Vai al contenuto

27-69 superaccorciata oppure 24-72 originale?


Messaggi consigliati

sul mio 130polini con già montata la 27-69 olimpia, vorrei avere molto più spunto anche perdendo velocità!! con la campana attuale è troppo turistica!

 

però non so se prendere semplicemente un pignone da 24 DRT oppure mettere la campana 24-72 che già possiedo!!

 

con la 24/69 DRT : 2,88

con la 24/72 : 3,00

 

mettendo da parte il lavoro dell'eventuale sostituzione campana! in termini di resa finale cambia tanto, tra le 2 soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti conviene prendere il prignone da 25 per la 27/69 e provare, che secondo me gia il motore cambierà, e avrai piu spunto, se monti una proma la 24/72 te la sconsiglio e troppo corta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio parere: Hai già la 24/72 in casa, apri il motore, la monti e con l' occasione ottimizzi qualche particolare del tuo motore (ora non so la tua configurazione).

Il costo dei cuscinetti di banco e guarnizioni è paragonabile al pignoncino ma in più ti ritrovi con il banco nuovo.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocco motore l'ho fatto a settembre 2010. da zero! con tutti pezzi nuovi. a settembre ho fatto solo il rodaggio del 130polini. poi nel periodo invernale fino ad un mese fa non l'ho più toccato!

 

mi sono accorto che il motore con questa campana è tranquillo! è un pò lunga diciamo! e non ho assolutamente bisogno di un motore così, abito in zona collinare! e attualmente viaggio sempre con le prime 3 marce! la quarta è lunghissima, e con i sali scendi della collina è impossibile da usare!

 

quindi la mia idea per accorciare un pò era di cambiare il pignone con un z24.

e poi se serviva anche abbassare lo squich ( per portarlo a quanto?) ho a disposizione volendo la testa del 132 malossi, magari montandola ha già lo squich più basso della polini. che dite?

 

 

configurazione:

- 130 polini 7t

- albero anticipato mazzuc.

- primaria 27-69

- proma

- tutti i lavori di raccordatura travasi fatti!! ( valvola leggermente allungata e allargata)

- carburatore phbl 24 maschio + collettore NON lamellare polini. + manicotto ben stretto e spessorato dalla parte del collettore!!!

- volano 1.5kg + puntine

Link al commento
Condividi su altri siti

X la testa puoi tenere la sua e farla spianare di 4 dm e visto che ci sei potresti far spianare il cilindro di 2 mm e poi basettarlo, un pignone da 25 e allora vedrai che il polini cambierà carattere . Io di solito se li monto con un espansione li faccio con la 24/72 ,però con una Proma secondo me col pignone da 25 dovresti andar bene ,prova, il polinazzo settato bene regala ancora belle soddisfazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

io prendo il z24 x la z69, se lo trovo! è leggermente più lunga della 24-72. dovrebbe andare bene! considerato anche il volano non proprio leggerissimo!!

 

per la testa non volevo spianare l'originale perchè il processo è irreversibile!

 

voi avete testimonianze o esperienze della testa malossi sul polini originale!! la compressione dovrebbe aumentare!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ne ho uno da 1.12kg, l'ho appena messo!! non cambia niente però! sono appena 400grammi di meno di quello che avevo prima!!

 

beh concedimi dell'ironia

anche z24 rispetto allo z27 sono solo 3 denti in meno

 

il pignone costa 50 euro

la testa malossi va modificata per rendere su quella termica

 

abbassa la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

di default quanto sarebbe! circa!? 1,4mm

 

quindi se portassi da uno che sa usare bene il tornio, mi potrebbe togliere 0,4mm e a conti fatti dovrei esser apposto!

 

mi dicono però che riducendolo potrei notare maggiore allungo! a discapito della ripresa! è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei controllare,forse ne ho già una tornita in quel modo... cioè a 0,4mm

 

visto che abitiamo vicino puoi venirla a prendere e mi lasci la tua + 15€,io poi me la faccio rifare...

oppure mi porti la tua,e poi te la faccio fare per lo stesso prezzo....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi spiegatemi un pò voi come fate a prenderle sul tornio ste teste a candela NON centrale.....

 

i ragazzi della rettifica dalle mie parti hanno detto che solo se la testa è a candela centrale riescono...

 

io so che si usano mandrini che hanno 4 braccetti e si possono regolare uno alla volta

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento tengo così di dafault! mi è stato detto di non abbassarla perchè perderei potenza ai bassi!

 

la misurazione dello squich su un malossi 132 è analoga? ha il filetto lungo la candela per questo chiedevo!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il momento tengo così di dafault! mi è stato detto di non abbassarla perchè perderei potenza ai bassi!

 

la misurazione dello squich su un malossi 132 è analoga? ha il filetto lungo la candela per questo chiedevo!

 

Scusa chi te l'ha detto che perdi sotto abbassando la testa?

Semmai diminuisci i giri massimi!Comprimendo quel pelino in più la camera di scoppio aumenti il tiro in basso.....

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...