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Gianluca se è il motore che facesti il topic tempo fa "il tuo primo corsalunga" lo avevi chiuso proprio come un orologiaio cazzarola! Quando la sfiga ci si mette c'è poco da fare. Conosco gente che assembla blocchi veramente alla AC/DC anche con pezzi di recupero eppure non gli si fermano e gente che ci perde ore anche solo a pulire che.... :WA:WA

 

 

Coraggio che torna nuovo con qualche sgnauro! ;-)

 

Si esatto è quello. Ma infatti parti al 2° colpo con componenti tutti nuovi. Ovviamente era un po scarburato, ma quella è la messa a punto...

 

Parere personale, è che, per buona parte, la causa della rottura va ricercata nei diversi problemi con la fase di accensione, avuti precedentemente.

 

Non ho ben capito, secondo te buona parte della rottura è dovuta alle pove che ho fatto con l'accensione parmakit??

 

Comunque ecco la foto del famoso albero:

 

pict0266c.jpg

 

Oggi inizio a rimetterci mano.

I carter gli ho gia ripuliti e portati a nuovo. La valvola è recuperata

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Oltre alle prove fatte con parmakit, non hai avuto in precedenza problemi con l' accensione pk? viewtopic.php?f=2&t=54215

 

Era la normale messa a punto... Credo...

Penso tutti fanno prove di carburazione ed anticipo...

 

Ad esempio metti a 16° come da istruzioni ma poi senti che il motore no nva, o che richiede più anticipo e ti metti e provi... una volta è troppo, una è poco... Poi ci vai dietro di carburazione... Alla fin fine li ho fatto poco... Hopreso il piattello e l'ho girato in senso tutto anticipato. STOP... E ci son oandato dietro con la carburazione...

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Oltre alle prove fatte con parmakit, non hai avuto in precedenza problemi con l' accensione pk? viewtopic.php?f=2&t=54215

non c'entrano una mazza le prove con l'accensione, dai su, uno smonta 4 o 5 volte il volano e gi si spezza l'albero? ma dai non esiste!!

 

Heheheheh!!! Ovvio che non intendo il montaggio/smontaggio del volano...... :conf

 

Dimmi pure cosa intendi... Anche perchè quando ho provato l'anticipo con l'accensione parmakit il volano non l'ho mai tolto. La versione da 1KG permette di svitare le viti del piattello senza togliere il volano. Basta togliere la ventola e il volano è sufficientemente stretto da far accedere alle viti che sostengono lo statore... Quindi credo non sia quello. E per provare l'anticipo con la 6 poli l'ho smontato 4 volte.

 

Comunque ecco le foto dei carter:

 

pict0267.jpg

 

pict0268t.jpg

 

Così si presentano dopo una pulita veloce. Dovrò ripasarci per dargli una pulita definitiva.

Stavo per fare la foto alla valvola e ZAC... macchina fotografica scarica...

 

Comunque in attesa dell'albero il primo lavoro sarà mettere una spina di centraggio per il collettore di aspirazione e raccordarlo bene bene...

Il cilindro apparte un piccolo segno nero sulla canna per il resto è come nuovo. Si vedono ancora i segni della rettifica. Il pistone Idem, ancora le microrighe sia dalla parte dello scarico che aspirazione.

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secondo me avevi girato prima ed ecco l'accensione fuori fase! e poi la rottura!

 

Alla fine la fase sulla parmakit l'avvo trovata. Non era proprio come da istruzioni ma l'ho trovata...

La voleva un po più anticipato rispetto alle istruzioni.

 

Mentre sulla 6 poli è stato un attimo, ho girato tutto anticipato e carburata (dal giorno alla notte, fredda anche dopo tirate lunghe). Ho provato ad anticipare anora limando ma era troppo e quindi sono tornato come prima.

.

 

Cavolo, per girarlo e spezzare il cono!!! E che cavolo è quest'ECV!! Avrò preso un albero "sfigato"...

 

Cavolo un mio amico monta un tameni che vicino lo spinotto della biella non c'è più niente da quanto è lavorato e ancora non ha ceduto!!! Eppure non è un SP tranquillo, è diciamo abbastanza incazzato...

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Sono iniziati i lavori. Ho raccordato per bene la valvola al colettore del 24 (era raccordata a quello per 19).

 

Poi mio padre ha avuto una pensata particolare.

Mettere un cuscinetto qui in basso:

 

20pxz01.jpg

 

Innanzi tutto vuole rettificare il foro e aumentarlo di diametro. Poi vuole rifare il braccettino che ci passa attravarso. Questo perchè oramai dopo 25 anni è tutto ovalizzato e consumato.

Il cuscinetto in fondo serve per far stare stabile il suddetto braccetto e non farlo flettere facendo forza sull'alluminio quando si va a cambiare.

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Oggi è arrivato il pacco di DRT.

 

Albero... A me sembra un bell'albero...

 

Il peso è di 1367grammi... Probabilmente si arriverà sui 1400 con la bilanciatura...

Un bel peso.

La fasatura di aspirazione mi sembra ampia. Apparte il ritardo che è un capello inferiore sull'albero rispetto al mazzuca, con la fasatura di anticipo siamo quasi uguale a quella che ho dato al mazzucca, ci sarà da togliere poco.

 

Per riportare il ritardo a 65° lavoro la valvola, più portata e meno materiale tolto sull'albero = + peso e - sbilanciamento

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Oggi è arrivato il pacco di DRT.

 

Albero... A me sembra un bell'albero...

 

Il peso è di 1367grammi... Probabilmente si arriverà sui 1400 con la bilanciatura...

Un bel peso.

La fasatura di aspirazione mi sembra ampia. Apparte il ritardo che è un capello inferiore sull'albero rispetto al mazzuca, con la fasatura di anticipo siamo quasi uguale a quella che ho dato al mazzucca, ci sarà da togliere poco.

 

Per riportare il ritardo a 65° lavoro la valvola, più portata e meno materiale tolto sull'albero = + peso e - sbilanciamento

occhio che non è così, togliendo materiale vicino alla testa di biella aumenti la percentuale di bilanciatura, non lo vai assolutamente a sbilanciare, io ti direi di lavorare lì.

però se comunque riesci ad avere una buona bilanciatura senza lavorare quel punto meglio ancora, ci guadagni in peso :D

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Sono iniziati i lavori. Ho raccordato per bene la valvola al colettore del 24 (era raccordata a quello per 19).

 

Poi mio padre ha avuto una pensata particolare.

Mettere un cuscinetto qui in basso:

 

20pxz01.jpg

 

Innanzi tutto vuole rettificare il foro e aumentarlo di diametro. Poi vuole rifare il braccettino che ci passa attravarso. Questo perchè oramai dopo 25 anni è tutto ovalizzato e consumato.

Il cuscinetto in fondo serve per far stare stabile il suddetto braccetto e non farlo flettere facendo forza sull'alluminio quando si va a cambiare.

lavoro e sbattimento inutili...puoi benissimo rifare l'alberino più grosso alesando il foro, oppure piantare nel foro una boccolina di bronzo, lavori molto più semplice e soprattutto garantiti...se fai come dici col cuscinetto, obbligatoriamente devi mettere pure un paraolio, e non finisci più!!

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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Oggi è arrivato il pacco di DRT.

 

Albero... A me sembra un bell'albero...

 

Il peso è di 1367grammi... Probabilmente si arriverà sui 1400 con la bilanciatura...

Un bel peso.

La fasatura di aspirazione mi sembra ampia. Apparte il ritardo che è un capello inferiore sull'albero rispetto al mazzuca, con la fasatura di anticipo siamo quasi uguale a quella che ho dato al mazzucca, ci sarà da togliere poco.

 

Per riportare il ritardo a 65° lavoro la valvola, più portata e meno materiale tolto sull'albero = + peso e - sbilanciamento

occhio che non è così, togliendo materiale vicino alla testa di biella aumenti la percentuale di bilanciatura, non lo vai assolutamente a sbilanciare, io ti direi di lavorare lì.

però se comunque riesci ad avere una buona bilanciatura senza lavorare quel punto meglio ancora, ci guadagni in peso :D

 

 

Non sapevo questo... Comunque miravo al fattore peso dell'albero... Poi se tocco la valvola la portata è maggiore che se tagli la spalla dell'albero.

 

Per il discorso del cuscinetto ora vede che vuol combinare mio padre...

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Ecco l'albero:

 

pict0270y.jpg

 

pict0271o.jpg

 

pict0272x.jpg

 

Gli ho gia dato il taglio alla spalla, 130° di anticipo. La valvola l'ho allungata fino in fondo per arrivare a 65°. Fatto un piccolo buco. La finirò di lavorare a buco chiuso.

 

Totale aspirazione 195°. 130° di anticipo e 65° di ritardo.

Squish con basetta da 1mm = 1,1mm (e ci siamo)

Fasature:

 

- Scarico 187° +-1;

- Travasi 131° +-1;

- Frontescarico 128° +-1;

 

Ora contando che da originali erano 122/178 e 119 di frontescarico. Ogni millimetro di corsa in più sono 4,5°.

Anche con queste fasature dovrei tirare tranquillamente la 27/69 + gomma maggiorata dietro e tirare fuori un motore da turismo veloce.

Sarebbe gia quasi una 28/69...

 

Devo contare che sono in corsa 53, vesparacing da una bilanciatura all'albero che predilige i medio-bassi, bilancia anche il volano se necessario... L'albero è pesantuccio e la fasatura d'aspirazione ha un discreto anticipo... E poi c'è la 4° DRT.... Speriamo... Male che vada gli piazzo un pignone da 26...

 

Con la configurazione precedente riuscivo ad arrivare sui 117 effettivi a circa 8.500 giri in 4°... Però gli avevo messo il pignone da 25 (anche se il 27 andava benissimo, ma mi diverto più con il 25)...

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:o

 

Solo una cosa per tutti quelli che credono che la colpa delle rotture sugli alberi sia solo da imputare alla qualità dei materiali :

 

avete mai ragionato sulla possibilità , ad esempio , del montaggio di cuscinetti sbagliati?

oppure sulla possibilità che le sedi dei cuscinetti di banco non siano perfettamente allineate?

oppure montaggi a suon di mazzetta e cacciavite?

 

Mi dà l'idea che molti emettano sentenze solo per allinearsi alle mode del momento di dire che questo o quel prodotto fanno schifo....

 

chiuso :o

 

Bello step gianluca_91....

Mi sarei personalmente spinto un po' più in la con l'anticipo dell'aspirazione , ma hai comunque tempo e materiale per farlo!

 

Facci sapere...

 

Ciao

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:o

 

Solo una cosa per tutti quelli che credono che la colpa delle rotture sugli alberi sia solo da imputare alla qualità dei materiali :

 

avete mai ragionato sulla possibilità , ad esempio , del montaggio di cuscinetti sbagliati?

oppure sulla possibilità che le sedi dei cuscinetti di banco non siano perfettamente allineate?

oppure montaggi a suon di mazzetta e cacciavite?

 

Mi dà l'idea che molti emettano sentenze solo per allinearsi alle mode del momento di dire che questo o quel prodotto fanno schifo....

 

chiuso :o

 

Bello step gianluca_91....

Mi sarei personalmente spinto un po' più in la con l'anticipo dell'aspirazione , ma hai comunque tempo e materiale per farlo!

 

Facci sapere...

 

Ciao

 

Vabbè comunque mando l'albero alla mazzucca... E vedranno loro.

 

Per la'nticipo avrei fatto 135°, però alla fine sono voluto salire solo di 10°... piano piano... gia 130/65 non è cattivo... Poi le fasature del cilindro sono venute "altine"... I travasi mi piaciono così, più coppia, anche se meno fuorigiri (male di niente). Lo scarico avrei preferito 3/4° meno, sui 183°...

 

Ora gli regalo anche una testa a candela centrale (la testa puffo) e poi basta...

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Chiedo solo una cosa Gianluca.....come hai stretto in dado che fissa il volano al cono dell'albero? Se lo forzi come un matto stringendolo tanto rischi di incriccare il cono, il giusto (ma che fanno in pochi) sarebbe tirarlo con la dinamometrica.

Immagine inserita

Danyminchia86 vi bannerà tutti e poi conquisterà il mondo.

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Chiedo solo una cosa Gianluca.....come hai stretto in dado che fissa il volano al cono dell'albero? Se lo forzi come un matto stringendolo tanto rischi di incriccare il cono, il giusto (ma che fanno in pochi) sarebbe tirarlo con la dinamometrica.

 

Il dado che stringe il volano io lo tiro sempre a mano... E dubito che lo stringa abbastanza, cioè mi spiego.

Molte volte lo stringono con la pistola, o comunque richiede essere stretto molto forte che io sappia... Io lo stringo a mano e dubito fortemente che arrivi ad essere stretto forte quanto stringe la pistola...

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Chiedo solo una cosa Gianluca.....come hai stretto in dado che fissa il volano al cono dell'albero? Se lo forzi come un matto stringendolo tanto rischi di incriccare il cono, il giusto (ma che fanno in pochi) sarebbe tirarlo con la dinamometrica.

 

a quanto va stretto con la dinamometrica?

e se robe che cossssssa vuto!!

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Chiedo solo una cosa Gianluca.....come hai stretto in dado che fissa il volano al cono dell'albero? Se lo forzi come un matto stringendolo tanto rischi di incriccare il cono, il giusto (ma che fanno in pochi) sarebbe tirarlo con la dinamometrica.

 

a quanto va stretto con la dinamometrica?

 

4-4,5 kgm

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Chiedo solo una cosa Gianluca.....come hai stretto in dado che fissa il volano al cono dell'albero? Se lo forzi come un matto stringendolo tanto rischi di incriccare il cono, il giusto (ma che fanno in pochi) sarebbe tirarlo con la dinamometrica.

 

a quanto va stretto con la dinamometrica?

 

4-4,5 kgm

sei sicuro? mi pare un pò poco...

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Sarei anche quasi intenzionato di regalargli un'accensione migliore.

 

Ero diretto sulla Parmakit da 1,6KG. Quela ricavata dal pieno, a 260euro.

Oppure vendono la polini a 207 euro su ebay spedita.

Però non so, troppe poche informazioni...

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Chiedo solo una cosa Gianluca.....come hai stretto in dado che fissa il volano al cono dell'albero? Se lo forzi come un matto stringendolo tanto rischi di incriccare il cono, il giusto (ma che fanno in pochi) sarebbe tirarlo con la dinamometrica.

 

a quanto va stretto con la dinamometrica?

dai 4.5 ai 5 Kg

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Danyminchia86 vi bannerà tutti e poi conquisterà il mondo.

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Per l'accensione ho tempo. Ma credo riproverò una parmakit da 1,6Kg.

 

Comunque domani dovrebbe arrivare il tutto a vesparacing, che inizierà la lavorazione di albero, volano e carter.

 

L'albero verrà bilanciato, il volano idem, dovrà barenare il carter lato volano di 1mm per far entrare la spalla dell'ETS e riportare un capellino sotto la valvola...

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