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Nuovo progetto FALC 58x51 R


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Ciao Monzon,complimenti per l'albero e auguri per il nuovo set-ut.Condivido quello che dici riguardo alla ricerca a tutti i costi della prestazione assoluta e prendo spunto per una riflessione.......soprattutto i piu' giovani rischiano a volte di seguire l'entusiasmo e come giustamente sottolinei si ritrovano un motore piu' difficile da gestire di quel che si aspettavano,e che per uso stradale rischia di dare piu' rogne che soddisfazioni,anche se certe emozioni possono ripagare del lavoro svolto.

A tal proposito riporto una mia esperienza di prova su un'altro falc simile al tuo,un 57x51 preparato da accelerazione,bancato da Lauro ha dato addirittura 34cv,ma salitoci sopra io faticavo a tenerlo acceso già in seconda per la coppia spostata in alto,magari divertente per farci qualche raid nei dintorni ma assolutamente non adatto per viaggiare per i miei gusti.

Scusate ho detto un'inesattezza,il motore che ho provato a cui mi riferivo era un'aspirato al cilindro,quindi non proprio simile a quello di Monzon.Rimane il mio pensiero in linea generale.

 

@@blancoo ti riferisci alle foto del pistone in cima a questa pagina?guarda che la parte scura di lato è solo un trattamento superficiale che si fa ai pistoni ed è normale che poi vada via.

Modificato da robertoromano
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Ragazzi conosco monzon tranquilli, so che quel pistone ha un difetto di tolleranza quando il motore scalda perde molta potenza quindi sarebbe meglio visto anche la spesa "irrisoria" rendere il motore al top visto che con la spesa totale e il nuovo set up il pistone è la cosa più economica. Volevo sapere se aveva deciso di montare questo pistone ugualmente.

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Buongiorno, vediamo di replicare a tutti i commenti..

 

Ringrazio intanto Duccio per la benevola presa per il culo - che accetto - visto che in Toscana è un'usanza molto amichevole :D

 

Alberto la marmitta che monto è quella fatta specificamente da Lauro sempre per il VPI, quindi ha interasse standard. In effetti come volumetrie è abbastanza contenuta ma per il momento intendo tenermela.

Parlando con Gianluca Marri ho appreso che a parità di gruppo termico la dimensione del carburatore incide sulle dimensioni della marmitta, quindi a rigor di logica quella marmitta è 'studiata' per un PHBG 19 mentre io invece monto un PHSB 35 MD.

 

Per la storia del pistone, c'è da dire che a parte il materiale anti-attrito (o come dir si voglia) che se ne è parzialmente andato, per il resto è messo in condizioni ottime. E' un Vertex a cui, giusto per mia premura, ho cambiato la fascia elastica.

 

 

La circostanza a cui si riferisce Blancoo è la seguente.

Parlando con il selvaggio Giacomo Segnini :bik un sabato pomeriggio nell'officina del Marri, a me e a Vespina@Mito, disse che lui nel VPI impiegava (al posto dei Vertex) pistoni della Wossner, i quali "mantengono" inaleterate le prestazioni giro dopo giro.

 

Questa informazione mi fece riflettere sul rendimento del mio motore...

 

Sono solito impiegare la Vespa per sessioni abbastanza lunghe e impegnative ed In efetti dopo circa mezz'ora di utilizzo il rendimento cala in maniera sensibile. Detto questo non so dire obiettivamente se sia un problema del pistone oppure di tutti i cilindri raffreddati ad aria.

 

Per il discorso cambio ritengo infine che qui sul Forum in molti si facciano dei problemi inutili.

Una Vespa da usare per strada, se ha un gruppo termico che spinge, non ha bisogno di chissà quali finezze.

Quando si indovina il giusto compromesso tra denti del pignone e quelli della campana, avendo poi una quarta marcia corta, si è a posto.

Cambi molto ravvicinati e/o alleggeriti servono solo per le gare, dove si devono evitare cali di giri.

Già adesso la terza marcia da 17z mi sembra troppo corta. Con un buon motore la terza Piaggio secondo me regala molte soddisfazioni!

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Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ospite tecnofalc

"il selvaggio Segnini"....ihih

 

ok....secondo me però fai bene a metterci il 35 anche con quell'espa...il 35 phsb secondo me è il best carb of the universe of reed intake, batte i 38 e 39 reeds sulle stradali....parere mio...te hai scelto bene ;-)

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  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

Al tempo in cui fu progettata la Vespa nessuna tra le idee degli ingegneri Piaggio contemplava la velocità e la potenza.

 

Oggi grazie ad alcuni appassionati come FAMEJA - al secolo Simone Checchin - si hanno blocchi di questo genere!

 

Al patron di MAV.SP ho deciso di far chiudere il mio blocco e adesso sono molto vicino a metterlo in moto

 

Nuovi dati

 

Squish tra 0,88 e 0,9 mm

Fase di scarico 192°

Fase travaso (tutti) 124°

Fase travaso fronte scarico 123°

 

Coppia serraggio testata 1,3 Kg/m

 

Olio blocco 300ml SAE 30

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Modificato da monzon80
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Ospite tecnofalc

secondo me è troppo basso di squish...stare sull'1,0 sarebbe meglio..quei valori lì possono innescare detonazioni se sei giusto di carburazione...

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ciao albe

 

io su m1 al carter prima giravo con 0,94/5 di squish con la testa originale .

 

io credo che se 'e stata ritoccata quei valori potrebbero starci , non sei d'accordo ?

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ospite tecnofalc

non sono d'accordo house...secondo me è inutile rischiare di detonare su un motore stradale e pure per strada...non sono quei 2 decimi in meno che ti danno potenza...con 1mm o poco più stai tranquillo tuttalpiù che il nostro amico è pure lamellare al carter il che sopperirebbe, qualora servisse a questo motore, una "scompressione" per squish a 1mm o poco più...

 

house giri grassetto quel tanto che basta per non detonare oppure non tieni il motore sotto sforzo per diverso tempo o altri motivi ma ti dico che detonare non ci vuoel molto quando in giro ci son setting piuttosto tirati e è facile detonare (come me sul mio stradale ma io sono malato di carburazioni :M )...dipende anche dallo stile di guida ;-)

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Dunque,

 

cerco di replicare a tutti i vostri rilievi.

 

La camicia del cilindro è rimasta come Falc l'ha fatta e non è stato spostato neppure il prigioniero.

 

Non ho una foto della ex valvola scattata con i carter aperti, ad ogni buon conto come dimensioni è davvero notevole.

 

Proprio dal confronto tra prima (ammissione valvola rotante) e ora (ammissione lamellare) ho realizzato che il sistema Piaggio è più 'stupido' delle lamelle, visto che non può che funzionare al meglio agli alti regimi di rotazione.

 

Prima di dare inizio ai lavori sono stato da un signore che si chiama Marcello, vicino ad Empoli (FI), il quale prepara motori due tempi da oltre 50 anni ed è stato preparatore di gente come Fisichella. Per inciso nel mondo dei kart lo venerano come un santo.

 

Quando questo vecchio motorista - facendo un falso montaggio - ha visto la valvola Piaggio (ancora da scavare però!) quasi del tutto occlusa dalla spalla dell'albero di Fameja ha subito, con molte bestemmie, bocciato il progetto; non risparmiando dalle critiche neppure l'ingresso del collettore Falc che da grande quale è va a 'strozzarsi' nell'ingresso al pacco lamellare a 4 petali.

 

Io non ho ribattuto in alcun modo a quelle critiche (dicendo che tutti nel VPI usano il collettore Falc o quello di Marziali o PLC) perchè era fin troppo evidente che 'noi' delle Vespe rispetto a 'loro' dei kart partiamo moolto svantaggiati.

 

Sullo smisurato banco da lavoro c'erano vari blocchi aperti e a guardarli mi veniva la bava alla bocca come ai cani!

 

Nei kart non vogliono noie e tutto è pensato per andare al massimo.

Alberi motori larghissimi e pesanti, cilindri tali e quali a quelli delle MotoGP, pacchi lamellari enormi che puntano perfettamente dentro la camera di manovella, raffreddamento a liquido.

 

Sto Marcello mi ha detto, mostrandomi un banco prova Dynojet, che se loro dei kart non avessero il limite dell'accensione fissa, delle benzine e dei carburatori piccoli, arriverebbero ai 50cv alla ruota, con gli occhi chiusi.

 

"Buon per voi" ho pensato io..

 

Ma alla fin fine - io che non lo sono - mi sono reso conto che i meccanici sono tutti quanti delle put t ane: ognuno fa benissimo il proprio lavoro, mentre gli altri (meccanici) sono incompetenti, sprecisi, disonesti, fanfaroni.

 

Perciò quando rispondono alle mie domande io faccio " sì sì!" con la testa, ma seguo la mia strada.

 

Per il discorso squish, sono consapevole che 0,9 mm sono pochi. Tuttavia tale valore era quello che avevo anche nella precedente versione del blocco a valvola ed è la misurazione ritenuta da Lauro come ideale, rispetto all' altra - sempre indicata da Lauro - in 0,8 mm.

 

Sabato metto in moto!

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Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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ok però carburala come il pistone sopra che non è magra rischio detòn....

 

La carburazione che avevo nella precedente versione a valvola adesso dovrebbe risultare più grassa. Che ne pensi? :)

 

Sai per caso dirmi anche la distanza tra gli elettrodi della candela? ...L'avevo sul davanzale di una finestra, ma credo che sia caduta a qualcuno e così gli elettrodi adesso sono più vicini di come erano quando l'ho acquistata

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ospite tecnofalc

la distanza elettrodi va bene intorno a 0.6mm

 

semmai il contrario, la carb del valvola risulterebbe magra ora col lamellare...però dipende anche dalla cilindrata e altri fattori...io passando dal carbu valvola del c3 al lamellare ho ingrassato, del resto è facile pensare che il lamellare non ha le restrizioni (nel vero senso della parola) di passaggio aria/benza mentre col lamellare (anche a parità di cilindro e travaseria) quando entra in coppia col lamelle ha molto più respiro quindi ha una portafinestra aperta non solo una finestrina come sul valvola..

 

ps; capisco che i motori kart sono strabelli ma come ben dici nulla o molto poco hanno a che vedere con gli imperfetti ma stupendi motori vespa smallers...quelli là sono luccicanti ma vuoi mettere l'imperfetto motore vespa che va anche forte? libiiidine uhuh

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  • 2 years later...
Inviata (modificato)

Salve a tutti gli Utenti,
 
 
                                  dopo oltre due anni dall'ultimo post tiro sù questa discussione pubblicando la bancata del Falc 58x51R.

 
Nel tempo passato ho avuto innumerevoli menate tutte quante abbastanza fastidiose per chi, come me, meccanico non ci si sente.

 
Col senno di poi sicuramente non mi sarei più imbarcato nel progetto "Vespa truccata", il quale quando ho interrotto i conteggi mi è

costato € 6.000,00=.
 
La Vespa come la concepisco adesso? Innanzitutto deve essere Special/ET3, dopo con:

 

- cilindro in alluminio corsa lunga

- albero anticipato bilanciato

- Proma

- PHBL 24

- frizione artigianale

- 27/69

- crociera rinforzata

- accensione HP.

Per andare forte ci sono le motociclette.
 
Hola a tudo el mundo :-)

Immagine.bmp

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Modificato da monzon80

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