilindro anche solo con un classico polini in ghisa e ci monti testa e pistone derivati dalla modifica polini d.47 per scooter piaggio-gilera ad aria

- fai modificare la testa in modo che abbia la stessa bombatura del pistone

 

SE VUOI UN CONSIGLIO: per il gt che hai tu, non è la testa che te lo fà andare di più.... ci sono mille cose da cambiare prima, il gt in primis....

Link al commento
Condividi su altri siti

il gt e gia lavorato al massimo mi manca basetta,un 21 o 24 e poi volevo fare la testa.....lo so sono stato deficdnte quella volta ma non credevo di arrivare a questi livelli d elaborazione :) grazie lo stesso!

lavorato al massimo mi stà bene, ma la base è sempre un dr 6t...

secondo me, in ogni caso lo vendi e compri un polini usato, ne trai beneficio sicuramente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi per usare la candela corta e non quella lunga, ho ideato una fresa casalinga :M:M:M:M

 

 

il risultato finale è questo (il gt, apparte la testa, è totalmente originale, in quanto prestatomi da un amico...)

 

fresa diamantata Dremel art.115... o sbaglio? quella fresa e un'escavatrice!

 

se si monta una morsa a croce sul trapano a colonna secondo me con questo sistema si ottengono buoni risultati, anche io per ora tengo il pezzo a mano purtroppo

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

la morsa a croce ero lì per comprarla, a novegro se ne trovano sui 40-50 euro.

solo che poi ho pensato che anche avendo una morsa a croce, c'è un problema... l'altezza non la posso variare, visto che nel mio trapano ho un tubo lisco e il piano è solo ancorato al tubo tramite una morsa. per variarla andrei a naso...

devo studiarmi un metodo per poterla variare precisa.

 

comunque si la fresa è del dremel :M

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, ieri ho smontato il gt per farci 2 o 3 lavoretti, l'ho raccordato al carter, visto che nel carter c'erano voragini al posto dei travasi :FIR

rifasato a 120-124-127-183 circa, squish portato a 1,1mm rc di 14,8:1 (assolutamente troppo, devo fare qualcosa per diminuire, anche se il motore canta benissimo così..)

anticipo portato a 21° e nonostante ciò la cuffia non è nemmeno caldissima, scarico portato a 32mm e allargato un pelo in canna. i travasi sono stati rifasati col trapanino da dentista.

ecco foto dei lavori:

http://imageshack.us/g/195/12012010324.jpg/

 

purtroppo non sono stato lì a rifinire i lavori, poichè non ne avevo voglia e siccome è estate vorrei godermelo il motore. le rifiniture sono quindi grezze da punta diamantata del dremel e poi tutti i lavori, compresi i riporti sono stati effettuati in un pomeriggio, quindi tutto iper veloce :M

 

devo dire che adesso canta proprio bene il motore, la 24/72 con cambio originale se la divora a colazione, con me sopra (78kg) metto la 4 e ti porta via :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano se posso chiederti,il trapanino da dentista dove lo hai acquistato e quanto ti è venuto a costare??

a mè piace giocare in canna e col dremel me la cavo però non riesco a mantenere certe angolazioni....... :o:RdR

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano se posso chiederti,il trapanino da dentista dove lo hai acquistato e quanto ti è venuto a costare??

a mè piace giocare in canna e col dremel me la cavo però non riesco a mantenere certe angolazioni....... :o:RdR

eheheh, trapano da dentista accuratamente prestato da un amico :M

 

comunque lui lo ha preso su internet a 60 euro mi pare.... in un forum di fifty, c'è uno come cocco83 che li vende.

solo che non ricordo più il sito :M

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo! devo dire che i lavori non sono fatti male anche se non sono rifiniti! domanda.. come mai fasi così basse?? so che di solito osi un po' di + :par:par .

la testa mi ispira veramente.. chissà non ne tragga spunto per la mia... :D

ma veramente lucone non sono mai andato sopra i 184 di scarico, solo col vecchio pinasco ero salito a 188 ma me ne ero pentito... sai qua è tutta montagna.

comunque ti garantisco che con OVER 140-70 anche con le fasi così basse il motore gira, eccome se gira... :FIR

desso devo riprovare la silent che gira ancora un pò di più :sco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...